Home Forum General Librogame e dintorni Stato e conservazione librogame.
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Stato e conservazione librogame.

Stato e conservazione librogame.

Ciao a tutti volevo chiedere informazioni sullo stato di conservazione dei vecchi librogame della EL.
Alcuni volumi presentano delle macchiettine gialle/marroni sui bordi e sulle pagine interne. Io non me ne intendo ho provato a guardare su internet e ho scoperto che si chiamano "fioriture"  ma non ho capito cosa sono essattamente.
Alcuni siti dicono che sono solo il deterioramento della carta mentre in altri dicono che é muffa e che sono funghi.
Volevo chiedere a voi se ce qualcuno che puo spiegarmi esattamente cosa sono.
Grazie mille

Kiraxs
Novizio
ranks
useravatar
Offline
9 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Stato e conservazione librogame.

Questo é un esempio.
Grazie millehttps://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/7991/Fioritura.jpeg

Kiraxs
Novizio
ranks
useravatar
Offline
9 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Stato e conservazione librogame.

Kiraxs ha scritto:

Io non me ne intendo ho provato a guardare su internet e ho scoperto che si chiamano "fioriture"  ma non ho capito cosa sono essattamente.
Alcuni siti dicono che sono solo il deterioramento della carta mentre in altri dicono che é muffa e che sono funghi.

L'origine di queste macchie è incerta. Non si sa se derivino dai composti nel trattamento della carta o se siano infestazioni fungine.
Chiedo alla bibliotecaria di fiducia, magari sa dirci quaccheccosa in più.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6532 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Stato e conservazione librogame.

In anni di forum non ricordo una discussione su questo aspetto. almeno con taglio di ricerca scientifica. Sono curioso di capire anche io. Aggiungo solo la considerazione che diversi tipi di carta sono state utilizzate e in quelle più bianche (come sul mio lupo solitario 8) l'effetto NON è presente

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Stato e conservazione librogame.

LordAxim ha scritto:

in quelle più bianche (come sul mio lupo solitario 8) l'effetto NON è presente

vero!

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6532 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Stato e conservazione librogame.

Come ti dicevo nel messaggio privato sulla mia collezione non ho mai visto segni del genere. Sentiamo cosa ci dice la bibliotecaria di Gabriele, che potrà darci qualche indicazione in più.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Stato e conservazione librogame.

Grazie mille a tutti. Nei miei della mia collezione non ci sono segni ma in alcuni che ho acquistato in questi giorni si, per questo volevo delucidazioni. Anche xche non so se metterli insieme agli altri nella libreria o lasciarli da parte. Molti che compri oggi sono cosi e non ti dicono nulla i venditori solo che sono segni del tempo (cmq anche i miei sono vecchi e sono pulitissimi).
Grazie a tutti x l aiuto vorrei capire veramente cosa siano x sapere come comportarmi con quei libri.
Grazie

Kiraxs
Novizio
ranks
useravatar
Offline
9 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Stato e conservazione librogame.

Ciao, ti riporto anche la mia esperienza che mi sembra comunque simile alla tua e cioè che i librogame che ho acquistato io all'epoca ed ho sempre tenuto in casa non presentano nessun segno mentre quelli acquistati usati ad esempio ai mercatini ne presentano eccome. Quindi deduco che si possa trattare di qualcosa legato all'umidità, al cambio di temperatura ecc, ma non ho basi certe però... Un consiglio anche economico che ti posso dare è legato invece al possibile attacco di parassiti quale il Pesciolino d'Argento o i tarli e cioè è quello di mettere qualche foglia d'alloro vicino ai libri (cosa per loro repellente) in modo da tenerli ben lontani.

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Stato e conservazione librogame.

Ciao Kiraxs, avendo subito un allagamento (che per fortuna non ha toccato i LG) posso confermarti che quelle macchioline malefiche sul taglio dipendono dall'umidità e dalla conservazione in ambienti pessimi. Nessun libro custodito in casa ha quei segni, solo quelli che provengono da magazzini o cantine smile.

Sul fatto che possa migrare... anche io ho avuto quel dubbio e col tempo ho provveduto a eliminare tutti i libri che avevano quel problema o isolarli in bustine di plastica rispetto agli altri. Ma non sono sicuro sia davvero possibile che le macchioline "si spostino". Non credo sia muffa, quanto un ingiallimento non uniforme. Ci vorrebbe cmq un parere di un esperto libraio per dirimere la questione.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Stato e conservazione librogame.

Conferma la bibliotecaria, tenere al riparo dall'umidità

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6532 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153514
Totale Messaggi Oggi:
16
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca