Home Forum General Librogame e dintorni Fighting Fantasy Scholastic: che ne pensate del cambio di copertine?
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Fighting Fantasy Scholastic: che ne pensate del cambio di copertine?

Re: Fighting Fantasy Scholastic: che ne pensate del cambio di copertine?

Azzardo un'ipotesi: potrebbe trattarsi di copertine censurate?

Mi spiego meglio forse hanno ricevuto delle lamentele dalle librerie che preferiscono non esporli troppo, tenete presente che finiscono nelle letture 9-12 anni nella sezione dove ci sono anche i libri per i bambini più piccoli che potrebbero impressionarsi.
Da sempre c'è questa, in parte, strana tendenza "horror" nei Librogame (di cui potremo parlare in un topic apposito), soprattutto nei titoli, è tutto un "della morte", "maledetta", "insaguinata", "dell'orrore", "del terrore", "del male", spesso in modo gratuito visto che parliamo di avventure fantasy, quindi il combinato disposto di copertina con mostro malvagio + titolo splatter potrebbe aver indispettito qualcuno e, per motivi di esposizione-vendita, si è scelto di rendere più "soft" o gradevole la copertina.
D'altronde ripeto sono avventure fantasy, si ci sono i mostri ma non sono romanzi horror, splatter, satanisti, nazisti.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fighting Fantasy Scholastic: che ne pensate del cambio di copertine?

Beh, alcuni casi di censura ci sono davvero stati.
Due riguardanti House of Hell / La casa infernale, e uno per Beneath Nightmare Castle.

In House of Hell, l'edizione USA aveva cambiato il titolo in House of HADES: come forse saprete per certi americani persino il dire "hell" è blasfemia. Sono stato laggiù per due anni e non avete quanto quella gente sia indietro, rispetto alle nostre colorite e creative bestemmie.
   Sempre in quel volume, l'illustrazione del sacrificio umano con la cameriera nuda al par. 264 è stata rimossa in tutte le ristampe successive alla prima edizione (N.B. fortunatamente quel disegno è presente nell'edizione EL italiana).

In Beneath Nightmare Castle, l'illustrazione del paragrafo 50 fu rimossa definitivamente prima di andare in stampa, in quanto considerata eccessivamente schifosa e inquietante.
Raffigurava una donna dalle orbite completamente nere dalla cui bocca usciva una moltitudine di lingue tentacolose.
Ve la linko, ma vi avviso: siamo tutti adulti e vaccinati, ma è comunque abbastanza macabra.
Link: QUI

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fighting Fantasy Scholastic: che ne pensate del cambio di copertine?

lonewolf79 ha scritto:

La salani seguira' "uguale uguale" queste copertine?

E' uno dei problemi su cui si stanno interrogando. Per ora non hanno preso ancora una decisione, anche perché ci sono due libri con le copertine "prima maniera" che devono ancora essere rilasciati in Italiano.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fighting Fantasy Scholastic: che ne pensate del cambio di copertine?

Gott ti sei dimenticato la prima avventura del manuale base di UNSB in cui è stata tagliata l'immagine in cui i cattivi stavano per "fare la festa" ad una bella donzella legata.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fighting Fantasy Scholastic: che ne pensate del cambio di copertine?

Noooo questo non lo sapevo!
Ma il taglio riguarda l'edizione italiana?

EDIT:
Eggià, non lo sapevo. Il blog del nostro Mornon conferma:
http://www.caponatameccanica.com/uno-sg … l-passato/

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fighting Fantasy Scholastic: che ne pensate del cambio di copertine?

Uno sguardo nel buio giunge nuovo anche a me. Non sapevo fosse stato censurato.
L'immagine rimossa da beneath castle nightmares non mi è mai sembrata così inquietante...l'hellgasth di ls 2 mi è sempre sembrato molto più evocativo eppure nessuno si è sognato di censurarlo.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
793 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fighting Fantasy Scholastic: che ne pensate del cambio di copertine?

Mammamia quell'helghast a 8 anni mi traumatizzò come poche cose al mondo. Insieme ai titoli tipicamente dark ed evocativi, mi convinse all'epoca di essere un tipo di letteratura "proibita", qualcosa per i grandi, come i giornali con le donne nude e cose così.
Ricordo che mi nascondevo in biblioteca per leggerli sperando che le maestre non mi vedessero, temendo -chissà perchè poi!- di essere sgridato smile

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fighting Fantasy Scholastic: che ne pensate del cambio di copertine?

Gott ha scritto:

Insieme ai titoli tipicamente dark ed evocativi, mi convinse all'epoca di essere un tipo di letteratura "proibita", qualcosa per i grandi, come i giornali con le donne nude e cose così.

Penso che quest'aspetto sia molto potente, dare a un ragazzino l'impressione di leggere qualcosa da grandi mentre in realtà gli stai facendo leggere qualcosa per la sua età, che quindi possa essere da lui decodificato e compreso.
Piccoli Brividi è maestro in questo.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
886 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fighting Fantasy Scholastic: che ne pensate del cambio di copertine?

Ubik ha scritto:

Piccoli Brividi è maestro in questo.

Ed è pure divertente da leggere! Sono storie per bambini, ma mica banali. Mettono anche i brividi (ma piccoli).

Bravissima la signora Estes. Sapevate che aveva scritto anche le Avventure Infinite di D&D?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fighting Fantasy Scholastic: che ne pensate del cambio di copertine?

Già... alcuni piccoli brividi erano davvero magistrali, i primi 30 soprattutto!
Anche a me davano un gusto del proibito, manco stessi leggendo Stephen King o il Necronomicon.
Ricordo che il mio primissimo volume di quella collana lo chiesi ai miei genitori quasi con vergogna, come se temessi di essere preso per satanista bigsmile

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153534
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82