Home Forum General Librogame e dintorni Amarcord: la nostra epifania con i librogame

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Amarcord: la nostra epifania con i librogame

Amarcord: la nostra epifania con i librogame

Da un po' sul forum non esce fuori un bel topic nostalgico. Travolti da questa nuova fase di frenetiche attività e fresche uscite ci siamo forse un po' distratti e abbiamo messo da parte le nostre origini di lettori interattivi. La mia curiosità: come siete arrivati, ormai molti anni fa per quasi tutti, a leggere il vostro primo librogame? Come è andata esattamente?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Amarcord: la nostra epifania con i librogame

visti gli anni trascorsi non ricordo con precisione, ma sicuramente alle elementari circolavano i primi libri e da lì mi sono incuriosito e ho cominciato a farmeli prestare per poi comprarli.
Potrei benissimo ricordarmi male, ma credo che il primo in assoluto che lessi fu il primo di Lupo Solitario prestato da un compagno di classe che lo prestò anche a un altro che rimase deluso perché morì proprio prima della fine quando, a suo dire, un orso lo aggredì sul tetto di una taverna ("cosa diavolo ci faceva un orso sul tetto di una taverna, poi..."). In seguito scopersi che era un'instant death in cui si moriva sul tetto della taverna "All'Orso Nero" o una roba così smile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Amarcord: la nostra epifania con i librogame

Leggevo Zzap!, era una rivista per videogiochi tradotta dall'inglese. Un giorno trovai la recensione de "La Città dei Misteri", mi piaceva la copertina del libro e il voto alto che avevano dato. Non sapevo cosa fossero i librogame e mi misi a cercarlo. Trovai in un supermercato un cestino pieno di librigame EL, non c'era "La Città" così decisi di comprarne due, piccoli, perché quelli grossi mi sembravano impegnativi. Sceglievo sempre in base alla copertina.
I miei primi due librogame sono stati "La torre fantasma" e "Il castello di Quarras".

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1962 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Amarcord: la nostra epifania con i librogame

Lupo Solitario 4, pescato da una bancarella a tremila lire. Più o meno nello stesso periodo avevo letto dalla biblioteca scolastica AD&D5.
Poi ogni sabato mettevo da parte le tremila lire per andare a prendere gli altri librogame che arrivavano alla bancarella. E così i primi furono OB3, OB2, Sort1, Sort3, GdS3, LS3, LS6, MdO1, HC1, e nessuno lo fermò più.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Amarcord: la nostra epifania con i librogame

Era il 1985 e andai all'annuale mostra mercato del libro che si teneva nel piccolo paese dove abitavo. I libri erano di recenti uscite, distesi su tanti tavoli. Nel settore per giovani ero attratto dai bellissimi disegni e dal curioso metodo di lettura dei "Libriavventura" dell' edizione Piccoli. Ci giocavo direttamente lì e quando finalmente decisi di comprarne uno, lo sguardo si posò su un altro libro intitolato "I signori delle tenebre".
Finì che benché non avessi capito bene di cosa si trattasse e lo ritenessi roba per ragazzi più grandi, comprai quest'ultimo.
Fino ad allora avevo letto solo fumetti, da quel libro in poi cominciò il mio amore per i librogame e per i libri in generale.

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Amarcord: la nostra epifania con i librogame

Se leggete la postfazione del Cavaliere della Porta c'e` la mia risposta smile.

kaltorak
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
619 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Amarcord: la nostra epifania con i librogame

Io fui avvicinato ai librogame da un compagno di classe che aveva il fratello maggiore già lettore di librogame. Ne aveva già parecchi perchè correvano gli anni 88-89 -non saprei dire di preciso-, maaveva alcuni lupo solitario, i labirinti di krarth (letto con gli amici almeno 2-3 volte) e altri titoli sparsi, perciò la soluzione, visto che mia madre appena vide le copertine spaventose si rifiutò di comprarmeli, fu di affittarli in biblioteca. Fornitissima! E mese dopo mese aggiungeva nuovi titoli (aveva anche i "rolegame").
E quindi affittavo due titoli, li leggevo, li riportavo, ne prendevo altri due....fino a che un pochino più grande e con qualche lira in tasca iniziai a comprarli (di nascosto). Il primo fu il neo-uscito "L'Ira di Naar".
Acquistai per primi i Lupo Solitario, e una volta che sul mio comodino arrivai a 5-6 titoli mia madre si accorse dell' "enorme spreco di denaro" che stavo sperperando in questi "libretti", e si arrabbiò moltissimo.
Ci rimasi male. Ma non mi diedi per vinto: oggi mi mancano solo 8 titoli e.elle wink

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Amarcord: la nostra epifania con i librogame

Dai ricordi che state postando mi sembra di capire che sono tra i più vecchi qui dentro (classe 1976).

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Amarcord: la nostra epifania con i librogame

Il castello proibito (slta 10 se non sbaglio) lo regalavano in abbinamento al mega almanacco di topolino di agosto (anni 80); lo degnai a mala pena di qualche sfogliata senza capirw di cosa si trattasse. Poi anni dopo lo ritrovai in cantina, lessi l'introduzione che diceva di stare attento perchè leggendo sarei stato risucchiato in un altra epoca e forse non sare più potuto tornare e stetti ore spaventato a decisere se iniziarlo o no.
Per fortuna lo iniziai...

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Amarcord: la nostra epifania con i librogame

ho iniziato con la zona omega per poi passare a LS (scritti per me dallo stesso autore di guerrieri della strada)
ho iniziato dal 14 fino all incubo del 17 poi ho recuperato piano piano i numeri precedenti

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153862
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89