Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

FARO D'ARGENTO - Concorso

Re: FARO D'ARGENTO - Concorso

Veniamo al commento:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 "Faro d'Argento" è, su un piano strettamente stilistico e al di là di alcune imperfezioni facilmente emendabili, un racconto piuttosto curato, al punto da raggiungere punte di poesia e a volte compiaciuta descrittività leggermente estranee all'immediatezza che si vorrebbe generalmente da un racconto-game. Ancorché personalmente non mi piaccia per niente, bisogna riconoscere nel frequente harry-potterismo che sprizza dalla storia un valido tentativo di modernizzare le tematiche come di rado si è avuto il coraggio di fare finora in questo genere narrativo. Anche il regolamento è abbastanza flessibile e non stona: certo, quanto detto finora avrebbe maggior significato ed impatto in un libro vero e proprio di più ampio respiro, dove la parte "game" potesse essere più arricchita e sfruttata e quella romanzesca risultasse più digeribile (e il lettore preparato a più lunghi paragrafi).
Cosa purtroppo non funziona assolutamente è la struttura della storia: i personaggi si comportano in modo superificiale e poco plausibile (Jada secondo me è un carattere da rifare quasi completamente) muovendosi di mala grazia sullo sfondo di eventi spesso pretestuosi o poco coerenti tra loro e la trama generale della storia. Si avrebbe addirittura la sensazione che la presa in giro sia in agguato (ad esempio il comportamento dello zio o la scienza impossibile che fa da cornice) se la prosa, viceversa, con la sua pittorica completezza non ci desse contemporaneamente avviso contrario.
L'epilogo, che è molto bello, è guastato dalla riflessione del protagonista di voler diventare successore di suo zio su la cattedra di Ars Historica... ma come? Da studente mediocre che deve ancora dare l'esame a professore di ruolo? Questa è una leggerezza esemplare del tipo di 'cadute' che affliggono questo lavoro: peccato, perché l'ambientazione e lo stile erano buoni. Sistemati i personaggi e rimosse alcune palesi ingenuità, avrebbe potuto dire la sua.
Il mio voto è 6.5

gogo
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
60 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: FARO D'ARGENTO - Concorso

Seven_Legion ha scritto:

Ma scusa Jeg...
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 a parte che hai linkato il mese 4 che non c'entra, io l'ho interpretata cosi':
Il mese finisce in luna piena (99,9%), giorno 28.
questo e' il punto centrale del calcolo, come suggerito dall'indovinello.
Quanti giorni stanno tra "1" e "3" cioe' tra le due mezze lune?
Io vedo il primo quarto domenica 21 febbraio e l'ultimo quarto lunedi' 8 marzo.
Conto l'ampiezza e fa proprio 16...
Comunque sia, anche se non foste convinti, inutile spammare ancora ipotesi lungo tutto il topic, a questo punto attendiamo di sentire la spiegazione dell'autore tra qualche settimana.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 il link è universle per tutte, le date, in default ti mostra il mese corrente... le mie consideraizone si basano proprio su Febbraio 2010... comunque concordo, dobbiamo solo aspettare l'autore, a questo punto.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: FARO D'ARGENTO - Concorso

Ecco spiegato l'indovinello:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 bisogna prima di tutto considerare le fasi lunari, che cadono in questi giorni:
-luna piena (disco chiaro): 28 febbraio, guarda caso la data indicata
-ultimo quarto (disco nero sulla metà destra): 7 marzo
-luna nuova (disco completamente nero): 15 marzo
-primo quarto (disco nero sulla metà sinistra): 23 marzo

"gli spazi che separano la prima posizione [ultimo quarto] dalla terza [primo quarto]" sono il numero di giorni fra il 7 marzo e il 23 marzo, ovvero 16 giorni (23-7=16).

I numeri "1- 3" che lampeggiano indicano quali fasi lunari considerare (ovvero la prima e la terza, anche nell'ordine con cui sono state elencate nell'indovinello), mentre la data del 28 febbraio indica  la data di riferimento della luna piena.

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: FARO D'ARGENTO - Concorso

Mi sa che Dirk ha centrato il bersaglio.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: FARO D'ARGENTO - Concorso

Cos'ho vinto? cool2

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: FARO D'ARGENTO - Concorso

Tanta tanta stima...? :-)

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: FARO D'ARGENTO - Concorso

Sempre meglio di niente teach

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: FARO D'ARGENTO - Concorso

Dirk ha scritto:

Cos'ho vinto? cool2

Credo che tu abbia ottenuto anche la gratitudine dell'autore che per giorni si sarà visto discutere la gente su un enigma che magari lui trovava di una facilità disarmante... cosa che anche a me leggendo la vostra discussione non sembra affatto. wink

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: FARO D'ARGENTO - Concorso

Comunque ho ancora i miei dubbi...

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  i mesi lunari non sono MAI uguali... differiscono sempre leggermente, seppur la media è di circa 29 giorni e qualche ora; la distanza fra un quarto e l'altro, seppur spesso sia 16 giorni, a volte è 15 o anche 14 giorni.

Quindi l'enigma mancherebbe di una risposta certa e univoca

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: FARO D'ARGENTO - Concorso

Vanno bene entrambe le risposte. La distanza e' sempre 16 giorni sia che si prenda il 28 feb 2010 come punto centrale che come punto iniziale del periodo di riferimento. Bravo anche Dirk, Ok!

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153520
Totale Messaggi Oggi:
13
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca