Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

EX Nihilo

EX Nihilo

Dal sito www.exnihilo.it :

EX Nihilo è un libro gioco online, un incrocio tra un libro gioco, un sistema di giochi di ruolo da tavola tradizionale e un indie rpg.

EX Nihilo permette la creazione di una scheda online come in ogni gdr il gioco permette di interpretare un personaggio, in una serie di avventure in singolo (nel blog e su Youtube) o in party (su Twitch) in un’ambietazione con elementi dark, sci-fi e fantasy.

Il canale YouTube
https://www.youtube.com/channel/UCku3Ec … 5Ssb9qAFew

Ultima modifica di: kenfalco
Dic-06-18 22:11:34

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1960 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: EX Nihilo

Giacomo lo hai provato? Come ti sembra?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: EX Nihilo

L'ho trovato ieri sera per caso, non l'ho ancora provato. Ma abbiamo l'autore qui nel forum che potrabbe spiegarci come funziona.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1960 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: EX Nihilo

Ciao a tutti. Allora, il libro non è completo ma sul sito sono visibili i primi 40 bivi. Sul canale YouTube la trasposizione in video di 23 bivi.

Mi sento di consigliare la versione sito, è più "old-fashioned", dove trovate ambientazione e regolamento.

In breve:

EX Nihilo nasce nel 2012 come gioco di ruolo da tavola e Larp, creato e gestito all'interno di due ludoteche palermitane e giocato da una sessantina di persone (di cui una 30ina hanno provato anche la versione Larp).

Il regolamento ha un sistema tecnico indie, con l'utilizzo dei dadi che emula il livello di stress della scena, e la costruzione della scheda del personaggio più tecnica. Il sistema è stato testato da un punto di vista di distribuzione di Gauss, sebbene viva (nel bene e nel male) della necessità che il Narratore interpreti la scena da un punto di vista di pericolo/stress/intensità e interpreti analiticamente il sistema.

Nella forma odierna, il gioco si presenta come un librogame online, con un sito che contiene regolamento, ambientazione e avventure (diciamo il reale libro-game).

Le avventure esistono anche nel formato video-bivio, ossia tanti video concatenati tra loro per cui alla fine di uno ti ritrovi a dover scegliere quale altro video guardare (tra due-tre opzioni).

L'avventura dei video e del sito è (quasi) la stessa, ma per una questione di regole del social la versione Youtube è meno complessa/cupa.

Il punto di forza del gioco è che creo bivi su misura: un buon commento (che comprenda l'interpretazione del personaggio o un'idea innovativa) e realizzo una risposta su misura. Potete vedere all'interno di questo bivio, tra i commenti, un primo tentativo fatto da una mia giocatrice: https://www.exnihilo.it/cerchi-di-discutere/

Anche sui video i bei commenti saranno premiati con i video.

A partire da gennaio/febbraio, ricomincio a giocare la versione gioco di ruolo, su Twitch. A differenza dei live che vedono i Narratore utilizzare il proprio party, inviterò giocatori che hanno provato il librogame e che hanno realizzato una scheda: per 13 anni ho fatto lo Store Manager di negozi di giochi di ruolo / giochi di carte / giochi da tavola, e invitare i novizi (e non) al tavolo mi è sempre piaciuto.


Gli scopi del sito/canale/pagina Facebook:

- realizzare del materiale che possa fare da ponte per la fantasia. Ritengo che il libro-game sia il metodo migliore per portare i ragazzi FUORI dal mondo online. Ma in qualche modo devi pescarli lì. Sono un ex insegnante di filosofia e tengo parecchio a questo punto. Da ragazzino mi sono "salvato" da una realtà abbastanza cruda grazie a libro-game e giochi di ruolo.

- L'ambientazione è creata per permettere a locali commerciali di "imbastirsi" come punti della Corporazione (vi consiglio), in cui un dipendente/proprietario fa da Narratore/capo del reparto amministrativo. La scusa in ruolo è che la Corporazione ha bisogno di scansionare i cittadini per capire chi è un'Anomalia, di conseguenza costruisce le basi sotto locali commerciali per attrarre gli ignari. Il motivo di questa scelta è aiutare GRATUITAMENTE un settore bruciato da Amazon.

- Creare una community: ho 8 narratori con me e passo 10 ore al giorno davanti ad un pc (sono un SEO specialist freelance da 6 anni). E alcuni degli altri fanno di peggio. Egoisticamente, metter su un po di gente non mi dispiace, e non gestendo più un locale dovrei andarmeli a cercare. Le partire non mi mancano, ma far giocare un novizio ha sempre un altro sapore.

Riguardo specificamente i librogame, vorrei nobilitare l'aspetto di precursori del gioco di ruolo: in tal senso mi piace pensare ad EX Nihilo come una testa di ponte tra due (bellissimi) mondi.


Se avete domande su ambientazione, tipo di librogame (si muore e ci sono più finali, anche tra un capitolo e l'altro) o altro, sarò ben lieto di rispondervi

EX-Nihilo
Novizio
ranks
useravatar
Offline
8 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: EX Nihilo

Ciao EX-Nihilo, nell'altro topic hai scritto

EX-Nihilo ha scritto:

Andateci duri con i commenti: faccio tutto il saputello perché gioco di ruolo da 27 anni

Bene, ti metterò alla prova smile ricorda però che sono mie curiosità personali, non una critica al tuo lavoro.

EX-Nihilo ha scritto:

ma come creatore di librogame sono l'ultimo dei pischelli

Prima curiosità: dici che sei esperto di giochi di ruolo, ma non di librogame, perchè allora vuoi gestire una cosa così impegnativa che, almeno in Italia è una novità. E' come dire, conosco poco di cucina però apro un ristorante.

EX-Nihilo ha scritto:

Il sistema è stato testato da un punto di vista di distribuzione di Gauss, sebbene viva (nel bene e nel male) della necessità che il Narratore interpreti la scena da un punto di vista di pericolo/stress/intensità e interpreti analiticamente il sistema

Non ho capito

EX-Nihilo ha scritto:

Anche sui video i bei commenti saranno premiati con i video.

Cosa sono i bei commenti? Sui video saranno premiati con i video?

EX-Nihilo ha scritto:

Ritengo che il libro-game sia il metodo migliore per portare i ragazzi FUORI dal mondo online.

Come fai a portare i ragazzi fuori dal mondo online se li fai giocare online?
Per mia opinione personale il futuro è online e i ragazzi fanno quello che facevano cento anni fa, uscire dalla campagna per andare in città. Perché li vuoi fermare con un librogame?

EX-Nihilo ha scritto:

L'ambientazione è creata per permettere a locali commerciali di "imbastirsi" come punti della Corporazione (vi consiglio), in cui un dipendente/proprietario fa da Narratore/capo del reparto amministrativo. La scusa in ruolo è che la Corporazione ha bisogno di scansionare i cittadini per capire chi è un'Anomalia, di conseguenza costruisce le basi sotto locali commerciali per attrarre gli ignari. Il motivo di questa scelta è aiutare GRATUITAMENTE un settore bruciato da Amazon.

Questa cosa la può capire solo chi gioca agli rpg da più di venti anni almeno smile

EX-Nihilo ha scritto:

- Creare una community: ho 8 narratori con me e passo 10 ore al giorno davanti ad un pc (sono un SEO specialist freelance da 6 anni). E alcuni degli altri fanno di peggio.

Ma non hai detto che il tuo scopo è uscire fuori dal mondo online?

EX-Nihilo ha scritto:

Riguardo specificamente i librogame, vorrei nobilitare l'aspetto di precursori del gioco di ruolo:

Non credo che siano precursori del gioco di ruolo, il primo librogame ufficiale è stato costruito per simulare una partita a Dungeons & Dragons, poi magari mi sbaglio...

EX-Nihilo ha scritto:

Se avete domande su ambientazione, tipo di librogame (si muore e ci sono più finali, anche tra un capitolo e l'altro) o altro, sarò ben lieto di rispondervi

Puoi farmi un esempio di partita? Perchè ci sono i video? Come fai a costruire i paragrafi mentre altre persone stanno giocando? Ci sono i checkpoint?

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1960 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: EX Nihilo

kenfalco ha scritto:


Prima curiosità: dici che sei esperto di giochi di ruolo, ma non di librogame, perchè allora vuoi gestire una cosa così impegnativa che, almeno in Italia è una novità. E' come dire, conosco poco di cucina però apro un ristorante.

Due motivi, uno personale e uno lavorativo.
1) Mi piacciono i sistemi tecnici minimalistici per giochi (tavolo, gdr ect) e il posto migliore per applicarli è un libro-game. E poi ho ritrovato "Lo stregone della montagna infuocata", che si era infilato nell'ultimo degli scatoloni! Mio nipote ha apprezzato.

2) Da SEO specialist freelance le ricerche online sui libro-game sono molto interessanti. Da un punto di vista tecnico pagine di siti "senza senso", con titoli apparentemente fuori tema (le pagine che accolgono un bivio, per esempio), forzano gli algoritmi di ricerca di Google a lavorare semanticamente. I risultati danno buone indicazioni, in termine di reverse engineering del motore di ricerca.

Tornando al tuo esempio, "sono uno che conosce poco di cucina ma ha studiato chimica organica." Il libro-game non è il mio campo, l'online si, il copywriting si. Non è la stessa cosa, ma diciamo che parto da una buona base.

EX-Nihilo ha scritto:

Il sistema è stato testato da un punto di vista di distribuzione di Gauss, sebbene viva (nel bene e nel male) della necessità che il Narratore interpreti la scena da un punto di vista di pericolo/stress/intensità e interpreti analiticamente il sistema

kenfalco ha scritto:

Non ho capito

Il sistema tecnico usa pochissimo i dadi, perché mira alla semplicità e ad un crudo (ir)realismo. I dadi simulano il caos di una situazione pericolosa/stressante, dove le proprie performance valgono sono inficiate dall'aspetto casuale.
Il fine del giocatore/personaggio è cercare situazioni favorevoli, più che tentare l'approccio pericoloso. Meno lo fa, più la sua vita è appesa ad un dado.
Parlavo del testing fatto sulla curva di incidenza dei dadi (quindi Gauss) sul gioco per questo motivo. Errore mio che non ho dato una spiegazione esaustiva (in realtà il mio commento di prima non si capiva e basta).

EX-Nihilo ha scritto:

Anche sui video i bei commenti saranno premiati con i video.

kenfalco ha scritto:

Cosa sono i bei commenti? Sui video saranno premiati con i video?

Il progetto prevede che gli utenti vogliano prendere strade differenti da quelle permesse, o cercare risoluzioni alternative ai problemi. Quindi, se un utente scrive un commento pertinente sul bivio (es. "Io avrei cercato di prendere la fune e usarla per fare cadere la statua"), realizzo un bivio personalizzato.
Il commento può arrivare sul bivio del sito, o sul video del canale, la meccanica è sempre quella descritta.


kenfalco ha scritto:

Come fai a portare i ragazzi fuori dal mondo online se li fai giocare online?
Per mia opinione personale il futuro è online e i ragazzi fanno quello che facevano cento anni fa, uscire dalla campagna per andare in città. Perché li vuoi fermare con un librogame?

Mi connetto al punto sui locali commerciali e sul gruppo di gioco. L'idea è di fare dei ritrovi nei locali. A Palermo avevamo una tradizione molto forte da questo punto di vista, che si stava spegnendo. Ma il problema è che la società permette (indirettamente, ma gli stimoli che ricevi sono personali e non gruppo/sociali) meno tempo in gruppo, e il libro-game potrebbe fare da connettore con i giochi "sociali".
E' una visione utopistica della cosa, ma in passato ho tentato esperimenti (dis)simili con il supporto di psicologi e psicoterapisti, e i risultati ci sono stati.

Riguardo il passaggio (mio e non) dal mondo online a fuori, risulta più facile organizzare eventi online per poi vedersi in un luogo fisico. Lo so, è anti-intuitivo ma è una prassi. Organizzazioni come "GDR al buio", presente in buona parte d'Italia ne è la prova.
Questo perché uno dei fini del gioco è utilizzare il sistema tecnico come gioco di ruolo. Cosa che è stata già abbondantemente fatta per 2 anni e un pò.

kenfalco ha scritto:

Non credo che siano precursori del gioco di ruolo, il primo librogame ufficiale è stato costruito per simulare una partita a Dungeons & Dragons, poi magari mi sbaglio...

Chainmail (da cui inizia la stirpe dei D&d) nasce nel 1971, i racconti a bivi negli anni 50. Però se intendi la forma fantasy, hai perfettamente ragione tu. Sul provenire da D&d mi sembra strano, o almeno, dei "tipi" di librogame i primi a comparire furono quelli della serie Tracker e uscirono nel 1972 (me lo sono andato a cercare non lo ricordavo mica), e ancora D&d non esisteva. Ma su questi discorsi non ci perdo tempo, magari la tua fonte è migliore della mia.

kenfalco ha scritto:

Puoi farmi un esempio di partita? Perché ci sono i video? Come fai a costruire i paragrafi mentre altre persone stanno giocando? Ci sono i checkpoint?

Iniziamo dal sito. 1) Scegli se leggere il regolamento o meno. Se leggi il regolamento alcuni bivi sono preclusi da abilità possedute dal personaggio, poteri sovrannaturali e più semplicemente da tiri che devi fare per superare un pericolo/ostacolo.
Se non leggi il regolamento... beh, leggi e vai avanti saltando a pié pari le situazioni in cui moriresti ect.

2) I video verranno inseriti dentro i bivi (per chi non vuole leggere) e per chi preferisce giocare l'avventura in maniera più veloce (sebbene anche nei video sono riportate le abilità richieste per superare un bivio, ect ect. Ma di fatto chi vede un video difficilmente prenderà in mano un dado).

3) Il librogame ha dei checkpoint, o Capitoli. Il motivo è più legato al fatto che preferisco che un capitolo venga "aumentato di dimensioni" dai giocatori che postano commenti a cui rispondo con bivi personalizzati, piuttosto che terminare un'opera da solo. Non ho velleità di pubblicazione, di conseguenza preferisco godermi la bella gente.
Non è detto che ci riesca, ma l'intento è questo.

Se mi sono perso qualcosa o ho capito male, son qui

EX-Nihilo
Novizio
ranks
useravatar
Offline
8 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: EX Nihilo

EX-Nihilo ha scritto:

Il libro-game non è il mio campo, l'online si, il copywriting si. Non è la stessa cosa, ma diciamo che parto da una buona base.

Aspetta ho un deja-(vu)... Quello che dici è interessante perché (ultima)mente altri esperti di marketing a livello nazionale sono scesi in campo a favore della rinascita del librogame utilizzando la stessa tua logica.
Tra parente(si), tra questi nuovi autori c'è una certa parente(la) di idee, eheh scusa il gioco di parole.
Per esempio dici:

EX-Nihilo ha scritto:

Da SEO specialist freelance le ricerche online sui libro-game sono molto interessanti. Da un punto di vista tecnico pagine di siti "senza senso", con titoli apparentemente fuori tema (le pagine che accolgono un bivio, per esempio), forzano gli algoritmi di ricerca di Google a lavorare semanticamente. I risultati danno buone indicazioni, in termine di reverse engineering del motore di ricerca

Ok, questo concetto è molto chiaro e spiega da dove arrivano queste conoscenze acquisite per la scrittura di librogame.   

EX-Nihilo ha scritto:

E poi ho ritrovato "Lo stregone della montagna infuocata", che si era infilato nell'ultimo degli scatoloni!

Perfetto smile

EX-Nihilo ha scritto:

E' una visione utopistica della cosa, ma in passato ho tentato esperimenti (dis)simili con il supporto di psicologi e psicoterapisti, e i risultati ci sono stati.

Ecco un altro (deja)-vu, quindi posso considerare anche questo ultimo tuo lavoro come un "esperimento d'avanguardia" nel mondo dei librogame? Avrai delle spese, hai mai pensato di organizzare un Kickstarter?
Ti lascio, ho fatto troppe domande smile

Mi hai fatto capire che siamo davanti a un nuovo fenomeno: sempre più autori di librigame sperimentali arrivano dal mondo del social marketing.  Forse perché internet è un enorme librogame così:

EX-Nihilo ha scritto:

"senza senso", con titoli apparentemente fuori tema

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1960 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: EX Nihilo

kenfalco ha scritto:

Ok, questo concetto è molto chiaro e spiega da dove arrivano queste conoscenze acquisite per la scrittura di librogame.

Non ho conoscenze acquisite per la scrittura di un librogame. Ho conoscenze acquisite per la scrittura e sto scrivendo un librogame. Altrimenti non mi sarei presentato come l'ultimo dei pischelli.  smile2

kenfalco ha scritto:

Ecco un altro (deja)-vu, quindi posso considerare anche questo ultimo tuo lavoro come un "esperimento d'avanguardia" nel mondo dei librogame? Avrai delle spese, hai mai pensato di organizzare un Kickstarter?

In realtà lavoro come freelance da casa perché sono in convalescenza (alla fine per fortuna) per colpa di un brutto burnout lavorativo. Motivo per cui dedico una parte della giornata a ciò che amo.
E si, i libro-game sono un vecchio amore.
Non penso al denaro in questo campo altrimenti dovrei cominciare a ragionare in termini di scadenze, ect ect.
Preferisco non farlo, sinceramente, quale che sia la forma.

kenfalco ha scritto:

Mi hai fatto capire che siamo davanti a un nuovo fenomeno: sempre più autori di librigame sperimentali arrivano dal mondo del social marketing.

Mi piacerebbe darti ragione, ma social marketing e SEO non sono la stessa cosa.
E poi i social media manager secondo me passano al mondo dei giochi di ruolo, ora come ora.  smile2
Se ne avete visti un paio passare di qui, preparatevi. L'inverno è alle porte  smile2

Credo che le presentazioni siano state fatte.

Se il creatore del sito volesse migliorare un po alcuni aspetti tecnici del sito (senza toccarlo graficamente), sono a disposizione per fare qualche lavoretto, gratuitamente.

Mi piace fare parte attivamente di una community, e ricambiare il supporto che si riceve.

EX-Nihilo
Novizio
ranks
useravatar
Offline
8 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: EX Nihilo

EX-Nihilo ha scritto:

Il sistema tecnico usa pochissimo i dadi, perché mira alla semplicità e ad un crudo (ir)realismo. I dadi simulano il caos di una situazione pericolosa/stressante, dove le proprie performance valgono sono inficiate dall'aspetto casuale.
Il fine del giocatore/personaggio è cercare situazioni favorevoli, più che tentare l'approccio pericoloso. Meno lo fa, più la sua vita è appesa ad un dado

Questo approccio mi trova molto concorde e ritengo che l'evoluzione dei libri-gioco moderni debba andare in questa direzione. Non è semplice, ma l'obiettivo dovrebbe essere creare situazioni di gioco, a livello di scelta e avanzamento del personaggio, che costituiscano di per loro una sfida al lettore, portandolo a risolvere problemi, superare situazioni critiche, prendere decisioni attingendo alle sue capcità e alla sua esperienza. Se in questa prima fase non viene scelta, per vari motivi, la soluzione ottimale, allora possono subentrare i dadi che hanno il compito di affidare al caso, almeno in parte, le nostre possibilità di riuscita.
Non so se intendevi esattamente questo con il tuo discorso, ma ci ho letto una dinamica di questo tipo e la approvo in pieno.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: EX Nihilo

Te lo argomento un po per come lo intendo io, ma a prescindere ci siamo.

Il giocatore "ci mette del suo", e da creatore del gioco non hai controllo su questo aspetto, ma ne devi tenerne conto (sopratutto se l'ambientazione contempla un approccio scientifico).

Sui dadi, almeno nel sistema che utilizzo sono l'extrema ratio, dipingono una situazione di stress in cui il personaggio deve "provarsi". E' un po come quando (narrativamente) un combattimento lo scrivi in una pagina perché per il personaggio è una novità, mentre un paio di pagine dopo una situazione simile non prende che un trafiletto. Le scene con o senza dadi seguono questa logica.

EX-Nihilo
Novizio
ranks
useravatar
Offline
8 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153525
Totale Messaggi Oggi:
14
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj