Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Librogame e strategia

Librogame e strategia

Mi chiedevo, da appassionato, in campo videoludico, di strategici (nella fattispecie della saga Total War, per chi la conosce): secondo voi è pensabile il matrimonio librogame + strategia?
So, senza purtroppo ancora avuto modo di provarli, che ci sono esempi di "incursioni" in ambiti strategici (Ninja 5, se non erro, e un volume de Il mondo perduto).
Pensavo a qualcosa molto più "gestionale" diciamo, tipo una mappa, città da controllare e combattimenti oppure un gestionale che somigli alle app mobile "Reigns", in cui ci sono innumerevoli scelte tra cui districarsi.

Lo scopo è presto detto: in primo luogo ovvaimente sapere se ci sono altri librogame diversi da quelli citati che abbiamo simili caratteristiche, nonché, in questo momento per il settore, magari proporre una possibile variante innovativa valutabile dagli autori.
Voi direte, perché non lo fai tu?
Ve lo concedo perché mi piacerebbe molto, in questo momento, avere sufficiente tempo da dedicare ad un tale progetto (senza aggiungere ovviamente l'inesperienza et similia).

Ma a parte ciò, gli autori italiani stanno dimostrando grande talento nei nuovi libri, le meccaniche si stanno adeguando ai tempi, perché non valutare anche questa tipologia di game?

E si torna alla mia prima domanda: è possibile secondo voi coniugare librogame e strategia?
Grazie per aver letto il pippone  lol

Il_Bardo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
138 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame e strategia

In piccolo, "Il Senza Pietà" (vincitore del Concorso dei Corti 2017) ha dimostrato che è assolutamente possibile. Ci vuole solo qualcuno che espanda il tutto in un libro completo smile

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame e strategia

Grazie mille per la "dritta" Zakimos, non credo che sarei riuscito a scovare facilmente questo corto altrimenti.
Purtroppo in questo momento sono veramente senza tempo ma da una prima occhiata al regolamento e a qualche paragrafo, il corto mi ha incuriosito.

Secondo te è possibile pensare ad una struttura di librogame strategico che vada oltre una singola battaglia (se ho ben capito grosso modo è quello che avviene ne "Il senza pietà") ?

Il_Bardo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
138 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153525
Totale Messaggi Oggi:
14
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj