Home Forum General Librogame e dintorni Utenze doppie: integrazione del regolamento

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Utenze doppie: integrazione del regolamento

Re: Utenze doppie: integrazione del regolamento

Seven_Legion ha scritto:

Verrà chiusa o cancellata ogni discussione/messaggio dove argomenti o toni non risultino essere conformi al regolamento
( ...piuttosto generico, no?)

Volutamente generico

Seven_Legion ha scritto:

A seconda della violazione è data facoltà al moderatore di intervenire con la modifica, chiusura o eliminazione del messaggio/discussione.
( "a seconda", cioe' quando? e seguendo quale progressione?)

A totale discrezione dello staff. Es. postare una pollastra con la cioccia spanata: modifica messaggio. flame reiterato tra utenti: chiusura thread. topic aperto per elencare tutte le bestemmie che uno conosce: eliminazione messaggio.

Seven_Legion ha scritto:

Nei casi più gravi sarà fatto ricorso all'esclusione, anche permanente (ban), dell'utente responsabile.
( quando un caso e' abbastanza "grave"? chi decide, "a discrezione"?)

Esatto, a discrezione dello staff.


Ragazzi, per favore, non troviamo problemi dove non ce ne sono. Che vi piaccia o no, l'operato di mod e admin su questo sito è sovrano, c'è poco da fare. Questo ha mai significato dittatura di pensiero e clima da gogna medievale o santa inquisizione? no, non è mai successo e mai succederà. Quindi non creiamo problemi dal nulla, la community è composta da amici e persone che si stimano... un regolamento forte e autoritario è necessario per assicurare stabilità al sito/forum, cosi' dev'essere e cosi' sara'. se poi capiterà che a qualcuno non sarà permesso di esprimere la propria opinione liberamente, sarò io il primo ad andarmene da LGL.

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2664 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Utenze doppie: integrazione del regolamento

Guarda sono davvero dispiaciuto del fatto che i PM del vecchio forum siano andati perduti altrimenti avrei potuto trascriverti qualche "messaggio minatorio" ricevuto da un mod.

Nulla di tremendo, roba del tipo: "Smettila immediatamente di fare i tali discorsi, sei avvertito" o roba simile.

Quindi non facciamo gli angioletti. Ogni tanto sono gli utenti che trascendono e alzano i toni, ed allora è legittimo che i mod intervengano.
Ma ogni tanto sono i mod a uscire dal seminato. Peccato che in quei casi nessuno possa intervenire.

Voi dite che il sito non è amministrato in modo democratico. La cosa non mi piace (è evidente) ma posso accettarla. Vorrei fare presente però, che tra la democrazia rappresentativa e la dittatura assoluta ci sono innumerevoli altre "forme di governo" da prendere in considerazione.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2217 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Utenze doppie: integrazione del regolamento

gpet74 ha scritto:

Voi dite che il sito non è amministrato in modo democratico. La cosa non mi piace (è evidente) ma posso accettarla

vorrei chiarire questo punto, che soprattutto per i nuovi arrivati potrebbe essere fonte di preoccupazione.
è corretto ciò che dici, come abbiamo sempre specificato, ma nel senso che le decisioni finali rispetto a iniziative varie o quant'altro hanno sempre come ultima parola quella dello staff o dell'admin.
Ciò però non vuol dire che l'opinione degli utenti
a) non venga tenuta in considerazione al momento della decisione finale
b) venga censurata (ovviam se in linea con educazione, rispetto, regolamento, etc.)

quindi parlare di dittatura assoluta mi sembra francamente ingeneroso ed esagerato

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2664 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Utenze doppie: integrazione del regolamento

gpet74 ha scritto:

Quindi non facciamo gli angioletti

nessuno vuole passare per angioletto, ma neanche per diavolo

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2664 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Utenze doppie: integrazione del regolamento

http://digilander.libero.it/andreci90/zizzania.gif

Per questo basto io bigsmile

Prodigo pompiere con estintore a benzina :*

purpe
Spargitore di Zizzania
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
851 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Utenze doppie: integrazione del regolamento

Non esagerate, parlare di "dittatura assoluta" oppure pretendere di volere un elenco preciso di tutte le azioni che non sono permesse mi sembra troppo.

Nella realta' dei fatti ci sono forum o community ben piu' severe in materia. Vi porto due esempi su tutti:

Forum TGM: http://forumtgmonline.futuregamer.it/register.php

Lo staff di Forum di TGM Online si riserva il diritto di rimuovere, modificare, spostare o chiudere qualsiasi discussione per qualsiasi motivo.



forum gazzetta: http://gazzaspace.gazzetta.it/signup

1.5 L'utente si impegna a non effettuare più di una registrazione e a non registrare accounts con la finalità di abusare delle funzionalità del sito.

6.    Non è consentito:
b.    Avere atteggiamenti e/o posizione di contestazione, palesemente ostili nei confronti dei moderatori e dell'amministrazione della Community. A questo proposito si fa presente che le decisioni dei moderatori non sono oggetto di discussione sul forum ed eventuali lamentele, critiche e chiarimenti riguardo l'attività di moderazione devono essere presentati in forma privata scrivendo all'indirizzo ....

9. Si precisa, inoltre, che:
a. RCS Quotidiani e RCS Digital non possono in alcun modo essere ritenuto responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare qualsiasi messaggio o contenuto sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito della Community senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.
12. RCS Quotidiani e RCS Digital si riservano il diritto di disabilitare l'Utente alla funzione di partecipazione al Servizio, con conseguente cancellazione dell'account dell'Utente, qualora venisse a conoscenza ovvero determinasse, a loro esclusivo insindacabile giudizio, che l'Utente abbia ovvero stia violando le prescrizioni di cui al presente Accordo, nonché la normativa vigente.

Lucky
Amministratore
useravatar
Offline
868 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Utenze doppie: integrazione del regolamento

gpet74 ha scritto:

Vorrei fare presente però, che tra la democrazia rappresentativa e la dittatura assoluta ci sono innumerevoli altre "forme di governo" da prendere in considerazione.

Questa frase, se allude al modo in cui è amministrata questa community è completamente fuori dalla realtà, scusa se te lo dico Giovanni. Sai che apprezzo il tuo spirito di collaborazione, e ho chiesto il tuo aiuto e il tuo parere in molte occasioni, ma mi meraviglia leggere questo in un tuo thread. Sembra quasi che il forum che frequentiamo sia diverso. Ma quando mai qui dentro si è deciso senza ascoltare le opinioni degli utenti? Quando mai ci sono state decisioni dittatoriali e unilaterali? Tra l'altro il thread è stato aperto per commentare un unico punto del regolamento, l'1.11 che è stato aggiunto oggi.
Il resto del regolamento esiste da Novembre 2009, da quando è stato creato il sito nuovo.
Non capisco perché tutta questa preoccupazione per un regolamento che esiste da mesi, e che è sulla falsariga di quello del vecchio forum che esisteva da anni, e che non ha mai dato adito ad alcun esempio di dittatorialità.
Voi dite che avolte i mod esagerano nei modi e nei toni, e questo sarà anche vero, tutti possono uscire dai gangheri ogni tanto ( e quando è successo i mod di turno spesso hanno poi provveduto ad ammettere di aver esagerato), ma quando mai discussioni di questo tipo hanno portato sanzioni disciplinari o cancellazione di post?
Ditemelo per favore, perché le prime in 6 anni di LGL non ci sono mai state (a parte per chi tentava di RUBARE nel mercatino, e lì mi sembra che il ban sia inevitabile) e i secondi se hanno raggiunto i 10 casi su migliaia di post fatti in oltre un lustro è grasso che cola.
Se vi preoccupa il fatto che le decisioni finali vengano prese dallo staff, questo è inevitabile, nel senso che alla fine se il sito non vuole rimanere immobile e procedere nelle iniziative, qualcuno dovrà occuparsi di raccogliere le proposte di tutti, e vagliare, TENENDO CONTO DEI SUGGERIMENTI E DEGLI ORIENTAMENTI DEL FORUM, quali sono quelle fattibili, più stuzzicanti e più attese, e cercare di realizzarle. O vogliamo discutere ogni cosa in ogni piccolo particolare in 300 e passa?
Ma ripeto, la base di tutto è sempre l'orientamento e la tendenza che si riscontra confrontandosi con gli utenti. Oltretutto tu e Seven ne avete un esempio lampante. avete ideato un concorso di Corti-Game e questo non solo è stato realizzato (patrocinato da voi tra l'altro, lo sottolineo), ma è stato addirittura nobilitato dalla premiazione lucchese a cui tu stesso hai partecipato.
Ti sembra dittatorialità questa?
Che poi il sito abbia bisogno di un direttivo di 5 o 6 persone per evolversi e non immobilizarsi (e ci sono tanti esempi in giro per la rete di siti potenzialmente ottimi ma mai aggiornati) mi sembra evidente: tale direttivo tra l'altro si è formato negli anni seguendo criteri democratici e meritocratici, anche se, come è naturale non potendosi estendere all'infinito, alcune persone che collaborano in maniera preziosissima da anni all'evoluzione del sito non ne fanno parte.
Mi dispiace un po' leggere certe cose perché io frequento tanti forum da anni, e credo che quelli così disposti al dialogo, così poco improntati all'antipatico "Io comando perchè sono dello staff", così aperti al confronto utente-direttivo siano veramente pochissimi.
Come diceva giustamente Aldo prima, se un nuovo iscritto entrasse adesso in questo thread e leggesse alcune frasi che dipingono il forum e la community di LGL come è stata dipinta probabilmente penserebb di trovarsi all'interno di un lager.
E questo mi sembra completamente fuori dalla realtà, così come tacciare l'amministrazione di LGL di dittatorialità.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Utenze doppie: integrazione del regolamento

Seven_Legion ha scritto:

L'anno scorso abbiamo avuto almeno 5 o 6 illustri "deparecidos", che io sappia, a causa di questo.

Perché 5 o 6? Solo il caso dello scontro tra Dragan e Mompracem, che tra l'altro si è reiscritto al forum nuovo. L'anno scorso ho sentito dire addirittura che Koala si era disiscritto dopo una lite con Dragan, quando si era cancellato per sbaglio e 20 minuti dopo averlo fatto mi aveva chiesto di riattivargli l'utenza e rimediare all'errore commesso. Vedi come è facile che si crei disinformazione?

Seven_Legion ha scritto:

Cancellazione o censura, va bene. MA: cancellazione o censura solo della bestemmia, dell'insulto, della propaganda politica etc... NON censura dei concetti e delle opinioni espresse.
Questo e' garantire anche la dignita' dell'utente.

Verissimo, ed è quello che infatti abbiamo sempre fatto,a parte rari casi in cui si è degenerato, a volte da ambo le parti non dico di no. Ma quando una discussione si trasforma in un flame pvt tra un mod e un utente, e l'utente viene invitato più volte a continuarea  parlarne tramite pm perché dei flame pvt al resto del forum non può interessare di meno mi sembra naturale che alcun reiterati post a sfondo personale possano saltare. Ed è quello che davvero raramente, e sottolineo il davvero, è successo.

Seven_Legion ha scritto:

I topic basta bloccarli quando s'e' capito che non vanno da nessuna parte. Non si fanno sparire i post per nascondere le cose sgradite.

Politica da sempre adottata qui dentro. Noto un insistere su questo punto, come se fosse cosa abituale cancellare i post. Io vorrei, lo ripeto, uno  studio statistico in percentuale su quante volte questo è successo. Anzi visto che si insiste su questo punto amplificando in maniera assolutamente esagerata la quantità di post cancellati, da questo momento in poi terrò una statistica dei post cancellati, li confronterò con quelli totali, e a fine anno ve ne renderò conto. Io dico che saremo sotto lo 0,5% e accetto scommesse su questo punto.

Seven_Legion ha scritto:

Vi invito a non temere le opinioni altrui. Avete paura che qualcuno vi denigri sul forum? La gente conosce bene voi e capisce al volo quando l'interlocutore e' soltanto uno in vena di polemica. Il pubblico, credeteci, riesce a dare il giusto peso alle cose.

Questo è lapalissiano. Nessuno ha paura dell'opinione altrui qui dentro, anche perché siamo uomini e come tutti possiamo sbagliare. E quando capita chiediamo scusa. Credo inoltre che anni di lavoro e quello che è uscito fuori da questa community partita veramente dal nulla parlino per noi e per tutti gli utenti storici. Insistere su questo punto, permettimi Alberto, mi sembra esagerato: rispetto la tua opinione, ma non la condivido e soprattutto non la ritengo suffragata dai fatti. Che tu possa dirmi che a volte un mod possa aver esagerato nei toni, l'ho già scritto sopra, l'accetto, ma il tuo discorso mi sembra generalizzare la cosa e dargli dignità consuetudinaria. Se l'intenzione era questa (se ho travisato mi scuso fin da subito), non posso che affermare con forza l'esatto contrario di ciò che tu riporti.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Utenze doppie: integrazione del regolamento

Mi pare del tutto fuori luogo parlare di dittatura o democrazia in un forum di svago come questo. E' evidente che in un forum lo staff deve avere poteri forti e insindacabili, con regole chiare, sintetiche e aperte a varie applicazioni. Altrimenti lo staff deve mettere in piedi un regolamento titanico con codici e codicilli applicabili in ogni occasione. Oltretutto lo staff ha a cuore ben altre iniziative più costruttive, piuttosto che insabbiarsi in questioni che sono più consone agli avvocati.
Se un utente sbaglia è giusto che paghi in base alle decisioni del direttivo, e ci tengo a specificare che tali decisioni vengono prese dall'intero direttivo e non dai singoli membri. Se un moderatore esce dal seminato per qualsiasi ragione, un utente può benissimo fare riferimento agli altri membri dello staff per segnalare l'accaduto, e soprattutto a Prodo: mi pare la più grande garanzia per gli utenti vista la sua dimostrata imparzialità.

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Utenze doppie: integrazione del regolamento

Dirk ha scritto:

un utente può benissimo fare riferimento agli altri membri dello staff per segnalare l'accaduto, e soprattutto a Prodo: mi pare la più grande garanzia per gli utenti vista la sua dimostrata imparzialità.

E' già successo alcune volte in passato infatti, e vi assicuro che a mente lucida, dopo una mio invito alla riflessione e un tentativo di chiarire meglio la questione, una volta calmatesi le acque, i mod hanno sempre riconosciuto, quando è accaduto, di aver alzato troppo i toni, e quasi tutti i diverbi si sono felicemente ricomposti.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153862
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89