Home Forum General Librogame e dintorni La Ragazza Ninja: un nuovo LG nella mischia
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

La Ragazza Ninja: un nuovo LG nella mischia

La Ragazza Ninja: un nuovo LG nella mischia

Ho avuto uno scambio di mail con l'autore, Daniele Abate, che mi ha raccontato alcune caratteristiche del suo libro interattivo autoprodotto La Ragazza Ninja.

Libro completamente ideato e scritto da Daniele, che sta cercando di distribuirlo autonomamente tramite i canali Amazon.

La storia ci vede vestire i panni dell'ultima ninja di sesso femminile rimasta, e inizia durante il suo quattordicesimo compleanno, nel giorno in cui si celebra il rituale per farla diventare a tutti gli effetti una kunoichi - una donna-ninja.
Durante la sua iniziazione, il maestro Yamato – colui che insegnò agli shinobi e segretamente alle kunoichi - le spiega che dovrà proseguire il suo allenamento con l'uomo che è stato insegnante dello stesso Yamato, Nichi Kurosawa. L'anziano esperto del ninjutsu vive ritirato in un villaggio poco lontano.
Nella notte succede qualcosa al maestro Yamato, e la ragazza ninja deve partire immediatamente per il villaggio, e scoprire che fine ha fatto il maestro Kurosawa, prima che sia troppo tardi.
Nel suo viaggio combattendo nemici e affrontando ostacoli di ogni sorta, scoprirà elementi e informazioni sul suo passato e del suo presente, e si imbatterà in coloro che non vogliono che lei scopra alcuni segreti, in un mondo che sta inaspettatamente cambiando.

Ho chiesto a Daniele di raccontarci qualcosa sulle principali caratteristiche del libro e il nostro amico ha risposto prontamente:

"Le principali caratteristiche del volume - nonostante si presenti snello rispetto allo spessore dei librogame che conosciamo anche in virtù di una minore estensione - sono l'originalità e la varietà, le possibilità di scelte e le molte strade differenti, l'atmosfera di azione colma di momenti di tensione e a tratti “horror”, la capillarità e la scorrevolezza tra le numerose alternative per una serie di avventure che compongono una buona Storia".

Il volume è il primo di una serie di 13 avventure autoconclusive, caratterizzate da un regolamento elaborato, che l'autore ha sviluppato cercando di renderlo completo e verosimile.
Ho dato personalmente un'occhiata alle pagine dedicate alle regole e devo dire che Abate ha tenuto conto di molte caratteristiche, e il sistema che ha creato si presenta massiccio, sicuramente stimolante per gli appassionati di vecchia data ma forse poco adatto al lettore "casuale". La struttura della copertina poi, seppur in forma lineare, ricorda lo stile dei vecchi gamebook EL, e questo credo farà piacere a molti lettori che seguono LGL.

Se il progetto vi stimola potete scoprire qualcosa di più visitando il sito ufficiale dell'iniziativa, e la vetrina Amazon dove potete anche scaricare una preview gratuita e ordinare la copia digitale, già disponibile, e quella cartacea, che dovrebbe arrivare a breve.

Ultima modifica di: Prodo
Mag-22-18 17:26:19

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Ragazza Ninja: un nuovo LG nella mischia

Interessante, ma... minore estensione dei “soliti” librogame nonostante un regolamento elaborato? Scelta curiosa.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2146 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Ragazza Ninja: un nuovo LG nella mischia

Ho buttato un occhio alla preview di Amazon, andrebbe sistemata meglio la copertina (l'autore è scritto più grosso del titolo del libro) e alcune cose di impaginazione interna (c'è un indice senza i numeri di pagina) e font enormi per i titoli dei paragrafi delle regole. Poi va beh la solita storia di non scrivere librogame perchè è un marchio registrato. Se vuoi mettilo in contatto con me per sistemarlo al meglio. Per il resto godo come un porcello perchè adoro le persone che si autoproducono le loro opere. smile

PS: più di venti anni di nulla ed adesso in pochi anni siamo quasi al troppo (in positivo) smile

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Ragazza Ninja: un nuovo LG nella mischia

Insomma da due anni a questa parte i Ninja tirano!

Addirittura 13 libri?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6532 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Ragazza Ninja: un nuovo LG nella mischia

Io non vorrei fare la parte sempre di quello che cazzia, ma santo cielo non sono riuscito ad arrivare in fondo alla preview. Io sono contento del rinnovato interesse per il medium, davvero, ma non così. Non così. È uno dei regolamenti peggio scritti che mi sia mai capitato di leggere e non mi invoglia in alcun modo ad approfondire la storia, men che mai sborsare 8 euro e rotti per il volume.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Ragazza Ninja: un nuovo LG nella mischia

gabrieleud ha scritto:

Insomma da due anni a questa parte i Ninja tirano!

Puoi dirlo forte! da secoli, anzi, i ninja tirano shuriken wink

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Ragazza Ninja: un nuovo LG nella mischia

Ci sono diversi problemi, è indubbio, e credo che pubblicare post come questo, o proporsi in ambito facebook al confronto con gli esperti possa servire a Daniele anche a questo: a limare e perfezionare il suo lavoro. Se ne avrà voglia e tempo sicuramente qui su LGL potrà trovare supporto e consigli in questo senso.
L'idea di fondo mi pare accattivante: una ninja-donna non si vede tutti i giorni, e sfruttando questo elemento di "rottura" possono venire fuori belle evoluzioni.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Ragazza Ninja: un nuovo LG nella mischia

Se avrà voglia di confrontarsi e proporre il libro in formato free, in modo da ottenere feedback su cosa migliorare, sarò ben lieto di cambiare la mia posizione. Finché resta a pagamento rimarrò in quella che ho nei confronti di tutte le opere dichiaratamente amatoriali vendute però al pubblico come se fossero dei prodotti finiti: rifiuto assoluto.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Ragazza Ninja: un nuovo LG nella mischia

gabrieleud ha scritto:

Insomma da due anni a questa parte i Ninja tirano!

Addirittura 13 libri?

da quanto ho capito nel libro ci sono 13 avventure autoconclusive

Remember, remember, the fifth of November...

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Ragazza Ninja: un nuovo LG nella mischia

Zakimos ha scritto:

Io non vorrei fare la parte sempre di quello che cazzia, ma santo cielo non sono riuscito ad arrivare in fondo alla preview. Io sono contento del rinnovato interesse per il medium, davvero, ma non così. Non così. È uno dei regolamenti peggio scritti che mi sia mai capitato di leggere e non mi invoglia in alcun modo ad approfondire la storia, men che mai sborsare 8 euro e rotti per il volume.

Concordo in tutto e per tutto.
Mi fido sempre meno di ciò che è indie e autoprodotto: troppo spesso (seppure non sempre) nasconde l'arroganza, la mancanza di umiltà di chi si è visto rifiutare la propria idea da un editore ma che vuole a tutti i costi portarla in fondo perchè "la mamma gli ha detto che è davvero divertente".
Questo ha creato un cancro soprattutto nel mondo dei giochi di ruolo cartacei, e talvolta ha purtroppo colpito anche il settore dei librogame -e preferisco tacere i titoli.
Altre volte l'idea era ottima, ma mancando appunto uno staff professionale, una redazione esperta e consapevole, il risultato si è rivelato un pasticcio da dimenticare.

Ovviamente non posso e non voglio bocciare a scatola chiusa questo libro, ma a causa degli errori commessi da troppa altra gente non riesco a trattenere la mia diffidenza...

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153523
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj