Home Forum General Librogame e dintorni Utenze doppie: integrazione del regolamento
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Utenze doppie: integrazione del regolamento

Utenze doppie: integrazione del regolamento

Per collegarci al discorso nato in altro thread

https://www.librogame.net/index.php/forum/misc/rules

Paragrafo 1.11

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2664 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Utenze doppie: integrazione del regolamento

Cosi' com'e' scritto, il regolamento e' troppo a senso unico. Uno puo' essere zittito senza diritto di replica e anche fatta sparire ogni traccia della sua presenza.
Non pensate di mettere qualcosa anche per tutelare la dignita' degli utenti?
Dopotutto contribuiscono a creare i contenuti di LGL.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Utenze doppie: integrazione del regolamento

Conconrdo con questa aggiunta, c'è certa gente a giro che non ha di meglio da fare che creare utenti doppi...

Prodigo pompiere con estintore a benzina :*

purpe
Spargitore di Zizzania
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
851 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Utenze doppie: integrazione del regolamento

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Utenze doppie: integrazione del regolamento

Seven_Legion ha scritto:

Cosi' com'e' scritto, il regolamento e' troppo a senso unico. Uno puo' essere zittito senza diritto di replica e anche fatta sparire ogni traccia della sua presenza.
Non pensate di mettere qualcosa anche per tutelare la dignita' degli utenti?
Dopotutto contribuiscono a creare i contenuti di LGL.

what??? non capisco. cosa intendi?
il Regolamento deve essere ferreo e rigido, non ci si può basare su interpretazioni, ma su fattori certi e inequivocabili.
cmq il Regolamento è proprio fatto a tutela esclusiva della community, non contro di essa.

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2664 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Utenze doppie: integrazione del regolamento

Penso che Seven volesse dire (nel caso sbagli mi correggerà senz'altro) che il regolamento attuale è uno strumento eccezionale per tutelare lo staff ma un po' meno per garantire e tutelare il semplice utente.

faccio un esempio: Se io domani venissi bannato senza motivo oppure con una motivazione farlocca cosa potrei fare? quali sarebbero i miei diritti? A chi, al di fuori dello staff potrei rivolgermi se è un membrto stesso dello staff ad avermi bannato?

Le risposte sono NULLA, NESSUNO e A NESSUNO! Perchè stando al regolamento attuale io semplice utente non ho alcuna garanzia ne tutela.

Certo, certo, so cosa state pensando: questo è un sito di amici e una cosa simile non succederebbe mai, al limite potrei sempre rivolgermi a Prodo in quanto Admin.

Ma se la gestione del forum è così informale a che serve un regolamento "ferreo e rigido" come dice Ald?
E sul fatto che queste cose non possano succedere... non si pèotrebbe dire la stessa cosa delle doppie utenze o di altri problemi simili? Se un regolamento deve esserci è bene che tuteli tutti, no? è in egual misura, no? Anzi, a ben vedere, forse chi deve essere più tutelato è proprio colui che non ha potere: l'lutente.


devo scappare. spèero di non aver scritto troppe corbellerie.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2203 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Utenze doppie: integrazione del regolamento

Ragazzi, il regolamento è ferreo e univoco con l'unico obiettivo di non creare equivoci, di evitare discorsi tipo "Non avevo capito, non lo sapevo, non era chiaro". Il punto 1.11, che ho scritto io di mio pugno, ha proprio quell'obiettivo, eliminare ogni dubbio riguardo le doppie utenze. Questo perché per mesi la cosa era stata considerata implicita (Alberto mi diceva "Fra guarda che non abbiamo scritto nulla sulle doppie utenze" e io dall'alto della mia ingenuità rispondevo "Ma dai, è implicito che non si possono fare, a chi verrebbe in mente? E' inutile integrare il regolamento" bigsmile).
Detto questo, Seven in particolare ma anche Gpet, siete utenti di LGL da anni, e sapete bene che qui su LGL non è mai stato bannato NESSUNO se non per frodi comprovate sul mercatino. Quindi le vostre preoccupazioni sono infondate: il regolamento è ferreo per sua natura, per non lasciare adito ad equivoci, si tratta appunto di regole, non di dibattimenti. Ma, state certi, che per l'impostazione stessa del sito e la politica del dialogo che c'è sempre stata nessuno verrà mai sanzionato se non dopo molti e molti tentativi di chiarimento e di confronto.
Quindi crucci tipo "utente bannato di punto in bianco per motivi discutibili" non hanno ragione di esistere smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Utenze doppie: integrazione del regolamento

Accidenti, Prodo. Ora posto il testo che stavo scrivendo.
Vedo che nel frattempo sono arrivate altre considerazioni e potrei aggiornarlo ma invece lo pubblico senza alcuna modifica per far vedere come GPET e io siamo arrivati alle stesse conclusioni, e soprattutto agli stessi "nodi" della questione senza esserci mai parlati.
Casualmente, il testo si aggangia in replica anche ad alcune dele tue ultime affermazioni.


In risposta all'ultima di Ald:

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Utenze doppie: integrazione del regolamento

Ad un prima occhiata il regolamento appare fatto preoccupandosi di tutelare le azioni dei moderatori. I quali, intendiamoci, hanno tutto il diritto di predisporre delle regole per vivere in pace (flames, gente polemica e rompiscatole capitano sempre) tuttavia e' necessario evitare di finire all'opposto con una sorta di legge da stato di polizia.
Il regolamento che leggo prevede infatti con precisione i poteri dei moderatori (chiusura topic, cancellazione dei post e ban dell'utente), il problema sta nel fatto che rimane assolutamente vago e discrezionale nello stabilire quando farle e quale scala di proporzionalita' usare.

Vediamo qualche passaggio estrapolato:

A discrezione assoluta dei membri del direttivo... (...)

Verrà chiusa o cancellata ogni discussione/messaggio dove argomenti o toni non risultino essere conformi al regolamento
( ...piuttosto generico, no?)
A seconda della violazione è data facoltà al moderatore di intervenire con la modifica, chiusura o eliminazione del messaggio/discussione.
( "a seconda", cioe' quando? e seguendo quale progressione?)
Nei casi più gravi sarà fatto ricorso all'esclusione, anche permanente (ban), dell'utente responsabile.
( quando un caso e' abbastanza "grave"? chi decide, "a discrezione"?)
- - -

So bene questi regolamenti si mettono su col "tanto siamo tutti amici".
Pero' per esperienza so anche che quando viene il momento di applicarli e' perche' qualche amicizia e' venuta meno e allora la discrezionalita' si tramuta in simpatia e antipatia...

Ma parliamo di cose specifiche:

6. CONTESTAZIONI E COMUNICAZIONI
6.1 L'attività dei moderatori e del Direttivo non è oggetto di discussione nel Forum. Per qualsiasi delucidazione a tal riguardo è possibile fare riferimento a questo Regolamento.

Questa, a guardarla bene, appare una regola vessatoria.
Stabilisce il principio che discutendo con un moderatore, (si badi bene: senza insulti o cose simili) lui puo' cancellarmi i messaggi che non ha gradito e io non posso replicargli e neppure domandargli pubblicamente perche' l'ha fatto.

E' esattamente quello che e' accaduto in passato dove vari utenti sono stati zittiti attraverso la cancellazione dei post e intimati poi via PM di non esprimersi ancora sull'argomento pubblicamente.

Penso che invece che il diritto di replica sia un termine minimo che il regolamento debba garantire. Questo perche' in un forum le persone esprimono la loro "esistenza" essenzialmente attraverso i post. Far "sparire" i post non avete idea di quanto possa bruciare personalmente e di quanto spesso porti la gente ad abbandonare il forum seduta stante. L'anno scorso abbiamo avuto almeno 5 o 6 illustri "deparecidos", che io sappia, a causa di questo.

Quindi:
Cancellazione o censura, va bene. MA: cancellazione o censura solo della bestemmia, dell'insulto, della propaganda politica etc... NON censura dei concetti e delle opinioni espresse.
Questo e' garantire anche la dignita' dell'utente.

Ban e "dimissioni forzate", va bene. Ma allora mettiamo un topic dove, chi se ne va, possa dire il perche', come ultimo diritto di replica. Magari avra' da dire qualcosa di interessante, magari ne aprofittera' solo per sputare veleno. Ma non sara' l'ennesimo "deparecidos" sparito non si sa' perche'.
Questo e' garantire anche la dignita' dell'utente, pure fosse uno stronzo.

I topic basta bloccarli quando s'e' capito che non vanno da nessuna parte. Non si fanno sparire i post per nascondere le cose sgradite.

Vi invito a non temere le opinioni altrui. Avete paura che qualcuno vi denigri sul forum? La gente conosce bene voi e capisce al volo quando l'interlocutore e' soltanto uno in vena di polemica. Il pubblico, credeteci, riesce a dare il giusto peso alle cose.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Utenze doppie: integrazione del regolamento

Domande:

Quante persone sono state bannate in tutti questi anni di forum?

Perchè sono state bannate?

Sono state bannate senza preavviso o prima si è cercato il dialogo?

Quante e quali discussioni sono state chiuse? Per quali motivi?

E' mai stata fatta censura su idee ed opinioni? Se si, esempi?

Lo staff giusitfica sempre il proprio operato decisioni in pubblico o in privato con l'utente interessato di un provvedimento?

Pensiamoci e rispondiamo a queste domande di esempio.

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2664 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153523
Totale Messaggi Oggi:
14
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca