Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

GOLEM - Concorso

Re: GOLEM - Concorso

Jegriva ha scritto:


A capirla, la storia...

allora diciamo "idea di partenza"

Jegriva ha scritto:

Comunque il pdf occupa mi pare una decina di pagine A4, 8 in meno del limite... non credo si sia trattato di un problema di spazio.

ho dato all'autore una via di fuga...

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2388 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GOLEM - Concorso

Ecco cosa ne penso di questo racconto.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Un'idea complessa realizzata non senza una certa confusione che sminuisce le vere potenzialità letterarie. Perché l'impronta cabalistica mi è piaciuta molto e, anzi, l'avrei portata alle sue estreme conseguenze cioè NON dando al lettore nemmeno un riferimento e costringendolo ad una vera e propria ricerca alla cieca tra simboli, formule eccetera. Faccio un esempio - paragrafo 2: "l'orientamento est-ovest è di particolare importanza" Questo l'Iniziato lo sa...tra l'altro si evitava una ripetizione e poco oltre si fanno altri riferimenti meno banali senza fornire alcuna spiegazione. Come penso abbiano evidenziato anche altri, il fatto di gestire due
personaggi in simultanea (che dovrebbero cercare di eliminarsi a vicenda) porta
ad un conflitto di interessi che costringe bene o male a conti fatti a giocare
appieno con uno solo dei protagonisti.
Lo stile asciutto mi sta bene, ma nei numerosi bivi è un po' drastico (sei vuoi
andare vai.., se vuoi andare vai ..).
In definitiva, bilanciandosi abbastanza i pregi e i difetti darei un 6.5

gogo
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
60 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GOLEM - Concorso

Ora, dopo aver deciso di votare ogni corto in concorso compreso il mio, mi accingo a esprimere la mia opinione, "aequo placidoque animo".

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 L'originalità della premessa, il fatto di dover usare due personaggi contemporaneamente, si avverte subito, ma risulta bruscamente sminuito da un regolamento un pò troppo frettoloso e poco preciso. L'altra grande nota dolente è la mancanza di un prologo, che avrebbe certamente contribuito a caratterizzare meglio l'avventura; così ci troviamo invece in azione ex abrupto, senza chiari i motivi per cui i due personaggi si trovano lì. Questo impedisce anche di poter scegliere consapevolmente per quale personaggio patteggiare, cosa che deve eventualmente accadere se vogliamo concludere l'avventura in un modo o nell'altro. La difficoltà di gestire due personaggi contemporaneamente si fa sentire, e avrebbe forse trovato migliore spazio in libri di lunghezza maggiore, leggibili da due giocatori. Il punto di forza del racconto, oltre all'originalità della premessa, seppur realizzata con difficoltà, è il contesto della Cabala ebraica, poco utilizzato in altri librogame (almeno per quanto ne so io). I riferimenti alla tradizione ebrica, arcangeli, serafini ed altro, si riducono un pò troppo spesso a semplici punte di colore, piuttosto che vere e proprie descrizioni, che non avrebbero guastato, dato lo stile scarno della maggior parte dei paragrafi. Anche questo aspetto sarebbe stato sicuramente trattato meglio se svincolato dai limite imposti al racconto, tuttavia denota una certa erudizione ed attenzione da parte dell'autore
Ciò considerato, il voto che do è un 6.5

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GOLEM - Concorso

noto che pressocche tutti i commenti vertono sugli stessi punti favore/sfavore.. cosa che rende il giudizio totale abbastanza coerente..

avete ancora le ultime ore, fino alla mezzanotte di domenica, per votare e modificare il vostro voto. dopodiche, avvio il secondo racconto e sistemo i risultati ufficiali di questo..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GOLEM - Concorso

Mornon ha scritto:

dopodiche, avvio il secondo racconto e sistemo i risultati ufficiali di questo..

Compresi i voti dei giudici?

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GOLEM - Concorso

Come dici, i capisaldi toccati nei vari commenti sono, in pratica, assolutamente coerenti ed unanimi. Quello che puo' variare, a questo punto, e' il modo di intendere il voto. C'e' chi lo intende in termini assoluti (un racconto in qualche modo "non riuscito" non prende la suff.) e chi invece pensa che un racconto "non riuscito" meriti comunque sopra il 6  per la buona volonta' o come incoraggiamento.
Cosi' come ci puo' essere chi dice "molto bello!" cioe' mette 8 e chi dice sempre "molto bello!", e quindi intende dire "10". Sono scale personali ugualmente rispettabili, l'importante e' che ognuno vi rimanga coerente anche con gli altri racconti e la graduatoria finale sara' comunque corretta.

Il problema di cosa si intende con un 5 o un 7 o un 10... era stato affrontato nella prima edizione del concorso per il voto "di qualita'" dei giudici.
Questi infatti avevano a disposizione una tabella di riferimento che forniva una scala di riferimento comune per la votazione...
- - -
...a proposito, Mornon, potresti mettere entro il tag "spoiler" i commenti di gogo?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GOLEM - Concorso

fatto!
secondo me è chiaro che i voti possano variare nell'"intenzione" da parte di giudici e giurati ma l'importante è che ciascuno mantenga la stessa dose di "generosità" o "severità" con tutti i raccontigame letti e analizzati..
in questo modo, al di la delle predilizioni personali, i voti "alti" e "bassi" si finiranno per equivalere in maniera relativamente assoluta o assolutamente relativa..

inoltre la conformazione stessa del concorso prevede non delle "pagelle finali", ma un "vincitore ai punti" quindi la coerenza di votazione (anche nella difformità del quoziente di severità personale) non gioca contro bensì a favore del sistema..



 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  vi ho fatto la supercazzola
per jigriva..

si, anche i voti dei giudici.. come nelle gare di sci qui ci si qualifica ai punti con classifiche parziali che vengono aggiornate man mano che i singoli racconti concorrenti scendono in pista..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GOLEM - Concorso

Beh, dobbiamo anche calcolare il peso che ognuno di noi attribuisce ai diversi aspetti di un librogame... magari io valuto la coerenza narrativa come il 50% della bellezza di un LG, mentre qualcun altro non lo considera un aspetto rilevante...

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GOLEM - Concorso

Jegriva ha scritto:

Beh, dobbiamo anche calcolare il peso che ognuno di noi attribuisce ai diversi aspetti di un librogame... magari io valuto la coerenza narrativa come il 50% della bellezza di un LG, mentre qualcun altro non lo considera un aspetto rilevante...

Questo fa parte del gioco: è normale che non tutti siamo colpiti dagli stessi aspetti di un librogame, così come di qualsiasi forma d'arte, letteratura, musica ecc. Non esisterà mai un sistema scientifico in grado di quantificare tutte le componenti; non sono convinto nemmeno che sarebbe troppo utile una griglia di valutazione più complessa che scomponga la valutazione in numerose sfaccettature.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GOLEM - Concorso

In effetti, già nello scorso contest ero stato tentato di articolare il mio voto finale su la base di più voci specificando il punteggio parziale di ognuna. Però mi pare una cosa troppo specifica e poco significativa per un racconto e, anche in modo non esplicito, lo stesso risultato si dovrebbe evincere dal commento generale.

Quanto al voto, per come lo intendo io, tengo a ribadire che è opportunamente scalato su le caratteristiche della gara: ossia non mi vedrete né stroncare né esaltare nessuno su la base di quaranta paragrafi, soprattutto se, come credo, non ci sono concorrenti che scrivono a tempo pieno librigame per professione.

gogo
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
60 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153859
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89