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Librogame di Heroquest

Librogame di Heroquest

Forse lo ignorate, ma nei primi anni 90, Morris scrisse tre librogame ispirati a HeroQuest. Qui posto una breve recensione del primo, The Fellowship of Four.

Poco più dei primi due terzi del libro sono occupati dal romanzo breve che dà il titolo al volume.
Il racconto si apre con il giovane mago Fortunato, che giunge in ritardo alla torre del proprio maestro, solo per scoprire che l'Arcimago e gli altri suoi studenti sono partiti in tutta fretta per le terre del nord. A quanto pare, secoli fa il malvagio drago Kyrax venne incatenato magicamente sotto le montagne del gelido Nord. Ora i suoi accoliti sono sul punto di liberarlo, rilasciando i suoi demonici poteri sul mondo e portando il Fimbulwinter. Fortunato inizia quindi un viaggio disperato oltre il mare, sulle orme del suo Maestro, incontrando lungo la via gli altri membri del gruppo: l'elfo Eildonas, il barbaro Asgrim e il nano Anvil. Insieme, i quattro giungono presso il Monte Angrbjorg, nelle cui viscere i servi di Kyrax stanno tentando di risvegliarlo.
Ogni personaggio ha un capitolo introduttivo scritto dal punto di vista del protagonista, il quale ci permette di conoscerli un po' meglio: Fortunato è un mago sveglio e astuto ma un po' frivolo; Eildonas è un elfo ranger solitario, quasi un eremita, con una faida personale con un troll; Asgrim è un giovane barbaro, esiliato dalla tribù per avere ucciso il proprio fratello per una questione d'onore; Anvil è un fabbro nanico, che viene attaccato dai servi di Kyrax e che intraprende la missione per vendetta. Terminato di fare la conoscenza con i membri del gruppo, il quinto capitolo è in terza persona, e narra le disavventure che la compagni dei quattro affronta nel dungeon in cui è imprigionato Kyrax, tra non-morti, orchi e trappole magiche.
Questa suddivisione crea un effetto un po' brusco, in quanto se nella prima metà abbiamo la possibilità di conoscere anche pensieri e le personalità dei protagonisti, nella seconda metà tutto questo è sacrificato in virtù dell'azione, in una avventura che pare proprio una partita ad HeroQuest. Del resto, da un romanzo breve che trae origine da un gioco da tavolo, non è lecito aspettarsi di più: The Fellowship of Four, preso per quello che è, è un buon modo per passare del tempo.
L'avventura a bivi che segue e che occupa l'ultima parte del libro, intitolata "In the Night Season" è piuttosto breve, solo 135 paragrafi, ed anche piuttosto facile, dato che ci permette di usare l'intero party di quattro personaggi.
La storia vede i quattro trascorrere la serata in una locanda, nella tetra regione di Knochlor, quando un nuovo avventore porta con sè cattive notizie. Facendo le giuste domande, scopriremo che una giovane del posto, Perdita, è stata rapita e portata alla magione di un signorotto del posto, Grim Dugald, morto ormai da trent'anni. Purtroppo nessuno ha intenzione di salvarla, dato che è la Vigilia di Samhain, la notte in cui gli spiriti camminano sulla terra: toccherà pertanto al nostro gruppo recarci alla magione per salvare la ragazza... oppure semplicemente per trafugare il tesoro che si dice Grim Dugald abbia raccolto negli anni.
Il gioco si divide essenzialmente in due parti: l'attraversamento della brughiera e l'esplorazione della magione. Dopo avere la possibilità di fare qualche acquisto, dovremo scegliere quale strada prendere nella brughiera fra tre alternative: un sentiero che attraversa i tumuli in cui sono sepolti i capi tribù dei tempi andati, la strada percorsa dai mercanti che fiancheggia un castello stregato, o la via che passa per gli acquitrini nebbiosi.
Una volta superati indenni gli ostacoli che ci si pareranno davanti (e possibilmente senza perdere nessun membro del gruppo), raggiungeremo la magione di Grim Dugald ed i suoi segreti. Non ci vorrà molto per comprendere che Dugald ha stretto un patto con il diavolo ed è tornato dal regno dei morti... toccherà a noi quindi salvare la ragazza, eliminare (meglio se definitivamente) Dugald e recuperarne il tesoro.
Come detto, la difficoltà dell'avventura è piuttosto bassa: con quattro combattenti e la possibilità di usare l'intero arsenale di magie previsto dal gioco, la sconfitta in combattimento è una possibilità più che remota. Proprio per questo Morris ha diabolicamente ideato diverse occasioni in cui una scelta errata o un lancio di dadi sbagliato possa portare alla perdita irrimediabile di un membro del gruppo. Purtroppo, un incontro con il demone degli specchi - del tutto opzionale - presenta addirittura un bug (difficile capire come sia possibile, in un'avventura così breve) che rischia di dimezzare o peggio il nostro gruppo, anche se un giocatore attento dovrebbe essere in grado di risolvere il problema.
Il percorso ottimale permette addirittura di evitare del tutto o quasi ogni combattimento, rendendo superfluo ogni lancio di dado. Interessante anche la possibilità di sfuggire a Grim Dugald, qualora non avessimo modo di eliminarlo, anche se ci impedirà di raggiungere il finale migliore.
In ogni caso, trovare la strada più facile non è immediato, e probabilmente richiederà un paio di tentativi: una volta terminata con il pieno successo l'avventura, tuttavia, non vi sono stimoli a rigiocarla, se non tentando una conversione in avventura per HeroQuest.
L'aspetto più riuscito del librogame è di sicuro l'atmosfera che Morris riesce a creare, soprattutto nel viaggio lungo la spettrale brughiera: si ha davvero la sensazione di trovarsi in una notte stregata, con nemici ultraterreni nascosti dietro ogni angolo pronti a balzare addosso al nostro ignaro gruppo.
In conclusione, In The Night Season può funzionare bene come avventura introduttiva al regolamento e al mondo di HeroQuest, ma per un librogiocatore scafato non offre particolari stimoli. Morris, probabilmente resosene conto, renderà molto più difficili le cose nei due libri successivi, in quanto passeremo a controllare solamente un personaggio, rispettivamente il mago ed il barbaro (che non avrà, quindi, nemmeno il sollievo dato da un vasto arsenale magico!)

https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/151/Heroquest-1.jpeg

firebead_elvenhair
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Re: Librogame di Heroquest

Wow, in effetti mai sentito nulla al riguardo. Eh si che sono un appassionato giocatore di Heroquest anche ai giorbi nostri...

Quindi se ho ben capito i 3 volumo sono sequenziali con la missione finale che consiste nell'arrestare i seguaci del drago dal riscegliarlo (tema dell'ultino libro? O la serie è rimasta monca?) Mentre il primo sostanzialmente è un intro ai personaggi con una breve missione secondaria e il secondo un'avventura vera e propria che fa da intermezzo allo scontro finale.
Peccato non abbia sviluppato un libro per ogni personaggio (sempre appunto che non si stia parlando di serie monca).
Molto stuzzicante comunque, avrei sicuramebte piacere di leggerlo, soprattutti se come dici è narrativamente piacevole.

ilsaggio79
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Re: Librogame di Heroquest

ilsaggio79 ha scritto:

Quindi se ho ben capito i 3 volumo sono sequenziali con la missione finale che consiste nell'arrestare i seguaci del drago dal riscegliarlo (tema dell'ultino libro? O la serie è rimasta monca?) Mentre il primo sostanzialmente è un intro ai personaggi con una breve missione secondaria e il secondo un'avventura vera e propria che fa da intermezzo allo scontro finale.

In realtà no, i tre volumi sono del tutto indipendenti. Ognuno di essi si compone di un racconto lungo/romanzo breve, e di un librogame.
Il primo romanzo breve racconta la storia (conclusa) della compagnia dei quattro per impedire il risveglio del drago, e contiene un librogame in cui gestiamo un gruppo di quattro personaggi (senza alcun collegamento con il romanzo breve).
Il secondo volume contiene una mystery novel che si svolge in una scuola di magia, ed un librogame con protagonista un mago (anche qui le due cose sono completamente slegate).
Il terzo volume si compone di un racconto avente come protagonista Asgrim (il barbaro della compagnia dei quattro) ed un librogame in cui interpretiamo un barbaro. Stavolta il librogame presenta una versione "alternativa" dell'avventura contenuta nel racconto.

firebead_elvenhair
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Re: Librogame di Heroquest

Pur sapendo che sono di Morris, scelsi di non procurarmeli dopo aver letto in cosa consistevano. Mi sembravano troppo semplicistici.

EGO
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Re: Librogame di Heroquest

firebead_elvenhair ha scritto:

n realtà no, i tre volumi sono del tutto indipendenti. Ognuno di essi si compone di un racconto lungo/romanzo breve, e di un librogame.

hmm
Mi semra poco sensato la coesistenza di una breve novella e di un breve raccontogame slegati tra loro. Meglio sarebbe stato 1 parte lobro classico e un proseguio giocabile

ilsaggio79
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Re: Librogame di Heroquest

Effettivamente non ci si deve aspettare nulla di particolarmente eccelso da questi libri.
Comunque, se siete interessati (e sapete l'inglese) Morris negli scorsi anni ha condiviso liberamente i pdf di tutti e tre i libri sul suo blog, Fabled Lands.

firebead_elvenhair
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Re: Librogame di Heroquest

Grazie mille per la info, da appassionato di Heroquest e librogame sono molto curioso di leggerli

Albyc80
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Re: Librogame di Heroquest

Grazie per la segnalazione: ho trovato e scaricato il libro "The Fellowship of Four" che penso, per me che sono alle prime armi, sarà interessante come già indicato.
In rete c'è questo video: HeroQuest - How to create a quest che ho trovato interessante, forse perché sono un "novellino"...
E' di un tale Bradley e quindi non ho capito cosa c'entra con Morris: forse sto facendo un po di confusione...

EDIT: spulciando in rete ho trovato la soluzione ai miei dubbi e incomprensioni, grazie anche a Longo: Heroquest e Librogame

L'unico dubbio che rimane é che nell'elencare i libri legati al gioco (The Tyrant’s Tomb, The Screaming Spectre,  The Fellowship of Four) "The Fellowship of Four" è l'ultimo della serie. Da quanto ho capito non sono collegati: giusto? Va bene se leggo/parto da questo?

visualdrome
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Re: Librogame di Heroquest

visualdrome ha scritto:

L'unico dubbio che rimane é che nell'elencare i libri legati al gioco (The Tyrant’s Tomb, The Screaming Spectre,  The Fellowship of Four) "The Fellowship of Four" è l'ultimo della serie. Da quanto ho capito non sono collegati: giusto? Va bene se leggo/parto da questo?

Sono completamente slegati. C'è solo una lievissima continuity tra gli stessi. La storia dell'origine del Barbaro Asgrim (protagonista di The Tyrant's Tomb) è spiegata in The Fellowship of Four, che quindi è antecedente. L'isola di Truillon, sede della scuola di magia di Fortunato (il mago di The Fellowship of Four) è lo scenario di The Screaming Spectre, ma i personaggi sono tutti diversi, quindi è impossibile dire quale delle due storie viene prima.
Comunque, per quanto riguarda la parte librogame, tutti e tre sono completamente indipendenti gli uni dagli altri. L'ordine in cui sono usciti (Fellowship, Screaming e Tyrant) è casomai indicativo della difficoltà crescente degli stessi, ma si possono leggere tranquillamente in qualsiasi ordine.
EDIT: Beyond the World's Edge, il raccontogame contenuto in Screaming Specter, è stato tradotto in italiano da me anni orsono, e lo trovate come Libronostro il LGL Collection 6.

firebead_elvenhair
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Re: Librogame di Heroquest

firebead_elvenhair ha scritto:

visualdrome ha scritto:

...L'ordine in cui sono usciti (Fellowship, Screaming e Tyrant) è casomai indicativo della difficoltà crescente degli stessi...

Evidentemente l'ordine che c'è su Caponatameccanica (che è esattamente il contrario) è puramente casuale.
Grazie

visualdrome
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