Home Forum General Librogame e dintorni Fra Tenebra e Abisso: la Megera

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Fra Tenebra e Abisso: la Megera

Fra Tenebra e Abisso: la Megera

Il nostro team ha infine sfornato un nuovo episodio della saga Fra Tenebra e Abisso, che ha visto fra i tester anche gabrieleud.
Trovate qui la nuova app:

https://play.google.com/store/apps/deta … o.tenebra2

Apro quindi questo thread per tenervi informati, rispondere a eventuali domande ma, soprattutto, per sentire le vostre opinioni!  smile

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fra Tenebra e Abisso: la Megera

Installato! smile

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fra Tenebra e Abisso: la Megera

Mi fa piacere! Fammi sapere!  smile

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fra Tenebra e Abisso: la Megera

scaricato con un free wifi mentre ero in vacanza e giocato con calma, sono ancora all'inizio delle paludi.
La storia ha fatto decisamente un grandissimo salto di qualità rispetto al primo capitolo, molto più coinvolgente e profonda, inoltre la prosa è più fluida e moderna, anche se in un paragrafo per dire che era sbiancato c'era una parola strana tipo complesso non mi ricordo bene sono passati troppi giorni.
Molto belle le note di colore nei libri e nelle descrizioni delle varie entità, unica pecca è la patacca del romanzo ma questa è principalmente causa mia età, ultra centenaria, per un ragazzino sarebbe carino immagino.
Le pecche sono principalmente di carattere tipografico, a parte che nella selezione dei profili metà sono al maschile e metà sono al femminile come nel Furfante abile e scaltra; il problema più gravi è che ci sono degli a capo improvvisi in mezzo alle frasi, lo so questo è un problema di traslazione di formato, a schermo sembra riga intera ma invece c'è un a capo e spuntano sui telefonini. Vedo adesso che c'è stato un aggiornamento quindi credo che avete messo a posto ma al momento non ho molto tempo per controllare.
Un altro piccolo particolare nella partita a scacchi non potevate mettere la faccia da orco? mi ci è voluto un po' per capire che era una mazza ferrata e non una bacchetta magica.
Voto:
Storia 10
Longevità 10 i percorsi laterali e alternativi sono molti
Difficoltà 7 finora non ho trovato ancora nessun problema e dopo i combattimenti guarivo abbastanza in fretta, forse troppo, devo ancora incontrare il boss.
Storia decisamente bella e coinvolgente che merita 1,79€, tra parentesi come siete arrivati a questa cifra poco rotonda?

Auramazda
Hip Hip Epub
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
197 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fra Tenebra e Abisso: la Megera

Grazie per la tua disamina, Auramazda! Come per il marchio ci sono spunti interessanti e inattesi.
Innanzitutto grazie per i complimenti per trama e stile, essendo l’autore dei testi mi fa particolarmente piacere, come puoi immaginare.
Sui ‘metalibri' accetto equanimemente lodi e critiche; non che mi giustifichi ma, per motivi di organizzazione, il saggio sugli Antichi e il romanzo relativo ai tempi della Conquista sono stati scritti all’ultimo e pubblicati così come sono venuti, per cui non mi stupisce che possano essere deboli.
Riguardo ai profili, alcuni sono al femminile e altri al maschile perché i personaggi pre-generati sono, be’, in parte donne (Combattente, Furfante e, per la versione Premium, Technita) e in parte uomini (tutti gli altri). smile
Questa cosa degli a capo a caso invece mi spiazza e dispiace molto! Ci piacerebbe andare più a fondo: potresti indicarmi, anche via PM, la tua versione di android e il dispositivo che usi? Sarebbe veramente il massimo se potessi mandarmi anche uno screenshot, ma solo se non ti scassa oltremisura.
Sul simbolo dell’orco mi prendi in contropiede ma forse hai ragione; partendo ‘saputo’ io non ho avuto difficoltà a capire, ma potresti avere ragione... Approfondiremo.
Difficoltà: aspetto il tuo parere finale, ma in effetti non l’abbiamo tarata molto in alto, per cercare di essere diciamo inclusivi. Ci sono però alcune sfide opzionali piuttosto difficili, come avrai modo di vedere.
La cifra, la cifra… Be', 1,5 ci sembrava poco, ma non abbiamo (ho, a essere sinceri) avuto il coraggio di piazzarlo a 2. wink

Per chi avesse interesse, la app nella prima settimana ha avuto circa 2.700 download; di questi 3-400 si sono evoluti in Premium. Fatemi sapere che ne pensate! Prendiamo su tutto, anche gli insulti! smile2

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fra Tenebra e Abisso: la Megera

il telefono che uso è un samsung galaxi s4, versione android 4.4.
Per il problema degli a capo ti allego due foto del paragrafo 719, in questo caso è più che altro un passaggio improvviso dal giustificato all'allineamento a sinitra, però ne ho visti altri che andavano a capo anche se c'era spazio, se ne trovo uno poi ti faccio lo screenshot:

https://i.imgur.com/0ly6i3X.png

https://i.imgur.com/MdQQlud.png

PS l'immagine dello sterminatore (viva la tenebra e il suo salmo) nella palude è stata ritoccata male, si capisce che l'immagine del/la protagonista è stata spostata e forse anche ridimensionata solo che oltre alla sagome dell'uomo è stato preso anche parte del dito dello sterminatore. Se la rifate vi consiglio di passare un leggero blur sui contorni del protagonista e dello scudo per armonizzare meglio la sagoma netta e nera contro lo sfondo in toni di grigio, le sterpaglie vanno bene nette

Auramazda
Hip Hip Epub
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
197 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fra Tenebra e Abisso: la Megera

Scaricato e completato!
Devo dire, davvero complimenti, anche perché senza dubbio è un lavoro qualitativamente e quantitativamente superiore rispetto al primo capitolo, che pure era la più bella libro-app fra quelle disponibili oggi.
La grande mole di contenuti è stata davvero una sorpresa.
Prima di fare una recensione, che sarà ovviamente positiva visto che sono entusiasta del gioco, aspetto di capirci di più su alcune zone che devo ancora esplorare a fondo.

Le uniche tre cose che per ora mi hanno fatto storcere il naso:
- la lunghezza, a mio parere esagerata, del capitolo nel viaggio nella foresta: quando ho visto 12 stanghette volevo spararmi, anche perché poi, andando avanti, ho avuto sfortuna coi dadi e non ho beccato quasi nulla di interessante (anzi, più volte ho dovuto cancellare delle stanghette) e quindi si è trattato di un ripetitivo sottrarre razioni di cibo e ripristinare PF
- non ho capito perché nella palude a volte non possiamo ritornare sui nostri passi, anche se abbiamo un ottimo motivo per farlo. Nella prima partita, ho visitato prima la caverna, poi le rovine. Dopo aver visto il mosaico ho capito che sarei dovuto tornare nelle nicchie, ma il testo me l'ha impedito e io, che sono un giocatore onesto e ligio alle regole, me ne sono ovviamente fregato e ho barato spudoratamente, confermando le mie impressioni.
- stavolta che ne avevo comprati, non c'era modo di usare corde/rampini. Ti odio.

Inoltre, mi sono ritrovato in tre situazioni in cui il gioco mi ha punito e non ho capito il perché:
- inizialmente, dopo aver preso la spada di cristallo, ho provato a vedere se riuscivo a giocare secondo la Luce, e ho ragionato in questo modo: visto che ho un'arma contro le creature delle tenebre, mi converrà andare nella foresta e portare la luce, sicuramente riceverò qualche premio sconfiggendo creature degli antichi. Invece ho scoperto che per avere un power up (che fra l'altro è il più forte del gioco) avrei dovuto fare un patto con loro, perché resistendogli non si ottiene proprio niente.
- quando ho importato il mio salvataggio da "il marchio", mi erano rimasti 3 PF dallo scontro con il Grigio e quattordici punti esperienza. Ma anziché poterli spendere per apprendere un'abilità, come ho fatto al primo tentativo, sono stato costretto ad aumentarmi i PF perché altrimenti crepavo al primo scontro. Oltretutto, il gioco non mi ha nemmeno dato la possibilità di curarmi come si deve prima di intraprendere il viaggio, e letteralmente ho recuperato i miei PF solo nel viaggio per la foresta (avevo 7 razioni di cibo).

Inoltre ho notato che giocare i due capitoli consecutivamente con l'avventuriero è svantaggiosissimo, visto che continui ad accumulare punti fato che non si possono usare in nessun modo, dato che per aumentare una caratteristica e acquisire anche un'abilità sono necessarie vagonate di punti esperienza (sono arrivato a 15 punti fato senza poterne usare neanche 1)


Complimenti ancora!

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fra Tenebra e Abisso: la Megera

Ho tentato di scaricare la versione a pagamento ma su play  store mi da solo quella gratis ..  sad  come posso fare?

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fra Tenebra e Abisso: la Megera

sancio ha scritto:

Ho tentato di scaricare la versione a pagamento ma su play  store mi da solo quella gratis ..  sad  come posso fare?

La versione a pagamento si compra dentro l'app nel menù iniziale c'è una freccia in basso se ci clicchi c'è anche la possibilità di comprare

FinalFabbiX ha scritto:

- inizialmente, dopo aver preso la spada di cristallo, ho provato a vedere se riuscivo a giocare secondo la Luce, e ho ragionato in questo modo: visto che ho un'arma contro le creature delle tenebre, mi converrà andare nella foresta e portare la luce, sicuramente riceverò qualche premio sconfiggendo creature degli antichi. Invece ho scoperto che per avere un power up (che fra l'altro è il più forte del gioco) avrei dovuto fare un patto con loro, perché resistendogli non si ottiene proprio niente.

Unisciti anche tu al lato oscuro, il più forte power up ti dura 10 paragrafi scarsi poi finisce il libro. Se hai scelto la luce probabilmente ti avvantaggerai nel terzo capitolo perché ho la forte sensazione che chi si è dato alle tenebre o all'abisso, io per esempio, ce l'avrà molto più dura. E comunque se prendi la strada giusta ti puoi prendere tutti e tre i powerup, almeno credo devo ancora fare il secondo percorso.

Un ultima critica ma le strade per il baratro della morte e la forra della prostituzione dove sono? Una bella istadeath proprio prima della fine del libro ci starebbe bene, inoltre da ex adolescente posso tranquillamente dirti che la forra ha sempre il suo fascino.

Auramazda
Hip Hip Epub
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
197 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fra Tenebra e Abisso: la Megera

Eccomi!

Auramazda ha scritto:

paragrafo 719, in questo caso è più che altro un passaggio improvviso dal giustificato all'allineamento a sinitra,

Ma se, tipo, diminuisci il corpo 'intravedono' (riga 9 immagine due) sale e pare giustificato? Perché in questo caso non è che passi da giustificato a bandiera, è solo una gestione millimetrica della giustezza.

Auramazda ha scritto:

Se la rifate vi consiglio di passare un leggero blur sui contorni del protagonista e dello scudo per armonizzare meglio la sagoma netta e nera contro lo sfondo in toni di grigio,

Questa la segnalo al grafico, sentiamo che mi dice.

Grazie! wink

FinalFabbiX ha scritto:

è un lavoro qualitativamente e quantitativamente superiore rispetto al primo capitolo, che pure era la più bella libro-app fra quelle disponibili oggi.
La grande mole di contenuti è stata davvero una sorpresa.

Grazie mille! Blush-blush!

FinalFabbiX ha scritto:

capitolo nel viaggio nella foresta: quando ho visto 12 stanghette volevo spararmi, anche perché poi, andando avanti, ho avuto sfortuna coi dadi e non ho beccato quasi nulla di interessante (anzi, più volte ho dovuto cancellare delle stanghette) e quindi si è trattato di un ripetitivo sottrarre razioni di cibo e ripristinare PF

Questo era potenzialmente un rischio e mi spiace che tu sia stato fortunato; quella sezione è piena di chicche, ma in effetti se non imbrocchi niente di buono (il che tecnicamente è possibile) può diventare noioso. Non so però se si possa facilmente mettere mano. Vedremo. Intanto riprova! Sono certo che ne verrà fuori qualcosa di più divertente. wink

FinalFabbiX ha scritto:

non ho capito perché nella palude a volte non possiamo ritornare sui nostri passi, anche se abbiamo un ottimo motivo per farlo.

Come sai le sezioni a mappa presentano significative difficoltà strutturali; d'altra parte, è connaturato alle lineare non permettere di tornare sui propri passi, anche se ci si sbaglia; infine, i true path possono non piacere ma sono accettati. Quello che citi è uno dei pochissimi casi nella Megera in cui si deve azzeccare subito la mossa giusta; d'altronde, come avrai notato, qui sbagliare non pregiudica per niente la possibilità di concludere positivamente la partita, ma soltanto l'accesso a un bonus.

FinalFabbiX ha scritto:

stavolta che ne avevo comprati, non c'era modo di usare corde/rampini. Ti odio.

Questa quando l'ho letta mi ha fatto ridere davvero! Non gettarli: in onore di questo scambio, nel terzo episodio ne farò un requisito indispensabile! smile2

FinalFabbiX ha scritto:

Ma anziché poterli spendere per apprendere un'abilità, come ho fatto al primo tentativo, sono stato costretto ad aumentarmi i PF perché altrimenti crepavo al primo scontro. Oltretutto, il gioco non mi ha nemmeno dato la possibilità di curarmi come si deve prima di intraprendere il viaggio, e letteralmente ho recuperato i miei PF solo nel viaggio per la foresta (avevo 7 razioni di cibo).

Questo onestamente dipende più da te, da come hai finito il primo e dalle scelte che fai nel secondo appena entrato in città, che non da me.  Bieco metagame! smile

FinalFabbiX ha scritto:

inizialmente, dopo aver preso la spada di cristallo, ho provato a vedere se riuscivo a giocare secondo la Luce, e ho ragionato in questo modo: visto che ho un'arma contro le creature delle tenebre, mi converrà andare nella foresta e portare la luce, sicuramente riceverò qualche premio sconfiggendo creature degli antichi. Invece ho scoperto che per avere un power up (che fra l'altro è il più forte del gioco) avrei dovuto fare un patto con loro, perché resistendogli non si ottiene proprio niente.

FinalFabbiX ha scritto:

ho notato che giocare i due capitoli consecutivamente con l'avventuriero è svantaggiosissimo, visto che continui ad accumulare punti fato che non si possono usare in nessun modo, dato che per aumentare una caratteristica e acquisire anche un'abilità sono necessarie vagonate di punti esperienza (sono arrivato a 15 punti fato senza poterne usare neanche 1)

Come osserva Auramazda, bisogna vedere come prosegue la storia. Ho ragionato molto in ottica di serie (anche perché non sarà lunghissima, quindi si può ragionevolmente fare). Da questo punto di vista, devi considerare che scendere a patti potrebbe avere delle conseguenze (le ha già nel primo, se ci fai bene caso); riguardo all'avventuriero, io lo vedo molto alla maniera di Uno sguardo nel buio: più che una 'classe' a sé, indica il fatto di essere speciali e riservati a qualcosa di grande, ma ancora materia grezza. A un certo punto infatti raccomando di specializzarlo. Infine (spoiler spoiler), il quarto prevede un modo GLORIOSO per spendere i punti Fato; e già nel tre ci saranno delle soglie molto alte per avvalersi del Fato come paracadute (come avrai visto si sono alzate già nella Megera). Chiudo con la Spada di Cristallo (Spoiler spoiler!) è un oggetto molto potente, che già nella Megera permette di cavarsela in situazioni quasi disperate; forse non è paragonabile al Salmo, ma questo, se ci fai caso, in certe situazioni non serve a niente (in genere sono simmetriche a quelle in cui la Spada serve tantissimo). Se vuoi giocare secondo la Luce, il mio consiglio è di mettere da parte il bilancino dei vantaggi e degli svantaggi, e di buttarci dentro tutto te stesso. Lo stesso vale se decidi di giocare secondo la Tenebra.

sancio ha scritto:

Ho tentato di scaricare la versione a pagamento ma su play  store mi da solo quella gratis ..

Grazie per l'interesse sancio!!!

Auramazda ha scritto:

La versione a pagamento si compra dentro l'app nel menù iniziale c'è una freccia in basso se ci clicchi c'è anche la possibilità di comprare

Grazie per l'intervento Auramazda!

Auramazda ha scritto:

Unisciti anche tu al lato oscuro, il più forte power up ti dura 10 paragrafi scarsi poi finisce il libro. Se hai scelto la luce probabilmente ti avvantaggerai nel terzo capitolo perché ho la forte sensazione che chi si è dato alle tenebre o all'abisso, io per esempio, ce l'avrà molto più dura.

Infatti è possibile, mio lungimirante amico. Ed è vero che il power up legato all'Abisso è estremante effimero. Ricordatevi poi che la Luce, nella sua essenza, è libertà dai Vecchi Poteri! I Vecchi Poteri hanno tanti pregi, ma non sono gentili.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153858
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9756
Ultimo Utente Registrato:
pivovarna