Home Forum General Librogame e dintorni Escape Book, nuova collana da Magazzini Salani

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Escape Book, nuova collana da Magazzini Salani

Escape Book, nuova collana da Magazzini Salani

Magazzini Salani raddoppia: accanto alla collana Fighting Fantasy arriva Escape Book, nuova serie basata sul concetto di escape room presentataci direttamente da Marco Figini. Non si tratta di librogame in senso classico (non ci sono bivi, il percorso è univoco, non esistono scelte, dadi, schede, combattimenti): il protagonista deve affrontare un enigma ogni 5 o 6 pagine e la risoluzione dello stesso sarà fondamentale per proseguire con la lettura. Il titolo di esordio del progetto, Il Segreto del Club, ci mette nei panni di Candela Fuertes, giovane giornalista che lotta contro il circolo Wanstein, determinato a portare l'Europa al fallimento. Prodo ha analizzato il lavoro per noi, trovandolo interessante e piuttosto innovativo: per saperne di più potete leggere il pezzo nella sezione Recensioni.

Qui la scheda in Enciclopedia con la cover del libro.

Ultima modifica di: Prodo
Feb-14-19 06:36:28

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Escape Book, nuova collana da Magazzini Salani

Prodo ha scritto:

Candela Fuertes, giovane giornalista che lotta contro il circolo Wanstein,

praticamente un'attivista del #MeToo?

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2388 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Escape Book, nuova collana da Magazzini Salani

La trama in effetti mi spaventa parecchio, sembra il trionfo dei cliché in salsa qualunquista-complottista.

Ma voglio essere ottimista sul fronte enigmi, la recensione di Francesco lascia aperte le porte della speranza. wink

RaccontoGame SOTTO TERRA: Gioca Subito!


Sotto Terra per Android
Sotto Terra per Apple iOS

DarkSeed
Arkham Legacy
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
185 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Escape Book, nuova collana da Magazzini Salani

Ho letto la recensione di Francesco e sono rimasto annichilito dal fatto che un editore come Salani possa pubblicare un qualcosa che contiene tesi complottistiche che citano con nome e cognome Soros. Per chi non lo sapesse, Soros (che di certo è un uomo che punta al guadagno, come tutti coloro che lavorano nell'alta finanza, ma non è questo il punto) è il bersaglio preferito di neofascisti e neonazisti nel mondo, in quanto ebreo. Le più gravi teorie cospirazionistiche e antisemite mondiali, tra cui il "piano Kalergi" (una sorta di Protocolli dei Savi di Sion in salsa moderna, non a caso anch'essi "tornati di moda" ultimamente) hanno tutte lui come orchestratore.

Ora, non ho le competenze per dire se tra le miliardi di accuse rivolte a Soros ce ne sia anche solo mezza che sia fondata e di certo non le ha l'autore di questo libro. Ma non è questo il punto: il problema è che, anche se tutti odiano Berlusconi, nessuno mai si sognerebbe di scrivere un libro (figuriamoci un librogame!) in cui si vede Silvio Berlusconi, nome e cognome,  mentre si accorda con un mafioso. Questo perché sarebbe diffamazione a mezzo stampa di una persona tra l'altro vivente, ci arriverebbe anche un bambino!

In altre parole non è (solo) il fatto che Salani si schieri in questo modo che trovo francamente sconcertante (e ovviamente per scelta personale non darò un euro a un autore che sostiene con questa trama il fondamento di ideologie fasciste). Potrebbero anche essere tesi in cui credo: il punto è che un editore non può permettersi di diffamare in un LIBROGAME, destinato a un pubblico di giovani, una persona realmente esistente e che vive sotto la continua minaccia di - lo ripeto - fascisti e nazisti, e non si tratta di parole buttate lì a caso come spesso succede, parlo proprio di loro, con tutto quello che ne consegue.

Anzi, mi spiace essermene accorto ora che Prodo è in partenza perché in caso contrario avrei fatto scoppiare una shitstorm sui social di proporzioni epiche - ma non lo faccio, perché non avrei la saggezza di Francesco a stemperare il mio rancore. Ripeto: non è (solo) l'argomento in sé a triggerarmi, è la follia di essere giunti ad avere un librogame, per quanto sui generis, con contenuti diffamatori pubblicato in Italia da un famoso editore.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Escape Book, nuova collana da Magazzini Salani

In Italia (ovviamente) le leggi sulla diffamazione sono differenti. È questo il motivo per cui non ci sono analoghi su Berlusconi. Quindi non esiste il problema, se nessuno se lo pone.

Se Soros in persona ha voglia di sollevare problemi, lo farà tramite i suoi legali.
Dal momento che la cosa è alquanto improbabile, visto che su di lui si dice e scrive di peggio nel resto del mondo, qui la nostra scelta si limita a comprare o non comprare.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2154 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Escape Book, nuova collana da Magazzini Salani

Sono anche io basito per la cosa, anche perché, se non fosse una sonora fregnaccia, io sarei assolutamente un sostenitore diretto di qualsiasi complotto mondialista-comunista-pippo-pluto-giudaico.
Sono d'accordo con Zakimos che potrebbe essere stato uno scivolone imprevisto di Salani sulla base di una vera stupidaggine degli spagnoli, ma finché non leggo io stesso il libro mi astengo da altri giudizi.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Escape Book, nuova collana da Magazzini Salani

Mornon ha scritto:

ma finché non leggo io stesso il libro mi astengo da altri giudizi.

Quoto. Attendo di averlo letto e sono curioso di sentire l’opinione dei primi che visioneranno il volume. Di sicuro il focus non è sull’originalità della trama... wink

RaccontoGame SOTTO TERRA: Gioca Subito!


Sotto Terra per Android
Sotto Terra per Apple iOS

DarkSeed
Arkham Legacy
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
185 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Escape Book, nuova collana da Magazzini Salani

Zakimos ha scritto:

nessuno mai si sognerebbe di scrivere un libro (figuriamoci un librogame!) in cui si vede Silvio Berlusconi, nome e cognome,  mentre si accorda con un mafioso.

Veramente ne pubblicano di continuo, e non li intendono nemmeno come fiction, ma come libri-denuncia:


https://www.ibs.it/cavaliere-nero-vera- … sOEALw_wcB



https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/0 … a/4193372/

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Escape Book, nuova collana da Magazzini Salani

Appunto Gabrieleud, una cosa è un libro denuncia, una docufiction, una inchiesta giornalistica (buona o scadente) su temi del genere... un'altra è prendere un personaggio X e usarlo per fare miope propaganda populista in un librogame che parla di tutt'altro. Non so se la cosa mi piace... E' come se su Dampyr, per citare un'opera di fiction seriale moderna che mi piace molto e ritengo ben fatta, nella puntata ad esempio ambientata in Brasile, invece che inserire generali golpisti o terroristi "dai nomi sconosciuti" che collaborano coi vampiri, citassero direttamente Bolsonaro come mandante di squadroni della morte nelle favelas.
Mi sembrerebbe del tutto fuori luogo, nonostante quello che io pensi di Bolsonaro.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Escape Book, nuova collana da Magazzini Salani

Io penso sia più diffamatorio dire "Berlusconi è un delinquente, ecco le prove" piuttosto che dire "nel mio romanzo facciamo finta che Berlusconi sia un delinquente"

Ma non so cosa dica la legge a proposito.

(E non lo dico con l'intento di buttarla in politica, era per fare un esempio).

Supponi che io scriva un fantasy in cui tu, Mornon, sei il Malvagissimo Supremo.
E che pubblichi un saggio bur in cui dimostro, carte alla mano, che tu sei un delinquente.
Per quale dei due ti senti maggiormente offeso?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89