Home Forum General Librogame e dintorni Regolamento Blood Sword

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Regolamento Blood Sword

Re: Regolamento Blood Sword

Grazie Gabriele "vento divino" ; mi confermi che le regole sono effettivamente nebulose...
Speravo che questa nuova edizione mettesse a posto i bug della precedente ma mi pare invece che sia ancora più squinternata.
Nell'esempio dell'asta: non ci sarebbe voluto molto a scrivere qualcosa del tipo "quando il saggio porta un attacco con l'asta può scegliere se farlo seguendo le normali regole di combattimento oppure con il seguente colpo speciale: (...e giù con la storia dei centri nervosi...)"

Tralasciando la mia delusione nel vedere che anche  questa versione "riveduta e corretta" alla fin fine è soltanto la solita ristampa con grafica più accattivante, la domanda che faccio è: esiste qualche FAQ, o altro documento "ufficiale" dove i vari autori/traduttori/curatori/playtester chiariscono il regolamento?
Intendo qualcosa del tipo le newsletter di Dever con il bonus segreto di Lupo Solitario...

Mi spiace sembrare pedante, di solito me la sbrigo anch'io con qualche home rule, ma per giocare blood sword sono riuscito a riunire un party dove l'unico che ha familiarità col genere librogame sono io. Gli altri tre vengono dal mondo dei gdr ma non hanno mai letto quasi nulla di interattivo. Sono in difficoltà nel presentar loro un prodotto nuovo che ho ampiamente caldeggiato e dirgli: le regole non funzionano, ci dobbiamo arrangiare.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regolamento Blood Sword

Jhongalli ha scritto:

Tralasciando la mia delusione nel vedere che anche  questa versione "riveduta e corretta" alla fin fine è soltanto la solita ristampa con grafica più accattivante, la domanda che faccio è: esiste qualche FAQ, o altro documento "ufficiale" dove i vari autori/traduttori/curatori/playtester chiariscono il regolamento?
Intendo qualcosa del tipo le newsletter di Dever con il bonus segreto di Lupo Solitario...

L'ultima versione inglese (per intenderci, questa: http://fabledlands.blogspot.com/p/blood … books.html ) ha un regolamento abbastanza chiaro. Ad esempio, sono spiegate meglio le regole del movimento e della guarigione del Saggio (una volta per paragrafo).
L'unica mancanza nel regolamento di quella versione che ho riscontrato è il fatto che dopo aver compiuto un movimento si può anche attaccare (azione interpretabile come una "carica"). Nella primissima edizione questa possibilità era specificata, ma nell'ultima si è persa. A quanto ho letto qui sul forum, anche se non ho il riferimento originale, pare che lo abbia confermato lo stesso Morris.

Sharsek
Novizio
ranks
useravatar
Offline
6 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regolamento Blood Sword

Grazie della segnalazione Sharsek.

Da quanto mi avete detto direi che quindi le regole del Saggio possono essere ragionevolmente chiarite con queste due aggiunte:
1) La "Tecnica dell'Asta" è un attacco speciale facoltativo. Il Saggio può scegliere di usare la sua asta anche per attaccare secondo le normali regole di combattimento.
2) il potere di "Guarigione" può essere usato solo una volta per paragrafo.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regolamento Blood Sword

Jhongalli ha scritto:

Tralasciando la mia delusione nel vedere che anche  questa versione "riveduta e corretta" alla fin fine è soltanto la solita ristampa con grafica più accattivante

Scusatemi, ma io queste osservazioni non le capisco. Mi pare simile a dire "nel 2019 I promessi sposi è ancora scritto nell'italiano del 1840".

Che cosa dovrebbero avere, di diverso, queste riedizioni? Paragrafi nuovi, passaggi nuovi e inediti, regolamenti cambiati... che altro?

Sono in grandissima parte riedizioni verbatim dei testi originali, e non è mai stato detto che sarebbero state qualcosa di diverso. Le traduzioni, quelle sì, sono nuove, per mere questioni di diritti.

Se la cosa non ci piace, siamo liberissimi di non comprare. L'interesse per i LG non ci obbliga a comprarli tutti. Io, per esempio, non sono soddisfatto delle riedizioni attuali di Lupo Solitario sotto molti aspetti, perciò non le compro. Ho la fortuna di possedere le vecchie edizioni e gli originali. Stesso discorso per Fighting Fantasy.

Ora però, con Blood Sword, se vuoi giocarci, hai due alternative:
1) Ti procuri l'edizione EL, a prezzi d'antiquariato;
2) Prendi la nuova edizione, che corregge e migliora sotto moltissimi aspetti l'edizione EL, e la puoi acquistare online a prezzi ragionevoli.

In fondo, è sempre la stessa avventura. Nel caso di BS, però, la nuova edizione è oggettivamente migliore, e soprattutto il volume 1 EL era un tale disastro, che non avrebbe alcun senso tornarci.

Nel regolamento della nuova edizione Librarsi ci sono un paio di passaggi poco chiari o addirittura errati, che sono certo verranno corretti dopo le opportune segnalazioni (come questo thread, che tornerà molto utile in proposito). Però ci tengo a segnalare, innanzitutto, che i libri sono stati corretti dall'autore in persona: soprattutto a partire dal volume 2, il lettore attento potrà notare che alcuni paragrafi sono stati cambiati, rimescolati, aggiustati. Il volume 3 ha 2 paragrafi in più della vecchia edizione. Dunque, delle modifiche e delle correzioni sono state fatte.
In secondo luogo, ripeto, queste sono al 99% ristampe, e nessuno ha mai detto che sarebbero state qualcosa di diverso, perciò la delusione proprio non la capisco se non nell'ottica di aspettative che non aveva senso nutrire, visto che nessuno ha mai promesso stravolgimenti radicali dei testi originali.

Dico tutto questo senza intenti aggressivi o derisori. La riedizione di BS è oggettivamente migliore dell'edizione vecchia, e con un paio di correzioni non ci saranno più dubbi. Se il problema è che, correzioni e ritraduzioni o no, si tratta sempre di Blood Sword... be', ma cosa vi aspettavate?

Per quanto riguarda i vostri dubbi sul regolamento:

1) Ho guardato il regolamento inglese: effettivamente la questione del movimento è stata interpretata male. Funziona così: una volta che sei adiacente a un nemico, non hai più bisogno di muoverti per attaccarlo (come è ovvio). Se ti vuoi allontanare da lui, però, puoi farlo soltanto se nel turno precedente hai usato l'opzione di difesa. Dunque: se ti difendi, poi al turno successivo puoi allontanarti dal nemico che hai accanto. Se hai attaccato /tirato una freccia/usato un incantesimo ecc, allora non puoi allontanarti dal nemico adiacente a te. "Puoi attaccare solo dopo aver compiuto un Movimento" pare un errore dell'edizione italiana. Se hai un nemico accanto, non avrebbe senso dover sprecare un turno per muoversi su un'altra casella a lui adiacente solo per continuare ad attaccarlo!
(ed ecco che il regolamento improvvisamente diventa molto più semplice, no?)

2) La tecnica dell'asta con 3d6 è un attacco che puoi decidere di usare a tuo piacimento. Se non vuoi rischiare, allora attacchi con 2d6 come qualsiasi altro personaggio con qualsiasi altra arma. L'asta può essere usata come qualsiasi altra arma, tirando 2d6.

3) La guarigione del Saggio sembrerebbe potersi usare una volta sola per paragrafo.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2154 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regolamento Blood Sword

Tanto per aggiungere confusione, riporto le parole di D. Morris, tratte dal suo blog. (Agosto 2017)

Morris ha scritto:

Under the new edition Blood Sword rules, you can move away from an opponent as long as you chose the defend option in the previous round. If your Awareness is lower than the opponent's they still have to a successful attack to hit you.

Qui ci sta dicendo due cose:
1) Puoi allontanarti da un avversario SOLO SE nel round precedente hai scelto di difenderti.
2) Se l'avversario è più Intelligente di te ha diritto ad attaccarti (non a ferirti automaticamente)

A mio parere sono due regole da regno dei barbari. Per i seguenti esempi:
1) I Nostri Eroi circondano un povero goblin. Il Ladro, che attaccava alle spalle, vorrebbe allontanarsi ma non può. Deve spendere un turno a fare l'azione di Difesa.
2) I Nostri Eroi circondano un nemico di Intelligenza 12. Il Ladro, che attaccava alle spalle, dopo aver perso un'azione a Difendersi da nessun attacco, indietreggia e viene attaccato.
3) I Nostri Eroi circondano un nemico con Intelligenza 12 e Combattività 3. Dopo aver tutti speso una inutile azione a Difendersi dal nulla, fanno un passo indietro e vengono attaccati tutti e quattro.

Domanda: l'avversario ha comunque il diritto di portare un attacco gratuito anche se, diciamo, nella sua azione aveva scelto Difesa (suppongo di no) o Lanciare Un Incantesimo (e in tal caso, gli si interrompe l'agevolazione progressiva?)

Morris ha scritto:

If the Sage succeeds with a quarterstaff strike against a foe who has not yet acted, the foe loses their action for the round. In other words they cannot act again until the end of the following round.

Qui vengono dette tre cose:
1) L'attacco deve essere portato con l'asta
2) Se l'avversario non aveva agito, perde l'azione per quel turno.
3) L'avversario non può agire fino alla fine del round successivo.
Quindi un Saggio può far perdere 1 o 2 azioni ad un avversario, a seconda di chi è più intelligente.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regolamento Blood Sword

EGO ha scritto:

Se hai un nemico accanto, non avrebbe senso dover sprecare un turno per muoversi su un'altra casella a lui adiacente solo per continuare ad attaccarlo!
(ed ecco che il regolamento improvvisamente diventa molto più semplice, no?)

Ovviamente. Perché complicarlo con quella interpretazione?

PS: dove posso leggere il NUOVO regolamento in inglese?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regolamento Blood Sword

EGO ha scritto:

Che cosa dovrebbero avere, di diverso, queste riedizioni? Paragrafi nuovi, passaggi nuovi e inediti, regolamenti cambiati... che altro? 

Un regolamento funzionante sarebbe bastato... non mi pare un'aspettativa "che non ha senso nutrire" per un'opera presentata come "l'edizione definitiva", "revisionata,  corretta e migliorata" in primis dallo stesso autore e in secundis -per l'edizione italiana- da

alcuni tra i maggiori "esperti" di Bloodsword in circolazione. 

.

Invece inizio a leggere e dopo 5 pagine trovo regole di combattimento che di fatto rendono il libro ingiocabile. Continuo e poco dopo trovo due regole (quelle del saggio) tali e quali a vent'anni fa, quando già si prestavano a noti fraintendimenti (c'è una discussione del 2011 qua sul forum dove appunto si chiedeva come attaccare col saggio).
Stiamo parlando di meccaniche importanti ( combattimento e rischio di punti vita infiniti ), non del refuso a pagina X scovato col lanternino...

Esprimo il mio disappunto sul forum, tra l'altro in un contesto di critica costruttiva, e mi viene risposto di non lamentarmi dato che il libro l'ho pagato "un prezzo ragionevole" invece che  "da antiquariato"  mad ???
E chi ha mai fatto questione di soldi?

A tal proposito lasciatemi dire allora che il mercato lo facciamo anche noi giocatori. Se come dice EGO si sono impiegate molte risorse per arrivare ad una versione nettamente superiore a quella EL (quella Librarsi è in ogni caso bella: bello l'aspetto grafico, bella impaginazione, rilegatura eccellente: il volume è un "bell'oggetto" che dà soddisfazione sfogliare e avere in libreria), bastava poco fare qualcosa per accontentare anche chi il libro lo ha comprato per giocarlo. Anzi, se il collezionismo garantisce una base di "vendite garantite" è ai potenziali giocatori cui bisogna rivolgersi se si vuole creare un nuovo mercato.
E ripeto: bastava davvero poco. Io che posso considerarmi il lettore  medio (non scrivo, non faccio playtest, non recensisco...) mi sono accorto dei bug di regolamento dopo 5 minuti che ho aperto il libro. Qua sul forum mi risolvete i dubbi semplicemente controllando il regolamento inglese... Insomma, vedete un po' voi...

Basta, chiudo il discorso perché  sono stato già più polemico di quanto volessi.  Scusate tutti lo sfogo e l'OT ma mi sono sentito ingiustamente attaccato. Non intendo aggiungere altro alla questione,  riprendo a parlare di regole che penso sia un argomento più utile e gradito.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regolamento Blood Sword

EGO ha scritto:

Per quanto riguarda i vostri dubbi sul regolamento

Grazie davvero per esserti andato a rivedere le regole originali.

Direi a questo punto che la questione Saggio può considerarsi risolta. Non mi è ancora chiaro se il limite della Guarigione a una volta per paragrafo sia un elemento certo delle regole Inglesi che si è perso in quelle italiane o una"prassi" introdotta a logica per limitarne il potere. Come ho detto però considero tale limitazione più che sensata per cui mi pare giusto adottarla come fosse una regola ufficiale.

Sul movimento/combattimento noto che non fai nessun riferimento alla possibilità  di muovere e attaccare nello stesso round, come riportato dall'altro utente. Parrebbe quindi confermata la regola sulla versione italiana che stabilisce il limite di una azione a turno, quale che sia l'azione. Questo, unitamente al fatto che i nemici sono obbligati a muovere verso il Personaggio più vicino consente di fare interessanti considerazioni tattiche.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regolamento Blood Sword

Gabrieleud ha scritto:

Tanto per aggiungere confusione, riporto le parole di D. Morris, tratte dal suo blog. (Agosto 2017) 

Grazie della segnalazione... ma davvero queste precisazioni dell'autore creano più confusione che altro... lol

Per quanto riguarda invece il tuo trick con lo Stregone per "caricare" gli incantesimi sparandoli a vuoto nei paragrafi che precedono il combattimento.... Mah, secondo me non funziona. Mi spiego:
"Lanciare un Incantesimo" è un'azione spiegata nel capitolo "Azioni di Combattimento", assieme a "Richiamare alla mente un Incantesimo".
Tali regole vengono quindi approfondite nella sezione dedicata allo Stregone. Qui si specifica che l'operazione "richiamare alla mente" può essere eseguita in qualsiasi momento dell'avventura,  mentre tale precisazione non viene fatta per il "Lanciare". Quindi niente, lanciare incantesimi è inequivocabilmente un'azione riservata ai paragrafi di combattimento.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regolamento Blood Sword

Di fatto, come avete già abbondantemente specificato voi, le regole restano nebulose.
E' un vero peccato.
Sono d'accordo con EGO che non si poteva pensare ad uno stravolgimento totale di regolamento e paragrafi, però Morris avrebbe potuto approfittare di questa nuova edizione per fare chiarezza su alcuni punti.
Cosa che, purtroppo, non è stata fatta, e questo si vede anche da queste due pagine di discussione.
Personalmente, quindi, le regole del movimento continuano a non convincermi, ed invece erano la prima cosa da modificare in questa nuova edizione. Rimane un guazzabuglio.

Nel mare di quello che avete scritto già voi, confermo comunque che la Guarigione può essere utilizzata una volta per ciascun paragrafo.
Ho inoltre il dubbio sugli incantesimi dello Stregone, se non sbaglio si possono riportare alla mente in qualsiasi momento (quindi anche in paragrafi non di combattimento), ma si possono "lanciare" solo durante un combattimento.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153858
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9756
Ultimo Utente Registrato:
pivovarna