Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

GOLEM - Concorso

Re: GOLEM - Concorso

Seven_Legion ha scritto:

Nel senso che quando c'e' un racconto del tipo "bene anche se non mi ha convinto al 100%" Prodo mette 6, Ego mette 5. Si sa...

No, va be', dai smile2 Messa così sembriamo i giudici di Ballando con le stelle o chissà quale altro show TV, con le loro fisse... bigsmile

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2154 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GOLEM - Concorso

Ma, il problema principale di quetso racconto, al di là della realizzazione, è concettuale se io muovo entrambi i personaggi me la canto e me la suono da solo.

Chi dovrebbe perdere? Chi dovrebbe vincere? Per chi dovrei tenere?
E' proprio il concetto di gioco come "sfida di una persona contro degli ostacoli" che viene a cadere, perché IO SONO ANCHE gli ostacoli...
Cioè, mi sembra proprio una strada senza uscita...

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GOLEM - Concorso

Dunque... confesso che la fatica più grande l'ho fatta per comprendere COME giocare due personaggi contemporaneamente. Nel senso, in che modo? Insieme, uno dopo l'altro,ecc... poi ho capito, credo e spero di aver giocato correttamente, ma ho faticato non poco e questa è la parte peggiore. Fondamentalmente premio l'originalità dell'ambientazione ed il suo fascino sempreverde (mi riferisco alla leggenda del Golem e la magia cabalistica); lo stile anche, perché a me non dispiace conciso, stranamente... certo, magari qualche leggero dettaglio narrativo in più in qualche passaggio non ci stava male, ma...
Premio anche la fatica che è stata certamente fatta ANCHE dall'autore per concepire il sistema e farlo quadrare, quantomeno, scelta audace che va comunque apprezzata.

Quindi gli diamo un 7 di incoraggiamento.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GOLEM - Concorso

copio anche io la faccenda del commento spoiler

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 all'inizio ho faticato e non poco per raccapezzarmi, il sistema adottato è piuttosto farraginoso, due velocità diverse, due pedine nello stesso tempo, non si capisce chi muovere prima e dopo..
la formula potrebbe funzionare con due avversari che giocano con due copie del libro (più o meno lo stesso sistema di un faccia a faccia)ed è meno efficace se non addirittura irritante per il giocatore solitario che si vede costretto a segnare ogni mossa, tutto infine si riduce a far incontrare i due antagonisti per concludere la faccenda.

la prima cosa che mi è saltata all'occhio è che non c'è un antefatto o un pretesto o del perchè devo muovere cacciatore e "creatura" , manca l'ambientazione ed in sostanza lo scopo dell'avventura che si è si attenuta ad una delle tracce del concorso (mi sembra la "caccia", giusto? ) ma che per i miei gusti risulta troppo scarna e priva di scopo, di conseguenza fa meno presa sul giocatore.

la nota positiva è ovviamente l'originalità della pensata, in sostanza è più un gioco che una storia.
lo stile di scrittura a parte alcuni evidenti refusi credo dovuti alla fretta o alla disattenzione, seppur piuttosto scarno è quasi sempre scorrevole e ben si adatta allo stile "game"
ripeto forse giocato uno contro l'altro questo racconto-game ha un maggior potenziale, così perde dei colpi.

a parte tutto, per aver osato qualcosa di diverso si salva: voto 6

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GOLEM - Concorso

EGO ha scritto:

Seven_Legion ha scritto:

Nel senso che quando c'e' un racconto del tipo "bene anche se non mi ha convinto al 100%" Prodo mette 6, Ego mette 5. Si sa...

No, va be', dai smile2 Messa così sembriamo i giudici di Ballando con le stelle o chissà quale altro show TV, con le loro fisse... bigsmile

Sei l'Alfonso Signorini di Lgl!!!

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2664 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GOLEM - Concorso

L'ho letto, ci devo pensare ancora un po' su.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GOLEM - Concorso

Diciamo che, come avevo "vaticinato" Golem è tornato nei lidi della sufficienza piena. Tutto sommato secondo me per l'idea innovativa e le difficoltà a superare la parte gestionale-strutturale legata a un'idea simile, difficoltà non del tutto superate ma affrontate con spunti di assoluto interesse, questo racconto non meriterebbe complessivamente di avere meno della sufficienza come voto definitivo.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GOLEM - Concorso

Non posso ancora intervenire nella discussione, visto che le votazioni popolari non sono concluse. Comunque leggendo le recensioni noto che bene o male i "punti principali" sono stati individuati da quasi tutti gli utenti, anche se naturalmente a differire è il "metro" usato da ciascuno e di conseguenza i punteggi che ognuno si è sentito di dare.

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GOLEM - Concorso

Il mio voto è: sei pieno.
IMHO per arrivare all'8 pieno bastava un'introduzione fatta meglio e magari dei finali che spiegavano chi fossero cacciatore e cacciato.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Intrigante l'idea del lettore che usa contemporaneamente due antagonisti.
Troppo macchinoso però doverli gestire in contemporanea, troppo, troppo macchinoso.
La mancanza dell'introduzione è grave e si fa sentire, i riferimenti alla lingua ebraica e al cabalismo danno quel tanto di colore che lo salva in extremis.
Secondo me è anche ragionevole che il cabalista sia praticamente spacciato se deve combattere contro il golem senza... bhe, lo sapete anche voi, no?

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GOLEM - Concorso

Ehi, coniglio.
Non hai detto qual'è il tuo voto.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2217 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153862
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89