Home Forum General Librogame e dintorni Cercasi utenti Mac
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Cercasi utenti Mac

Cercasi utenti Mac

Scrivo qua il post perché è l'area più visitata del forum, ma il problema è relativo a LibroGameCreator (e nel caso poi spostiamo la discussione).

Nell'ultimo mese ci sono state varie richieste da parte di utenti di LGC su Mac soprattutto per quanto riguarda l'installazione di Graphviz. Purtroppo questo è un sistema che non conosco e sul quale non mi è possibile fare alcuna prova.

C'è qualcuno nella community che utilizza Mac, ha già installato Graphviz, magari, oppure è in grado di provare a farlo (come suggeriscono ad es. qui http://macappstore.org/graphviz/ ) e confermarmi che funziona?

Grazie!

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cercasi utenti Mac

La vedo dura, i librogame-maniaci usano poco il Mac...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cercasi utenti Mac

Prodo ha scritto:

La vedo dura, i librogame-maniaci usano poco il Mac...

A Modena sono stato fermato proprio da due Mac-users, mi pare Lorenzo Trenti e una sua amica, che volevano informazioni sull'uso di LGC per Mac perché ci sono dei problemi.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cercasi utenti Mac

Io io io! smile
Io uso mac e ti dico qualcosa volentieri, solo non oggi.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cercasi utenti Mac

Come ti ho confermato su FB, posso riconfermarti che Graphviz funziona su Mac, e posso anche confermarti che l'ho installato con HomeBrew. Se ricordo bene dovetti solo indicare le giuste cartelle d'installazione, purtroppo non ricordo se ho dovuto sistemare anche dei permessi o meno.
L'unico problema con LGC che ho su Mac è che non riesco a farlo partire col doppio-click, lo devo avviare da terminale. Poco male comunque.
Quando iniziai a usarlo c'erano altri problemi dovuti ai path ma mi sembra che li hai già fissati. Sei stato molto veloce e ti ringrazio ancora per questo.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
886 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cercasi utenti Mac

Dario III ha scritto:

Io io io! 
Io uso mac e ti dico qualcosa volentieri, solo non oggi.

Ottimo, mille grazie!

Ubik ha scritto:

Come ti ho confermato su FB, posso riconfermarti che Graphviz funziona su Mac, e posso anche confermarti che l'ho installato con HomeBrew.

Molto bene.

Vi chiederei un favore: 
c'è un topic di riferimento in area LGC3: https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=4443
quando avete un minuto, se vi ricordate, scrivete un post indicando come avete fatto? Così posso raccogliere tutte le informazioni e poi stickiamo un post per gli utenti Mac.

Ubik ha scritto:

L'unico problema con LGC che ho su Mac è che non riesco a farlo partire col doppio-click, lo devo avviare da terminale.

Immagino sia dovuto dall'istruzione nel file run.sh che è per Linux.
Mi puoi scrivere il comando che lanci da terminale? Così lo inserisco in un file "launcher" ad hoc per Mac.
Oppure potrebbe essere una questione di permessi, il file .sh non è eseguibile e bisogna lanciare un
chmod a+x run.sh

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cercasi utenti Mac

Shaman ha scritto:

Vi chiederei un favore: 
c'è un topic di riferimento in area LGC3: https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=4443
quando avete un minuto, se vi ricordate, scrivete un post indicando come avete fatto? Così posso raccogliere tutte le informazioni e poi stickiamo un post per gli utenti Mac.

Purtroppo non mi ricordo esattamente cosa ho fatto, per replicarlo dovrei disinstallare e reinstallare...

Shaman ha scritto:

Immagino sia dovuto dall'istruzione nel file run.sh che è per Linux.
Mi puoi scrivere il comando che lanci da terminale? Così lo inserisco in un file "launcher" ad hoc per Mac.
Oppure potrebbe essere una questione di permessi, il file .sh non è eseguibile e bisogna lanciare un
chmod a+x run.sh

Non credo dipenda da quello, alla fine Mac è uno Unix-like, i bash li esegue come un Linux.
Il permesso l'ho cambiato correttamente, altrimenti non riuscirei a lanciarlo nemmeno da terminale.
Lancio ./run.sh dal terminale

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
886 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cercasi utenti Mac

Prodo ha scritto:

La vedo dura, i librogame-maniaci usano poco il Mac...

Io uso il Mac. Ho sempre usato LGC con un'installazione di Windows 7 Starter in VirtualBox.
https://public.ch.files.1drv.com/y4muZ7jmXqIEkjrKFupMsRSGo27ndqiQIiyk8NUVq7tionvyb2XGJk3n_LR31oZJrhFaDCucEPJq5uGar3NhknQXlUlktHwiyXz8l4dg3l0xZMvlrQSeTt854zKMvMx6K5hHEiHEEIHln-f8aFWDO7ADAq42d299LJw0OOxn2930Jwgh6Ugezvkio_fHhAYCKx08CDHvwB7yM6zEpmvQASB1w/20180130_172452444_iOS.jpg

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cercasi utenti Mac

Jegriva ha scritto:

Io uso il Mac. Ho sempre usato LGC con un'installazione di Windows 7 Starter in VirtualBox

Soluzione raffinata che credo però eliminerebbe molti potenziali user: non è alla portata di tutti ricorrere a una Virtaul box. E comunque un porting di LGC per Mac esiste, andrebbe perfezionato quello piuttosto che ricorrere a escamotage.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cercasi utenti Mac

http://www.matteoporopat.com/wp-content/uploads/2018/04/Screen-Shot-2018-04-23-at-22.33.11.png

Tutti i dettagli in area LGC3

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153514
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca