Home Forum General Librogame e dintorni Lupo solitario vincent books vs El

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Lupo solitario vincent books vs El

Lupo solitario vincent books vs El

Salve a tutti! Sto leggendo la versione Deluxe di lupo solitario vincent books e premesso che della vecchia serie ho letto solo i primi 3( ma è passato talmente tanto tempo da non ricordarmeli quasi minimamente), visto che sono giunto alla fine della serie magnakai, mi spaventa un po' il passaggio alla vecchia serie per poter sapere il proseguimento della storia,dato che in pre/postfazione di parla di un linguaggio più maturo etc..
Voi che dite? A parte il cambiamento ramas/ Kai e qualche correzione, avete trovato differenze considerevoli tra le due versioni, al punto da considerare una meglio dell'altra? Meglio continuare con una e aspettare, oppure il passaggio dall'una all'altra non è così traumatico?

Delendul
Novizio
ranks
useravatar
Offline
31 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo solitario vincent books vs El

Mah, alla fine le differenze sono poche e trascurabili.
Il vero trauma sta nel crollo di qualità della serie, che diventa troppo "libro" e poco "game", ma se sei riuscito a sopportare LS 11 e 12 allora il problema non si pone smile

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo solitario vincent books vs El

Bene, la cosa mi rincuora non poco!

Delendul
Novizio
ranks
useravatar
Offline
31 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo solitario vincent books vs El

Gott ha scritto:

Mah, alla fine le differenze sono poche e trascurabili.
Il vero trauma sta nel crollo di qualità della serie, che diventa troppo "libro" e poco "game", ma se sei riuscito a sopportare LS 11 e 12 allora il problema non si pone smile

Secondo me è un buon mix, se no si rischiano cose tipo "Bloodsword n.1" dove il 10% dei paragrafi è il gioco delle monete con il Mago...

shintaku
Novizio
ranks
useravatar
Offline
15 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo solitario vincent books vs El

Personalmente la grande familiarità (chiamatela nostalgia se proprio dovete) con l’edizione EL mi impedisce di apprezzare le ritraduzioni Vincent, che trovo troppo asciutte e impersonali, oltre ad alcune scelte di localizzazione a cui non potrei mai abituarmi (tipo “Dominatore del Caos”).

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2154 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo solitario vincent books vs El

Per quanto mi riguarda, essendo l'effetto nostalgia legato unicamente ai termini ramas, visto appunto che non avevo mai letto la serie per intero, non credo mi presenti quel problema!
Il mio unico timore era riferito alla possibilità che le vecchie traduzioni fossero state troppo addolcite per farle piacere ad un pubblico più giovane, e quindi si scostassero dalle nuove, seppur non so in quale misura

Delendul
Novizio
ranks
useravatar
Offline
31 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo solitario vincent books vs El

EGO ha scritto:

Personalmente la grande familiarità (chiamatela nostalgia se proprio dovete) con l’edizione EL mi impedisce di apprezzare le ritraduzioni Vincent, che trovo troppo asciutte e impersonali, oltre ad alcune scelte di localizzazione a cui non potrei mai abituarmi (tipo “Dominatore del Caos”).

Anch'io mi sono posto la questione "nostalgia" più di una volta e credo che tu e io abbiamo sentimenti simili sull'ed. EL (non si cancellano anni di Ramas e Giulio Lughi che ti sono stati impressi nella mente in "tenera età"...) ma obiettivamente non percepisco la "freddezza" del nuovo stile. Lo trovo anch'io meno fiabesco ma, al di là di certi esempi isolati discutibili come Arida Vastità (di cui abbiamo già parlato in passato) o Dominatore del Caos, certamente il nuovo corso non intacca l'emotività o l'immersione nella storia.
Semmai posso rimpiangere le illustrazioni di Chalk e Williams, che comunque ben aderivano all'impianto adolescenziale dell'opera degli anni '80/'90.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2549 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo solitario vincent books vs El

Ho riletto di recente i primi 4 libri nell'edizione Vincent, tenendo sotto mano le edizioni EL, per curiosità (non li ho letti due volte paragrafo per paragrafo, solo quando trovavo qualcosa che mi incuriosiva). Devo dire che il primo ritradotto (e riscritto, peraltro) si legge molto volentieri, il secondo e il terzo proseguono bene ma...
l'altare del sacrificio ritradotto è molto meno godibile dell'originale. Moltissime scelte stilistiche non le condivido per niente, la traduzione EL scorre meglio.
Avevo intenzione di proseguire la lettura della saga ma per l'estate ho sospeso, passando ad altri libri, penso riprenderò (il confronto) in autunno.

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89