Home Forum General Librogame e dintorni Regolamento Blood Sword
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Segui LGL su Twitter

LGL su Facebook



Utenti online

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Qual è il vostro connubio prodotto/autore preferito in ambito librogame?

JoomlaStats Visitor Details

Unknown Unknown
Unknown Unknown

Your IP: 34.204.186.91

Regolamento Blood Sword

Re: Regolamento Blood Sword

Jhongalli ha scritto:

Mi spiace rompere così i vostri sogni di gloria e powerplay ma il trucco di FinalFabbix non funziona.
Se nelle edizioni degli anni '90 la regola sul richiamare alla mente e lanciare incantesimi poteva essere travisata, le edizioni moderne (sia quella inglese che la traduzione italiana) specificano chiaramente che un incantesimo lanciato con successo si cancella dalla mente dello Stregone  e che per riutilizzarlo bisogna  richiamarlo nuovamente.

Vi odio tutti.


Comunque, seriamente, non riuscirò mai a capire a cosa pensassero i signori Morris e Johnson mentre creavano il regolamento, che probabilmente è il peggiore di tutti i librogame EL. È macchinoso, confuso, pieno di errori e soprattutto non aggiunge niente ai libri. Tutti i combattimenti possono essere risolti con la stessa strategia, il dado in alcune situazioni la fa da padrona e soprattutto gli scontri durano tutti un sacco.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1077 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regolamento Blood Sword

E' chiaro ed evidente che le regole di combattimento in BS invitano il lettore a un lavoro di interpretazione.
In ogni caso si possono usare delle tattiche interessanti che rendono gli scontri godibili.

Lancio comunque un altro sasso nello stagno: ordine di attacco, dobbiamo controllare chi ha l'intelligenza più alta. Ma se il mio ladro ha intelligenza 8, i 4 barbari hanno intelligenza 7 e gli altri miei personaggi hanno chi 7 e chi 6?
Faccio attaccare per primo il ladro? Benissimo
Poi i barbari? Quale dei 4? Gli devo dare un numerino come dal salumiere (scelgo io come a occhio mi viene meglio, naturalmente, quindi avrò B1, B2.... lievissimi segnetti a matita sul libro che poi cancellerò)

E poi solo dopo i 4 barbari gli altri miei personaggi....? Eh no perchè le regole dicono che a parità di intelligenza "agiscono simultaneamente". Momento di panico. Detta così è ingiuocabile. E allora scusate ma faccio attaccare prima i miei a parità di intelligenza, diciamo che a qualcuno va data la priorità di un millesimo di secondo.
Per cui  lascio ultimo solo lo stregone che ha intelligenza 6. Cioè fatemi capire questo parla lingue sconosciute e arcane e ha solo 6 di intelligenza?

Però insomma ci vogliono sempre degli aggiustamenti perchè alla lettera del regolamento non si può combattere in maniera univoca.

A vossignori la parola.

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1352 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regolamento Blood Sword

LordAxim ha scritto:

Per cui  lascio ultimo solo lo stregone che ha intelligenza 6. Cioè fatemi capire questo parla lingue sconosciute e arcane e ha solo 6 di intelligenza?

Questo è perché Intelligenza è la traduzione infelice di Awareness, che con l'intelligenza non centra proprio nulla. Una traduzione più corretta avrebbe potuto essere Attenzione, Percezione: in questo modo ha senso che un personaggio più "sgamato" come il ladro (a sua volta infelice traduzione di trickster, ossia imbroglione) abbia un'attenzione alla situazione maggiore di un "topo da biblioteca" come il ladro.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2732 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5244
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
146753
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
7273
Ultimo Utente Registrato:
laportadeltempo