Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: FinalFabbiX / Zakimos

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

INTERVISTA LGL: FinalFabbiX / Zakimos

INTERVISTA LGL: FinalFabbiX / Zakimos

Siamo al secondo atto anche per FinalFabbiX e Zakimos.
C'è da dire che questa intervista è in attesa da oltre un anno: a parte il mio ritardo, è stato cambiato accoppiamento più volte.
Oggi si parlerà di:
- Corti di LGL.
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=2352.





Eccoci di nuovo qui: dalla prima intervista ad oggi, cosa è successo di bello nella tua vita?
FinalFabbiX: È passato un anno, ho conosciuto un sacco di persone nuove, fatto moltissime esperienze diverse, ho vinto al TotoAutori (così, giusto per rinfacciarlo di nuovo).
Zakimos: Ehm, in realtà sono abbastanza convinto di aver già risposto a una seconda intervista! Però forse non è mai stata pubblicata. In ogni caso, è passato così tanto tempo dalla prima intervista che non saprei davvero rispondere! È successo di tutto, ma la cosa che salta più all'occhio è che ho pubblicato due librogame, uno in autoproduzione e uno con Watson Edizioni, coronando un sogno che portavo dentro dagli anni 80.
Qual è la tua professione?
FinalFabbiX: Disoccupato.
Zakimos: Avvocato.
Dicci qualcosa dei tuoi titoli di studio.
FinalFabbiX: Ho il diploma di terza media. Ohé, adesso non è che uno a 16 anni possa fare tutto sto granché. Diciamo che sto studiando per andare all'università.
Zakimos: Diploma liceo classico e laurea in giurisprudenza. Tutta roba che mi è stata utile anche per i libri sopra citati, anche se spesso rimpiango di non avere alcuna formazione scientifica.
In quale città abiti?
FinalFabbiX: Treviso.
Zakimos: Genova.
Stai leggendo qualche librogame in questo periodo?
FinalFabbiX: Grazie a dei simpatici scanner in rete sto recuperando una saga che da noi non è mai arrivata: Blood Sword in inglese.
Zakimos: Assolutamente sì, ne ho talmente tanti da leggere e controllare che non potrei citarne uno solo per non fare torto agli altri.
Qual è la tua serie di librogame preferita?
FinalFabbiX: Considerando che Ninja, Misteri D'Oriente e Alla corte di Re Artù finiscono in maniera tronca, che Lupo Solitario non finisce, direi Sortilegio: ottima storia, difficoltà ben calibrata e level design impeccabile. Anche Blood Sword è spettacolare, ma ci sono difetti parecchio evidenti.
Zakimos: UNA serie? Devo nominare solo UNA serie, quella senza la quale non potrei stare? Mi chiedi veramente tanto, ma accetto: Terre Leggendarie, perché racchiude in sé tutto e il contrario di tutto.
E quella che ritieni peggiore in assoluto?
FinalFabbiX: Premettendo che non sono molte le serie che ho letto dal primo all'ultimo volume, sicuramente ci sono alcuni FF che fanno davvero pietà, ma oserei dire che per la coccarda marrone se la giocano Realtà e Fantasia e Rupert il Selvaggio (quest'ultimo, in particolare, è stato anche castrato dall'edizione E.Elle, per cui fa davvero pietà).
Zakimos: Sicuramente qualche schifezza immonda mai uscita in Italia e che non ho mai letto. Tra ciò che ho letto, l'unica serie che ho dovuto abbandonare per manifesta insofferenza è stata Squilibrio: ma in tal caso si tratta di un pregio.
Qual è la serie di libri-gioco non pubblicati da E-Elle che preferisci?
FinalFabbiX: Avevo letto qualche Fantastica Game, ma non mi sembra che fossero poi così fantastici (capito il gioco di parole? Capito?? E non ti fa neanche un po' ridere? Ridi, bambino ritardato, RIDI!!!).
Zakimos: Non posso dire di nuovo Terre Leggendarie, per cui citerò la serie Dedalo Librogame: perché tutti e tre i titoli mi hanno tenuto incollato all'e-reader in modo assolutamente inaspettato.
Preferisci i librogame con un regolamento semplice o complesso?
FinalFabbiX: Vanno bene entrambi, basta che siano contestualizzati bene e che abbiano un senso. Non come certi regolamenti tradotti coi piedi che riescono a Rovina-re una serie.
Zakimos: Complesso nella struttura per l'autore, semplicissimo da padroneggiare per il lettore. "Un sistema che lavora in background", come nei titoli che scrivo.
Preferisci le collane i cui libri hanno svolgimento sequenziale, o quelle con libri scollegati l'uno dall'altro?
FinalFabbiX: Meglio collane con svolgimento sequenziale, a patto che non diventino una trasposizione di Beautiful come è successo per Lupo Solitario, che da anni continua ad andare avanti proponendo storie fotocopiate fra loro e aggiungendo ogni volta power-up nuovi. Provate a prendere in mano il 29 e confrontate lo spessore del regolamento con quello della storia.
Zakimos: La sequenzialità ha il suo fascino ma vincola il lettore a dover leggere i libri in un certo ordine, come nel caso di Lupo Solitario. Preferisco la sequenzialità, ma sono consapevole del fatto che per l'editoria moderna i libri scollegati, o collegati blandamente, siano una scelta migliore.
Dimmi due titoli di anime/manga/fumetti che preferisci.
FinalFabbiX: Facciamo Rat-Man come genere comico e Death Note come genere tragico.
Zakimos: I titoli storici che mi hanno fatto innamorare del fumetto giapponese sono stati Devilman e Video Girl Ai. Dopodiché anni e anni di traduzioni abbozzate, letterali o semplicemente terrificanti hanno invece contribuito a farmelo odiare, e oggi non mi avvicinerei a un manga/anime neanche sotto minaccia. Come fumetti italiani, non posso limitarmi a due e dovrei citare Daw, Bevilacqua, Ortolani, i Paguri e tantissimi altri. Sopra tutti comunque c’è Judge Dredd, che leggo con piacere ancora adesso.
Da 1 a 10, quanto sono importanti le illustrazioni in un librogame?
FinalFabbiX: Sembrerò un po' azzardato, ma secondo me non più di 3-4. A parte gli LG a immagini e le copertine, ho sempre trovato le illustrazioni interne poco contestualizzate. Chissà, magari mi ricrederò (in qualche LibroNostro mi sono piaciute molto) ma comunque non credo che possano trasformare un librogame orribile nel migliore mai scritto né abissare un capolavoro.
Zakimos: Otto, per ragioni storiche che ci impediscono di pensare a un librogame non illustrato, e perché comunque delle belle illustrazioni sono sempre un valore aggiunto.
Hai mai immaginato di poter giocare in più giocatori un librogame nato per un giocatore solo?
FinalFabbiX: Certo che sì, in particolare i Fighting Fantasy. Ho usato anche i mondi dei librogame anche per campagne GDR (come ad esempio un prequel di Blood Sword).
Zakimos: L’ho fatto. Ma tendo a impappinarmi leggendo a voce alta per cui è una fatica.
Se la cosa fosse possibile, a quale serie ti piacerebbe giocare in questo modo?
FinalFabbiX: Mi piacerebbe giocare "I corti di LGL". Magari se ci mettessimo d'accordo potremmo unire vari corti di autori diversi in un'unica grande avventura multigiocatore. Verrebbe fuori un capolavoro!
Zakimos: Tutte le serie con poco testo da leggere e tanta immersione, così da prendere le decisioni insieme al tavolo.
La "concordatio ad sensum" può essere il soggetto per un true path?
FinalFabbiX: Più per un Librogame a mappa.
Zakimos: No, perché non esiste, il termine latino corretto è “constructio ad sensum” (l’ho googlato, i miei ricordi di latino e greco sono stati cancellati nel tempo da informazioni più importanti, come il true path per concludere La Creatura del Male).
Hai piercing o tatuaggi?
FinalFabbiX: No. Almeno che io sappia.
Zakimos: No. Sono ipocondriaco, carico di fobie e di odio per tutto ciò che significa appartenenza sociale, ivi compresa la moda di tatuaggi e piercing.
Descrivi la tua colazione ideale. 
FinalFabbiX: Caffé
Cappuccino
Brioches
Bomboloni
Torte di vario genere
Yogurt
Frutta
Uova
Pancetta
Salmone
Ostriche
Sì, insomma, un pasto leggero per iniziare la giornata senza appesantirsi.
Zakimos: Biscotti leggeri e un bicchiere d’acqua temperatura ambiente.
Qual è la cosa che ti fa più arrabbiare?
FinalFabbiX: Difficile a dirsi. Forse non riuscire a decidermi o comunque i rimorsi/rimpianti che ho con me stesso.
Zakimos: Sono indeciso tra l’ignoranza sbandierata come pregio e chi sfrutta l’ignoranza altrui per tornaconto personale; ma pensandoci meglio se non ci fossero i secondi il primo problema non esisterebbe.
Qual è il dialetto italiano che preferisci?
FinalFabbiX: Direi il fiorentino. È troppo bello il suono dell'acca aspirata!
Zakimos: Ho un posticino nel cuore per il romano, essendo cresciuto con San Culamo e Prophilax. Comunque è il genovese, anche se qualcuno obietterà che è una lingua e non un dialetto.
E la lingua straniera che preferisci?
FinalFabbiX: L'inglese, perché consente di dire una frase mangiandosi oltre un quarto delle parole. Davvero una manna per i pigri!
Zakimos: L’unica che parlo in modo corretto è l’inglese, ma apprezzo molto anche lo spagnolo, di cui però conosco solo i rudimenti.
Hai mai assistito ad un fenomeno paranormale?
FinalFabbiX: Ho visto Gpet dare un bel voto. Per fortuna dopo ha editato il post, sai che colpo!
Zakimos: Vorrei essere una persona che crede esistano cose inspiegabili al mondo. Probabilmente vivrei una vita migliore.
Una cosa che avete in comune è l’aver partecipato ad una delle edizioni de I Corti:
-   Che ne pensi dell’intero concorso?

FinalFabbiX: Davvero una trovata geniale! Mi spiace che l'anno prossimo chiuderà causa pignoramento.
Zakimos: Tutto il bene possibile. È una palestra per autori di enorme utilità, senza la quale non sarei mai arrivato dove sono oggi.
-   Hai trovato difficile scrivere il tuo Corto ed attenerti alle regole del bando?
FinalFabbiX: Ebbene sì, lo devo ammettere: attenermi al tema l'anno scorso è stato difficilissimo.
Per il resto direi non troppi problemi, a parte attenermi alla lunghezza: mi accade spesso di sforare di qualche centinaia di parole e son dolori quando devi ripensare a come riorganizzare tutta la struttura tagliando una parte.
Zakimos: Sì, ma è proprio questo il punto: deve essere difficile. Altrimenti che allenamento è?
-   A livello di ispirazione, è stato difficile scriverlo o hai trovato subito la trama definitiva?
FinalFabbiX: Quest'anno ho scelto di tastare il terreno con un racconto dalla trama pressoché nulla, ma d'ora in poi penso che mi regolerò preparandomi alcuni spunti per poi abbinarli al tema previsto dal bando.
Zakimos: Le idee arrivano a quintali ogni giorno. Il problema non sono le idee, ma metterle in pratica e soprattutto trovare il tempo per farlo senza sottrarre energie a cose più importanti, come il lavoro e la vita sociale. Ho la brutta abitudine di farmi assorbire completamente da ciò che faccio. Per rispondere a queste domande, ad esempio, sto sacrificando due ore al lavoro. Non posso farci niente, è più forte di me.
-   Ti trovi più a tuo agio a scrivere un Corto o un librogame completo?
FinalFabbiX: Come lunghezza, preferisco il corto perché scrivere un librogame completo necessita di molto più tempo. Dall'altra parte, quando si scrive un corto bisogna sapersi regolare e non eccedere e questo a volte diventa davvero frustrante.
Zakimos: Forse sembrerà assurdo, ma per me è la stessa cosa: una volta buttato giù una buona metà di un’opera, la seconda metà segue da sola. Ciò significa che posso impiegare la stessa quantità di tempo e fatica per un corto di 70 paragrafi e un librogame completo di 400 e oltre. Questo è un problema, perché significa che nel tempo dedicato a un corto posso scrivere un librogame completo; ed è il motivo per cui difficilmente parteciperò ancora come autore, finché ci sarà la possibilità di pubblicare.
-   Come ti sei comportato quando è capitato di dover commentare il tuo Corto?
FinalFabbiX: L'onestà prima di tutto. Ho consegnato un corto volutamente non eccelso e quindi mi sono votato negativamente.
Zakimos: È una cosa che odio, ma non mi piace neppure commentare i corti degli avversari: lo trovo scorretto, perché con il mio voto posso influenzare l’andamento della classifica a mio vantaggio. In passato ho risolto dando a tutti più o meno lo stesso voto, modificandolo di un punto massimo in su o in giù per quelli che gradivo di più e di meno.
-   Qual è il Corto che più ti è piaciuto da quando è stato istituito il concorso?
FinalFabbiX: Questa è dura... vediamo... sicuramente fra i miei preferiti ci sono sicuramente La Nebbia, Il tramonto degli Dei, Spettromante e Alla luce del buio, ma il migliore, secondo me, è Liberami, disse l'uomo per essere riuscito a proporre un racconto con una forte morale senza che questo ne penalizzasse l'interattività.
Zakimos: Non li ho letti tutti purtroppo, ma “11-09” è forse quello che ha lasciato più il segno, influenzando il mio modo di approcciarmi ai corti negli anni successivi.
-   Scriveresti mai un Corto a quattro mani?
FinalFabbiX: Assolutamente sì.
Zakimos: Già fatto, due volte!
-   Cosa ti aspetti per la prossima edizione?
FinalFabbiX: Un disastro.
Zakimos: Sempre meno partecipazione: purtroppo gli autori “storici” sono impegnati nel mercato dell’editoria e anche gli esordienti sono più interessati a mandare le loro bozze agli editori che a farsi le ossa durante il concorso. È normale e per certi versi positivo, perché significa che c’è interesse intorno al genere. È anche un grande peccato, ovvio, ma non saprei cosa suggerire per invertire la rotta; abbiamo fatto dei tentativi l’anno scorso e non hanno avuto molto successo.
-   E relativamente al tema, cosa ti piacerebbe e cosa non ti piacerebbe?
FinalFabbiX: Partiamo da cosa non mi piacerebbe: basta tema libero e assolutamente niente più fanfiction su mondi di Librogame storici come Lupo Solitario. Mi piacerebbe invece che venisse spinta la cooperazione o che il tema fosse qualcosa di insolito come il giallo o il realistico. Sarei favorevole anche a un'edizione in cui il tema è creare sequel a racconti degli anni precedenti.
Zakimos: Il tema che abbiamo scelto per l’anno scorso è stato universalmente ritenuto una scelta poco azzeccata, per cui farei meglio a stare zitto bigsmile . Mi piacerebbe comunque vedere come comune denominatore la musica, un argomento che avevamo valutato e scartato per l’anno precedente.
-   L’intero concorso è diventato particolarmente intenso, anche per via delle Gazzette, del TotoAutori, delle statistiche, degli Oscar e dei concorsi paralleli. Cosa ne pensi?
FinalFabbiX: L'ho già detto che ho vinto il TotoAutori nel 2016? Per quanto riguarda la gazzetta, invece, l'ho sempre seguita con interesse. Gli oscar, invece, li ho sempre seguiti molto poco e anzi io sarei dell'idea di accorparli alla gazzetta.
Zakimos: Con l’onestà che mi contraddistingue: non ho mai partecipato a queste iniziative esterne non trovandole interessanti. Mi piacerebbe anzi se ci si concentrasse maggiormente sui corti e meno su queste iniziative che, per quanto storiche, sono un retaggio della formula “forum” che è caduta in disuso e che a livello personale non sento più mia da molti anni. Anzi, oggi come oggi posso dire di provare autentico fastidio quando rispondo a persone nascoste dietro a un nick, che potrebbero essere CHIUNQUE – e di gente pessima la scena purtroppo è piena, anche se molto meno rispetto ad altri campi, grazie al cielo. Per cui evito di farlo se possibile.
-   Come si potrà evolvere la Gazzetta nel corso degli anni?
FinalFabbiX: Benissimo, soprattutto penso che migliorerà tantissimo nel 2018.
Zakimos: Vedi sopra: magari in qualcosa di meno autoreferenziale e più dedicato a raccogliere dati e curiosità sui racconti in gara, con interviste e cose simili da condividere in homepage di LGL.
-   Cosa ne pensi del TotoAutori?
FinalFabbiX: L'ho già detto che ho vinto io l'anno scorso?
Zakimos: Trovo molto divertente provare a indovinare chi ha scritto cosa, ma lo faccio in via personale. Se non ci fossero tutte le regole complicate in effetti potrei partecipare al concorso vero e proprio: scrivi via PM “per me X ha scritto Y” e buonanotte.
-   Se tu fossi uno dei giudici, quale premio proporresti per il vincitore?
FinalFabbiX: Domanda difficile... probabilmente mi accorderei con qualche casa editrice di Librogame tipo Vincent o Origami o Plesio per ottenere qualche copia, magari in anteprima.
Zakimos: Essendo un taccagno ligure, quando è toccato a me ho spinto per avere libri offerti dai rispettivi editori bigsmile .
-   Lanciatevi una sfida in diretta mondovisione!
FinalFabbiX: Ci rivedremo ai Corti l'anno prossimo! Che vinca il migliore!
Zakimos: La sfida che lancio a FinalFabbiX è: rimetti mano a “Io non brucerò”! Sistemalo e portalo a compimento! La tua opera è stata così importante da influenzare il sistema di gioco del mio Fortezza Europa – Londra, con tanto di citazione nei ringraziamenti (giuro, non sto scherzando). Sarei davvero felice di poterla rileggere sistemata a dovere.
Negozio di musica o download selvaggio?
FinalFabbiX: Spotify (o al massimo Youtube). Aggiornati Adriano wink
Zakimos: Streaming selvaggio per scremare. Poi in negozio di musica compro ciò che merita di essere posseduto in CD (non succede praticamente mai, perché ne ho già troppi) oppure acquisto i lossless su bandcamp (quando trovo qualcosa che merita di essere ascoltato in qualità decente).
Platinette Vs. Mago Otelma. Chi vince?
FinalFabbiX: Malgrado gli inimitabili poteri di Mago Otelma, neppure lui riuscirebbe a sopportare la vista di Platinette se questi si spogliasse.
Zakimos: Mago Otelma, perché è ligure.
Scegli tre utenti con cui vorresti essere intervistato, ed indica la motivazione.
FinalFabbiX: Boole, perché abbiamo le stesse precise idee praticamente verrebbe fuori la stessa intervista fotocopiata!
Pirata delle Alpi perché ci siamo iscritti a LGL con qualche mese di differenza e quindi abbiamo vissuto gli stessi periodi del sito.
Shaman perché adora quelle cose sataniche tipo il java, l'automatizzazione, l'html.
Zakimos: GGigassi perché si imbarazza facilmente, LordAxim perché non perde mai la calma e Ubik perché adoro il suo modo di scrivere e pensare.
Hai mai viaggiato in un mezzo pubblico senza pagare il biglietto?
FinalFabbiX: Se si, descrivici qui i metodi che hai utilizzato per farla franca. Ebbene, si tratta di un metodo antichissimo, così antico che veniva usato già dai tempi degli Egizi. Culo. Tanto culo. Pensa che una volta ho dimenticato di obliterare il biglietto del treno ed è stata l'unica volta in quattro giorni che non è passato il controllore.
Zakimos: Quando ero giovanissimo, stavo accanto alla biglietteria con il biglietto in mano e timbravo solo se vedevo il controllore sulla strada. Sono quelle cose che a ricordarle oggi ti sembrano imbarazzanti e assurde, come gli attacchi di testosterone incontrollabili con le copertine di Panorama.
Se tuo figlio/a fosse omosessuale sarebbe un problema?
FinalFabbiX: Non penso. Se lo fosse mia moglie sì.
Zakimos: Il fatto che questa domanda venga ancora posta è il problema.
Se tu fossi un regista e disponessi di un budget illimitato, a quale librogame ispireresti il tuo film? In che ruolo e quali attori chiameresti?
FinalFabbiX: Mi piacerebbe molto un film su Blood Sword. Sugli attori però non ho proprio idea.
Zakimos: Sortilegio in claymotion con lo stile di Blanche, oppure con Di Caprio nel ruolo dell’Uomo di Analand, stile The Revenant.
Qual è la sezione del forum che segui con meno interesse?
FinalFabbiX: Il mercatino, perché non è che abbia tutti questi mezzi per comprare online essendo un ragazzo. Figuratevi che devo ancora riuscire a mettere le mani sui libri di Mornon!
Zakimos: Come detto sopra, seguo solo “Librogame e dintorni” e ultimamente neanche più quella.
Hai mai preso qualche librogame dalla sezione Mercatino?
FinalFabbiX: No.
Zakimos: In passato, ma oggi non lo farei più. Per la compravendita bisogna guardarsi in volto o quanto meno sapere chi è che ti sta parlando.
Il regalo più brutto che hai ricevuto?
FinalFabbiX: Una cornice di legno. Grazie a Dio sulla confezione c'era scritto 100% riciclabile!
Zakimos: Compio gli anni a fine estate, periodo infame, per cui ho ricevuto pochissimi regali crescendo, solo da familiari e quasi mai da amici (tecnicamente non ricevo più regali da amici dalla maggiore età). Quei pochi li ricordo tutti con affetto, anche i più sconclusionati.
Quale tra i protagonisti di un librogame vincerebbe un'edizione di MasterChef?
FinalFabbiX: Il prete Gianni: solo un miracolo ti permette di uscire vivo da quella cucina!
Zakimos: Lupo Solitario mi dà l’idea di essere un ottimo cuoco, con le sue conoscenze di erboristeria e affinità animale. Magari c’è un personaggio che cucina nella sua serie che sarebbe più indicato, ma non mi viene in mente. Ho appena finito di leggere Redwall che è stato definito “vegetarian food porn” e non riesco a un personaggio più indicato di Frate Ugo o Fiordaliso.
Sei mai saltato da un treno in corsa?
FinalFabbiX: Lo faccio ogni mattina. Per digerire.
Zakimos: No. La mia massima scarica di adrenalina è stata rubare un idrante pubblico da adolescente stupido e ubriaco. Poca roba.
Cosa ne pensi dei librigioco visuali o ad immagini?
FinalFabbiX: Questione complessa. Escludendo Cavalieri/Pirati (che non ho ancora letto) posso affermare che Barone Bianco/Nobile nero di Joe Dever li ho trovati una palla con regolamento esagerato, mentre invece il corto del mio compagno di intervista mi è piaciuto, senza però convincermi appieno.
In questi giorni ho inoltre acquistato il fumettogame di Sio che, pur non essendo un capolavoro e presentando evidenti difetti rimane un volume davvero godibile. In generale, quindi, posso dire che -com'era ovvio- non è il tipo di librogame a determinare se è un buon volume, ma quello che conta davvero è la realizzazione.
Zakimos: Li adoro alla follia e vorrei ce ne fossero di più. Ma prima o poi qualcuno riporterà il catalogo Makaka in Italia e...
Saresti favorevole all'utilizzo di librogame come strumento didattico nelle scuole?
FinalFabbiX: Direi di sì. Da bambino mi hanno avvicinato al mondo della lettura, e negli anni li ho dovuti imprestare a metà della mia classe.
Zakimos: Assolutamente sì, ma dovrebbe trattarsi di un testo creato appositamente o selezionato con cura per funzionare. I giovani sono un pubblico difficile, ma anche l’unica speranza per questa umanità appesantita da ultracinquantenni stanchi, svogliati e drogati di social network.
Ti è piaciuta di più quest’intervista o la prima?
FinalFabbiX: Forse la prima. Perché la prima volta non si scorda mai.
Zakimos: Entrambe belle a loro modo e comunque, come dicevo all’inizio, secondo me questa è la terza!
Saluta il tuo compagno di intervista.
FinalFabbiX: Ciao Hieronymus!* Ci si vede l'anno prossimo ai corti! (Ammazza, c'ho messo più tempo a scrivere il tuo nome che il resto dell'intervista! Adriano, la prossima la faccio con Ald, ok?).
Zakimos: Ciao, FinalfabbiX. Mi raccomando. Voglio vederti di nuovo all’opera.



*Timed Out: ho scelto di lasciare il saluto iniziale di FinalFabbiX al vecchio compagno di intervista (Hieronymus), prima del cambio di accoppiamento. Naturalmente, è sottinteso che FinalFabbiX saluta anche Zakimos (aspettavo l’integrazione, poi ho deciso di pubblicare visto il ritardo con cui la sto mettendo online).

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153862
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89