Home Forum General Librogame e dintorni Formula che connette rapporto di forza e numero del destino

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Formula che connette rapporto di forza e numero del destino

Formula che connette rapporto di forza e numero del destino

Una bella domanda mi è stata rivolta dal nostro amico Roberto, che ci segue soprattutto via Facebook:

Essendo un programmatore sto creando una web App che aiuti mia figlia digitalizzando la creazione del personaggio, la gestione dei combattimenti combattimenti,  il lancio dei dadi ( anche perché tendevo sempre a rubare con la tabella del destino) e la gestione del registro di guerra.

Sono arrivato alla gestione del combattimento e la mia domanda è:

Esiste una formula matematica tra il "rapporto di forza" e il "numero del destino" nella tabella "risultati combattimento"?


A occhio e croce direi di no. Voi che ne pensate?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Formula che connette rapporto di forza e numero del destino

Credo che se provi a farne una funzione a partire dai valori forniti dalla tabella ti viene fuori il disegno di un pene  smile2

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2154 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Formula che connette rapporto di forza e numero del destino

non ho capito molto bene la domanda ma se chiede come è strutturata la tabella dei combattimenti la formula matematica per i nemici è discretamente semplice da intuire:
1 - a parità di rapporto di forza all'aumentare del numero del destino (andando in verticale sulla tabella per intenderci) il nemico subisce un danno in più del numero precedente. Esempio pratico:
Rapporto 0/0
Numero del destino 1: N -3;
Numero del destino 2: N -4;

2 - stesso numero del destino all'aumentare del rapporto di forza i danni subiti dal nemico sono sempre uno in più del rapporto di forza precedente con l'eccezione dei rapporti +7/+8 e +9/+10 in cui i danni saranno 2 in più di quello del rapporto +5/+6; inoltre il rapporto +11 o più avrà 4 danni in più del rapporto +5/+6. Esempio:
Numero del destino 1
Rapporto +3/+4 N -5
Rapporto +5/+6 N -6
Rapporto +7/+8 e +9/+10 N -8
Rapporto +11 o più N -10

Per quanto riguarda LS/Oberon è leggermente più complesso in quanto all'aumentare del rapporto di forza non subisce un danno in meno rispetto al valore precedente ma c'è di sicuro una formula che gestisce il danno ricevuto solo che non ho ne la voglia ne il tempo  per fare un'approssimazione dell'arco di parabola orizzontale che la governa.

Detto questo puoi semplicemente dire al padre/figlia di spendere un quarto d'ora neanche per farsi una matrice 13x20 e di infilarci a mano tutti i valori che è molto più veloce che stare un ora su excel o matlab a cercare di trovare la formula e magari non riuscirci nemmeno.

Auramazda
Hip Hip Epub
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
197 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Formula che connette rapporto di forza e numero del destino

Credo che il nostro amico voglia più che altro sapere se esiste un rapporto tra il numero scelto sulla tabella del destino (per esempio 0) e il numero di PF che perdi (e perde il nemico) sulla tabella dei danni. Gli serve per una funzione da implementare nella sua app.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153858
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9756
Ultimo Utente Registrato:
pivovarna