Home Forum General Librogame e dintorni Regolamento Blood Sword

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Regolamento Blood Sword

Re: Regolamento Blood Sword

Il che è un grosso problema logico. Mi state dicendo che nel mondo di Blood Sword non è possibile lanciare un fuoco magico contro un albero, l'incantesimo proprio non si attiva. Deve proprio essere presente sulla scena un essere umano o un animale o un demone, il quale deve aver mostrato intenzioni ostili nei confronti del giocatore, altrimenti l'incantesimo si rifiuta di aver luogo.

(E gli Stregoni hanno bisogno di un avversario ostile ogni volta che si esercitano, anche per l'incantesimo di Liberazione o per Colonna di Sale)

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regolamento Blood Sword

Si.
Beh in effetti parliamo di un librogame, non di un GDR.
Non avrebbe neanche senso lanciare Freccia di Nemesi contro un albero in un librogame, è normale che le possibilità siano limitate.
E se pensi che l'allenamento (come dici tu) renderebbe così abili da far funzionare sempre l'incantesimo, penso sia normale che Morris l'abbia vietato.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regolamento Blood Sword

Adriano ha scritto:

Non avrebbe neanche senso lanciare Freccia di Nemesi contro un albero

Perché no? Talvolta nel libro combattiamo anche contro creature non viventi, e gli incantesimi funzionano. L'incantesimo come fa a sapere se siamo in un paragrafo di combattimento o no?

Inoltre talvolta lo Stregone può usare il suo incantesimo di Liberazione anche al di fuori del combattimento (e Liberazione non è incluso fra gli incantesimi cosiddetti pacifici, quelli che si lanciano senza tirare i dadi)

Adriano ha scritto:

E se pensi che l'allenamento (come dici tu) renderebbe così abili da far funzionare sempre l'incantesimo, penso sia normale che Morris l'abbia vietato.

Non l'ha vietato. Oltretutto al punto 4. delle regole degli incantesimi c'è scritto che sono "ad ampio raggio" e non serve essere in contatto con il nemico.

Sì, penso che l'allenamento ti darebbe delle chance in più per lanciare il primo incantesimo del primo round. Un po' è a questo che serve l'allenamento. Dopotutto mi sembrerebbe stranissimo se nessuno Stregone facesse pratica delle sue arti durante il tempo libero.

Gli incantesimi sono già debolissimi. Tieni presente che già lo Stregone è molto limitato perché è costretto a perdere un Tempo senza fare proprio nulla - solo per richiamare alla mente un incantesimo - e i suoi incantesimi non migliorano con l'avanzare delle Classi. Un Saggio di alto livello infligge 7D ogni round con la sua asta (se coi dadi fa 2-10), lo Stregone alterna un round in cui non fa nulla ad uno in cui fa 7D+7 (se coi dadi fa 2-6, altrimenti spreca anche il secondo round, in quello dopo deve fare 2-7, poi 2-8... se nel frattempo viene attaccato -non serve che venga ferito- ricomincia da 2-6.)

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regolamento Blood Sword

Non è l'unica cosa illogica. Come giustamente mi ha fatto notare il Saggio della mia squadra: ma chi è che ogni 13 mesi lunari riporta l'emblema della vittoria nelle profondità?  smile2

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regolamento Blood Sword

Jhongalli ha scritto:

"Lanciare un Incantesimo" è un'azione spiegata nel capitolo "Azioni di Combattimento", assieme a "Richiamare alla mente un Incantesimo".
Tali regole vengono quindi approfondite nella sezione dedicata allo Stregone. Qui si specifica che l'operazione "richiamare alla mente" può essere eseguita in qualsiasi momento dell'avventura,  mentre tale precisazione non viene fatta per il "Lanciare". Quindi niente, lanciare incantesimi è inequivocabilmente un'azione riservata ai paragrafi di combattimento.

Sarebbe come dire che ladri e saggi non lanciano mai frecce se non a bersagli dichiaratamente ostili

Capiamoci: è perfettamente logico che alcune azioni si possano fare solo FUORI dal combattimento. Combattere è un'attività frenetica, richiede attenzione e distrae da tante altre cose. Non posso mettermi a bendare ferite o a risolvere sudoku.

È invece illogico che alcune azioni si possano fare solo DURANTE il combattimento. Se si verifica il caso, deve essere fornita una spiegazione eccezionale (p. es. l'attacco di furia dei barbari in D&D è coerente).

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regolamento Blood Sword

Jhongalli ha scritto:

Non è l'unica cosa illogica. Come giustamente mi ha fatto notare il Saggio della mia squadra: ma chi è che ogni 13 mesi lunari riporta l'emblema della vittoria nelle profondità?  smile2

Mi sono sempre risposto immaginando una stregoneria dei maghi di krarth che fanno scomparire e riapparire l'emblema dalla superficie alle profondità  rolleyes  (è l'unica!)

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regolamento Blood Sword

LordAxim ha scritto:

Jhongalli ha scritto:

Non è l'unica cosa illogica. Come giustamente mi ha fatto notare il Saggio della mia squadra: ma chi è che ogni 13 mesi lunari riporta l'emblema della vittoria nelle profondità?  smile2

Mi sono sempre risposto immaginando una stregoneria dei maghi di krarth che fanno scomparire e riapparire l'emblema dalla superficie alle profondità  rolleyes  (è l'unica!)

Sì, può essere una ottima spiegazione. Molti dei Maghi hanno dimostrato di saperci teletrasportare nei livelli inferiori, quindi possono fare altrettanto con lo stendardo.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regolamento Blood Sword

gabrieleud ha scritto:

Adriano ha scritto:

Non avrebbe neanche senso lanciare Freccia di Nemesi contro un albero

Perché no? Talvolta nel libro combattiamo anche contro creature non viventi, e gli incantesimi funzionano. L'incantesimo come fa a sapere se siamo in un paragrafo di combattimento o no?

Eh, ma appunto è un combattimento. Ecco perchè funziona.

gabrieleud ha scritto:

Inoltre talvolta lo Stregone può usare il suo incantesimo di Liberazione anche al di fuori del combattimento (e Liberazione non è incluso fra gli incantesimi cosiddetti pacifici, quelli che si lanciano senza tirare i dadi)

Mi ricordavo che Liberazione fosse un incantesimo non distruttivo...
Comunque se non ricordo male si, in qualche occasione Liberazione si può usare anche fuori combattimento, ma lì basta averlo già alla mente, et voilà.

gabrieleud ha scritto:

Tieni presente che già lo Stregone è molto limitato perché è costretto a perdere un Tempo senza fare proprio nulla - solo per richiamare alla mente un incantesimo - e i suoi incantesimi non migliorano con l'avanzare delle Classi.

Qui avrei qualche dubbio: in realtà non perde un tempo perchè prima del combattimento può riportare già alla mente X incantesimi (questo riduce temporaneamente la sua Energia Mentale, ma questo è un altro discorso). Quindi si può trovare già pronto e non perdere nessun Tempo.
Gli incantesimi non migliorano, però migliora l'Energia Mentale, quindi è come se indirettamente migliorassero anche gli incantesimi.
Considera che lo Stregone è sempre stato il mio personaggio preferito, a forza di usarlo si imparano tutti gli escamotage per sfruttare a pieno il regolamento.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regolamento Blood Sword

Adriano ha scritto:

Eh, ma appunto è un combattimento. Ecco perchè funziona.

Non capisco questa giustificazione. Come si spiega che mentre cammino in una foresta non posso immaginare di aver tirato una Freccia di Nemesi contro un'ape?
Lo Stregone del gioco naturalmente non conosce i propri punteggi. Sa che per motivi oscuri (che il giocatore simula con un tiro di dado) qualche volta gli incantesimi più complessi non gli riescono al primo colpo. Ma sa anche che non è mai andato oltre il sesto tentativo prima di lanciarne uno con successo. Perché, sapendo questo, non dovrebbe farsi furbo e lanciare un paio di incantesimi a vuoto in modo da essere pronto quando, dopo che il party avrà sfondata la porta, si troverà di fronte ad un demone infernale?

Se un incantesimo funziona solo in combattimento... è una spiegazione fittizia e surreale, che pone più interrogativi di quanti ne risolva. Come fa l'incantesimo a capire che ci troviamo in combattimento? "Combattimento" è un costrutto mentale che riguarda puramente il metagioco. Nel mondo del personaggio-stregone non c'è un campanello che avvisa quando il combattimento ha inizio, non ci sono pulsanti che si attivano.

Ti dimostro che un incantesimo può funzionare anche non in combattimento:

Guerriero e Stregone incontrano una creatura ostile, la quale attacca il Guerriero. Lo Stregone sta a tre caselle di distanza e non viene attaccato.

Può lanciare l'incantesimo che aveva in mente? Naturalmente la risposta è sì. È proprio così che si gioca, nessuno si aspetta che funzioni diversamente. Ecco che lo Stregone ha lanciato un incantesimo senza essere entrato in combattimento.

Se preferisci andare nel dettaglio, delinea una situazione in cui l'incantesimo non funziona solo perché non siamo in combattimento.

Poi: numerosi nostri nemici (anche quelli più deboli di noi, tipo Icon l'Empio) lanciano incantesimi prima di entrare in combattimento. Altri lanciano incantesimi anche in paragrafi che non sono di combattimento, senza essere stati provocati. E nessuno ha nulla da ridire.

Adriano ha scritto:

Mi ricordavo che Liberazione fosse un incantesimo non distruttivo...
Comunque se non ricordo male si, in qualche occasione Liberazione si può usare anche fuori combattimento, ma lì basta averlo già alla mente, et voilà.

È indicato in mezzo alla lista, prima di quelli pacifici (i quali semplicemente non richiedono tiro di dado), e conferma ciò che stavo dicendo.

Adriano ha scritto:

Qui avrei qualche dubbio: in realtà non perde un tempo perchè prima del combattimento può riportare già alla mente X incantesimi (questo riduce temporaneamente la sua Energia Mentale, ma questo è un altro discorso). Quindi si può trovare già pronto e non perdere nessun Tempo.

Giusto, dimenticavo che la EM si riduce di un punto. Quindi, se lo aveva già in mente, uno Stregone di liv. 20 può lanciare la Freccia di Nemesi al primo Tempo con un risultato di 2-5, poi 2-6, poi 2-7 ecc. Comunque dopo aver lanciato l'incantesimo deve perdere un Tempo a richiamarlo, e di fatto lo Stregone colpisce un round ogni 3-4, rimanendo inerte nei restanti.

Adriano ha scritto:

Gli incantesimi non migliorano, però migliora l'Energia Mentale, quindi è come se indirettamente migliorassero anche gli incantesimi.

Il vantaggio è che, ad esempio, puoi memorizzarne un paio di attacco e tenerti impegnato per i primi due Tempi di combattimento. (L'unico incantesimo che migliora è il Tocco del Vampiro, edit: mi confondevo; non migliora nemmeno questo ma va fatto da una casella adiacente e c'è il rischio di dover perdere un Tempo a muoversi).

Adriano ha scritto:

Considera che lo Stregone è sempre stato il mio personaggio preferito, a forza di usarlo si imparano tutti gli escamotage per sfruttare a pieno il regolamento

Infatti è quello che ho escogitato anche io!
Prima di entrare in combattimento contro qualcosa di grosso, provo la Freccia di Nemesi un paio di volte contro le mosche di passaggio.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regolamento Blood Sword

gabrieleud ha scritto:

Non capisco questa giustificazione. Come si spiega che mentre cammino in una foresta non posso immaginare di aver tirato una Freccia di Nemesi contro un'ape?

Per quanto complessa rispetto alle altre, BS è sempre una serie di librogame. L’autore poteva anche ipotizzare di far scagliare Freccia di Nemesi contro un’ape o contro un albero, ma avrebbe dovuto aggiungere altri due paragrafi per descrivere l’esito, o l’azione. Il libro avrebbe dovuto avere 10000 paragrafi: sarebbe stato preciso e coerente, sono d’accordo con te, ma sarebbe stato un GDR e non un librogame.




gabrieleud ha scritto:

Ti dimostro che un incantesimo può funzionare anche non in combattimento:

Guerriero e Stregone incontrano una creatura ostile, la quale attacca il Guerriero. Lo Stregone sta a tre caselle di distanza e non viene attaccato.

Può lanciare l'incantesimo che aveva in mente? Naturalmente la risposta è sì. È proprio così che si gioca, nessuno si aspetta che funzioni diversamente. Ecco che lo Stregone ha lanciato un incantesimo senza essere entrato in combattimento.

Perdonami Gab, ma quello che descrivi è proprio un combattimento. Se il libro descrivesse una scena del genere ci sarebbe una mappa, in cui accanto al nemico c’è il personaggio A, mentre lo Stregone è a qualche casella di distanza. Ci sono decine e decine di mappe così in BS, in cui qualche avventuriero è lontano dal nemico. Ma è comunque un combattimento, se c’è uno Stregone sta combattendo anche lui.




gabrieleud ha scritto:

Se preferisci andare nel dettaglio, delinea una situazione in cui l'incantesimo non funziona solo perché non siamo in combattimento.

Beh, succede in tutti paragrafi in cui non si combatte. Vado a memoria: quando arrivi da Klef non puoi fare incantesimi. Sono d’accordo con te che, se lo Stregone si impazzisce, potrebbe lanciare la Freccia di Nemesi su Klef, ma poi si torna alla considerazione di prima sui GDR. Lì puoi lanciare quanti incantesimi vuoi, ma Klef non può essere colpito. E’ un limite dei librogame, non ci possiamo far niente.
Certo, poi hai ragione se affronti la cosa dal punto di vista della concretezza: uno Stregone nella realtà avrebbe potuto attaccare.




gabrieleud ha scritto:

Adriano ha scritto:

Qui avrei qualche dubbio: in realtà non perde un tempo perchè prima del combattimento può riportare già alla mente X incantesimi (questo riduce temporaneamente la sua Energia Mentale, ma questo è un altro discorso). Quindi si può trovare già pronto e non perdere nessun Tempo.

Giusto, dimenticavo che la EM si riduce di un punto. Quindi, se lo aveva già in mente, uno Stregone di liv. 20 può lanciare la Freccia di Nemesi al primo Tempo con un risultato di 2-5, poi 2-6, poi 2-7 ecc. Comunque dopo aver lanciato l'incantesimo deve perdere un Tempo a richiamarlo, e di fatto lo Stregone colpisce un round ogni 3-4, rimanendo inerte nei restanti.

Andando a memoria, non ci metterei la mano sul fuoco. L’incantesimo resta in memoria dopo averlo utilizzato. E’ la procedura di sottrazione di -1 a turno che si resetta. Ricordo bene?




gabrieleud ha scritto:

Adriano ha scritto:

Considera che lo Stregone è sempre stato il mio personaggio preferito, a forza di usarlo si imparano tutti gli escamotage per sfruttare a pieno il regolamento

Infatti è quello che ho escogitato anche io!
Prima di entrare in combattimento contro qualcosa di grosso, provo la Freccia di Nemesi un paio di volte contro le mosche di passaggio.

Questo conferma che BS è una serie che, anche dopo l’ultima edizione che doveva chiarire i dubbi dei lettori, non ha chiarito una ceppa!
@Morris! Se ci sei, fatti tradurre queste discussioni che stiamo facendo in queste pagine, leggile con attenzione, poi fai qualche altra partita di prova e decidi finalmente di darci un prodotto che non possa più essere equivocato!

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154016
Media messaggi per ora:
1.7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9770
Ultimo Utente Registrato:
Stark83