Home Forum General Librogame e dintorni Realtà Virtuale: potrebbe ripartire?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Realtà Virtuale: potrebbe ripartire?

Re: Realtà Virtuale: potrebbe ripartire?

Evernight ha scritto:

a me Le Spire dell'Odio è piaciuto. bella l'atmosfera, lo spirito decadente e quella sensazione di ineluttabile annientamento. Hate non sta arrivando, non è una minaccia che si profila all'orizzonte. Hate è già sul posto e chissà da quanto, la sua influenza si fa semplicemente sempre più manifesta ed è comunemente accettata con rassegnazione. senza dubbio ha un grosso valore metaforico, ma mi è piaciuto molto come una resa prettamente narrativa.

Tutto vero, però il tema a mio parere è sviluppato male. Con troppa faciloneria e senza riuscire ad approfondire argomenti come la segregazione razziale e la decadenza della società in maniera seria e coinvolgente. Se devi buttarli lì tanto per fare e poi sviluppare un libro piuttosto anonimo secondo me è meglio lasciar perdere.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10929 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Realtà Virtuale: potrebbe ripartire?

Ragazzi, ma la vostra classifica personale dei RV qual è? Magari scrivete anche il motivo.

La mia:

RV5 - Cuore di Ghiaccio (evocativo, malinconico e con una concezione brillante di finali multipli nessuno dei quali è "il migliore")
RV6 - I misteri di Baghdad (Un finale che descrive quasi la morale stessa dei libri interattivi e in certa misura anche della vita stessa, e poi ADORO la mitologia araba!)
RV7 - DESPERADOS ! smile (Il genere western è il mio preferito in assoluto, e qui c'è una varietà di situazioni e di stereotipi assolutamente fantastici da rivivere!)
RV2 - L'abisso dei morti viventi (molto vario, avventuroso, avvincente e gustosamente carico di sana pirateria!)
RV3 - Le spire dell'odio (come già detto, nonostante i numerosi bug e la difficoltà frustrante, ha un'atmosfera tragica decisamente evocativa unita a un messaggio che pur non espresso nel migliore dei modi cerca di insegnare qualcosa al lettore)
RV4 - Il collare di teschi (c'è poco da fare, non mi è mai piaciuta la mitologia azteca / maya, e nonostante sia ottimamente realizzato l'ho sempre trovato noioso e di zero coinvolgimento)
RV1 - La foresta degli elfi (ingiocabile, stupido, illogico e scialbo. L'ho preso solo per completezza di collezione e mi dispiaccio per ogni singolo euro che ci ho sprecato sad )

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Realtà Virtuale: potrebbe ripartire?

Personalmente non riesco ad amare troppo le meccaniche di questa serie. Una volta scelte le caratteristiche le scelte si snelliscono troppo, le descrizioni delle classi sono inutili ai fini del gioco e il bilanciamento dell'uso delle abilità non sempre è ottimale.
Però credo che possa funzionare come serie moderna, magari anche in versione eBook visto il regolamento sintetico e, vista la non consequenzialità dei volumi, si presta molto a una gestione tipo FF (autori diversi, riproposta anche non cronologica).
Sia il nome vecchio che quello nuovo hanno scarso appeal.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Realtà Virtuale: potrebbe ripartire?

Ubik ha scritto:

Però credo che possa funzionare come serie moderna, magari anche in versione eBook visto il regolamento sintetico

E tieni conto che non ci sono dadi, anche questo un valore aggiunto in prospettiva ebook, come del resto tu hai sempre sostenuto smile.

Gott ha scritto:

Ragazzi, ma la vostra classifica personale dei RV qual è? Magari scrivete anche il motivo.

La mia:

RV2 - L'abisso dei morti viventi (oltre alla varietà che ha giustamente sottolineato Gott mi piacciono anche lo stile narrativo e le trovate a livello di trama)
RV7 - DESPERADOS! (Rygar ha dato il meglio di sé, un libro divertente e ben congegnato) e RV5 - Cuore di Ghiaccio (è la pietra miliare della collana, con una trama onirica, ben strutturata e molto adulta, uno dei primi libri non per ragazzini arrivati in Italia)  a pari merito
RV4 - Il collare di teschi (ha qualche caduta di stile, ma la difficoltà è molto ben settata: a seconda delle scelte che facciamo l'avventura può essere facile, media o difficile)
RV6 - I misteri di Baghdad (E' adeguatamente scritto e sfrutta bene l'ambientazione, ma secondo me è discreto e non eccezionale)
RV3 - Le spire dell'odio (numerosi bug e la difficoltà frustrante,faciloneria nell'affrontare certe tematiche e atmosfera intrisa di cliché, scarso approfondimento che mi ha sempre irritato)
RV1 - La foresta degli elfi (una schifezza senza senso, indubbiamente il più brutto della serie )

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10929 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Realtà Virtuale: potrebbe ripartire?

Ripesco il thread per due aggiornamenti.

Intanto, i LG di questa serie sono effettivamente diventati ebook disponibili su Kindle (ma solo in inglese, e soltanto quelli scritti da Dave Morris, quindi L'abisso dei morti viventi, Il collare di teschi, Cuore di ghiaccio, I misteri di Baghdad).

La seconda notizia è che, come annuncia Dave Morris sul suo blog, Stuart Lloyd (uno scrittore di librogame amatoriale, abbastanza famoso nel circolo internazionale) ha avuto da Mark Smith il permesso di scrivere un LG che unisce le vicende di La foresta degli elfi e Le spire dell'odio. Il tutto partendo dall'osservazione che le vicende dei due libri ruotano sempre attorno alla città di Godorno, e allora perché il protagonista non potrebbe essere lo stesso, e perché la sua breve fuga da Godorno del volume 3 non potrebbe consistere nell'avventura raccontata nel volume 1?

L'opera, intitolata The ravages of Hate, ha 1330 paragrafi e si può leggere in bozza qui.
Pare che si organizzerà un Kickstarter per farlo diventare un libro vero e proprio.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2155 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Realtà Virtuale: potrebbe ripartire?

EGO ha scritto:

1330 paragrafi

minc... poffarbacco!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Realtà Virtuale: potrebbe ripartire?

Dragan ha scritto:

minc... poffarbacco!

^ this. 1330 paragrafi... dimensioni Carmilla se non maggiori!

(Dragan, colgo l'occasione per segnalarti che il nella tua firma non funzioni)

HarlockHrk
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
236 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Realtà Virtuale: potrebbe ripartire?

HarlockHrk ha scritto:

(Dragan, colgo l'occasione per segnalarti che il nella tua firma non funzioni)

Grazie.. Io in alcuni browser lo vedo e in altri no, non so come risolvere sad

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Realtà Virtuale: potrebbe ripartire?

Dragan ha scritto:

Grazie.. Io in alcuni browser lo vedo e in altri no, non so come risolvere sad

Per non andare oltremodo off-topic, mandami PM e vediamo se ci capisco qualcosa. Di base effettuando una richiesta specifica per quella URL ottengo un 404, all'apparenza è impossibile che ti funzioni su alcunché bigsmile

HarlockHrk
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
236 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5742
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153998
Media messaggi per ora:
1.8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9770
Ultimo Utente Registrato:
Stark83