Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2019 I Corti 2019 - Sotto terra - 1 marzo/10 marzo

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

I Corti 2019 - Sotto terra - 1 marzo/10 marzo

Re: I Corti 2019 - Sotto terra - 1 marzo/10 marzo

GGigassi ha scritto:

DarkSeed ha scritto:

il foglio e la penna li ho trovati genialmente meta.

a me è sembrata una provocazione diretta agli organizzatori di quest'anno: da bando non potresti usufruire di nulla di esterno al Corto smile2

Non credo fosse questo l'intento. Infatti il bando del concorso dice che il corto deve essere giocabile senza strumenti aggiuntivi, non che il lettore è obbligato a non usarli.

La differenza è sottile ma sostanziale e lascia libero il giocatore di fare ciò che più ritiene comodo, in base alle sue scelte e a ciò che ha disponibile nelle sue vincinanze. wink

RaccontoGame SOTTO TERRA: Gioca Subito!


Sotto Terra per Android
Sotto Terra per Apple iOS

DarkSeed
Arkham Legacy
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
185 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: I Corti 2019 - Sotto terra - 1 marzo/10 marzo

Il grafo di "Sotto terra" (52 paragrafi).

Interattività: 53,8% (28 bivi)
Mortalità: 19,2% (10 morti)

http://i67.tinypic.com/2jaayzd.png

RaccontoGame SOTTO TERRA: Gioca Subito!


Sotto Terra per Android
Sotto Terra per Apple iOS

DarkSeed
Arkham Legacy
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
185 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: I Corti 2019 - Sotto terra - 1 marzo/10 marzo

gabrieleud ha scritto:

Zakimos ha scritto:

gabrieleud ha scritto:

Domanda: solo io penso che l'indovinello raffigurato contenga un errore?

Ovvero che dovrebbe esserci il 5 al posto del 6?

Perché?

Perché i triangolini nel disegno sono 54 (l'indizio è: 53, ovvero "questo più altri 53)
Gli ovalini nel disegno sono 90 (lindizio è: 89, ovvero "questo più altri 89")
Rimane ancora quel segmento di area dalla forma bizzarra, il cui indizio è 6. Ma i segmenti dalla forma bizzarra sono appunto, 6. Perciò l'indizio doveva essere: 5, ovvero "questo più altri 5".

Che poi se guardate bene l'immagine, quei sei segmenti bizzarri sono in realtà un unico segmento, ma non sottilettiamo.

Ne consegue anche che la spiegazione finale è leggermente sbagliata quando dice che "i numeri presenti nello schema indicano il totale di ogni forma analoga"; in due casi è pari al totale meno uno.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: I Corti 2019 - Sotto terra - 1 marzo/10 marzo

Pagellone:
Comincio dall'inizio = 4
iniziò uno scontro, iniziai a urlare, iniziai a zoppicare, iniziai a correre, cominciò a mutare, cominciavo ad avere paura.
Perché sprecare parole? Urlai. Saltai. Zoppicavo. Al p.47 prima inizi a zoppicare, poi inizi a correre. Ma non stavi zoppicando?
Non c'è bisogno di dire che si inizia a fare qualcosa: se prima non stavi urlando, e dici "urlai" è già chiaro che hai iniziato a farlo. Anche perché... poi l'azione quando si conclude?


Tell, don't show = 6
Carissimo, alterni scene memorabili da film d'azione a pensieri ficcati con l'imbuto nella testa del lettore. Come devo interpretare questo tuo stile? Quando ci mostri qualcosa lo fai dannatamente bene. Però qualche volta ti accontenti di narrare... e non succede a caso! Segno che ti sei impegnato per intrattenere il lettore con le immagini, non con le parole. Hai solo bisogno di un pochino di pratica in più.

Stai attento a cosa succede quando narri:
p.41
"Mi lanciai all’attacco con un potente gancio al volto; nel momento in cui lo colpii, così fece lui e sentii la mascella spezzarsi."
Sentii spezzarsi la mascella di chi, la mia o la sua?


E' = 8
Molto bene la punteggiatura nel discorso diretto, bene i punti e virgola e la formattazione. Le virgole invece, così come le usi, appesantiscono la storia.


Sembra = 5
Torna il mio vecchio nemico. Lo usi talvolta correttamente (5, 42a, 50), altre scorrettamente (23, 34, 44) altre volte in modo dubbio (17, 31, 33)


Quasi = 10
Appare 3 volte, tutte giustificate.


Combo (sembra+quasi) = 10
Non appare


As you know, Bob =  5
L'unico nostro interlocutore è messo lì per proporci un indovinello assurdo.
"Sono un essere deforme e demoniaco che abita le viscere della terra, mi contorco nel fango e la poltiglia è mia essenza. In quanto siffatta creatura, ho deciso che tutti quelli che PASSERANNO DI QUA saranno messi alla prova, e solo gli onesti sopravvivranno. Mangerò quelli che mentono per non offendermi."
Poco credibile, no?


Questo lo devi vedere = 5
Il mostro di fango sa perché siamo lì, ma anziché dircelo si limita a passarci qualche sibillina informazione


Il potere della mente = 5
Non usi avverbi in -mente (bravo!), quei pochi che ci sono potevano essere evitati senza ripercussioni sulla storia.

Camera mobile = 7
Hai fatto un buon lavoro, ma talvolta ho la sensazione che la scena sia ripresa da angolature esterne, a beneficio del lettore (però così facendo perdi l'immedesimazione nel protagonista).


Narratore epilettico =  7
Stavo per metterti un voto basso, poi ho realizzato che il punto di vista traballante lo usi solo durante le instant death. Non è il massimo, ma è tollerabile.

Vedi che = 1
Da migliorare. Nel tuo Corto è un pullulare di vidi, sentii, percepii, mi accorsi.


Pdor, figlio di Kmer = n.a.
Non ci sono nomi, ergo non posso valutare la tua fantasia nell'inventarli.


Poter saper volere = 8
Verbi servili? No grazie.

Ecodoppler = 8
Hai mantenuto un lessico variegato e mai noioso.


More is less = 6
Il tuo Corto potrebbe essere sfoltito di molti termini, senza intaccarne la trama.

Cerchiamo di provare a riuscire = 4
I "verbi di tentennamento" vanno usati il meno possibile. Rallentano, annoiano, e dicono poco.
"Non riuscii a trattenere le lacrime" cfr --> "piansi"
"Prima che riuscissi a riprendermi da parole così inaspettate il mostro s'inabissò" cfr --> "Il mostro s'inabissò, lasciandomi sbigottito."

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: I Corti 2019 - Sotto terra - 1 marzo/10 marzo

gabrieleud ha scritto:

gabrieleud ha scritto:

Zakimos ha scritto:

gabrieleud ha scritto:

Domanda: solo io penso che l'indovinello raffigurato contenga un errore?

Ovvero che dovrebbe esserci il 5 al posto del 6?

Perché?

Perché i triangolini nel disegno sono 54 (l'indizio è: 53, ovvero "questo più altri 53)
Gli ovalini nel disegno sono 90 (lindizio è: 89, ovvero "questo più altri 89")
Rimane ancora quel segmento di area dalla forma bizzarra, il cui indizio è 6. Ma i segmenti dalla forma bizzarra sono appunto, 6. Perciò l'indizio doveva essere: 5, ovvero "questo più altri 5".

Che poi se guardate bene l'immagine, quei sei segmenti bizzarri sono in realtà un unico segmento, ma non sottilettiamo.

Ne consegue anche che la spiegazione finale è leggermente sbagliata quando dice che "i numeri presenti nello schema indicano il totale di ogni forma analoga"; in due casi è pari al totale meno uno.

Oltretutto il disegno è sbagliato: manca una linea curva in basso a sinistra, all'inizio della penultima riga

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: I Corti 2019 - Sotto terra - 1 marzo/10 marzo

DarkSeed ha scritto:

GGigassi ha scritto:

DarkSeed ha scritto:

il foglio e la penna li ho trovati genialmente meta.

a me è sembrata una provocazione diretta agli organizzatori di quest'anno: da bando non potresti usufruire di nulla di esterno al Corto smile2

Non credo fosse questo l'intento. Infatti il bando del concorso dice che il corto deve essere giocabile senza strumenti aggiuntivi, non che il lettore è obbligato a non usarli.

La differenza è sottile ma sostanziale e lascia libero il giocatore di fare ciò che più ritiene comodo, in base alle sue scelte e a ciò che ha disponibile nelle sue vincinanze. wink

Bene, forse stavolta ho azzeccato l'autore al TotoAutori bigsmile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: I Corti 2019 - Sotto terra - 1 marzo/10 marzo

gabrieleud ha scritto:


p.41
"Mi lanciai all’attacco con un potente gancio al volto; nel momento in cui lo colpii, così fece lui e sentii la mascella spezzarsi."
Sentii spezzarsi la mascella di chi, la mia o la sua?


As you know, Bob =  5
L'unico nostro interlocutore è messo lì per proporci un indovinello assurdo.
"Sono un essere deforme e demoniaco che abita le viscere della terra, mi contorco nel fango e la poltiglia è mia essenza. In quanto siffatta creatura, ho deciso che tutti quelli che PASSERANNO DI QUA saranno messi alla prova, e solo gli onesti sopravvivranno. Mangerò quelli che mentono per non offendermi."
Poco credibile, no?

Per me era ovvio che fosse la mia mascella a spezzarsi, nella sequenza del combattimento l'azione immediatamente precedente era il papagno del mostro. hmm

Sul mostro hai perfettamente ragione: quelli che compaiono nei miei sogni, ad esempio, si comportano sempre in maniera razionale, funzionale all'economia del sogno stesso ed evitando qualsivoglia simbolismo smile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: I Corti 2019 - Sotto terra - 1 marzo/10 marzo

GGigassi ha scritto:

Oltretutto il disegno è sbagliato: manca una linea curva in basso a sinistra, all'inizio della penultima riga

Hai ragione. Allora i conti tornano, la riga mancante è voluta e il numero dei simboli si regola di conseguenza.

Bravo autore misterioso, me l'hai fatta sotto il naso!

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: I Corti 2019 - Sotto terra - 1 marzo/10 marzo

GGigassi ha scritto:

Sul mostro hai perfettamente ragione: quelli che compaiono nei miei sogni, ad esempio, si comportano sempre in maniera razionale, funzionale all'economia del sogno stesso ed evitando qualsivoglia simbolismo

Tanto più che è un parto della nostra mente, come ragiona il subconscio di questa persona?

(poi non ho mai capito perché, nei racconti, la morale degli indovinelli a tradimento è che bisogna dire sempre la verità... mai che venga premiata la menzogna, il biforcutismo, il sotterfugio...)

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: I Corti 2019 - Sotto terra - 1 marzo/10 marzo

gabrieleud ha scritto:

GGigassi ha scritto:

Oltretutto il disegno è sbagliato: manca una linea curva in basso a sinistra, all'inizio della penultima riga

Hai ragione. Allora i conti tornano, la riga mancante è voluta e il numero dei simboli si regola di conseguenza.

Bravo autore misterioso, me l'hai fatta sotto il naso!

Allora era una cosa voluta? yikes
Diabolico, questo autore misterioso. Nno ci fossero state le soluzioni avrei fatto l'elenco dei paragrafi visitati a ogni giocata e poi avrei tentato quelli "vergini" hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153862
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89