Home Forum General Librogame e dintorni I Predicatori del Male

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

I Predicatori del Male

I Predicatori del Male

Salve a tutti.
Oggi in occasione dello sconto del Cyber Monday, offerto da Lulu, mi é caduto l'occhio su un titolo del loro catalogo, ovverosia: I Predicatori del Male.
Offerto digitalmente e in forma cartacea, dalla descrizione fornita da Lulu, sembrerebbe proprio un libro a bivi.
Qualcuno lo conosce? Ne avete mai entito parlare? O meglio ancora, lo avete letto?
É presente nel catalogo Lulu dal 12 marzo 2010, é composto da 155 pagine, e il prezzo della versione stampata, se non ricordo male, é di 14,88€.
Sarei tentato di prenderlo entro oggi per sfruttare il periodo favorevole con gli sconti, però magari quacuno potrebbe illuminarmi di più al suo riguardo.
Ringrazio chiunque potrà contribuire a sollevare il mistero che circonda questo volume

dafiorini
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
125 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Predicatori del Male

dafiorini ha scritto:

Qualcuno lo conosce?

Ce l'ho. È nello stesso formato dei quattro Intrepida Game della Giunti. Questo ha la copertina blu notte, con una anonima illustrazione di un'isola al largo di un continente (o viceversa, dipende dai punti di vista).

La riga in alto elenca gli autori o l'autore: "Giorgio Enrico Luca Garrapa"

Stampato da Promografica Roma srl per l'Espresso

dafiorini ha scritto:

Ne avete mai entito parlare?

No

dafiorini ha scritto:

O meglio ancora, lo avete letto?

Solo il regolamento.

Prima di iniziare a leggere questo libro è bene che tu conosca alcune cose.

Bene. Dove troverò queste informazioni che mi servono prima di leggere il libro? Continuando a leggere il libro. L'ultimo posto dove avrei cercato.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Sei un giovane ex guerriero
perché sappiate che nell'Impero Kenzar si diventa guerrieri da piccolissimi, otto-nove anni, poi a sedici anni si è ex guerrieri.

Hai i tratti somatici caratteristici della tua gente. Sei di corporatura alta e robusta e hai gli occhi a mandorla.

- e questo è tutto dalla vostra inviata Grazia Alcà, a voi studio.

Puoi portare al massimo due Armi, e il personaggio è dotato dei punteggi di Bellicosità (parte da 10) ed Energia (per determinarla si tirano 2D6: il risultato più alto rappresenta le decine, il più basso le unità. Così il punteggio iniziale di Energia sarà compreso fra 11 e 66). Lo Zaino può tenere al massimo otto oggetti, inclusi i pasti. Invece la Borsa può contenere - rullo di tamburi -

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  60 Talenti (volevate dire 50, vero? Vero??).
All'inizio del gioco il protagonista possiede:
Mappa delle zone circostanti
un Pasto
Fodero di pugnale ingioiellato
Fischietto d'Argento

Coff... coff... Lup... coff... solit... coff...

Oltre a questi punteggi ci sono 5 caratteristiche: Religiosità, Fortuna, Carisma, Ignominia e Coraggio. Si determinano con 2D6+1 tranne l'Ignominia che parte da zero.

PROLOGO

Il tuo nome è Joel e sei cittadino dell'Impero Kenzar. (... la tua patria, gli anni di guerre interminabili, l'illuminato Imperatore Mejil... bla bla bla)
La Setta dei Predicatori si è estesa come un cancro maligno e si sta dimostrando particolarmente attiva nel minare alle basi le fondamenta di stabilità sociale del tuo regno.

Cioè, non solo sta minando la stabilità sociale. Ne sta minando le fondamenta. E per di più, alle basi.
Immaginate di minare alle basi le fondamenta di stabilità sociale di un regno.
Immaginato?
Io no. Non so cosa voglia dire.

e sono in molti a sospettare che, forse, dietro a loro, e a molti altri disperati, ci sia l'ombra minacciosa del Regno di Medir.

Molti sospettano che forse dietro alla Setta ci sia l'ombra del re nemico.

Carichi di queste certezze, via alla pugna.

La nostra missione? Ancora non si sa.

Le classi sociali sono poste in maniera piramidale, secondo la determinazione di criteri economici. Ci sono i Minori, i Medi, i Sommi, i Cartari, l'Esercito, i Consiglieri Imperiali. Naturalmente al di sopra di tutti c'è il Re Mejil.

Che a inizio paragrafo era imperatore. Dettagli.

Seguono 330 paragrafi in cui la nostra missione è avvertire l'imperatore di un complotto per assassinarlo.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Predicatori del Male

Su Amazon ha 320 pagine e costa 19€, va messo nel catalogo.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1961 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Predicatori del Male

E la storia?

Non lo so. Ho letto il paragrafo 1 tanto per capire lo scopo della missione. Sfogliandolo noto una certa propensione dell'autore ad una punteggiatura alquanto liberale e creativa.

In sintesi ci troviamo di fronte ad un'autoproduzione, con tutte le caratteristiche che solitamente le accompagnano.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Predicatori del Male

Grazie per la precisazione,
non avevo scritto il nome dell'autore!
Si potrebbe, indicativamente definire il volume come un epigone di coff! coff! Lupo Solitario coff! coff! , condito da una buona dose di svarioni e inciampi letterari. (Forse non fece in tempo a passare le minute del manoscritto ai correttori di bozze?)
Comunque, come lo definiresti complessivamente?
Ottimo? (credo si possa escludere)
Discreto?
Passabile?
Insulso?
Spassionatamente, sono soldi buttati o si fa ricordare per qualcosa?
P.s.
Intendo qualcosa in positivo, non per gli errori.

dafiorini
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
125 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Predicatori del Male

dafiorini ha scritto:

Comunque, come lo definiresti complessivamente?

Sicuramente è stato scritto da qualcuno che ha letto qualcosa in merito ai librogame. Nel regolamento c'è LS, ma anche Grecia Antica.
Qui il link dell'autore che presenta il libro sul suo blog:
https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/fia … -del-male/

compresi 27 pareri positivissimi TUTTI LO STESSO GIORNO.
Il primo: "che sballo di libro che hai scritto! Un libro game, erano anni che ne cercavo uno non solo scritto bene ma anche in Italiano corretto!" (pubblicato circa a Settembre 2015)

Tale autore non è di certo un illetterato. Scrive in italiano corretto, questo è certo. Ma non trovo altri libri da lui pubblicati, il che mi fa pensare che sia semplicemente una persona che un giorno ha deciso di mettersi di buzzo buono e scrivere un librogame sullo slancio della nostalgia. Tuttavia in genere diffido da coloro i quali (anzi... non dalle persone stesse, ma dalle loro opere) come primo lavoro scelgono un librogame. Scrivere un librogame non è più facile di un libro normale. È più difficile. Abbiamo ben imparato con l'esperienza dei librinostri che un librogame riuscito è lavoro di squadra.

Dal punto di vista della meccanica di gioco il libro funziona. I combattimenti non avvengono come in LS, ma come in AD&D: devi tirare 2D6 e sommarlo alla tua Bellicosità, se superi il numero scritto nel testo infliggi un certo danno predeterminato. Altrimenti vieni colpito e perdi energia. Semplice e funzionale.
Le altre 5 caratteristiche secondo me sono ridondanti per un libro così breve.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Predicatori del Male

dafiorini ha scritto:

Spassionatamente, sono soldi buttati o si fa ricordare per qualcosa?

Dipende dai tuoi interessi. Io ho quello di collezionare tutti i libri a bivi a prescindere dalla loro qualità (io sono il male del lato economico, ricordatevi).
Può essere che leggerai il libro e ti piacerà la storia o qualche trovata dell'autore. Io ancora non l'ho letto, ne ho solo valutate le potenzialità narrative.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Predicatori del Male

O.K. Mi hai convinto.
Voglio soddisfare la mia curiosità e dargli una change. Comunque su Amazon non ho trovato nulla con questo titolo.

dafiorini
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
125 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Predicatori del Male

Lo trovi a 13 euro sul link sopra.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Predicatori del Male

dafiorini ha scritto:

Comunque su Amazon non ho trovato nulla con questo titolo.

con il titolo non si trova
devi cercare
"I Predicatori del Male giorgio enrico luca garrapa"

https://www.amazon.it/Predicatori-del-m … ca+garrapa

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1961 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153858
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9756
Ultimo Utente Registrato:
pivovarna