Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

FARO D'ARGENTO - Concorso

Re: FARO D'ARGENTO - Concorso

Aloona ha scritto:

Va beh, se è così è diverso...

cioè...
ti ho convinta?yikes

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: FARO D'ARGENTO - Concorso

Tz Tz... alla tua eta' credere ancora che una mera argomentazione logica possa influenzare la nostra Aloona...
Se ha detto cosi' e' perche' aveva gia' cambiato idea in precedenza e, soprattutto, per motivi imperscrutabili.
bigsmile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: FARO D'ARGENTO - Concorso

Sarà la menopausa precoce... aho, quanno uno c'ha ragione c'ha ragione.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: FARO D'ARGENTO - Concorso

Ecco le impressioni di gioco:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Dico subito che questo lavoro non mi e' piaciuto affatto. Tuttavia qualche aspetto interessante, a questo "corto", non manca.
Ad esempio, regolamento e premessa sono accattivanti e sembrano annunciare qualcosa di interessante...
Poi pero' la vicenda che ci viene narrata non si capisce come prenderla. Forse era pensata per un target di giovanissimi, ma un adulto fatica molto a mandar giu' le ingenuita' che aumentano ad ogni paragrafo.
Cito, nel mazzo:
-L'idea che basti un missile per far "scoppiare" la luna.
-L'istituto scolastico che nasconde laboratorio degli esperimenti segreti e base missilistica.
-L'improbabile spiegazione dello "zio pazzo", non priva di contraddizioni tra un paragrafo e l'altro.
-Le motivazioni in tema "energia". Non mi dilungo, ma tutto mi sembra poco plausibile...

Insomma sembra un po' tutto messo insieme senza badare troppo al "cosa" si stava scrivendo. Persino il termine "faro" del titolo suona impreciso se teniamo conto che e' un'esplosione quella che, in realta', si vuol mandare come segnale.
E, a proposito, va bene la password di sicurezza alle porte... ma Jada deve digitarla per USCIRE dalla propria cameretta? Manco fosse un carcere minorile!

E' stato fatto, indubbiamente, uno sforzo non indifferente per curare il testo e dare importanza alla dimensione della lettura. Questo l'ho apprezzato.
Manca pero' eguale cura nel risultato d'insieme.
Ad esempio, bella quella "Ode alla luna" iniziale, intimista e dagli echi Leopardiani... ma c'entra poco con l'avventura alla "Harry Potter" che seguira'.
E i vari combattimenti danno troppo la sensazione di essere inseriti solo "perche' questo e' un librogame".

Ho apprezzato il tentativo ingegnoso di implementare delle "varianti": il manufatto che potrebbe venir rubato da diversi personaggi.
Ma, complice stavolta la jella, anche questo sforzo appare applicato in direzione sbagliata.
Infatti le varianti, invece di aprirsi come i rami d'albero a diversi sviluppi della storia (strutura SLTA) sono piuttosto delle 'radici' che tornano subito a convergere al tronco principale. Indifferente chi sia stato a rubare il manufatto: ci troveremo sempre nell'uffico dello Zio e, da li', si prosegue verso l'epilogo.
Invece di dare ri-giocabilita' al libro quindi, il tutto suona al lettore un po' come "se non e' zuppa e' pan bagnato"...

Il regolamento e' spiegato bene.
L'enigma della tastiera, invece, e' posto in modo incomprensibile.
La difficolta' non e' molto ben calibrata ma anche rendendo i combattimenti piu' difficili, resta il fatto che la struttura elementare del comparto "game" non prevede vere scelte strategiche per il lettore e non riesce a far "sistema".

In definitiva, non posso dire che sia un lavoro del tutto riuscito.
Ma non me la sento neanche di penalizzare eccessivamente l'impegno messo nell'opera. Peccato pero' per il risultato. Forse l'inesperienza o le idee che devono ancora maturare hanno giocato negativamente sul prodotto finale.
Voto: 5,5
Voto: 5,5

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: FARO D'ARGENTO - Concorso

Seve, tu hai capito come si arriva alla soluzione

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 di 1 * 3 28 Febbraio = 16?
Io mi ero arreso e ho sfogliato come un disperato tutti i paragrafi fino a trovarne uno "compatibile".

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: FARO D'ARGENTO - Concorso

Se ho capito come si arriva alla soluzione?
Ma certo...

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 ...che no!

anche nel mio commento avevo detto che:


L'enigma della tastiera, invece, e' posto in modo incomprensibile.

vagamente mi sembra di capire che i dischetti in senso antiorario rappresentino la fasi della luna (crescente-piena-calante-vuota) da qui in poi pero' l'enigma mi sembra  posto in modo troppo vago per azzardare un'interpretazione precisa...
16 come giorno intermedio del mese?
16 come somma del giorno 28 mezzi + il mese 2 (febbraio)
Mha! Solo l'autore ci chiarira' questo dilemma che mi sembra finora nessuno abbia sciolto!

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: FARO D'ARGENTO - Concorso

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  ora non ricordo, ma era [1 - 3]. C'è un'altra difficoltà: se è da intendersi come "uno meno tre", o come "uno posto vacante tre"? O in un altro modo ancora?

I numeri in questione sono {1;3;28;2}. 1, 3 e 28 sono espliciti. Il 2 è sia Febbraio che l'eventuale cifra mancante.

(1+3+28)/2 = x
x=16
Forse è questo il procedimento? è l'unico che richieda solo queste cifre. Ma come ci si arriva? E il "meno" che fine fa?

Inoltre, il fatto che il giorno successivo al 28 febbraio sia il 1 Marzo (1/3) c'entra?

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: FARO D'ARGENTO - Concorso

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Il conto va bene. Ma poi quale sarebbe la logica nel sommare tutto e dividere per il mese?
A parte questo, cosi' non tieni conto dei dischetti... quindi com'e' possibile che la soluzione sia semplicemente quella?
Te l'ho detto: la domanda "ti do 2 numeri, trovami il terzo" e' troppo indeterminata e diverse soluzioni possono ugualmente andare bene.
Inutile fare il "Nostradamus" con questi 3 numeri...
E purtroppo non mi sembra possibile interpretare in modo sicuro le extra-info che l'autore ci fornisce (la data, i dischetti...)
Attendiamo che qualcun' altro abbia l'ispirazione vincente oppure che l'autore stesso spieghi la soluzione a fine concorso.
Ripeto qui il quesito della tastiera, a beneficio degli enigmisti del forum:
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Trovi un piccolo display su cui sono raffigurati quattro cerchi intervallati da piccoli segni, intorno a una circonferenza più grande. In alto vi è un cerchio nero sulla metà destra, e in senso antiorario, un cerchio completamente nero, uno nero sulla metà sinistra ed uno completamente chiaro. In basso lampeggiano dei numeri: 1- 3 e la data di oggi, il 28 febbraio. Credi che dietro questi simboli si nasconda il codice per aprire la porta segreta di tuo zio. Rifletti sul significato dei numeri e credi abbiano qualcosa a che fare con gli spazi che separano la prima posizione dalla terza.

ps: la soluzione e'...
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 16

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: FARO D'ARGENTO - Concorso

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  quell' [1-] è molto equivoco... mi sovviene che possa essere un refuso di un -1.
E quindi il mio calcolo va a farsi benedire.

E se fossero le "posizioni" dei dischetti? [-1;3;28;2]? No, il 28 sarebbe eccessivamente fuori posto... e anche se trovi quattro diverse lune, come ci arrivi al 16?
Spero di non infrangere alcuna regola del concorso portando avanti questa discussione... ma è un collo di bottiglia notevole nella fruizione del racconto.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: FARO D'ARGENTO - Concorso

Vabbé, magari nel weekend ci verranno in aiuto altre teste pensanti nel forum.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153541
Media messaggi per ora:
1.0
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82