Home Forum General Librogame e dintorni Il sondaggione sulle nuove collane interattive
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Il sondaggione sulle nuove collane interattive

Il sondaggione sulle nuove collane interattive

Sta andando molto bene, e a oggi è in testa, l'opzione dedicata a noir/polizieschi.
Mi ha sorpeso perché credevo che sarebbero stati altri generi a predominare.
Siccome la definizione è abbastanza vaga vi chiedo: che tipo di noir/poliziesco immaginate?

Classico?
Più moderno ma non ancora modernissimo (calato negli anni '50 per esempio)?
Italiano e dedicato agli anni di piombo in stile calibro 70 di Federico?
Moderno?

Insomma avete voglia di dettagliare un po' meglio le vostre aspettative?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il sondaggione sulle nuove collane interattive

Con il mio voto, anche se di pochissimo, è tornato in testa l'horror! wink

A parte le battute, anche il tema poliziesco è sicuramente interessante e a me stimolerebbe un'ambientazione più noir/hard boiled, quindi ancor più indietro nel tempo, 1930 e dintorni. E magari fuso con il giallo investigativo, che se ben fatto è spettacolare. Ma molto difficile.

RaccontoGame SOTTO TERRA: Gioca Subito!


Sotto Terra per Android
Sotto Terra per Apple iOS

DarkSeed
Arkham Legacy
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
185 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il sondaggione sulle nuove collane interattive

Personalmente non ho preferenza di un genere su un altro. L'importante è che nel corso degli anni si sia acquisita l'esperienza per creare librighei di alto livello, e che questa esperienza venga tradotta in pratica!

Una storia ben scritta rimane una storia ben scritta.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il sondaggione sulle nuove collane interattive

gabrieleud ha scritto:

librighei di alto livello

In pratica il Santo Graal™ della narrazione interattiva. E gaia. wink

gabrieleud ha scritto:

Una storia ben scritta rimane una storia ben scritta.

Verissimo, ma c'è sicuramente qualche genere che titilla di più i propri gusti personali, rispetto ad altri.

RaccontoGame SOTTO TERRA: Gioca Subito!


Sotto Terra per Android
Sotto Terra per Apple iOS

DarkSeed
Arkham Legacy
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
185 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il sondaggione sulle nuove collane interattive

Recentemente sto guardando diversi noir, c'è da dire che con questo nome si tende a indicare vari sottogeneri ormai. Il termine più che letterario è cinematografico, nato negli anni 50 e caratterizzato oltre che dal b/n da una fotografia che esaltava i contrasti luce/ombra, spesso in campi lunghi. E così sotto quel cappello possiamo trovare i classicissimi con bogart come il mistero del falco o il grande sonno, con tutti gli elementi tipici dell hard boiled (questo sì letterario) col detective solitario e la femme fatal, ma anche spionaggio come il terzo uomo e l'infernale quinlan (con orson wells), o vari gangster movies come giungla d asfalto, i gangster o nemico pubblico, ma anche thriller come la fiamma del peccato.
Nel tempo col noir vengono associati film di gangster, o dove i protagonisti sono criminali in cerca di redenzione o di vendetta contro ex capi. In italia negli anni '70 troviamo di leo con la mala ordina, ad esempio, e altri "mafia movie", sottogeneri del poliziesco. Per arrivare negli anni '80 e '90 con la produzione orientale di john woo (a better tomorrow, il killer) o takeshi kitano (violent cop, sonatine, l'ultima estate di kikujiro) e jhonnie to (the mission, vendicami) con protagonisti legati alla triade o la yakuza.
Quindi un cappello molto largo per il cinema.
Come genere letterario è invece forse l'hard boiled quello che più si addice alla nostra idea, ispirato ai romanzi di chandler o le famose striscie pulp tanto care a tarantino.

Tra le mille idee che ho c'è anche quella di un libronostro hardboiled ma essendo spesso caratterizzati da trame e intrecci complessi, non è di facile scrittura.

Remember, remember, the fifth of November...

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il sondaggione sulle nuove collane interattive

DarkSeed ha scritto:

Verissimo, ma c'è sicuramente qualche genere che titilla di più i propri gusti personali, rispetto ad altri.

Sicuramente. Mi piace il fantasy più di tutto? Sì. voglio un altro librogame fantasy? No.
Calibro 70 rappresenta una eccellente incursione nel genere poliziesco (che pure non mi piace come genere). Se vogliamo guardarla da più lontano, è una delle poche serie VALIDE il cui protagonista è un rappresentante della legge, anche se sconfiniamo - come accade spessissimo nei librigame - nell'impersonare un giustiziere più che un giusto. Perché? Perché fino a prova contraria è più divertente e appagante.

Il mio punto di vista attuale è che vorrei cambiare genere, dopo anni di cozzare di scudi. Qualsiasi genere, se la storia è ben scritta.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran