Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Ripensare Lgl

Re: Ripensare Lgl

la riflessione è interessante, sicuramente quando Prodo torna dalle ferie interverrà sull'argomento.

a livello personale, quindi senza la pretesa che sia la verità assoluta, l'avvento di lulu ha azzerato il download su pdf in luogo dell'ordine cartaceo dei librinostri che mi interessano. Questo perchè ho sempre ritenuto la lettura in generale, ancor di più i librogame, su carta molto ma molto più comoda che su schermo del pc o tablet o cellulare.

sullo riorganizzazione del sito è evidente che la piattaforme web inizia a diventare obsoleta. Purtroppo un intervento è attualmente soggetto a dei vincoli economici (rifare ex novo una pagina web con nuove funzionalità costa) e di migrazione dati da una 'piattaforma' all'altra (su questo aspetto Prodo è più ferrato).

djmayhem ha scritto:

una idea la butto lì: se in occasione delle varie ferie (ad es. Modena Play) ci fosse la possibilità di mettere solo come esposizione alcuni dei libri nostri stampati con Lulu (sicuramente Prodo li ha tutti, o al massimo uniamo le forze), in molti che chi non sa nemmeno che esistiamo sarebbe quantomeno incuriosito da questi librinostri. Ovviamente bisogna capire se si può fare.

A questa cosa ci avevamo pensato e personalmente mi piace molto. Prodo e Mornon comunque hanno un po' più il polso dell'organizzazione di Modena Play di me quindi ci potranno dire di più

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2664 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

kenfalco ha scritto:

Il sistema che propone oggi LGL è diventato vecchio. Il PDF è un formato nato per stampare documenti, non per leggerli. Regalando il PDF date la possibilità a chiunque di stamparsi il proprio libro già impostato e formattato.  Al contrario, se volete leggerlo, non potete scegliere il font o la dimensione dei caratteri giusti. Potete fare lo zoom ma non è la stessa cosa. Il PDF è un grosso vantaggio per chi può stamparselo, e uno svantaggio per chi vuole leggerlo.
Soluzione: App giocabile in modo semplice, oppure libriNostri versione gratis su Kindle, o almeno in epub facilmente scaricabili per esempio su app per tablet e immediatamente giocabili.

Per chi come me si stampa i pdf è impensabile non avere tale formato. Mettendomi però nei panni di chi legge digitale: è così difficile avere il doppio formato? Almeno per i nuovi non si può avere sia pdf che epub?

What I have shown you is reality. What you remember, that is the illusion

sephirot0
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
468 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

Ald ha scritto:

Purtroppo un intervento è attualmente soggetto a dei vincoli economici (rifare ex novo una pagina web con nuove funzionalità costa)

Concretamente di che cifre parliamo?

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

Arkham Legacy ha scritto:



login in due passaggi (tramite OTP generata da auth app standard, come Google Authenticator, o inviata via SMS)


Ivan

Ma sai che palle!
Non hai idea di quanti portali ho smesso di seguire e frequentare da quando hanno incasinato le modalità di login.
E' un forum, basta e avanza loggarsi con nome e password. Posso capire l'importanza della HTTPS, ma richiedere OTP o anche solo captcha per loggarsi è delirante, oltre che tedioso e demoralizzante per l'utenza.

Sul resto che hai detto, mi vedo comunque concorde smile

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

Gott ha scritto:

Ma sai che palle!
Non hai idea di quanti portali ho smesso di seguire e frequentare da quando hanno incasinato le modalità di login.
E' un forum, basta e avanza loggarsi con nome e password. Posso capire l'importanza della HTTPS, ma richiedere OTP o anche solo captcha per loggarsi è delirante, oltre che tedioso e demoralizzante per l'utenza.

Sul resto che hai detto, mi vedo comunque concorde smile

Non l’ho specificato, ma chiaramente la Two-Step Authentication sarebbe opzionale, solo per chi la vuole attivare.

Per quanto mi riguarda i siti che, nel 2019, non sono https only e che non mi danno la 2SA sono siti morti.

Chiaro che poi ci sono le eccezioni forzate dall’affetto, ovvero LGL. wink

P.S. Ho aggiornato il mio post originale! smile

RaccontoGame SOTTO TERRA: Gioca Subito!


Sotto Terra per Android
Sotto Terra per Apple iOS

DarkSeed
Arkham Legacy
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
185 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

Gott ha scritto:

Sul resto che hai detto, mi vedo comunque concorde

Ne sono felice! Penso che LGL sia un autentico tesoro di conoscenza, materiale e potenzialità.

È un po’ triste vederlo annaspare nelle pastoie di un comparto tecnologico davvero troppo arretrato.

Sarebbe bellissimo potersi sedere a un tavolo a ripensare e ridisegnare un contenitore all’altezza e al servizio di un contenuto così bello e prezioso.

RaccontoGame SOTTO TERRA: Gioca Subito!


Sotto Terra per Android
Sotto Terra per Apple iOS

DarkSeed
Arkham Legacy
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
185 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

Mi aggiungo anche io con alcune considerazioni a titolo sparso.
Sulla autenticazione, la doppia anche io la odio, come gli stramaledettisimi CAPTCHA.
É vetusto il sito? Può essere.
É vintage? Per me si. Ma forse non è propriamente dotato di appeal per le nuove generazioni.
Non a caso, da quello che ho potuto vedere, credo che siamo tutti intorno alla quarantina e quindi forse è per questo che lo accettiamo bene.
Sul leggere i Libri Nostri sul cellulare, per problemi di spazio in casa lo faccio, anche se mi piace più la carta, ma è indubbio che avevre tanti libri inseriti in una device elettronica, da portarsi ovunque è comodo.
Fra l'Epub e il Pdf non è che vedo molta differenza a livello di scaricamento.

Io purtroppo temo che la moria degli attivi ed i pochi ingressi di nuovi (se non quarantenni), possa essere dovuta anche a ciò che i giovani o le nuove generazioni utilizzano di più: MMPORG, Play 4, Xbox e chi ne ha più ne metta, che ti fanno vivere una avventura in maniera molto più avvincente (a loro modo di vedere), che il non dover usare la propria fantasia per caratterizzarsi ciò che stanno leggendo.
Immaginarsi il protagonista in un modo tutto tuo per esempio a me piace, ma magari vederlo in un film, mi porta a perderne appeal. Ma per molti, vederlo è meglio che sforzarsi di leggerlo.
Insomma mi sembra che con le nuove tecnologie si tenda ad utilizzare meno il cervello. Ma può essere una mia sensazione e non è ovviamente vero per tutti.
Senza pensare che è un discorso che forse 25 anni fa lo avrei concepito da un matusalemme e oggi invece lo faccio io.
E se penso a qualcuno che voglia scrivere avventure, che senza ombra di dubbio portano via parecchio tempo, la vedo una cosa ancora più difficile.
Allora perchè c'è chi sta facendo rivivere il Libro game, come sta succedendo adesso? Perchè a mio avviso può essere una nicchia di utenti acquirenti che può essere sfruttata.
L'impressione che ho è che il libro game, possa funzionare fino a circa gli otto anni e con gli odierni quarantenni, perchè retaggio della loro fanciullezza per gli ultimi e un avviarsi alla lettura con un gioco che la può favorire.
Se vedo mia figlia, lei ama leggere e anche un paio di sue compagne di classe lo fanno, ma i restanti 20 Ciccia al culo (passatemi il francesismo); cellulari, app e la switch.

Su quanto esposto da Dark Seed a livello tecnologico, non mi esprimo perchè non ci capisco un'acca. Poi essendo un meccanicaccio mi trovo più a mio agio con le ruzzole, che non coi bit.

Tomcat75
Diversamente intelligente
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
85 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

riprendo questo importante topic che abbiamo lasciato un po' indietro
un'altra considerazione che dovremo fare è anche quella della sempre meno partecipazione proprio al nostro forum, a parte alcuni eventi particolari che lo ravvivano (i Corti, Modena Play, Lucca) ci sono sempre meno post, anche se non mancano le news e il magazine e le uscite a cadenza mensile di LibriNostri; non seguendo Facebook e non so lì come è l'attività, ma qui mi sembra che si sia notevolmente rallentata, non solo sul topic principale ma anche sugli altri (scambio, rolegame, librinostri, LGL play, nemesi).
Incomincio a temere che il revival anni '80 stia finendo e con esso il revival librogame (con Capitan Marvel è iniziato il revival anni '90), ma forse mi sbaglio e c'è solo un gap tecnologico.

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2396 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

djmayhem ha scritto:

un'altra considerazione che dovremo fare è anche quella della sempre meno partecipazione proprio al nostro forum

Vado O.T. portando anche le mie constatazioni sperando possa però servire alla comunità.
Personalmente nella mia, diciamo breve, militanza nel forum, ho potuto notare questa stessa ultima latenza che segnali, soprattutto nella pagina Generale. Prima c'erano moltissime discussioni aperte, attive, con diversi messaggi nel corso della giornata.
Però, a onor del vero, i partecipanti alle discussioni, nonostante i numeri di Librogame's Land siano cresciuti considerevolmente sia lato forum sia lato Facebook (Dj, condivido con te l'ostilità verso i social. Le mie considerazioni sono frutto di mere osservazioni), mi pare fossero sostanzialmente "i soliti noti". Correggetemi se sbaglio ovviamente.
Fatta questa precisazione, ritengo che la possibile causa sia dovuta al fatto che, pezzi importanti tra i suddetti "noti" (non me ne vogliate, è esclusivamente per capirci) sono impegnati attivamente in ogni ramo del rilancio dei librogame: due esempi chiarificatori penso possano essere Prodo e Dario III. Anche qui, se erro correggetemi.

djmayhem ha scritto:

Incomincio a temere che il revival anni '80 stia finendo e con esso il revival librogame

Non concordo in questa parte. Il forum è stato la tana durante il lungo inverno. Io stesso come utente recente sono dispiaciuto della poca attività in queste pagine ma la ritengo fisiologica al momento che stiamo vivendo, nulla di più.
Ritengo che questa primavera/rinascimento sia ancora in corso: anzi, a maggior ragione, scarse discussioni qui nel forum indicano che "fuori" c'è fermento e vitalità per i librogame.
Penso che quando si rivedrà una fortissima partecipazione sarà probabilmente un (eventuale) segnale della fine del trend.
Aggiungo che comunque la formula del forum sta reggendo nonostante il tempo e l'età di tanti partecipanti.

Per chiudere e tornare brevemente in topi, vorrei aggiungere che, dato il successo delle fiere, sarebbe necessario un intervento "urgente":
- mettere link Instagram sempre visibile (Instagram è la piattaforma dei 20enni, Facebook dei 30/40enni) per quel target di lettori che scoprono oggi i librogame (eliminerei Twitter, non è il canale indicato) e per coloro che vogliono seguire più agevolmente il sito

Il_Bardo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
138 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

Copio incollo alcuni miei spunti da altra discussione:

1) postare le immagini come detto già da altri è difficoltoso
2) una buona cos che c'è su facebook e che mi poacerebbe replicata qui è la possibilota di rispondere direttamente ad un post senza doverlo andare a quotare creanfo una sottosezione: questo avrebbe un duplice beneficio, ovvero: riunirebbe tutte le risposte a quel post rendendone più articolato e armonico il tema con inutili interventi ripetitivi ed eviterebbe di intasare il resto del thread permettendo lo sviluppo in direzione diverse
3)la funziona ricerca dovrebbe funzionare meglio. Mi risulta semlre difficile ricercare interventi che non ricordo in quale thread sono e addirittura anche quando so il thread non so come arrivarci. In questo senso ho sempre aispicato che nelle varie discussioni anzichè dover sfogliare le pagine una ad una fosse possibile implementare una funzione "avanza di 5" o simile.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5742
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153998
Media messaggi per ora:
1.8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9770
Ultimo Utente Registrato:
Stark83