Home Forum General Librogame e dintorni Fra Tenebra e Abisso: dal digitale alla carta

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Fra Tenebra e Abisso: dal digitale alla carta

Fra Tenebra e Abisso: dal digitale alla carta

Stiamo preparando una versione cartacea dei due librogame che ho scritto all’interno del progetto Fra Tenebra e Abisso – cioè il Marchio e la Megera – e ne vorrei approfittare per emendare eventuali mancanze. Per vari motivi non intendo rimettere mano alla struttura del testo o allo stile nel suo complesso; come opere hanno sicuramente le loro ingenuità (specie il Marchio, scritto nel lontano 2012!), ma grossi bachi strutturali non dovrebbero averne, altrimenti sarebbero ormai venuti fuori. Questo però non significa ovviamente che siano perfetti, perché la perfezione non è di questo mondo e, di certo, non è mai stata a casa mia. smile

Nello specifico, mi sarebbero particolarmente utili segnalazioni di questo genere:

– Refusi.
– Difetti di bilanciamento, specie relativi a oggetti e specialità.
– Passaggi poco chiari. Non tutto nel Rayn risponde a logiche razionali o può essere espresso in modo cristallino, ma qua e là il lettore potrebbe essere troppo disorientato.
– Espedienti tecnici (non stilistici) che possano migliorare la fruizione.
– Varie ed eventuali. wink

Consigli di natura più generale sono stati già espressi nei thread dedicati; se vorrete darmene altri, però, li accetterò molto volentieri e ne farò tesoro per i prossimi episodi della serie: sto scrivendo il terzo!

Grazie a chiunque mi vorrà aiutare!

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fra Tenebra e Abisso: dal digitale alla carta

Non so se riuscirò a darti una mano, ma intanto saluto con piacere questo passaggio al cartaceo!

In bocca al lupo!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5490 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fra Tenebra e Abisso: dal digitale alla carta

Crepi! smile
Grazie Mauro.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fra Tenebra e Abisso: dal digitale alla carta

Bravo, complimenti!
I librigame digitali sono sicuramente il presente, il futuro, ma, secondo me il cartaceo, é l'eternità. Tra una generazione, potremmo ancora giocare senza difficoltà al Marchio? Sarà necessaria una conversione a nuovi software o usare degli emulatori? E andando ancora più in la?
Il libro é un veicolo affidabile, testato e invariato da 2000 anni.
Senza scomodare la Bibbia che ne favorì la nascita, basta prendere un più a noi vicino, Lupo Solitario come esempio. Stampato nel 1985 dalla E.L. è sufficiente prenderlo in mano per ricominciare a giocarci.
Temo che se tra 34 anni proveremo a fare lo stesso con il Marchio, certamente troveremo inaspettate difficoltà.
Dunque, lode e plauso alla vostra iniziativa!
Io mi prenoto già per le mie copie.

Per quel che riguarda consigli e suggerimenti, non saprei proprio cosa correggere, cambiare o modificare. Magari aggiungere....
Istintivamente, mi verrebbe da dire, di approfittare dell'occasione per inserire aspetti e dettagli che arricchiscono la trama.
Per esempio, mi son sempre domandato, nel finale del Marchio, chi era quel Grigio con cui così duramente ci scontriamo alla fine? Come é finito lì? E perche? E l'anello che gli strappiamo? Ci porterà in futuro a qualche risposta o è semplice bottino? (Se non ricordo male, può aiutarci in un combattimento nel capitolo successivo). Poi, nella stessa locazione, perché non aggiungere altri incontri mentre si cerca il nostro amico sventurato? Non necessariamente si deve combattere, magari sono altri compagni di sventura del nostro amico....
Oppure all'inizio, quando si incontrano i banditi. Perché non permettere di scontrarsi con loro? Certo, siamo freschi, nuovi e intonsi, però una scarsissima possibilità di farcela è più appagante. C'è solo la resa o la fuga. Riconosco che loro sono tanti, però offrire una difficile via di mezzo, magari ricorrendo ad una tattica del tipo Orazi e Curiazi, magari utile solo per scappare.....
É mortificante per l'ego di noi (futuri) eroi, farci derubare senza reagire o darci ad una dolorosa e terrorizzata fuga.
Oppure, offrire la possibilità (l'illusione) di arricchirci facilmente! Come si combatte la noia in un mondo simil-fantasy? Anche con il gioco d'azzardo! Certo, una bisca nel paese da cui partiamo, sembra eccessiva, forse nel capitolo dopo, la Megera é più indicata, però trovare qualcuno che vive giocando a carte o a dadi, non dovrebbe essere impossibile. Come non impossibile dovrebbe essere il batterlo/la, però perdendo così tanto tempo che conviene evitare di giocare d'azzardo e proseguire regolarmente
Mi viene inoltre in mente, la possibilità di aggiungere (come poi nella Megera per lo scudo), altre protezioni, elmi per la testa, scrinieri e bracciali per le gambe e per le braccia. Magari ogni protezione in più, rallenta e appesantisce, e quindi non solo bonus, anche malus.
Sarebbe inoltre sicuramente gradito, specie proseguendo il gioco e accumulando oggetti, offrire, far trovare, uno zaino dedicato, da avventuriero, che permette di trasportare qualche oggetto extra; oppure un talento tipo "Mulo da soma" che aumenta il fattore da moltiplicare per gli oggetti trasportabili.
Perché non permettere, oltre al corvo, altri animali come compagni di viaggio? Felini? Canidi? Ecc... Utili nelle esplorazioni o nei combattimenti o nei rapporti sociali....
Queste idee le potete usare come volete, per aggiungere spessore o da impiegare nei capitoli successivi

dafiorini
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
125 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fra Tenebra e Abisso: dal digitale alla carta

Per quel che può servire la mia opinione, da non amante del digitale (per quanto riguarda i libri gioco eh, senza cellulare, pc, internet, ecc. non vivrei) non li ho ancora giocati. In cartaceo, in futuro visto che ora avrò un 300 volumi da leggere tra nuovi e "vecchi", li leggerei/giocherei volentieri

What I have shown you is reality. What you remember, that is the illusion

sephirot0
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
468 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fra Tenebra e Abisso: dal digitale alla carta

Grazie a entrambi per l'interesse!

dafiorini ha scritto:

Tra una generazione, potremmo ancora giocare senza difficoltà al Marchio? Sarà necessaria una conversione a nuovi software o usare degli emulatori? E andando ancora più in la?
Il libro é un veicolo affidabile, testato e invariato da 2000 anni.

Questa è una saggia considerazione, dafiorini! In realtà, devo essere onesto, non ci avevamo pensato. Ma è senz'altro come dici e questo ci fortifica nella nostra idea.

sephirot0 ha scritto:

Per quel che può servire la mia opinione, da non amante del digitale (per quanto riguarda i libri gioco eh, senza cellulare, pc, internet, ecc. non vivrei) non li ho ancora giocati. In cartaceo, in futuro visto che ora avrò un 300 volumi da leggere tra nuovi e "vecchi", li leggerei/giocherei volentieri

Siamo partiti piuttosto da questo fatto: il forum di LGL è significativo di una quota di lettori che il digitale non lo prendono prendono proprio in considerazione, o quasi. Puntiamo a intercettare almeno una quota di questi 'lettori interattivi'.

sephirot0 ha scritto:

chi era quel Grigio con cui così duramente ci scontriamo alla fine? Come é finito lì? E perche? E l'anello che gli strappiamo? Ci porterà in futuro a qualche risposta o è semplice bottino?

Nel Rayn spesso le cose rispondono a logiche misteriose! Per ora tengo le carte coperte. smile

dafiorini ha scritto:

É mortificante per l'ego di noi (futuri) eroi, farci derubare senza reagire o darci ad una dolorosa e terrorizzata fuga.

Mi rendo conto che non è il massimo. smile Vorremmo però dare, anche narrativamente, l'idea di un personaggio che cresce e affina (affila!) la sua capacità di reazione.

dafiorini ha scritto:

Oppure, offrire la possibilità (l'illusione) di arricchirci facilmente! Come si combatte la noia in un mondo simil-fantasy? Anche con il gioco d'azzardo!

smile2 In realtà forse ti è sfuggito che a Sorgand c'è una piccola parentesi di quel tipo! Se anziché darti al duro lavoro decidi di oziare in locanda (al 329), puoi giocare un po' d'azzardo. Comunque, il terzo episodio è ambientato a Emraia, una grande città dove, letteralmente, ce n'è per tutti i gusti!

dafiorini ha scritto:

Mi viene inoltre in mente, la possibilità di aggiungere (come poi nella Megera per lo scudo), altre protezioni, elmi per la testa, scrinieri e bracciali per le gambe e per le braccia.

Questa è una soluzione che da lettore apprezzo molto (vedi Grecia Antica e Autolico), ma dubito che la implementeremo per questa serie.

dafiorini ha scritto:

uno zaino dedicato, da avventuriero, che permette di trasportare qualche oggetto extra; oppure un talento tipo "Mulo da soma"

Questa mi piace un casino! Grazie!

dafiorini ha scritto:

Perché non permettere, oltre al corvo, altri animali come compagni di viaggio? Felini? Canidi? Ecc... Utili nelle esplorazioni o nei combattimenti o nei rapporti sociali....

Su questo filone, largamente inteso, Fra Tenebra e Abisso: Emraia sarà prodiga di belle sorprese, fidati.
Grazie mille!

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fra Tenebra e Abisso: dal digitale alla carta

Grazie a te, Dario!
Sono molto contento che qualcuna delle mie considerazioni ti può essere d'aiuto in qualche modo.
Ne approfitto, visto il tema trattato, per ricordarti,  anche se ne avevamo parlato altrove, della possibilità di usare con la Megera (e chissà, anche nei capitoli successivi?) le foglie di Warta con quelle radici prese nel mercato (dove trovi anche il corvo), per creare quel tonico che dà 2 punti bonus usabili nel capitolo del Marchio.
Inoltre, ti ringrazio per avermi fatto notare il paragrafo della locanda. Avevo esplorato tutte le possibilità, tra cui anche la via dell'ozio, ma non così bene come credevo.
Continuate così, sia con il capitolo Emraia, sia con le versioni da stampare. Son sicuro che in entrambi i lavori otterrete eccellenti risultaticosi.

dafiorini
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
125 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5742
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153998
Media messaggi per ora:
1.8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9770
Ultimo Utente Registrato:
Stark83