Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

GOLEM - Concorso

GOLEM - Concorso

http://digilander.libero.it/maurolongo78/golem.pdf

ecco il link diretto! buon divertimento!

Tempo per leggere, votare e correggere i voti fino a domenica 21 compresa!

Ultima modifica di: Mornon
Mar-15-10 09:51:35

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GOLEM - Concorso

Ottimo, me lo scarico subito!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Online
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GOLEM - Concorso

Ok, pero' Prodo e' la persona che ha ricevuto i file e quindi sa chi sono gli autori, dico bene?
Se si, sarebbe meglio se non votasse pubblicamente.

Inoltre, in generale, potremmo fare che, se escono dubbi su un regolamento, l'autore scrive la risposta a Prodo che la gira poi sul topic interessato... che ne dite?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GOLEM - Concorso

Calma calma, seven.

A quanto ne so i racconti sono arrivati a Mornon e non ha prodo che, quindi, può votare tranquillamente.

Se hai dei dubbi sulla comprensione delle regole o della struttura del racconto tienine conto nella tua votazione finale. Esattamente come abbiamo fatto noi giudici in fase di giudizio.

E' giusto che l'autore possa rispondere ai dubbi e alle perplessità che vengono sollevate dagli utenti durante la lettura ma è altresì giusto che la risposta a questi dubbi venga pubblicata solo a votazioni concluse e che l'autore non si palesi in alcun modo ne prima ne dopo la votazione della propria opera.

Consiglio quindi a tutti gli utenti di leggere e  votare il racconto così come è
Altyresì invito l'autore misterioso a scriversi da parte tutte le eventuali risposte e commenti che gli vengono in mente e, a fine settimana di mandarli a Mornon tramite PM. Questi verranno poi postati da lui medesimo a votazione conclusa senza rivelare l'identità dell'autore.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2217 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GOLEM - Concorso

A dire il vero la persona che ha ricevuto i file è Mornon...
EDIT: Ooops, l'ha appena detto gpet! wink

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GOLEM - Concorso

Eccomi. Letto. Commento in modalità spoiler per evitare di condizionare il giudizio degli altri.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  L'idea del doppio personaggio è molto buona e innovativa, merita un premio in termini di voto perché è estremamente difficile creare qualcosa di davvero fuori dagli schemi e in questo caso il racconto ci riesce. Non mi piace molto lo stile ascutto nelle descrizioni, che probabilmente è voluto, ma che mi ricorda alcune delle avventure in solitario Tunnel & Troll, che non mi hanno mai entusiasmato.
Azzardo: probabilmente l'autore è più abituato a scrivere scenari giocoruolistici che libri veri e propri. La struttura è ben pensato, e il regolamento, nella sua semplicità, funziona. Credo che il Golem sia troppo più potente del Cacciatore, che per imporsi nella battaglia finale deve necessariamente trovare qualche aiuto cabalistico, altrimenti non ha quasi speranze. Il che ha un certo senso viste le caratteristiche della figura del Golem nella religione ebraica, ma toglie un po' di mordente allo scontro. Avrei anche optato per una descrizione iniziale più dettagliata che chiarisse maggiormente al lettore quale delle due vesti preferire, anche a seconda del proprio gusto personale, e desse così la sensazione che possa esserci un finale migliore dell'altro. A mio modo di vedere la possibilità di centrare gli obiettivi è importante in un librogame, e qui si percepisce poco, anche se personalmente il finale in cui il Golem uccide il suo creatore mi ha dato più gusto. Alla fine è un racconto a tratti divertente, con caratteristiche innovative molto interesanti, un po' troppo asciutto e forse vagamente ripetitivo nel lungo termine, con la sensazione di distacco aumentata dalla non chiara identificazione in uno dei personaggi. Un po' penalizzato anche dalla scarsa presenza di paragrafi legata al fatto di scrivere un racconto e non un libro.
Il mio voto complessivo, alla luce di quanto detto sopra è 6.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Online
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GOLEM - Concorso

Seven_Legion ha scritto:

Ok, pero' Prodo e' la persona che ha ricevuto i file e quindi sa chi sono gli autori, dico bene?
Se si, sarebbe meglio se non votasse pubblicamente.

come detto giustamente da GPET, i file quest'anno li ho ricevuti io e girati poi agli altri 2 giurati. Prodo e tutti gli altri mod sono quest'anno utenti come tutti gli altri ai fini del concorso.

Seven_Legion ha scritto:

Inoltre, in generale, potremmo fare che, se escono dubbi su un regolamento, l'autore scrive la risposta a Prodo che la gira poi sul topic interessato... che ne dite?

purtroppo è una procedura impossibile logisticamente e comunque "scorretta" ai termini concorsuali. Il racconto-game va preso così com'è pervenuto, nel bene o nel male. Nel mio giudizio io ho per esempio calcolato anche quanta "comprensibilità" ci sia nel testo e quanto si discosti la "realizzazione" dalle sue potenzialità originarie (viste da me, ovviamente).

immagino comunque che dei dubbi si possano postare in questo thread e che ognuno dica la sua.. anche l'autore sotto copertura..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GOLEM - Concorso

Ora che me lo dite, mi rendo conto che avete ragione: il racconto deve valere ed essere giudicato cosi' com'e' stato presentato... ok!

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GOLEM - Concorso

tra l'altro, potrei giurare che in questo momento non ho la minima idea neanchio di chi abbia scritto cosa..
ho un file nel pc con la relazione autore-opera, ma da quando ci ho guardato mi sono scordato tutte le attribuzioni.. in questo modo, seppure ce ne fosse bisogno, anche il mio voto è imparziale..

A PARTE COLLECTOR'S ITEM, ovviamente..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GOLEM - Concorso

Mornon ha scritto:

A PARTE COLLECTOR'S ITEM, ovviamente..

Forse volevi dire ENJOY... bigsmile

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153859
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9756
Ultimo Utente Registrato:
pivovarna