Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2019 I Corti 2019 - Sopravvivere sottoterra - 8/17 febbraio

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

I Corti 2019 - Sopravvivere sottoterra - 8/17 febbraio

Re: I Corti 2019 - Sopravvivere sottoterra - 8/17 febbraio

gabrieleud ha scritto:

Regeln Scheiße. Già mi piace come illustra la scena.

Pagellone:
Comincio dall'inizio = 8
Descrivi le scene correttamente, senza sentire il bisogno di introdurre le azioni che si stanno per compiere.

Tell, don't show = 7
Hai cura nel dettaglio delle scene importanti, ma tendi ad 'imboccare' il lettore. Qui puoi sicuramente migliorare in futuro. 

E' = 10
Bravo! hai curato molto la punteggiatura.

Sembra = 4
Ho visto di peggio. Ma sono sicuro che con un po' di tempo in più a disposizione saresti stato capace di trovare delle alternative.

Quasi = 6
Non male. Ma in diverse situazioni fa trasparire indecisione da parte tua.

Combo (sembra+quasi) = 9
Molto bene, la locuzione appare solo due volte, ed in contesto giustificabile

As you know, Bob = 8
Ti è sfuggito un paio di volte

Questo lo devi vedere = 5
Papale papale

Il potere della mente = 1
Avverbi in mente! Avverbi in mente dappertutto!

Camera mobile = 6
Racconti la storia da un punto di vista fisso, ma talvolta il cameraman si prende delle licenze.

Narratore epilettico = 9
Ottimo lavoro, raccontando le sensazioni del protagonista. Però a volte spiattelli le emozioni degli altri personaggi senza giustificazione.

Vedi che = 9
Ciò che leggo è ciò che il protagonista vede e sente, non serve ricordarlo. E tu sei stato bravo a non ricordarlo troppe volte.

Pdor, figlio di Kmer = 10
I nomi sono azzeccati, non stonano, sono credibili.

Poter saper volere = 5
Sebbene non ne abbia abusato, talvolta avresti potuto evitare l'uso di verbi servili.

Ecodoppler = 3
In diversi paragrafi appaiono delle ripetizioni.

Cerchiamo di provare a riuscire = 7
Esprimi la situazione con chiarezza, senza introdurre le azioni con il tentativo di compierle.

Quanta esperienza esposta in maniera concisa e divertente!
applauso

Certo, chi non ti conosce (e chi non conosce il genere) potrebbe prenderti per pazzo! smile2

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2548 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: I Corti 2019 - Sopravvivere sottoterra - 8/17 febbraio

djmayhem ha scritto:

Tomcat75 ha scritto:

SLTA sta per? Sekolah Lanjutan Tingkat Atas
Scusate ma sono un neofita.

Scegli La Tua Avventura - la serie della Mondadori

Grazie mille.

Tomcat75
Diversamente intelligente
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
85 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: I Corti 2019 - Sopravvivere sottoterra - 8/17 febbraio

Anima di Lupo ha scritto:

gabrieleud ha scritto:

Regeln Scheiße. Già mi piace come illustra la scena.

Pagellone:
Comincio dall'inizio = 8
Descrivi le scene correttamente, senza sentire il bisogno di introdurre le azioni che si stanno per compiere.

Tell, don't show = 7
Hai cura nel dettaglio delle scene importanti, ma tendi ad 'imboccare' il lettore. Qui puoi sicuramente migliorare in futuro. 

E' = 10
Bravo! hai curato molto la punteggiatura.

Sembra = 4
Ho visto di peggio. Ma sono sicuro che con un po' di tempo in più a disposizione saresti stato capace di trovare delle alternative.

Quasi = 6
Non male. Ma in diverse situazioni fa trasparire indecisione da parte tua.

Combo (sembra+quasi) = 9
Molto bene, la locuzione appare solo due volte, ed in contesto giustificabile

As you know, Bob = 8
Ti è sfuggito un paio di volte

Questo lo devi vedere = 5
Papale papale

Il potere della mente = 1
Avverbi in mente! Avverbi in mente dappertutto!

Camera mobile = 6
Racconti la storia da un punto di vista fisso, ma talvolta il cameraman si prende delle licenze.

Narratore epilettico = 9
Ottimo lavoro, raccontando le sensazioni del protagonista. Però a volte spiattelli le emozioni degli altri personaggi senza giustificazione.

Vedi che = 9
Ciò che leggo è ciò che il protagonista vede e sente, non serve ricordarlo. E tu sei stato bravo a non ricordarlo troppe volte.

Pdor, figlio di Kmer = 10
I nomi sono azzeccati, non stonano, sono credibili.

Poter saper volere = 5
Sebbene non ne abbia abusato, talvolta avresti potuto evitare l'uso di verbi servili.

Ecodoppler = 3
In diversi paragrafi appaiono delle ripetizioni.

Cerchiamo di provare a riuscire = 7
Esprimi la situazione con chiarezza, senza introdurre le azioni con il tentativo di compierle.

Quanta esperienza esposta in maniera concisa e divertente!
applauso

Certo, chi non ti conosce (e chi non conosce il genere) potrebbe prenderti per pazzo! smile2

Infatti ho capito metà dei giudizi. Ma questo forse è dovuto al mio essere bipolare. bigsmile

Tomcat75
Diversamente intelligente
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
85 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: I Corti 2019 - Sopravvivere sottoterra - 8/17 febbraio

Scaricato. Si presenta decisamente bene!

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: I Corti 2019 - Sopravvivere sottoterra - 8/17 febbraio

Infatti ho capito metà dei giudizi. Ma questo forse è dovuto al mio essere bipolare. bigsmile

Benvenuto nel club

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: I Corti 2019 - Sopravvivere sottoterra - 8/17 febbraio

Ecco la mia valutazione di "Sopravvivere sottoterra".

PLUS

+ Le illustrazioni sono fantastiche! Lo stile acquerello, la scelta cromatica e il tratto sono azzecatissimi. Complimenti!

+ L'operazione "nostalgia" con l'omaggio alla serie SLTA e alle classiche atmosfere anni '80/'90 è ben riuscita. Lo stile è proprio quello degli originali.

+ La citazione di Chimney Rock (che è il mio SLTA preferito, quello che ho adorato alla follia e rigiocato un miliardo di volte), mi ha commosso.

+ L'idea di poter raggiungere il paragrafo finale solo tramite un enigma e la raccolta degli indizi in più partite mi è piaciuta molto.

MINUS

- Davvero troppi cliché: capisco l'operazione nostalgia, ma nel corso della lettura ho avuto la sensazione che la maggior parte siano stati inseriti più per questo che per una reale necessità narrativa.

- Lo stile è molto scanzonato e colloquiale, di sicuro in linea con quello degli SLTA originali, ma poco adatto al mio gusto personale.

- Impaginazione, punteggiatura e stile narrativo risultano un po' approssimativi.

- I due amici non hanno un reale scopo, sembrano messi lì più per giustificare alcuni bivi e morti che per dare veri protagonisti alternativi (e relative prospettive) al lettore.

- Quando si incappa in una morte non sempre ci sono indizi effettivi che ti permettano di evitarla. Invece di una sensazione di scelta, si ha più quella di un mero trial&error. Inoltre interi rami di gioco terminano solo con delle morti, senza alcuna possibilità di uscita.

CONCLUSIONE

"Sopravvivere sottoterra" riesce a non sfigurare accanto ad alcuni dei SLTA originali, ricreando quell'atmosfera avventurosa e scanzonata che caratterizzava molti di quei leggendari volumetti. Detto questo ha sì i pregi di quella serie, ma ne eredita anche tutti i difetti, con una trama non molto robusta e un'esperienza narrativa più adolescenziale che adulta.

Analisi e voto inviati a Zakimos

RaccontoGame SOTTO TERRA: Gioca Subito!


Sotto Terra per Android
Sotto Terra per Apple iOS

Arkham Legacy
Arkham Legacy
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
185 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: I Corti 2019 - Sopravvivere sottoterra - 8/17 febbraio

Buongiorno a tutti! Velocissimo aggiornamento per comunicare che il mio username è stato modificato e ora sono:

DarkSeed

e NON più Arkham Legacy.

wink

RaccontoGame SOTTO TERRA: Gioca Subito!


Sotto Terra per Android
Sotto Terra per Apple iOS

DarkSeed
Arkham Legacy
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
185 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: I Corti 2019 - Sopravvivere sottoterra - 8/17 febbraio

Arkham Legacy ha scritto:

ha sì i pregi di quella serie, ma ne eredita anche tutti i difetti, con una trama non molto robusta e un'esperienza narrativa più adolescenziale che adulta.

ovviamente non conosco le intenzioni dell'autore, ma se voleva "rifare" uno SLTA gli hai fatto un grande complimento! wink

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: I Corti 2019 - Sopravvivere sottoterra - 8/17 febbraio

gabrieleud ha scritto:

Regeln Scheiße. Già mi piace come illustra la scena.

Pagellone:
Comincio dall'inizio = 8
Descrivi le scene correttamente, senza sentire il bisogno di introdurre le azioni che si stanno per compiere.

Tell, don't show = 7
Hai cura nel dettaglio delle scene importanti, ma tendi ad 'imboccare' il lettore. Qui puoi sicuramente migliorare in futuro. 

E' = 10
Bravo! hai curato molto la punteggiatura.

Sembra = 4
Ho visto di peggio. Ma sono sicuro che con un po' di tempo in più a disposizione saresti stato capace di trovare delle alternative.

Quasi = 6
Non male. Ma in diverse situazioni fa trasparire indecisione da parte tua.

Combo (sembra+quasi) = 9
Molto bene, la locuzione appare solo due volte, ed in contesto giustificabile

As you know, Bob = 8
Ti è sfuggito un paio di volte

Questo lo devi vedere = 5
Papale papale

Il potere della mente = 1
Avverbi in mente! Avverbi in mente dappertutto!

Camera mobile = 6
Racconti la storia da un punto di vista fisso, ma talvolta il cameraman si prende delle licenze.

Narratore epilettico = 9
Ottimo lavoro, raccontando le sensazioni del protagonista. Però a volte spiattelli le emozioni degli altri personaggi senza giustificazione.

Vedi che = 9
Ciò che leggo è ciò che il protagonista vede e sente, non serve ricordarlo. E tu sei stato bravo a non ricordarlo troppe volte.

Pdor, figlio di Kmer = 10
I nomi sono azzeccati, non stonano, sono credibili.

Poter saper volere = 5
Sebbene non ne abbia abusato, talvolta avresti potuto evitare l'uso di verbi servili.

Ecodoppler = 3
In diversi paragrafi appaiono delle ripetizioni.

Cerchiamo di provare a riuscire = 7
Esprimi la situazione con chiarezza, senza introdurre le azioni con il tentativo di compierle.

Ma così uno può fare la media dei tuoi voti e capire quale voto darai, quindi non c'è la segretezza del voto! yikes

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: I Corti 2019 - Sopravvivere sottoterra - 8/17 febbraio

Scusate la domanda forse ingenua, ma... Zodak non era uno dei Masters of the Universe? Che c'entra con gli SLTA? hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153859
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89