Home Forum General Librogame e dintorni Corti: autoreferenziali o accessibili?
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Corti: autoreferenziali o accessibili?

Sondaggio
Corti: autoreferenziali o accessibili?
È un concorso di nicchia: autoreferenziali!
7% (1 votes)
Il prodotto sia leggibile da chiunque: accessibili!
76% (10 votes)
Il panettone coi canditi è meglio
7% (1 votes)
C'era prima il rigore su Ronaldo
0% (0 votes)
Boxer tutta la vita
0% (0 votes)
Nel pesto non ci va l'aglio
7% (1 votes)

Total : 13

Sondaggio creato il: Mar-23-19 09:58:59

Corti: autoreferenziali o accessibili?

Ogni anno l'umanità si divide in due grandi categorie:

1) quelli che ritengono che il Concorso dei Corti, essendo seguito da una stretta cerchia di persone che sanno benissimo cosa sia un librogame, dovrebbe contenere Corti scritti da appassionati per altri appassionati. Costoro digeriscono a fatica che nelle regole di ogni Corto sia specificato che bisogna leggere saltando da un paragrafo all'altro. Sia il Concorso specifico, sia promotore di peculiarità, sia un incentivo alla sperimentazione più estrema.

2) quelli che ritengono che, sebbene il Concorso sia promosso da LGL, il risultato finale deve essere un prodotto godibile anche da chi non ha mai frequentato il sito di LGL e non ne conosce i retroscena. Bando agli ammiccamenti ai nostri panni sporchi, niente "inside jokes", altrimenti il racconto stesso non può essere presentato al di fuori dei venticinque soliti lettori. Anche qualora un siffatto Corto vincesse non si trarrebbe alcun beneficio dalla sua pubblicazione, poiché il pubblico non lo capirebbe.

E così ogni anno alcuni Corti vengono penalizzati o perché sono un prodotto elitario, o perché sono un prodotto generalista.
Voi come la pensate?

Ultima modifica di: gabrieleud
Mar-23-19 20:32:09

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti: autoreferenziali o accessibili?

Io ho votato.
Quando il concorso sarà concluso (quindi a breve) ricominceremo a farci la diagnosi su cosa é andato storto e su ciò che ha funzionato.
Posteró le mie riflessioni in quell'occasione.

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti: autoreferenziali o accessibili?

Una cosa vorrei che fosse chiara a tutti, da Predoi a Lampedusa: nel pesto alla genovese (l'unico vero pesto) l'aglio CI VA ASSOLUTAMENTE! wink
Sebbene sia questione decisamente secondaria alla ricetta, ho votato per l'accessibilità dei Corti: ciò non esclude la possibilità di sperimentare per chi è esperto di narrativa interattiva, purchè spieghi le regole del librogioco in maniera comprensibile anche al neofita.

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti: autoreferenziali o accessibili?

Non credo che necessiti di ulteriori spiegazioni, ma la mia risposta "Il panettone coi canditi è meglio" si potrebbe riassumere così:

vanno bene dei Corti complessi/sperimentali/"difficili"?

Assolutamente sì. Quelli che partecipano al concorso anche solo come votanti rappresentano l'elite degli appassionati di librogame, che forse già di loro non sono tantissimi.

vanno bene dei Corti autoreferenziali e citazionisti con molti elementi presi dalla mitologia specifica di LGL?

Ecco, qui avrei dei dubbi. Il concorso di quest'anno in effetti ha avuto ben due Corti piuttosto autoreferenziali (di cui uno pesantemente autoreferenziale). Sulle prime sarei stato tentato di dire che la cosa allontana i potenziali votanti/spettatori piuttosto che avvicinarli, ma i commenti di Tomcat75 a LA GRANDE OPERA sembrerebbero smentire questa idea. D'altra parte ripensandoci pure io avevo apprezzato COLLECTOR'S ITEM senza conoscere manco uno dei personaggi coinvolti.

Comunque non voglio spoilerare troppe considerazioni che sto elaborando nel mio commentone di fine concorso. E viva i canditi.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2757 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti: autoreferenziali o accessibili?

Da neofita del concorso e da aspirante autore parto dal presupposto che un concorso sia una competizione seria e professionale e che, per questo, richieda serietà e professionalità da parte di tutti coloro che sono coinvolti: organizzatori, concorrenti, votanti.

Penso quindi che il corto da baretto sotto casa per i soliti 4 amici non solo non sia auspicabile come lettore, ma nemmeno come concorrente, perché abbassa inevitabilmente la caratura del concorso.

Poi magari il concorso qui su LGL è sempre stato una cosa "tra amici" e quindi ho sbagliato io nell'approccio, ma ci tenevo a spiegare il mio punto di vista e il mood con cui ho partecipato.

wink

RaccontoGame SOTTO TERRA: Gioca Subito!


Sotto Terra per Android
Sotto Terra per Apple iOS

DarkSeed
Arkham Legacy
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
185 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti: autoreferenziali o accessibili?

DarkSeed ha scritto:



Penso quindi che il corto da baretto sotto casa per i soliti 4 amici non solo non sia auspicabile come lettore, ma nemmeno come concorrente, perché abbassa inevitabilmente la caratura del concorso.

al mio ALLA SCOPERTA DELL'EUROPA CON CRIPPER ci fu persino chi diede 10 smile2  smile2  smile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2757 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti: autoreferenziali o accessibili?

GGigassi ha scritto:

al mio ALLA SCOPERTA DELL'EUROPA CON CRIPPER ci fu persino chi diede 10

Beh il mondo è bello perché ha infinite sfumature e sono sicuro che c'è chi ama il concorso come tradizione goliardica del gruppo ristretto di appassionati che partecipa ogni anno. smile

Tra l'altro a questo punto mi tocca leggerlo questo CRIPPER! XD

RaccontoGame SOTTO TERRA: Gioca Subito!


Sotto Terra per Android
Sotto Terra per Apple iOS

DarkSeed
Arkham Legacy
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
185 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti: autoreferenziali o accessibili?

"leggere" è una parola grossa.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2757 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti: autoreferenziali o accessibili?

GGigassi ha scritto:

"leggere" è una parola grossa.

Ma nemmeno tanto dai, "sesquipedale" ad esempio è più grossa! XD

Ti prego linkami il corto, ormai sono vittima della mia stessa curiosità! wink

RaccontoGame SOTTO TERRA: Gioca Subito!


Sotto Terra per Android
Sotto Terra per Apple iOS

DarkSeed
Arkham Legacy
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
185 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti: autoreferenziali o accessibili?

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2757 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153551
Media messaggi per ora:
1.2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9717
Ultimo Utente Registrato:
tamp79