Home Forum General Librogame e dintorni Regolamento Blood Sword
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

LGL Login



Segui LGL su Twitter

LGL su Facebook



Utenti online

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Il 2021 è iniziato: quali sono i vostri auspici per il nuovo anno in ambito LG?

JoomlaStats Visitor Details

Unknown Unknown
Unknown Unknown

Your IP: 3.238.36.32

Regolamento Blood Sword

Re: Regolamento Blood Sword

Stai confondendo il fatto che l'incantesimo "riesca" con il fatto che l'incantesimo "colpisca il bersaglio".
Il problema dello Stregone è quello di evocare la freccia, per questo tira i dadi con difficoltà decrescente. Una volta evocata, la Freccia va dove vuole il mago. Mentre il Guerriero, per colpire, non ha questa facilitazione: da regolamento il meccanismo che regola l'abilità dello Stregone di creare fuochi magici DEVE aver memoria dei tentativi falliti, cosa che non avviene con un attacco di spada.
NB: applicando tutte le regole il mago perderebbe la concentrazione ad ogmi turno di combattimento. Vuoi che una masnada di lupi ululanti che cerca di azzannarmi non mi faccia distrarre, ma fare una passeggiata nel bosco sì?
Staremo impersonando l'unico mago schizofrenico che riesce a concentrarsi solo quando è in pericolo di vita, e mai quando è tranquillo nel suo laboratorio.

Secondo me tutto si riduce a "cosa fa perdere la concentrazione allo Stregone", ma l'unico esempio che il regolamento scrive è quando lo Stregone compie un'azione di combattimento (Attaccare o Difendere, non dice nulla di cosa succede, ad esempio, se lo Stregone deve girarsi nella stessa casella per colpire un nemico alle spalle, o se lo Stregone viene ferito).

Oltretutto, col tuo sistema, il mago perderebbe la concentrazione anche se il bersaglio originale viene ucciso prima del completamento della Freccia: se il Guerriero stende l'orchetto che lo Stregone mirava, deve ricominciare da zero l'incantesimo con un altro bersaglio? Prova a giocare uno Stregone solitario con tutte le regole che hai implementato.

Infine: se il tiro di dadi servisse solo a capire dopo quanto tempo parte l'incantesimo (clausola che hai aggiunto tu, ma che Morris non ha scritto) all'autore sarebbe bastato dire "questo incantesimo impiega 1D6 round ad essere completato"

To serve and correct

Mancolista/Doppiolista

gabrieleud
Lo scopavirgole
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6425 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regolamento Blood Sword

Per chiarire una volta per tutte la mia posizione, riepilogo un po' di domande che potrebbero venire in mente:

D1: Gabrieleud, pensi che la tua interpretazione sia quella che aveva in mente Dave Morris?
R1: Neanche un po'. Penso che si tratti di un bug del regolamento, e che gli autori chiarirebbero il loro punto di vista in accordo con quanto detto da chiunque altro in questo thread, non appena venisse fatto notare che esiste questa gabola. Ciò che ho evidenziato è una "exploitation" di ciò che può fare lo Stregone, ma nel mondo di gioco non dovrebbe esistere.

D2: Gabrieleud, ritieni di aver trovato una interpretazione particolare del regolamento che andrebbe chiarita nei libri successivi?
R2: Cielo, no. In primo luogo, non ho interpretato il regolamento, ma l'ho applicato alla lettera. In secondo luogo nessuno di voi sarebbe così matto da applicare il regolamento esattamente così come è scritto. A meno che non siate replicanti anche voi, o non abbiate un sistema operativo tendente al binario.

D3: Gabrieleud, trovi che questo bug sbilanci il gioco in favore dello Stregone?
R3: Solo in pochi rarissimi casi. Se lo Stregone incontra una sfilza di nemici deboli (il che è praticamente la norma, in BS), far fuori un nemico debole al primo colpo non è un grande vantaggio. Probabilmente lo Stregone avrebbe ottenuto lo stesso risultato con un colpo di spada, o con un incantesimo di basso livello che colpisce più nemici. È utile contro singoli nemici forti, ma anche in questo caso lo Stregone solitario se la vede dura: se il nemico non va giù al primo colpo (la FDN infligge circa 30 danni) il mago è praticamente disarmato e deve finire lo scontro a colpi di spada. Il trucco di "caricare il colpo" ha effetto solo sul primo colpo, ma non accelera affatto la frequenza degli incantesimi successivi. La sua efficacia viene meno nei libri successivi, quando i nemici sono più forti.

D4: Gabrieleud, ma tu lo usi veramente quando giochi?
R4: No. Di solito mi limito a barare come fanno tutti, spostando il dado dopo che l'ho tirato.

D5: Il gioco è più divertente così?
R5: No.

D6: Godi nell'aver trovato il bug?
R6: Sì, un casino. Come quando ho trovato il bug di SC2000 che permetteva di avere 500,000$ all'anno senza costruire niente, ho telefonato alla Maxis e non mi credevano.

To serve and correct

Mancolista/Doppiolista

gabrieleud
Lo scopavirgole
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6425 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regolamento Blood Sword

direi che a questo punto dovresti intervistare Morris per il magazine, così ci leviamo il dubbio

Remember, remember, the fifth of November...

djmayhem
Re dei refusi
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1814 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regolamento Blood Sword

Cambiando discorso..... e ATTENZIONE SPOILER perché  parlo del n° 4

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 come funziona la Maschera Maledetta che si può trovare in quel libro? Il testo dice che si possono fare 2 azioni per turno: le 2 azioni devono essere diverse (esempio: movimento+lancio incantesimo) o possono essere uguali? (Esempio: lanciare 2 incantesimi). Premetto che stiamo giocando con il party da 4 e lo Stregone con la maschera si sta rivelando troppo forte potendo lanciare 2 incantesimi a round

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regolamento Blood Sword

Ma poi non li deve richiamare alla mente e perdere un Tempo?

To serve and correct

Mancolista/Doppiolista

gabrieleud
Lo scopavirgole
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6425 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regolamento Blood Sword

Nello specifico a noi succede questo:
Lo Stregone (che nel n°1 si è potenziato nello scriptorium) gira con 2 Frecce di Nemesi sempre memorizzate.
In combattimento spesso riesce a tirarle entrambe al primo Tempo, oppure se sbaglia al primo tentativo riprova immediatamente col bonus di +1.
Nel secondo Tempo se è rimasto senza incantesimi usa la doppia azione per richiamare una terza Freccia di Nemesi e lanciarla immediatamente.
Oppure lancia a ripetizione col bonus quelle che non è riuscito a lanciare nel primo Tempo.

Per aumentare le probabilità di riuscita a volte lo Stregone usa combinazioni di Freccia di Nemesi e Spada Magica, il risultato comunque cambia di poco: di fatto nei primi due Tempi lo Stregone riesce a castare 2/3 incantesimi di danno pesante, sufficienti ad uccidere qualunque avversario.

Il gioco si è un po' rotto in questo modo visto che ogni combattimento si riduce a tre personaggi che "tankano" il mostro (parando e muovendo per far sprecare turni) e lo Stregone che fa danno.

Per questo abbiamo concluso che se la maschera conferisce il potere di fare 2 volte la stessa azione è un oggetto magico rotto. Chiediamo chiarimenti se qualcuno ne sa di più.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regolamento Blood Sword

Si possono memorizzare due frecce di Nemesis?

To serve and correct

Mancolista/Doppiolista

gabrieleud
Lo scopavirgole
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6425 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regolamento Blood Sword

gabrieleud ha scritto:

Si possono memorizzare due frecce di Nemesis?

Come dissi già nell'ultima discussione, non c'è mai scritto da nessuna parte che gli incantesimi si tolgono dalla tua mente una volta pronunciati (e ha senso in tutte le situazioni descritte, inclusa questa).

Sì, comunque, l'oggetto è abbastanza rotto. Come tutto il resto di Bloodsword.

Fra l'altro, riprendendo in mano il regolamento, mi sono reso conto di un'altro problema a cui non avevo mai pensato: il testo dice che la borsa può contenere massimo 100 monete, ma che gli avventurieri singoli partono con 140 monete. Il tutto è reso ancora più assurdo dal fatto che con 100 monete non si possono effettuare i pagamenti obbligatori, rendendo in molti casi impossibile arrivare al finale.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1061 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regolamento Blood Sword

FinalFabbiX ha scritto:

non c'è mai scritto da nessuna parte che gli incantesimi si tolgono dalla tua mente una volta pronunciati (e ha senso in tutte le situazioni descritte, inclusa questa).

"Tenere in mente un incantesimo riduce temporaneamente la tua Energia Mentale di 1 punto, finché non lo dici."

Se l'incantesimo non viene cancellato dalla mia mente quando lo dico, allora io tengo tutti gli incantesimi a mente una dozzina di volte, li lancio una dozzina di volte ciascuno per annullare le penalità, e continuo ad averli tutti a mente senza penalità.
Però in effetti non dice che viene cancellato l'incantesimo.... Hmmm... Power play in arrivo...

FinalFabbiX ha scritto:

Fra l'altro, riprendendo in mano il regolamento, mi sono reso conto di un'altro problema a cui non avevo mai pensato: il testo dice che la borsa può contenere massimo 100 monete, ma che gli avventurieri singoli partono con 140 monete.

Sì, questo è un bel problema. Nel BS 3 quando si evoca il genio e gli si chiede ricchezza infinita, lui ci offre anche delle borse aggiuntive, ciascuna delle quali può contenere 100 monete d'oro. Ma dal libro 4 in poi non si ha una soluzione esplicita.

To serve and correct

Mancolista/Doppiolista

gabrieleud
Lo scopavirgole
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6425 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regolamento Blood Sword

Mi spiace rompere così i vostri sogni di gloria e powerplay ma il trucco di FinalFabbix non funziona.
Se nelle edizioni degli anni '90 la regola sul richiamare alla mente e lanciare incantesimi poteva essere travisata, le edizioni moderne (sia quella inglese che la traduzione italiana) specificano chiaramente che un incantesimo lanciato con successo si cancella dalla mente dello Stregone  e che per riutilizzarlo bisogna  richiamarlo nuovamente.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5215
Totale Sondaggi:
98
Totale Messaggi:
146282
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
7140
Ultimo Utente Registrato:
morfeus