Home Forum General Librogame e dintorni Il Salone del libro di Torino

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Il Salone del libro di Torino

Il Salone del libro di Torino

Chi c'è stato? Temo che in ambito interattivo si sia smosso poco o nulla, ma chi ha presenziato ci può raccontare? Ci sono state novità o spunti interessanti sul tema?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10929 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Salone del libro di Torino

Io ci sono stato la domenica, dall'apertura alle 16 e ho girato (quasi) tutto.
I negozi o editori di gdr o giochi in generale erano presenti, ma rappresentavano davvero l'1% della fiera.
In sala 4 c'era Mondiversi, il negozio di Pinerolo, che aveva una buona scorta di librogame nuovi (vincent books, librarsi), qualche vecchia chicca delle sue e tanto materiale legato al gdr.

In un'altra sala a presente anche Plesio Editore con il suo Venus. Non ho individuato Salani, ma non credo avesse i nuovi Fighting Fantasy. C'era il Libraccio ma non aveva i librogame vecchi, non credo ci fossero altrove i librogame vincent books o librarsi.

Morale della favola, chi voleva trovare qualche librogame doveva andare da Mondiversi, ma non ci sono state iniziative o ritrovamenti eclatanti. Se conoscete il negozio dalle altre fiere o dal suo ecommerce potete fare conto che ci trovate le stesse cose lì.

Spezzo una ulteriore lancia verso di loro, che mi hanno accolto con simpatia e con cui ho passato una ventina di minuti chiacchierando amabilmente di nerdate e di cose serie, segno che puoi essere un venditore di gdr, librogame e nerdate varie senza essere antipatico o psicopatico. Un buon segnale verso tutto il settore.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5490 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Salone del libro di Torino

Salani si trovava in uno stand multi-editore. Aveva 3 scaffali, uno dei quali completamente dedicato a Harry Potter. Non c'erano i nuovi FF, ma questo l'avevamo già pronosticato nel thread apposito.

Non mi sono soffermato troppo eccetto che su 2-3 stand che mi interessano particolarmente, perciò non ho nemmeno notato Mondiversi e non sono passato al Libraccio.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2155 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Salone del libro di Torino

Mornon ha scritto:

segno che puoi essere un venditore di gdr, librogame e nerdate varie senza essere antipatico o psicopatico.

Canestro da 3 punti.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Salone del libro di Torino

Diciamo che la fiera di Torino è la dimostrazione che la narrativa interattiva si trova più "a suo agio" in contesti dedicati al gioco piuttosto che a quelli pensati per la narrativa dura e pura. Di fatto a Torino, tolta Mondiversi che giocava in casa, non esistevano stand dedicati ai libri-gioco.
E a quanto sembra anche la partecipazione degli appassionati è stata piuttosto scarsetta, nonostante gli enormi numeri assoluti che ha mosso la fiera.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10929 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Salone del libro di Torino

Prodo ha scritto:

Diciamo che la fiera di Torino è la dimostrazione che la narrativa interattiva si trova più "a suo agio" in contesti dedicati al gioco piuttosto che a quelli pensati per la narrativa dura e pura.

una considerazione interessante, che effettivamente mi pare calzante.

Prodo ha scritto:

Di fatto a Torino, tolta Mondiversi che giocava in casa, non esistevano stand dedicati ai libri-gioco.
E a quanto sembra anche la partecipazione degli appassionati è stata piuttosto scarsetta, nonostante gli enormi numeri assoluti che ha mosso la fiera.

Questo non toglie che con una pianificazione fatta bene, le cose non possano cambiare alle prossime edizioni.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5490 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Salone del libro di Torino

Mornon ha scritto:

Questo non toglie che con una pianificazione fatta bene, le cose non possano cambiare alle prossime edizioni.

Assolutamente. Ma credo però che molto dipenderà da quanto continueranno a svilupparsi i libri interattivi nei prossimi mesi e che tipo di diffusione gli stessi avranno. Al di là di noi e dei contatti che abbiamo nell fiere del settore, per "invadere" Torino ci devono essere importanti ritorni commerciali riguardanti i libri di genere.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10929 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Salone del libro di Torino

Quest'anno non ci sono stato, ma ci vado abbastanza spesso (per me pressoché inevitabile) e concordo: il lato game è virtualmente assente. L'anno scorso se non ricordo male c'era un bello stand della Asmodee, ma saltava agli occhi come classica eccezione che conferma la regola; non so se c'erano anche quest'anno.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5742
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153986
Media messaggi per ora:
1.8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9770
Ultimo Utente Registrato:
Stark83