Home Forum General Librogame e dintorni Mi è arrivata oggi una mail...

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Mi è arrivata oggi una mail...

Mi è arrivata oggi una mail...

...che mi ha fatto piacere e riflettere insieme. Vi propongo i quesiti del nostro amico:

Gentile LGL,
vi scrivo in quanto novellino dei librigame e bisognoso d'aiuto ^_^
Sono giunto a un punto del libro (sta parlando dello Stregone della Montagna Infuocata ND Prodo) in oggetto in cui le indicazioni non mi sono molto chiare. In pratica sono arrivato al forziere finale, ma con le chiavi sbagliate. Il testo (vedere allegato) dice: "La prossima volta che entri nel labirinto [...]": vuol dire che posso riprovare l'avventura dall'inizio o è un consiglio per i libri successivi? Nel primo caso, devo rideterminare le caratteristiche di abilità, resistenza e fortuna del mio eroe o uso le stesse? La conoscenza ottenuta nel primo tentativo posso sfruttarla? L'equipaggiamento mi rimane? Nello specifico: le tre chiavi che ho, di cui almeno una è sbagliata, devo andare a riprenderle?
Grazie


Devo ammettere che io ho delle risposte a queste domande, ma mi sono reso conto che non sono assolute come risposte. Cioè tendenzialmente si può dedurre che si deve fare in un modo o nell'altro, ma non è che sia assolutamente chiaro come procedere.

Voi come rispondereste?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mi è arrivata oggi una mail...

Puoi indicare il paragrafo del libro, e quale edizione si sta contemplando?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mi è arrivata oggi una mail...

Io ho la testa tra le mani, ma che seghe mentali vi fate?
Un giocatore di Librogame è sempre e da sempre un BARO, parte con Abilità 12 Fortuna 12 e Resistenza 24 se becca un istant death torna al paragrafo prima e fa una altra scelta (tenere sempre un ditino sull'ultimo paragrafo) e reinterpreta o modifica qualsiasi regola a suo vantaggio e per tutto il resto usa buon senso e verosimiglianza.

Comunque direi che chiavi e equipaggiamento (per la parte trovata nel labirinto) non può tenerla invece i punteggi se sono quelli iniziali (che come ho detto sono 12-12-24) può usarli (è inutile che rifà il personaggio).

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mi è arrivata oggi una mail...

Non s'era detto da qualche parte a queste latitudini che quando in un FF ti invitano a ricominciare il libro intendono che devi resettare tutto e ricominciare da zero, come una sorte di "morte" meno drammatica di una ID? Anche perché sennò si creerebbero delle situazioni paradossali (sono arrivato fuori da Kharé e torno in gattabuia, oltretutto devo tornare obbligatoriamente dall'oste sadico, ecc.).

Ciò detto, appoggio la filosofia Mimimmi ma mi rendo conto che uno possa porsi delle domande sulla logica e sulla semantica del tutto. teach

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mi è arrivata oggi una mail...

Cmq hai ragione GG spesso alcuni passaggi non sono chiari.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mi è arrivata oggi una mail...

Può darsi che ci sia un loop impossibile anche nella Foresta Maledetta? Mi pare che all'inizio aiutiamo un tizio morente, e se ricominciassimo a esplorare la foresta senza aver risolto la missione sarebbe risorto smile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mi è arrivata oggi una mail...

Mimimmi ha scritto:

Io ho la testa tra le mani, ma che seghe mentali vi fate?
Un giocatore di Librogame è sempre e da sempre un BARO, parte con Abilità 12 Fortuna 12 e Resistenza 24 se becca un istant death torna al paragrafo prima e fa una altra scelta (tenere sempre un ditino sull'ultimo paragrafo) e reinterpreta o modifica qualsiasi regola a suo vantaggio e per tutto il resto usa buon senso e verosimiglianza.
.

quoto a pieno

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mi è arrivata oggi una mail...

mark phoenix 79 ha scritto:

Mimimmi ha scritto:

Io ho la testa tra le mani, ma che seghe mentali vi fate?
Un giocatore di Librogame è sempre e da sempre un BARO, parte con Abilità 12 Fortuna 12 e Resistenza 24 se becca un istant death torna al paragrafo prima e fa una altra scelta (tenere sempre un ditino sull'ultimo paragrafo) e reinterpreta o modifica qualsiasi regola a suo vantaggio e per tutto il resto usa buon senso e verosimiglianza.
.

quoto a pieno

Io no. Se un "novellino" pone gentilmente una domanda si dovrebbe cercare altrettanto educatamente di dargli una risposta. Purtroppo io non sono in grado... spero qualcun' altro lo sia

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mi è arrivata oggi una mail...

Sancio ho dato solo una risposta ironica se pur con un grande fondo di verita' perche' quando giocavo i Librogame da giovanissimo era tutto un aggiustare la situazione per non dover ricomciare da capo ( tra l'altro che noia rifare tutte le stesse scelte e ripassare da tutti i paragrafi ). Ad ogni modo nella seconda parte ho dato anche la mia risposta "tecnica" e rispondendo a GG ho anche riconosciuto il fatto che alcuni meccanismi dei libri non siano chiari cosa che leggittima in pieno la domanda di questo lettore.

Dai non puoi dire che sono stato maleducato.

Ultima modifica di: Mimimmi
Mag-24-18 21:33:55

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mi è arrivata oggi una mail...

Io comunque rispondo a chi mi pone queste domande e lo faccio con piacere, perché vedere un nuovo lettore che si avvicina al genere con tutte le esitazioni e i dubbi del caso mi scalda il cuore.
E mi ricordo di quando, all'inizio, molte cose non le avevo capite anche io, e magari adattavo regole a mio piacimento (alcune delle quali ho continuato a usarle in maniera personalizzata per anni).
A livello pratico sono abbastanza d'accordo con la rilettura di Mimimmi: via chiavi e oggetti, i punteggi si possono mantenere o rideterminare, ma credo che se uno li voglia preservare in questo caso specifico non ci sia nulla di male, e consente anche di dare un po'  di continuità all'avventura e al personaggio.
Al nostro nuovo amico ho risposto in questo senso, e la sua "controrisposta" mi ha fatto capire che poter in qualche modo salvare il suo primo personaggio, preservandone i punteggi, rendeva la seconda lettura per lui più stimolante.
Comunque il fatto che ci siano diverse correnti di pensiero anche stavolta secondo me dimostra che le domande poste non erano poi così banali e scontate smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153862
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89