Home Forum General Librogame e dintorni Il Labirinto di Krarth nuova Edizione Librarsi: prime impressioni

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Il Labirinto di Krarth nuova Edizione Librarsi: prime impressioni

Re: Il Labirinto di Krarth nuova Edizione Librarsi: prime impressioni

redbairon ha scritto:

- quale dei 4 personaggi suggerite di lasciare fuori dal party? Il barbaro è il più semplice da usare (forse il meno divertente?) ma è anche quello che mena di più (almeno così mi sembra) e non vorrei che senza i combattimenti diventino troppo difficili.

Io, che sono un pessimo giocatore in quanto mi faccio affascinare troppo dal mood tralasciando gli aspetti tattico/strategici, ti consiglio di lasciar fuori quello che ti sta più sulle scatole ;-) .

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Labirinto di Krarth nuova Edizione Librarsi: prime impressioni

Non l'ho trovato in fiera, allora sono andato su ebay.
Trovato usato a 10 euro.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Labirinto di Krarth nuova Edizione Librarsi: prime impressioni

preso con tanto di mappa.

Comunque riguardo ala scelta del gruppo giocare con quattro personaggi mi è sempre sembrato veramente rischioso. sono veramente troppo fragili. d'altro canto giocare con una persona soltanto ci da un pg decisamente più solido ma ci penalizza nel confronto contro avversari multipli e sopratutto sull'equipaggiamento: 10 spazi di zaino sono davvero troppi pochi. tenendo conto di questo le configurazioni più affidabili dovrebbero quindi essere 2 o 3 personaggi. Il saggio è l'unico vero punto fisso, il cardine attorno a cui funziona tutto. Tra la sua capacità di curare, i poteri speciali e le sue conoscenze è probabilmente la classe che offre di più di tutte (le sue opzioni speciali in combattimento le ho tralasciate intenzionalmente visto quanto contano). il ladro ha perso veramente tanto con le modifiche al regolamento, ma almeno mantiene tonnellate di paragrafi speciali. lo stregone è l'unica classe in grado di colpire tutti gli avversari assieme (importante quando si è sopraffatti) e sebbene fuori dal combattimento non sia utile quanto ladro e saggio è comunque megio del guerriero. Il guerriero ha marcati vantaggi in combattimento (maggiori punteggi di vita, combattività, danno e corazza), ma nient'altro.

personalmente giocherei stregone e saggio oppure ladro e saggio a seconda dello stile che si vuole usare (grinding oppure evitare il combattimento quanto possibile) con due personaggi e stregone, saggio, guerriero con tre

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
793 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Labirinto di Krarth nuova Edizione Librarsi: prime impressioni

Io mi trovo bene con due personaggi, indifferentemente dalla classe. Ma evito la coppia Ladro-Saggio, senza una particolare ragione.
La partita con tre personaggi mi fa accapponare la pelle per un mio problema che può rientrare nello spettro autistico: cosa faccio quando devo dividere 200 punti esperienza o 200 monete fra 3 personaggi? Sì, potrei darne 201, oppure scrivere 66.66666 (tanto il regolamento non dice che i PX devono essere numeri interi, né che bisogna arrotondare). Ma è più forte di me.

PS: una sera ho visto i componenti di una band prendersi a male parole perché il bassista era andato via in polemica, rinunciando alla sua parte di incasso... e il cantante gli ha urlato dietro "E adesso come £$%& li divido 500 euro in 3, faccio 166 virgola 6 periodico?"
In quel frangente mi sono sentito meno solo a questo mondo.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Labirinto di Krarth nuova Edizione Librarsi: prime impressioni

Ubik ha scritto:

Io, che sono un pessimo giocatore in quanto mi faccio affascinare troppo dal mood tralasciando gli aspetti tattico/strategici, ti consiglio di lasciar fuori quello che ti sta più sulle scatole ;-) .

anche io sono così. infatti il Saggio non lo prendo mai, tranne quando ho fatto il partitone a 4 con tutti i pg. Altrimenti, sempre e solo combinazioni Ladro-Stregone-Guerriero oppure Ladro singolo/Guerriero singolo

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Labirinto di Krarth nuova Edizione Librarsi: prime impressioni

Mammamia pensate che invece io ho giocato sempre e soltanto il Saggio, giuro, in tutti questi anni mai preso un personaggio diverso!
Lo trovo potentissimo: guarisce, ha maree di intuizioni, e se gli gira bene stordisce pure.
Manca solo che sappia prendere le trote con le mani

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Labirinto di Krarth nuova Edizione Librarsi: prime impressioni

Molto bella questa edizione, però a livello di regolamento (cosa che non dipende da Librarsi ovviamente) sono rimasto alquanto deluso;
MOVIMENTO (???!!!) --> bastava inserire qualcosa come Movimento = Intelligenza o Intelligenza/2; persino il termine Intelligenza sarebbe stato meglio tradurlo con "Prontezza" ma vabbé.
ATTACCO A DISTANZA NON in diagonale --> mi pare una sciocchezza, e soprattutto NON HA SENSO che il danno degli attacchi a distanza rimanga fisso a 1D, tanto vale eliminare le armi a distanza dal gioco.
MORTE DI 1 PG: Che faccio? Il giocatore non gioca più? Oppure lo resuscito all'inizio dell'avventura successiva imponendo un qualche malus al gruppo? Questa non è un vera mancanza ma vorrei sapere cosa fare visto che a breve giocherò l'intera serie con un gruppo di amici.
Parliamo ora delle singole classi che ho sempre trovato estremamente sbilanciate e che purtroppo non hanno subito il bilanciamento che speravo:
GUERRIERO: La mia classe preferita in ogni gdr, qua RIMANE inutile: stessa Energia Vitale del Ladro, 1 punto di combattività, Protezione (se non perde l'armatura) e Danno in più a fronte di potenziali malus all'esperienza e di una generale inutilità in qualsiasi altra situazione. Palesemente inferiore a qualsiasi altra classe.
LADRO: Hanno eliminato la caratteristica velocità di pensiero del primo libro, mai più ripresa in quelli successivi e la cosa mi sta bene, tanto l'avevo già eliminata di mio. Complici i suoi buoni punteggi, l'abilità DIFESA (davvero forte) e le innumerevoli situazioni in cui può rivelarsi di fondamentale importanza, mi pare la classe maggiormente equilibrata.
SAGGIO: Grosso punto dolente, il Saggio è PALESEMENTE molto più forte di chiunque altro tanto nell'avventura in singolo che in gruppo al punto da risultare un tassello fondamentale grazie alla sua capacità di guarigione che peraltro non ha espliciti limiti nell'utilizzo (posso usarla illimitatamente? allora investo 1 punto alla volta tanto matematicamente vado in positivo); non so che fare, pensavo di limitarla ad 1 utilizzo dopo ogni combattimento o ferita subita. Fuori dal combattimento (combattimento dove non è comunque scarso, intendiamoci) è inoltre la classe che ha maggiori possibilità di intervento, addirittura superiore al Ladro. Boh, mi aspettavo qualche limitazione almeno nell'uso delle cure.
STREGONE: Seguendo alla lettera il regolamento questa classe in singolo è pressoché inutilizzabile mentre in gruppo si rivela la chiave per vincere ogni combattimento anche se apparentemente impossibile (metti un personaggio in Difesa davanti al mostro di turno e lo Stregone lancia Freccia di Nemesi finché l'avversario non schiatta). Gli hanno aggiunto l'Incantesimo "Colonna di Sale" davvero interessante, ma le sue abilità non scalano comunque con il livello rendendo inutili 3/4 di queste dopo il 2°/3° libro...
Voi che ne pensate?

Loda il Sole!

Travok
Cavaliere di Lordran
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
165 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Labirinto di Krarth nuova Edizione Librarsi: prime impressioni

Aspetto di avere in mano la nuova edizione, ma da quanto mi ricordo:
1) Il Movimento non è limitato. Con l'azione di MUOVERSI puoi prendere il personaggio e trasferirlo su una qualsiasi altra casella sia in grado di raggiungere. Sebbene molti giocatori trovino stranissima questa regola, qualsiasi definizione di movimento limitato a X caselle a turno non è mai stata presa in considerazione dal regolamento.
2) Sono sicuro che con le armi a distanza si possa colpire in diagonale.
3) Morte di 1 PG: da regolamento, il giocatore che lo impersonava tira i dadi per i nemici e ne sceglie le strategie.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Labirinto di Krarth nuova Edizione Librarsi: prime impressioni

Sul tiro a distanza se ne è discusso proprio su questo forum e non è emersa una regola univoca: io dò per scontato di poter attaccare chiunque a qualunque distanza con l'arco; il movimento essendo illimitato mi pare appunto una sciocchezza, una limitazione sarebbe stata più realistica senza compromettere nulla; se il PG muore non mi pare molto carino far fare da "spettatore" o da semplice "lanciatore di dadi" il relativo giocatore, specie se muore nei primi libri... A questo punto ovviamente perde l'interesse a giocare, complice il fatto che le "resurrezioni" sono assai poche (se non trovi lo scarabeo nel primo libro, direi quasi nulle e molto limitate).

Loda il Sole!

Travok
Cavaliere di Lordran
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
165 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Labirinto di Krarth nuova Edizione Librarsi: prime impressioni

Secondo me puoi attaccare in diagonale a distanza.
Nel regolamento alla sezione ATTACCO A DISTANZA è scritto: "è possbile attaccare un avversario posizionato ovunque  sulla mappa, eccetto nel caso sia in una casella adiacente alla tua". Quindi puoi attaccare in diagonale.

redbairon
Capommerda
Novizio
ranks
useravatar
Offline
37 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153855
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9755
Ultimo Utente Registrato:
abyssoteric