Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Ripensare Lgl

Re: Ripensare Lgl

Hai ragione Ald, purtroppo con solo la comunicazione scritta capita di fraintendendersi e leggere toni che non ci sono, l'importante è poi capirsi e spiegarsi per appianare la cosa :-) .

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
886 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

Esatto, questa è una fase di brainstorming totale, in cui vale tutto e il contrario di tutto perché anche noi, non è un mistero, dobbiamo chiarirci le idee prima di tutto in relazione alla filosofia del rinnovamento, e in immediato subordine al superamento di alcuni grandi ostacoli che obiettivamente ci sono. Ogni contributo può essere utile, bianco, nero o grigio, e va benissimo il confronto purché non porti a liti!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

un paio di cose che mi vengono in mente:
- ci vorrebbe una sezione news, al momento in home ci sono le news... del sito (abstract, libronostro, magazine, ecc.) ma non news dal mondo librogame, che invece riempiono molto il forum. Se uno arriva da fuori non è detto che vada a guardare il forum
- la votazione dei libri da parte degli utenti in enciclopedia è piuttosto carente, suggerisco la possibilità di un voto rapido con semplice click su menu a tendina (da 1 a 10) con poi aggiornamento del voto medio; poi chi lo desidera può sempre aggiungere un commento oltre al voto
- il bando dei Corti si trova in una sotto cartella del forum, poco visibile, ci vorrebbe un bel banner in home per pubblicizzarlo a dovere che poi rimanda al thread
- anche i LibriNostri (qui ovviamente ne parlo da interessato) sono poco visibili, sono di nostra produzione, sono il risultato del lavoro di squadra, sarebbe bello anche qui un banner o anche una finestra con le varie copertine di librinostri che scorrono, e cliccando si entra nella sezione apposita, oppure nella pagina della copertina che ho cliccato

Remember, remember, the fifth of November...

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

Ottimo intervento djmayhem, lo unirei ai miei precedenti e direi che potremo riassumere in : HOME PAGE del sito. Sezioni:

Enciclopedia: bisognerebbe unire la sezione recensioni alla sezione Enciclopedia le recensioni si potrebbero visualizzare e leggere/scrivere sotto ogni volume così come dare un voto breve (djmayhem).
Secondo me la pagina Enciclopedia dovrebbe apparire con una breve spiegazione e i libri divisi per editore e per prima la E.lle e le altre per ordine di importanza, con sempre la possibilità di cercare per titolo/autore casa editrice, illustratore, eccetra.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

non mi vengono in mente modifiche da apportare sulla parte social. me ne viene in mente una associata al mercatino però (ammesso che non venga rimosso come proposto a inizio topic).

Al momento attuale i topic delle mancoliste e le inserzioni rendono piuttosto confusionaria qualsiasi ricerca.
Non sarebbe male se il venditore compilasse un modulo per l'inserzione con tutti i dettagli previsti come al solito per la vendita (fotografie, prezzo, ecc) e poi il suddetto modulo venisse usato per arricchire una lista di librogame disponibili per la vendita/scambio organizzata in modo da contenere solo i titoli dei libri e il numero di volumi disponibili per ciascuno. da lì si potrebbe accedere all'inserzione per verificare tutti i dettagli

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
793 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

Premetto che non ho letto tutti i post sopra, ma una cosa che sarebbe pesantemente da svecchiare, permettetemi, e` il magazine: layout, cover e tutto il resto.

kaltorak
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
619 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

Questa è la seconda parte di quello che avevo scritto prima

Lo sapevate?
Nel 1994 Lucca Comics si svolgeva nel Palazzetto dello Sport, e ospitava soprattutto stand di collezionisti di fumetti mentre gli editori erano stati messi in un angolino a perdere tempo.
Poi le cose cambiarono e nel 2006 la fiera fu spostata nel centro città.

Mi ricordo che nel 2009 LgL era il punto di riferimento di chi voleva continuare a giocare con i librogame. Il mercatino era sacro perché tutti correvano a scambiarsi i libri per finire la collezione. Noi avevamo fatto anche delle foto, vi ricordate? con le nostre collezioni, che potete trovare ancora nella sezione Multimedia.
E poi c'era la caccia ai mitici cataloghi EL divisi per anno, io avevo il 1994.

Gli organizzatori di Lucca Comics capirono che bisognava fare qualcosa per attirare il pubblico moderno e decisero di puntare tutto sugli editori. Gli stand si allargarono, gli editori avevano tutto lo spazio principale e potevano esporre le ultime novità.
I collezionisti potevano comunque continuare a cercare il loro passato negli stand dei mercatini. E chi voleva poteva rivivere la storia del fumetto a Palazzo Ducale e al Museo lì accanto.

Il sito di LgL continuava con il mercatino, ma nascevano i libriNostri con i Corti, che erano una novità. Poi ci fu l'incontro tra Lucca Games, Joe Dever e Librogame's Land.

Da quel momento Lucca Comics è sempre più proiettata verso le novità ed è un punto di riferimento per il mercato Comics e Games. Nello stesso tempo LgL è diventato il solo punto di riferimento per il mercato librogame dell'usato.

Cosa c'è che non va? LgL è rimasto con gli stand dei collezionisti del passato e gli editori sono in un angolino non so dove.

--------------------
Il nuovo sito lo vedo così:
- un punto di riferimento per chi cerca librigioco nuovi, e anche librogame vecchi.

L'homepage deve ospitare per prima cosa quello che tutti cercano adesso, una lista, scorrevole, di tutti i libri NUOVI disponibili in commercio, divisi per EDITORE, INDIE, LIBRINOSTRI. Con i prezzi.
La lista deve essere ordinata in base alle nuove uscite, in modo da incentivare gli editori. Più fai uscire cose nuove, più sei visibile.
Questa lista è la controparte del famoso catalogo della EL. Ora spetta a voi fare il catalogo che raccoglie tutte le serie in uscita. Non può farlo un singolo editore per tutti, potete farlo solo voi.

- Sotto il catalogo, le sezioni delle news, concise, grandi immagini. Se clicco l'immagine si apre una finestra con l'immagine più grande e con la news completa.

- Fine, questa è l'homepage, pulita e con le cose necessarie. Catalogo e grosse immagini/news.


In alto una barra con menu a tendina:

- Sezione librogame, cioè i vecchi librogame storici della EL e non. Da non confondere con i librigioco che sono quelli moderni, usciti ora.
Nella pagina dei librogame mettete quello che volete per la gloria del passato. Disegnatela pure in stile copertina EL, può essere una cosa simpatica, perfetta con la scritta game anni '80, farà un effetto nostalgico quando si passa dall'homepage moderna in questa qui.

- Altra sezione libriNostri, facili da scaricare, senza tante raccomandazioni (per quelle mettete un link se volete), ma basta solo un logo Creative Commons. La pagina deve essere accattivante con poco testo, grosse copertine cliccabili per le info.
In questa pagina un link "Scrivi il tuo libroNostro", si apre una pagina con LibroGameCreator, guide, esempi e altri strumenti per scrivere e disegnare un librogioco/librogame

sempre nell'homepage sulla barra in alto:
- Altra sezione Download con le guide, mappe e altro.
- Altra sezione: tutte le news/interviste/magazine
- Altra sezione: INFO con FAQ, HELP, Disclaimer, Chi siamo ecc...
- In alto a destra link del forum e Login.

da qualche parte icona di twitter e facebook, niente preview.

Così avete privilegiato i nuovi librigioco, offrite il servizio che tutti vi chiedono, una mappa per capire cosa offre il mercato, fate un favore agli editori, diventate il nuovo punto di riferimento in Italia. Solo una cosa vi chiede il pubblico oggi, una catalogo del 20XX completo con i librigioco in commercio e relative recensioni.
Chi vuole il catalogo con i librogame del 1994 può andare nella sezione apposita.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1960 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

Mi piace questo elemento!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

Per la precisione, mi piace la visione della vetrina sull’odierno fenomeno, che combacia peraltro con alcune delle discussioni che già da tempo facciamo noi del direttivo. Non mi piace, o meglio non trovo rispondente, il paragone Lgl-Lucca perché parziale e monco di alcune attività e oneri decisivi di cui questo sito si è fatto carico per anni. Lo dico non sulla difensiva, anche perché non mi sento accusato (e con me i miei colleghi), ma il parallelismo per non ci sta.

Comunque non è questo il nodo della discussione, la proposta di kenfalco nella sua filosofia cornice contiene spunti interessanti per me!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

Eheh il paragone con Lucca serviva solo come esempio "scenico", tra come si sono evoluti gli stand e come vedrei le pagine del nuovo sito. Non volevo entrare in altri tipi di particolari che non conosco.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1960 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153548
Media messaggi per ora:
1.2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82