Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

FARO D'ARGENTO - Concorso

Re: FARO D'ARGENTO - Concorso

QUANDO il PRIMA sarà ADESSO?


Secondo me, se continuate così prima o poi scopriamo per caso la formula del motore a curvatura e Spock si iscrive al forum.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: FARO D'ARGENTO - Concorso

Io posso dire che ho agito con lo stesso procedimento suggerito da Jeg, ma come voi sono molto in dubbio se tale procedimento ha una sua logica o il risultato è frutto solo di una congruenza casuale...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: FARO D'ARGENTO - Concorso

Ok, grazie al suggerimento di una persona esterna al forum e studiosa di almanacchi e lunari ci sono arrivato.
Lui e' arivato a darmi la soluzione con sicurezza e senza conoscerla, e mi ha spiegato:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Dunque, hai detto giusto: i quattro cerchi sono le fasi lunari. La data del 28 febbraio serve a contestualizzare l'episodio ( forse sarebbe stato bene se l'autore avesse inserito anche un'indicazione dell'anno ); comunque guardando il calendario delle fasi lunari di quest'anno 2010, sia il ciclo precedente al 28 febbraio che quello successivo presentano un numero di spazi ( giorni ) tra la fase 1 e 3 ( ultimo quarto e primo quarto ) pari a 16...
So che è un pò farragginoso, ma spero di essermi spiegato.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: FARO D'ARGENTO - Concorso

Seven_Legion ha scritto:

So che è un pò farragginoso, ma spero di essermi spiegato.

no

anch'io ho proceduto a tentoni.. però se la soluzione ha una sua logica potrebbe essere un discreto indovinello.. la cosa che sinceramente invece non mi è piaciuta è

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  Febbraio? ma che è "febbraio"? il mese terrestre? è la nostra cultura o siamo in un irraggiungibile passato/futuro da qualche parte nella galassia? e il mese si chiama ancora febbraio e ha 28 giorni? 

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: FARO D'ARGENTO - Concorso

La spiegazione e' quella. Bisogna farsene una ragione.
Il punto che sollevi e che ti ha fatto storcere la bocca e' effettivamente presente.
Ma...

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
per quale motivo in un libro con frequenti incongruenze  (vedi varie recensioni) ti aspetti che il quesito proposto sia rigoroso al 100%?
Bisogna tener conto anche di questo, senza rigidita' mentali.

Il mio amico e' giunto alla soluzione proprio perche' non sapeva nulla dell'ambientazione della storia, quindi non s'e' fatto problemi a consultare il calendario di Frate Indovino ( o quello che e')
A differenza di noi che mentalmente siamo bloccati su questioni di coerenza spazio temporali... che pero' il libro -per primo- non garantisce affatto!

Eventualmente provvederemo a rimproverare (benevolmente) l'autore su questi aspetti, quando sara' il momento.smile
 

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: FARO D'ARGENTO - Concorso

Non sono affatto convinto che la spiegazione sia quella: contestualizzarla all'anno 2010 sarebbe stato assurdo, tantopiù che il concorso inizialmente doveva scadere nel 2009.

Secondo me

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 la soluzione risiede nel fatto che il calendario lunare prevede mesi di 28 giorni, appunto il 28 che c'è nell'enigma. Evidentemente la soluzione dell'enigma ha anche a che vedere con la data della luna piena, quindi il giorno 14 del mese lunare, numero vicino a 16. Tuttavia oltre a questo non so come procedere, e infatti la soluzione l'ho trovata leggendo i paragrafi rimasti perché non avevo proprio idea della logica dell'enigma.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2154 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: FARO D'ARGENTO - Concorso

Seven_Legion ha scritto:

Ok, grazie al suggerimento di una persona esterna al forum e studiosa di almanacchi e lunari ci sono arrivato.
Lui e' arivato a darmi la soluzione con sicurezza e senza conoscerla, e mi ha spiegato:
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Dunque, hai detto giusto: i quattro cerchi sono le fasi lunari. La data del 28 febbraio serve a contestualizzare l'episodio ( forse sarebbe stato bene se l'autore avesse inserito anche un'indicazione dell'anno ); comunque guardando il calendario delle fasi lunari di quest'anno 2010, sia il ciclo precedente al 28 febbraio che quello successivo presentano un numero di spazi ( giorni ) tra la fase 1 e 3 ( ultimo quarto e primo quarto ) pari a 16...
So che è un pò farragginoso, ma spero di essermi spiegato.

Se è davvero questo il procedimento, beh, il mio giudizio sull'indovinello è

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 http://www.xconomy.com/wordpress/wp-content/images/2008/11/failblog.jpg
Comunque mi sono un po' informato, e quest'anno ->
http://www.xtutto.com/astronomia/calendario-lunare.html
io conto 14 giorni, tra Martedì 9 e Martedi 23.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: FARO D'ARGENTO - Concorso

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 ho fatto una fatica immane nel leggere questi paragrafi fiume, la prosa è senza dubbio ricercata ma è davvero troppo prolisso. la mole del testo espone inevitabilmente a qualche refuso grammaticale o di disattenzione ma direi che siano alquanto trascurabili.
tutto mi sembra però un collage di cose già viste da altre parti, come il dover superare degli esami in un università (prima di Harry Potter vorrei citare lo Scettro del Potere della serie ad&d del 1989 e gli esami da superare nell'accademia nel secondo libro della serie Asimov Galactic Foundation Games - l'ascesa de mercanti 1992- per i quali chiediamo aiuto alla nostra amica Pilar) ; insomma se l'ambiente è ben riconoscibile per i clichè del genere questo viene a sua volta annullato proprio dal fatto che richiama subito già esperienze passate. c'è senza dubbio un bel prologo nel quale l'autore deve essersi impegnato per renderlo musicale, ma il resto dell'avvenura è piuttosto debole, forse penalizzato dal ridotto numero di paragrafi. a volte in questi paragrafi succedono troppe cose insieme, come se fossero state ficcate per mancanza di spazio, e questo rende tutta la lettura più complicata.
l'aspetto gioco questa volta passa nettamente in secondo piano a favore della narrazione, se non per qualche combattimento sporadico. il recupero di un oggetto fondamentale poi (come il blaster) all'interno di un paragrafo mi è sfuggito in mezzo alla mole di testo e praticamente poco dopo son morto credendo di non averlo preso. forse sarebbe stato meglio evidenziarlo magari in maiuscolo o in grassetto.
sinceramente ho trovato l'enigma incomprensibile e mi son limitato a cercare il paragrafo corrispondente per andare avanti.
i personaggi non mi hanno colpito granchè, a stento riconoscevo il nome del protagonista e neanche ora ricordo quello dei comprimari.
infine... un missile per distruggere la luna? mi ricorda una puntata di dragon ball nella quale la luna veniva distrutta con l'onda energetica per impedire la trasformazione del sayan in gorilla.
un corto-lungo più romanzo che game...
la lunghezza e la prolissità del testo ne penalizzano lo svolgimento che si ritrova veramente ridotto se non quasi annullato.
un mix di varie cose prese qua e la e rielaborate, magari serviva più tempo... se fosse stato un romanzo sicuramente sarebbe stato sopra la media, ma qui conta anche l'interattività e il divertimento che può scaturirne.
voto 5

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: FARO D'ARGENTO - Concorso

Ma scusa Jeg...

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 a parte che hai linkato il mese 4 che non c'entra, io l'ho interpretata cosi':
Il mese finisce in luna piena (99,9%), giorno 28.
questo e' il punto centrale del calcolo, come suggerito dall'indovinello.
Quanti giorni stanno tra "1" e "3" cioe' tra le due mezze lune?
Io vedo il primo quarto domenica 21 febbraio e l'ultimo quarto lunedi' 8 marzo.
Conto l'ampiezza e fa proprio 16...
Comunque sia, anche se non foste convinti, inutile spammare ancora ipotesi lungo tutto il topic, a questo punto attendiamo di sentire la spiegazione dell'autore tra qualche settimana.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: FARO D'ARGENTO - Concorso

Riguardo l'enigma, secondo me è banalmente

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  1-3 28 Febbraio = 1,3,28,2 (mese di Febbraio=2); sommo le cifre e voilà: 1+3+2+8+2=16

gogo
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
60 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153859
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89