Home Forum General Librogame e dintorni Dragowolf 2 Enigma del portone

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Dragowolf 2 Enigma del portone

Dragowolf 2 Enigma del portone

Ciao a tutti
Mi vergogno quasi ma non riesco a capire come funziona l'enigma del portone al paragrafo 22 del secondo volume di Dragowolf, indispensabile per proseguire nell'avventura.
Neanche l'aiuto che lo stesso autore concede mi ha aiutato, anzi se possibile mi ha confuso ancor di piu'.
Di solito non ho problemi negli enigmi numerici per cui e' diventara una questione di principio. Mi sapreste aiutare?
Grazie in anticipo a tutti.

Ultima modifica di: lkiller
Ott-14-18 21:29:40

lkiller
Novizio
ranks
useravatar
Offline
15 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dragowolf 2 Enigma del portone

Sarebbe bello aiutarti, ma non ho ancora letto il libro.
Ho comunque recuperato il file e sono andato al paragrafo per vedere l'enigma in questione.
Ora siamo in due a non riuscire a risolverlo.
Concordo con te che l'aiuto anzichè aiutare confonde.

Speriamo che arrivi qualcun altro (se prima eravamo in due a non risolvere l'enigma, adesso siamo in tre a non risolvere l'enigma. Se prima eravamo in tre a non risolvere etc).
O ancora meglio l'autore stesso!

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dragowolf 2 Enigma del portone

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:


Speriamo che arrivi qualcun altro
O ancora meglio l'autore stesso!

tanto più che con la terna di Organizzatori di quest'anno ha imposto di mettere la soluzione di eventuali enigmi in calce ai Corti bigsmile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dragowolf 2 Enigma del portone

E quindi non avete mai sentito parlare dei Picross?

Quando ho creato l'indovinello avevo pensato a qualche tipo di tranello. Qualcosa per il quale il solutore avrebbe esclamato: "Ma come! Li so risolvere questi! Perché mi viene sempre sbagliato? Non può essere! A meno che... a meno che... ma CERTO! Ecco la spiegazione."

Però l'autore del libro, che inizialmente si era convinto anche lui della bontà dell'indovinello, mi ha fatto notare un difettuccio. Questo difettuccio è stato corretto per la PROSSIMA edizione del libro.

Ciò non significa che l'enigma di adesso sia irrisolvibile. Significa che per risolverlo devi aguzzare la vista e l'ingegno un filino di più.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dragowolf 2 Enigma del portone

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

Speriamo che arrivi qualcun altro (se prima eravamo in due a non risolvere l'enigma, adesso siamo in tre a non risolvere l'enigma. Se prima eravamo in tre a non risolvere etc).

È il riassunto di tutte le missioni di Kerbal Space Program.

1- mandare un kerbino sulla Luna
2- mandare un secondo kerbino a soccorrere il primo
3- mandare una nave a tre posti per soccorrere i primi due
4- mandare una nave madre a soccorrere la missione di soccorso.

E così via discorrendo.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dragowolf 2 Enigma del portone

Ciao Ikiller, innanzitutto dovresti dirmi se stai giocando a una vecchia edizione cartacea o al pdf che attualmente è scaricabile, in cui l'enigma è stato "corretto" eliminando il tranello inserito dal diabolico gabrieleud: uno dei numeri che dovrebbe essere sul bordo è infatti coperto dalla cornice nella vecchia versione dell'enigma. Se non riesci a venire a capo neanche con la versione aggiornata, posso consigliarti di cercare su google "Picross". Vedrai che è molto più semplice di quel che sembra.

Ne approfitto per chiedervi un consiglio su cosa potrei inserire come aiuto per aiutare DAVVERO i lettori. Purtroppo non siete i primi ad avere problemi con quell'enigma: all'epoca pensavo che il Picross fosse conosciuto da tutti ma evidentemente mi sono sbagliato.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dragowolf 2 Enigma del portone

gabrieleud ha scritto:

E quindi non avete mai sentito parlare dei Picross?

Quando ho creato l'indovinello avevo pensato a qualche tipo di tranello. Qualcosa per il quale il solutore avrebbe esclamato: "Ma come! Li so risolvere questi! Perché mi viene sempre sbagliato? Non può essere! A meno che... a meno che... ma CERTO! Ecco la spiegazione."

Però l'autore del libro, che inizialmente si era convinto anche lui della bontà dell'indovinello, mi ha fatto notare un difettuccio. Questo difettuccio è stato corretto per la PROSSIMA edizione del libro.

Ciò non significa che l'enigma di adesso sia irrisolvibile. Significa che per risolverlo devi aguzzare la vista e l'ingegno un filino di più.

Vabbè, ora non è che ti devi vantare perchè tu sei su wikipedia e io no!
Comunque in realtà avevo già risolto l'enigma e ho mandato un PM all'OP per dargli un aiuto. Alla fine l'aiuto del librogame mi ha aiutato davvero.
(A proposito, mi era sfuggito che l'enigma era stato creato da te!)
Il tranello l'ho beccato, all'inizio ho pensato a una dimenticanza, ma poi ho capito che era intenzionale.
Il difettuccio non l'ho notato, a meno che non si tratti del fatto che

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 le cifre si sovrappongono, il che rende più difficile capire qual è il numero. Quel 6 potrebbe anche essere un 5 e quell'8 un 2, un 3, un 5, un 6 o un 9. Tenendo conto che lo 0 iniziale non serve a niente, lo spazio per staccare le cifre c'era.
Secondo me tanto la difficoltà maggiore dell'enigma è capire che si tratta di un picoso. Senza capire questo non puoi neanche cominciare, una volta capito invece si risolve relativamente in fretta.

gabrieleud ha scritto:

È il riassunto di tutte le missioni di Kerbal Space Program.

lol  lol  lol

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dragowolf 2 Enigma del portone

Il "difettuccio" è che manca un 1 sul bordo (mi pare penultima riga), coperto dalla cornice. Sarò sincero: quando ho ricevuto l'enigma non me ne sono assolutamente accorto, altrimenti non lo avrei inserito. Mi dispiace anzi per chi ha ordinato il libro cartaceo con quel problema: purtroppo è stata colpa mia che non ho verificato a dovere l'immagine prima di inserirla. Se pensate che l'aiuto possa essere reso più esplicito ditemelo senza problemi. Non avendo avuto playtester, ogni consiglio per rendere i libri più piacevoli da leggere è ben gradito!

PS le scritte che si accavallano è un'idea mia, così come lo 0 iniziale, per rendere meno banale la risoluzione. Ovviamente non ce n'era bisogno, ma pensavo davvero che i Picross fossero conosciuti da tutti.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dragowolf 2 Enigma del portone

Zakimos ha scritto:

Ne approfitto per chiedervi un consiglio su cosa potrei inserire come aiuto per aiutare DAVVERO i lettori. Purtroppo non siete i primi ad avere problemi con quell'enigma: all'epoca pensavo che il Picross fosse conosciuto da tutti ma evidentemente mi sono sbagliato.

Il problema dell'enigma è capire che non è un enigma numerico (ad esempio io ero convinto che si risolvesse in stile triangolo di Tartaglia). Se uno si arrende e va al paragrafo dove c'è l'aiuto, è perchè non è riuscito a capire che l'enigma è un picoso. A quel punto leggere

Bain cerca di aiutarti come può: «Lord Adam amava l’enigmistica. Sono certo che il risultato non è difficile da trovare.

depista, invece che aiutare.
Un altro serio problema dell'aiuto è che uno si aspetta che si riferisca allo schema dell'enigma (soprattutto perchè si tratta di appunti scarabocchiati da uno che in precedenza ha provato a risolvere l'enigma), e invece non è così.

Non sono graffi, sono appunti!» Hai ragione: qualcun altro deve essere passato qui prima di
voi e ha tentato di aprire il portone!

Come fa uno a tentare di risolvere uno schema diverso da quello che ha davanti?

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dragowolf 2 Enigma del portone

Grande verità. Il problema è che la tabella dell'enigma nell'immagine di aiuto non ci stava bigsmile. Proverò a sostituire l'immagine di aiuto con delle brutali righe di testo del tipo: "annerire caselle - in base al numero - più numeri su una riga = caselle staccate?" o qualcosa del genere.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153858
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9756
Ultimo Utente Registrato:
pivovarna