Home Forum General Librogame e dintorni Il Forum: ora di passare oltre?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Il Forum: ora di passare oltre?

Re: Il Forum: ora di passare oltre?

Riposto qui la mia risposta di qualche giorno fa di una discussione affine.

djmayhem ha scritto:

un'altra considerazione che dovremo fare è anche quella della sempre meno partecipazione proprio al nostro forum

Portando anche le mie constatazioni sperando possa però servire alla comunità.
Personalmente nella mia, diciamo breve, militanza nel forum, ho potuto notare questa stessa ultima latenza che segnali, soprattutto nella pagina Generale. Prima c'erano moltissime discussioni aperte, attive, con diversi messaggi nel corso della giornata.
Però, a onor del vero, i partecipanti alle discussioni, nonostante i numeri di Librogame's Land siano cresciuti considerevolmente sia lato forum sia lato Facebook (Dj, condivido con te l'ostilità verso i social. Le mie considerazioni sono frutto di mere osservazioni), mi pare fossero sostanzialmente "i soliti noti". Correggetemi se sbaglio ovviamente.
Fatta questa precisazione, ritengo che la possibile causa sia dovuta al fatto che, pezzi importanti tra i suddetti "noti" (non me ne vogliate, è esclusivamente per capirci) sono impegnati attivamente in ogni ramo del rilancio dei librogame: due esempi chiarificatori penso possano essere Prodo e Dario III. Anche qui, se erro correggetemi.

djmayhem ha scritto:

Incomincio a temere che il revival anni '80 stia finendo e con esso il revival librogame

Non concordo in questa parte. Il forum è stato la tana durante il lungo inverno. Io stesso come utente recente sono dispiaciuto della poca attività in queste pagine ma la ritengo fisiologica al momento che stiamo vivendo, nulla di più.
Ritengo che questa primavera/rinascimento sia ancora in corso: anzi, a maggior ragione, scarse discussioni qui nel forum indicano che "fuori" c'è fermento e vitalità per i librogame.
Penso che quando si rivedrà una fortissima partecipazione sarà probabilmente un (eventuale) segnale della fine del trend.
Aggiungo che comunque la formula del forum sta reggendo nonostante il tempo e l'età di tanti partecipanti.

Per chiudere, vorrei aggiungere che, dato il successo delle fiere, sarebbe necessario un intervento "urgente":
- mettere link Instagram sempre visibile per quel target di lettori che scoprono oggi i librogame (eliminerei Twitter, non è il canale indicato) e per coloro che vogliono seguire più agevolmente il sito

Sappiate che Instagram è il social dei 20enni, Facebook dei 30/40enni. Questo deve servire soprattutto alle case editrici per cercare di allargare il più possibile la platea di consumatori.
Il forum non ha queste necessità comunicative come priorità ma non può dimenticare di essere ANCHE divulgativo

Il_Bardo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
138 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Forum: ora di passare oltre?

Il_Bardo ha scritto:

Ritengo che questa primavera/rinascimento sia ancora in corso: anzi, a maggior ragione, scarse discussioni qui nel forum indicano che "fuori" c'è fermento e vitalità per i librogame.
Penso che quando si rivedrà una fortissima partecipazione sarà probabilmente un (eventuale) segnale della fine del trend.

Chiedo scusa ma mi trovo in completo disaccordo con questa analisi. Se un forum di argomento X è poco frequentato, significa che c'è molto interesse nel mondo vero? Io propongo per la tesi opposta. Più gente è interessata nel mondo vero, più gente dovrebbe partecipare nel forum.

La domanda da porci è: vogliamo che la gente venga sul forum. È come tornare sulla Luna... a fare che, di preciso? A dire che hanno ritrovato i librogame in cantina, poi hanno scoperto che ne sono stati pubblicati di nuovi, e la presentazione è fatta.
E poi? Se uno vuole leggersi le recensioni e le schede analitiche dei singoli libri, va in Enciclopedia. Già navigare nelle sezioni del forum è impresa improba, anche il fatto stesso di TROVARLO non è da sottovalutare (il tasto è in decima posizione nella home page).
Ma ammesso anche che uno lo trovasse... clicca e arriva su un pannello tutto azzurro i cui spunti di conversazione sono (cito papale papale ciò che vedo sullo schermo:)

Il Forum: ora di passare...
[Oggi]

LARP, questo sconosciuto
[11 maggio 2019]

Tasto VERIFICA e suo...
[Oggi]

BS#2 - Off Topic
[20 ottobre 2018]

Saghe Fantasy
[Oggi]

Riesci ad immaginare la pigrizia/poco tempo di un utente medio?
La immagini? Focalizza quanto pigro possa essere e quanta fretta possa avere. Fatto?
Ecco, calcola che metà degli utenti è peggio.
E calcola che fra gli argomenti proposti non c'è mezza riga che tratti librogame.

Supponiamo anche che arrivi un utente di interesse superiore alla media, quale conversazione dovrebbe cliccare? Così su due piedi, ciò che più si avvicina è "saghe fantasy".
Se gli va bene troverà una discussione. Se è sfortunato gli si aprirà una pagina vuota (ciò capita una volta ogni dieci messaggi, perché il server apre la nuova pagina senza far vedere i post precedenti).

Del mercatino non c'è traccia fin quando non si è iscritto, ma per quale motivo iscriversi al sito?
Diciamo che il nostro utente si vuole iscrivere per scaricare i librinostri... bene, va nella sezione download e scarica tutto con buona pace per il forum.

Se si vuole che la gente partecipi bisogna dare un motivo per farlo, senza creare un percorso ad ostacoli.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Forum: ora di passare oltre?

Probabilmente ero già off-topic nella discussione principale e ora spero di non sottrarre attenzione dal nocciolo di quella corrente

gabrieleud ha scritto:

Io propongo per la tesi opposta. Più gente è interessata nel mondo vero, più gente dovrebbe partecipare nel forum.

Ovviamente non c'è nulla di male nel confrontarsi.
Penso che, da quanto riferito da chi ha preso parte alle recenti fiere, l'interesse sia importante e in netta crescita, sia a livello di pubblico che di case editrici, quindi diamo entrambi per assodato che il mondo vero è "popolato da molti utenti".
Poi se si guarda invece alla popolazione attiva nel forum le cose cambiano: perlomeno io ho notato che partecipazione al forum vs consumatori esterni siano variabili INVERSAMENTE proporzionali.
Non ci vedo nulla di male, lo ritengo un dato che emerge chiaramente anche dal fatto che, giustamente, LGL abbia, nell'ultimo periodo, aperto a Facebook e a Instagram.
Poi sul fatto che il forum sia migliorabile non ci sono dubbi, non lo metto in discussione.

D'altra parte non credo sia incolpabile unicamente la fruibilità del forum.

Quello che mi preme inoltre ribadire è la necessità di "capire" quali canali utilizzano le diverse fasce di età. Vi faccio un esempio: Edizioni Librarsi dovrebbe aprire anche una pagina Instagram perché se ci sono ventenni che si stanno avvicinando ai librogame, ebbene questi ventenni usano Instagram
So che in Italia la comunicazione come materia è stata spesso sbeffeggiata ma ci si può aiutare per migliorare il nostro settore, per quanto magari di nicchia ed è con una comunicazione efficace che si possono ottenere dei risultati

Scusate il pippone  hmm  vorrei portare la mia esperienza nel tentativo di aiutare

Il_Bardo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
138 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Forum: ora di passare oltre?

monpracem ha scritto:

Montezucca*

Di primo acchito credevo ti riferissi a Montemagno (anche youtuber).
Poi come seconda opzione penso che "berg" è montagna in tedesco..
Almeno fuochino? O acqua??

Il_Bardo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
138 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Forum: ora di passare oltre?

Sono d'accordo sul punto cruciale della difficoltà di utilizzo del forum di oggi. Una volta su un forum ti accontentavi di scrivere e lasciare una firma (scritta). Adesso qualsiasi strumento social con un "trascina e rilascia" ti fa aggiungere foto, video, gif, ecc...è li che ha sorpassato il forum, creando peraltro piazze virtuali più povere di contenuti ma molto più "accattivanti".
Ecco il forum è  poco accattivante, anche se conserva preziosissime informazioni.
PS: non chiudete il mercatino, spero sempre di completare la mia mancolista da quando mi sono iscritto! smile

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Forum: ora di passare oltre?

Nessuno però ha sottolineato una cosa fino a ora, che secondo me invece è importante. Il forum, come strumento di codivisione e incontro tra utenti, è un mezzo in via di estinzione. Faccio un esempio: un tempo io seguivo vari forum di fumetti, videogiochi, calcio, letteratura ecc. Poi progressivamente ho smesso. Qulache giorno fa, per cuoriosità, ho fatto un giro tra questi stessi forum: mi sono accorto che 3 su 4 hanno chiuso, e i rimanenti sono in piena decadenza. Non esistono, o quasi, eccezioni a questa regola. LGL tra Facebook e sito avrà 10 nuovi iscritti al giorno di media. Quanti di questi vengono sul forum?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Forum: ora di passare oltre?

Una cosa che mi ha sempre colpito di questo forum è che, a differenza di quelli dedicati ad altri argomenti, di librogame in quanto tali si parla pochissimo, nel senso che non vengono postate "recensioni" o almeno pareri di librogame letti recentemente ma nella stanza "Librogame e dintorni" si parla di anticipazioni, di promozioni, di curiosità su librogame vecchi, di altri argomenti correlati ma difficilmente i thread hanno per oggetto un librogame in particolare e la sua analisi/recensione che potrebbe suscitare gli interventi di altri leggiocatori.
E' vero che rispetto a libri, film e fumetti di librogame se ne producono assai meno e non tutti leggono tutto quello che esce, così come la sezione delle Recensioni ha già una sua rilevanza, e forse molti utenti preferiscono non parlare dei prodotti di altri "fratelli" utenti, però è una cosa che mi ha sempre colpito.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Forum: ora di passare oltre?

Prodo ha scritto:

Nessuno però ha sottolineato una cosa fino a ora, che secondo me invece è importante. Il forum, come strumento di codivisione e incontro tra utenti, è un mezzo in via di estinzione. Faccio un esempio: un tempo io seguivo vari forum di fumetti, videogiochi, calcio, letteratura ecc. Poi progressivamente ho smesso. Qulache giorno fa, per cuoriosità, ho fatto un giro tra questi stessi forum: mi sono accorto che 3 su 4 hanno chiuso, e i rimanenti sono in piena decadenza. Non esistono, o quasi, eccezioni a questa regola. LGL tra Facebook e sito avrà 10 nuovi iscritti al giorno di media. Quanti di questi vengono sul forum?

è un fenomeno che ho già visto accadere. i forum come terreno comune si stanno sempre più estinguendo. la maggior parte dei vecchi siti finisce in genere per migrare su un gruppo facebook che, almeno inzialmente, viene aperto parallelamente al sito madre ma che finisce per rimpiazzarlo. I social media con l'immediatezza della connesione e della comunicazione finiscono inevitabilmente col soppiantare un sistema più obsoleto(la bacheca).

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
793 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Forum: ora di passare oltre?

Aggiungo un dettaglio molto importante: sui social network ogni utente ha un'identità chiara e subito verificabile. Anche io come Prodo sono cresciuto nei forum di vari generi.
Se penso al tempo che ho perso e al sangue amaro che mi sono fatto a discutere con persone di cui non sapevo nulla, oggi non tornerei mai indietro. Oggi posso con un semplice click farmi un'idea su com'è una persona, cosa pensa, come si esprime PRIMA di rispondere, potendo così regolarmi di conseguenza. Mi rendo conto che in realtà sia un danno, come pice giustamente monpracem, ma vi assicuro che per un "addetto ai lavori" è più che fondamentale.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Forum: ora di passare oltre?

mi prendo due minuti e intervengo anche io..
sono e sarò sempre un sostenitore dei forum sopra ai gruppi/pagine/luoghi/pincopallo di Facebook.
non per gli estremismi (scusate il termine) di Pirata e Monpracem che non accettano FB in alcun modo.
su FB ci sto anche tanto.. ma lo scopo è diverso così come il funzionamento.

è vero. i forum sono anni che si stanno contraendo e via via morendo e lo dico da admin di un forum marvel.
è vero. spesso dai forum nascono le costole di pagine o gruppi FB che via via li rimpiazzano.

ma c'è un abisso.
sto scollegato due giorni, apro il forum e con un clic ho tutte le conversazioni che sono state attivate da quando ho letto l'ultima volta.
prova te a star scollegato da FB e trovare in un determinato gruppo cosa è stato detto..
la home mostra quel che gli pare secondo algoritmi del cavolo mischiando pagine, gruppi, siti e persone.. uppa a caso.. inserzioni mascherate da articoli o video condivisi etc etc

poi arrivi alla conversazione in se..
questa sul forum è sempre presente e anche facile da ritrovare dopo mesi.
prova a farlo su FB
avevo fatto l'esempio del forum Marvel.. abbiamo topics aperti nel 2004 che ancora oggi hanno degli interventi... andando nel pratico.. si parla tanto spesso di annunci panini.. fanno la fiera, si citano gli annunci, passano i mesi e questi annunci prendono forma sul catalogo.. per noi è NORMALITà andare a ripescare il post di 2-3 mesi prima e citare da lì.. una cosa IMPOSSIBILE su FB..
altro punto.. CITARE. QUOTE. altra cosa impossibile su FB.. sto facendo un discorso abbastanza lungo. qualcuno vorrà controbattere o prender spunto e proseguire. qui lo puoi fare. riporti il brano, rispondi a una parte, controbatti all'altra etc etc.
su FB se scrivi un post più lungo di due righe è già morto lì.

ultimo punto.. le sezioni.. personalmente il PbF non sono mai riuscito a partecipare.. amen. clicco su forum, vista topics e scorrendo salto a piè pari le discussioni di quella sezione.. dal titolo delle altre vedo cosa posso o no aprire per tempo, interesse, conoscenze etc etc e ho fatto..
vai su pagina FB (scrivi il nome nella barra di ricerca se per caso ti è sparito il link diretto) clicca su post.. inizi a scorrere.. oh cavolo sono tutti gli articoli, link etc postati dalla pagina stessa.. torna su, vai a destra, clicca su post degli utenti e ricomincia a scorrere.. ne carica 4-5, devi scorrere tutti, spesso dovresti aprire il post per vedere esattamente cos'è, ricliccare, carica altri 4-5 e così via..
per me è mille volte più macchinoso per trovare le conversazioni che mi interessano e a cui posso partecipare.
è ovvio che se nella home mentre scorro appare qualcosa della pagina fb lo vedo e magari partecipo subito.. ma poi resta lì dimenticato.. come il sondaggio di ieri sera di un utente "quale classica serie EELLE vorreste vedere in formato deluxe" ho rispoto, mi son preso un mi piace.. difficilmente saprò mai come prosegue quella discussione..

se poi il problema è che questo forum ha dei costi o ne va rivista la struttura beh se ne può parlare migrando sulle piattaforme freeforum o forumcommunity e vedendo una struttura ancora più efficiente e efficace.... io sarei per un thread per ciascuna serie di LG.. qui link a tutte le recensioni, news, e dibattiti e domande etc etc.. è impossibile trovare un thread specifico ora anche con il tasto ricerca.. prendo spunto da quella risposta data al sondaggio sulla pagine sulla serie EELLE da rifare in Deluxe.. ho risposto ninja perchè è stata riveduta e corretta col kickstarter.. ecco.. mi ricordo che avevo postato tutte le correzioni in un topic su ninja..
questa la ricerca per ritrovarlo:
ricerca - ricerca avanzata - ninja - solo nel forum librogame e dintorni -

I ninja, eterni incompleti
Autore: gabrieleud
Forum: Librogame e dintorni
3 Risposte
833 Visite
Mar-13-17 15:47:19
Ultimo messaggio di: Yaztromo   
13.61

   
La ragazza Ninja: nuova versione...
Autore: Prodo
Forum: Librogame e dintorni
2 Risposte
438 Visite
Lug-11-18 22:54:36
Ultimo messaggio di: gabrieleud   
9.12

   
Chiedo spoiler su Ninja 6
Autore: E.A. Coockhob
Forum: Librogame e dintorni
14 Risposte
1436 Visite
Feb-07-15 12:10:38
Ultimo messaggio di: E.A. Coockhob   
8.94

   
Cover Stampabile Ninja 0
Autore: gabrieleud
Forum: Librogame e dintorni
7 Risposte
1230 Visite
Ago-13-15 10:44:01
Ultimo messaggio di: Apologeta   
8.82

   
Serie Ninja incompleta
Autore: Legione
Forum: Librogame e dintorni
3 Risposte
497 Visite
Dic-22-17 13:03:02
Ultimo messaggio di: Prodo   
8.11

   
La Ragazza Ninja: un nuovo LG nella mischia
Autore: Prodo
Forum: Librogame e dintorni
41 Risposte
2339 Visite
Giu-08-18 17:57:47
Ultimo messaggio di: gabrieleud   
7.94

   
La riedizione di ninja: vale la pena...
Autore: E.A. Coockhob
Forum: Librogame e dintorni
33 Risposte
4004 Visite
Giu-22-15 10:03:57
Ultimo messaggio di: Delendul   
7.82

   
Dove posso trovare una recensione...
Autore: E.A. Coockhob
Forum: Librogame e dintorni
2 Risposte
851 Visite
Feb-15-17 21:01:24
Ultimo messaggio di: E.A. Coockhob   
7.48

   
Serie Ninja
Autore: Vendicatore
Forum: Librogame e dintorni

waittaminute.. spettanattimo..
mi si è accesa la lampadina.. dovrebbe essere qui..
apri - ultima pagina -

#41 Top Gen-09-18 10:56:43
Ubik Re: Serie Ninja


Sabretooth ha scritto:
a parte che se sali nella pagina ci sono tutte le correzioni che hanno indicato in occasione della campagna kickstarter per la ristampa e espansione...

(giusto per ribadire.. il quote non me l'ha copiato ovviamente, ma l'ho potuto aggiungere io manualmente)
apro la pagina precedente e
#32 Top Giu-21-15 15:14:12
Sabretooth
Re: Serie Ninja

prendendo questo come topic di riferimento per Ninja vi vado a pubblicare gli errata/modifiche dalla versione anni 80 a quella Megara


ma sarebbe stato ben più facile se ci fosse stato un solo topic sulla serie.. poi bastava cercare il post..

ribadisco.. questa è una cosa che su FB non potrete mai ripescare.. un post del 2015.. e quando mai lo trovi lì??

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153859
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9756
Ultimo Utente Registrato:
pivovarna