Home Forum General Librogame e dintorni Amarcord: la nostra epifania con i librogame

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Amarcord: la nostra epifania con i librogame

Re: Amarcord: la nostra epifania con i librogame

Ricordo ancora benissimo: avevo tra i 6/7 anni, i miei genitori mi portavano sempre al mare sebbene io lo odiassi. Una sera, (la città, lo ricordo ancora era Cattolica) stavamo andando ad assistere allo spettacolo delle fontane danzanti, quando ci imbqttemmo in una libreria. I miei si erano fermati all'interno, perché mio padre è un fissato di libri storici, perciò voleva controllare se, in una libreria lontana da casa, avesse potuto trovare qualcosa per ampliare la sua collezione. Sta di fatto che, girovagando insieme ai miei, notai diversi scaffali con libri ammucchiati, come fossero tipo libri dell'usato. Costavano anche piuttosto poco. Mi avvicinai per curiosità e rimasi attratto dalle copertine così varie, con mostri e personaggi fanyasy. Sfogliandone uno, capii trattarsi di un libro interattivo. La cosa mi colpì tantissimo. Ero euforico di aver trovato un libro così insolito, decisamente più divertente degli altri libri dove dovevo limitarmi a leggere la trama senza poter mai intervenire. Convinsi i miei a comprarmene uno (scelsi il castello della morte, ricordo perfettamente). Videro che mi stavo divertendo un sacco con quel libro. In questo modo, facemmo un patto: dal momento che era abitudine per i miei andare ogni anno a Cattolica, se io avessi smesso di lamentarmi del mare, ogni anno me ne avrebbero comprati uno o due (dipende se facevo il bravo). Andai avanti così per circa 8 anni, quando poi, la tragica notizia: la libreria chiuse!
Ci rimasi malissimo, alché tornando a casa, provai a informarmi se anche altre librerie li vendessero (con gli anni, mi ero convinto quasi che i librigame fossero uno prerogativa di quella libreria, ma diventando grande, ovviamente capì che avrei potuto cercarli ovunque). Tuttavia ormai mi trovavo nell'era in cui i librigame erano pressoché morti in Italia, e nonostante la mia insistenza, fallì la mia ricerca.
Sta di fatto che, in seguito a quell'occasione, parlai seriamente con i imiei di quanto odiassi andare al mare, e che i librigame erano l'unica cosa che sapeva distrarmi dall'idea. Lì convinsi finalmente a cambiare meta, preferendo la montagna (poi vabbe, i miei scelsero Cascia, meta religiosa, che a quel punto davvero, eh, o ci fate o ci siete!)
Ora di anni ne ho 26, e da alcuni anni ho avuto modo di riscoprire con estrema euforia il fatto che i librigame sono tornati in auge e, per celebrare la cosa, ho deciso persino di imbarcarmi io stesso nella scrittura di uno di loro.
Purtroppo, a seguito di un paio di traslochi, i librigame che avevo ottenuto con gli anni, sono andati sciaguratamente persi, ma almeno posso sempre collezionarne di altri: vivo con la mia imminente moglie (ci sposiamo il 4 ottobre), entrambi odiamo il mare, e lei non ha nulla contro questi libri. Relazione perfetta! XD

powerbob
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
475 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Amarcord: la nostra epifania con i librogame

Io ancora non ho capito che cos'è un librogame.
Sono qui solo per rimorchiare.

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Amarcord: la nostra epifania con i librogame

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

Io ancora non ho capito che cos'è un librogame.
Sono qui solo per rimorchiare.

Sei nel posto giusto

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2664 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Amarcord: la nostra epifania con i librogame

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

Io ancora non ho capito che cos'è un librogame.
Sono qui solo per rimorchiare.

hahaah

Se ben ricordo era il lontano 1991, ( prima media ) quando mi imbattei nel mio primo Librogame. Ero andato in città con un compagno per studiare in biblioteca, dovevamo fare una ricerca di non so cosa. Alla fine come è giusto che sia passai il tempo leggendo il Silmarillion e scoprii con stupore un libretto intitolato " I segreti di Babilonia". Da appassionato di storia lo presi in prestito senza aver capito bene di cosa si trattasse e ne rimasi folgorato. Misteri d'oriente resta tutt'ora la mia serie preferita anche se purtroppo non riuscii mai a completarla, abitando in campagna non andavo spesso in città e come osserva Powerbob non si trovavano ovunque. Il più diffuso era ovviamente Lupo solitario che seguii per anni, poi passati i 20 anni un po' perchè erano passati di moda, un po' perchè pensi ad altro, sono sfumati. Ho scoperto solo al festival di Torino pochi mesi fa che c'era un ritorno del fenomeno, e allora eccomi qua, un po' spaesato, non mi sento ancora Nerd come voi ma spero un giorno di diventarlo smile

Double
Novizio
ranks
useravatar
Offline
33 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Amarcord: la nostra epifania con i librogame

Il mio amarcord e':

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 ZERO!  ...Nulla di nulla! Infatti, come gia' detto sul forum, pur abitando in una citta' vicino a Trieste (Sede della Editrice "ELLE".) per qualche bizzarro motivo l'esistenza dei librogame non giunse mai al mio orecchio. 
Tuttavia avevo visto in TV la pubblicita' degli SLTA Mondadori e quindi, indirettamente, avevo intuito in cosa potesse consistere quella interessante novita' dei libri a bivi e ne rimasi colpito. All'epoca non conoscevo neppure il fantasy ma, studente di informatica, ero abbastanza esperto sull'argomento videogiochi e Adventures testuali al computer. (Ne avevo pure scritta una mezza in Basic) Ebbi percio'  l'ispirazione di usare un diario scolastico in esubero per realizzare un gioco da leggere a scelte. Non si diceva quindi il numero di paragrafo ma cose tipo "vai al 15 settembre".
Era una storia di esplorazione ispirata meta' a "Avventura nel castello" di Enrico Colombini (primo adventure in Italiano) pero' col protagonista ispirato a quello di Dragons Lair, lasergame che era da poco uscito nelle sale giochi. Non si faceva uso di  un registro di gioco ma di segnalibri illustrati che rappresentavano gli oggetti trasportabili in giro per la mappa...
Quindi il mio primo "librogame" potremmo dire che me lo sono scritto da solo senza sapere che si chiamasse cosi'... l'anno forse era l'85 o l'86...ma, dovrei vedere...
Per quanto riguarda il mio primo "vero" librogame, dobbiamo saltare a molti anni dopo: verso al 2000, come molti, mi faccio l'ADSL e comincia un periodo un cui seguo la comunita' di quelli delle Adventures testuali. Dopo vari anni pero' trovo quel formato bello ma potenzialmente noioso e m'imbatto per caso in un vecchio gioco per DOS senza parser ma fatto a bivi, realizzato da un certo Cesare Bacci che afferma di aver preso da OBERON N.1 di un tale Joe Dever. Il nome non mi dice nulla ma inizialmente immagino sia un romanzo fantasy che gli e' talmente piaciuto da realizzarci un gioco testuale. Alla fine pero' mi procuro l'originale (che quindi diventa il mio primo librogame) scoprendo finalmente cosa sono i Librogames. Nelle mie ricerche per approfondire l'argomento siamo al 2005 e sbarco finalmente su LGL da cui non mi sono piu' allontanato...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Amarcord: la nostra epifania con i librogame

ma dai, seven! figata! smile

anche se non ho piú la memoria di quando ero un giovane fancazzista, mi ricordavo che eri legato alle avventure testuali...
... ma non sapevo avessi fatto “il giro al contrario” ^^
(nel senso di: prima i lg e poi il pc, come per la maggioranza di noi)

tyorl
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
524 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Amarcord: la nostra epifania con i librogame

Non ricordo esattamente i dettagli perchè avevo pochi anni, ma il merito fu dei miei genitori. Mi è sempre piaciuto leggere e loro tra un libro e l'altro (e per puro caso visto che dubito che conoscessero l'esistenza del genere) mi presero una manciata di librogame, non saprei dire se tutti assieme o in un periodo comunque ravvicinato. Ricordo però tutti i miei primissimi libri ottenuti da loro (più almeno uno da un amico): le colline infernali, alla corte di minosse, ombre sulla sabbia, il conte dracula e il regolamento di uno sguardo nel buio (assieme al mio primo d20 che ancora conservo, scheggiato e segnato dagli anni). Rimasi affascinato da tutto: le copertine, le illustrazioni interne, la parte ludica e quella narrativa. Alcune immagini e paragrafi li ho impressi a fuoco nella memoria: la manticora delle colline infernali, l'avvizzire del Conte Dracula, il racconto della nascita del minotauro, la filastrocca del capitano Barbanera..... Nacque in fretta una passione crescente (e magari un po' ossessiva visto che i miei iniziarono a disapprovare notevolmente questo mio interesse) che mi portò a raccoglierne gradualmente sempre di più, anche se apparentemente avrei fatto meglio a darmi maggiormente da fare visto che ancora me ne mancano un pò (tra cui lo stramaledetto sfida di coppa che ai tempi a causa del mio disinteresse per il calcio non degnai di uno sguardo a favore di tante altre scelte). Anche adesso contino a cercare i pochi titoli che mi mancano, ma per il resto non faccio una ricerca indiscriminata. Solo negli ultimi anni ho scoperto che la EL non deteneva il monopolio del genere, come credevo ingenuamente, e che diversi altri editori avevano tentato esperimenti sul genere; ma per qualche motivo non è la stessa cosa. Quando me ne capitano per le mani e a un prezzo non proibitivo sono comunque lieto di prenderli, ma non li associo agli stessi ricordi o alle stesse fantasie e di conseguenza non gli do la stessa importanza o urgenza pur rimanendo invogliato  a finire le serie tronche. Sui titoli nuovi invece mi muovo poco, prendendo solo qualcosa di tanto in tanto.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
793 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Amarcord: la nostra epifania con i librogame

Evernight ha scritto:

Sui titoli nuovi invece mi muovo poco, prendendo solo qualcosa di tanto in tanto.

se posso, ti consiglio di rivedere un po’ la cosa: ce ne sono di molto molto belli wink

tyorl
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
524 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Amarcord: la nostra epifania con i librogame

tyorl ha scritto:



se posso, ti consiglio di rivedere un po’ la cosa: ce ne sono di molto molto belli wink

assolutamene. ma non faccio acquisti indiscriminati. prima mi documento sull'oggetto in esame e poi decido se prenderlo o meno

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
793 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153859
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9756
Ultimo Utente Registrato:
pivovarna