Home Forum General Librogame e dintorni Impegno mentale e costruzione Librogame

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Impegno mentale e costruzione Librogame

Impegno mentale e costruzione Librogame

Scrivere un librogame non è facile, inutile girarci intorno.
Il problema risiede, a mio avviso, nel mantenere una routine decente, cioè coprire la giornata con tot paragrafi.

E' differente dallo scrivere romanzi, racconti, poesie, eccetera, cose di cui mi sono già cimentato.
In questi casi l'attesa della vena creativa, la pausa di riflessione, l'anno sabbatico possono essere un toccasana, per la storia e lo scrittore, è l'opposto se uno vuole "costruire" un librogame.

Basta una settimana di "paragrafi zero" e nonostante le idee siano su carta, tutto viene a evaporare, una situazione inquietante.
Cosicchè devi prendere il librogame dall'inizio e fissarti in mente tutti i passaggi.

Ritenete che ci sia un surplus di difficoltà nel creare un librogame, rispetto alla letteratura "tradizionale"?

Ultima modifica di: sortylife
Set-28-19 22:01:36

sortylife
Magician Lord
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Impegno mentale e costruzione Librogame

C'è sicuramente, ma non tanto nel come si affronta la stesura di una storia. Anche quando si scrive in maniera più classica: il 10% è Eureka, il restante 90% metodo. Per i librogame è uguale.
La differenza è che lo scrittore di librogame deve avere anche conoscenze di game designing, e le deve amalgare a quelle di scrittura creativa.
La continuità della produzione è sempre un problema, scrittura tradizionale o meno.
Personalmente provo ad applicare una tecnica di Eisner: quando la sera staccava il suo lavoro, lo faceva sempre lasciando una tavola a metà, in questa maniera facilitiva il lavoro della mattina seguente. Secondo me questa è un buon metodo, che ti permette di evitare il "E mo cosa faccio?", perchè se devi completare qualcosa, sai già come farlo.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Impegno mentale e costruzione Librogame

Parole santissime! Noi amanti del genere, che magari, almeno una volta ci siamo avventurati nell'arduo compito di scriverne uno, sappiamo benissimo tutte le difficoltà che ne risiedono... Ma da un punto di vista esterno, capita spesso di sottovalutare l'impegno che si dovrebbe mettere nello scrivere un librogame. Se uno scrittore normale deve scrivere una storia, gli basta avere in mente la trama e lo sviluppo, mentre noi dobbiamo pensare a delle alternative: strade secondarie che l'eroe può intraprendere. Insomma, è come realizzare più storie in una... E non è facile affatto.
Bello o brutto che un librogame sia, c'è comunque da stimare il lavoro che lo scrittore ci ha dedicato dietro. Ecco perché ritengo che ogni sorta di librogame meriterebbe almeno una sfogliata. C'è sempre qualcosa in più da imparare

powerbob
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
475 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Impegno mentale e costruzione Librogame

@Ubik
Cerco proprio di fare così, di lasciarmi un paragrafo che so come sarà, per evitare l'impatto traumatico dello schermo bianco. Strano a dirsi la storia l'ho divisa in fogli e foglietti ma quando è il momento di amalgamare bivi, oggetti, scontri, diventa tutto molto complesso.
Nel mio ultimo librogame, quello che sto scrivendo, non si usano dadi: i combattimenti si vincono o si perdono in base alle scelte, questo rende le complicazioni, ancora più delicate da sorreggere.

@powerbob
Si potrebbe dire che un librogame è una summa di tante storie in una, e tutte devono reggere per logica e impostazione. me ne sto rendendo conto con i dialoghi dei personaggi, cambiando le strade bisogna tenere conto nel momenti finali del personaggio, cosa/chi/come ha detto, sennò a mio avviso si rischia l'epic fail.

sortylife
Magician Lord
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Impegno mentale e costruzione Librogame

Topic che richiederebbe argomentazioni articolate.
Personalmente ho smesso di provare a scrivere racconti/romanzi tempo fa, quando mi resi conto di non essere abbastanza bravo. Per scrivere un romanzo ci vuole uno stile che attragga il lettore, temi e vicende da sviscerare, personaggi da creare e a cui dare spessore, oltre a curare ambientazione geografica e storica a seconda del tema.
Il librogame è invece composto da tanti paragrafi in cui bisogna essere rapidi e concisi, senza troppi fronzoli, senza necessariamente descrivere stati di animo, vicende, origini di ogni singolo pg, perché non è necessario.
Per cui mi sono trovato bene a riportare scene di azione che non interminabili dialoghi o accurate descrizioni di uomini e vicende.
Inoltre la possibilità di scrivere non una ma più storie attraverso i bivi mi permette di ampliare ulteriormente la narrazione con alternative di vario tipo.
In più c'è ovviamente la parte ludica con la quale sbizzarrirsi.
Per quanto riguarda i paragrafi quotidiani non me ne sono mai preoccupato. L'importante è l'ispirazione, sono le idee. Non parto mai con l'idea di scrivere 300 o 400 paragrafi, scrivo sempre quello che sento e se poi mi blocco pazienza. Mi leggo qualche libro o fumetto, o mi guardo un film fino a quando non mi viene in mente qualche altra idea.
Certo ci sono Lg che richiedono più preparazione e studio e altri meno, ma quello che è importante è sentire di divertirsi scrivendo, è una sensazione che provo sempre quando mi metto a scrivere, se poi riesco a finire il libro tanto meglio.

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2388 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Impegno mentale e costruzione Librogame

Ciao a tutti

Dal mio punto di vista, che di lavoro faccio il writing coach e io stesso scrivo racconti e romanzi, direi che è solo una questione di generi diversi non di difficoltà intrinseche.

Quando si scrive una storia, l'autore semplicemente deve fare delle scelte.
Deve scegliere il genere, da cui derivano stili e stereotipi
Deve scegliere il target (ovvero chi sarà il suo lettore tipo), da cui deriva tecnica e forma
Deve scegliere il punto di vista, da cui deriva il modo di raccontare e visualizzare la storia
Ovviamente se si fanno le scelte sbagliate, ad esempio scegliere di scrivere in un genere che non si conosce, chiaramente tutto diventa più difficile e il risultato sarà comunque di qualità limitata, almeno le prime volte.

Non esiste qualcosa di più semplice o più difficile ne di più nobile o più povero. La qualità non sta nell'idea, nel genere o nel target ma nella conoscenza delle tecniche giuste da utilizzare da parte dell'autore.
Uno scrittore che faccia passare qualche giorno senza scrivere perde tantissimo, siamo artigiani e per un artigiano la pratica è tutto.
Uno scrittore che non pianifichi correttamente il suo lavoro si sta fregando con le sue mani, e per pianificare non intendo solo avere una idea di cosa sarà la sua storia ma anche di tutto quello che viene prima (ricerche, ambientazione, struttura, sinossi, strumenti da usare per realizzarla, marketing pre pubblicazione, SN, professionisti da contattare per farsi aiutare e via dicendo), durante (tempi, coerenza, mappe mentali, beat sheet, editing, correzione di bozze, impaginazione, grafica, copertina e via dicendo) e dopo (proof reading, marketing, presentazioni, stampa e pubblicazione se previste, target, scambio di recensioni e via dicendo)

Ovviamente scrivere un racconto flash, una poesia, un racconto, una novel, un romanzo, una serie di novel, una serie di romanzi, una avventura per gdr, un libro game, una serie di libri game, una graphic novel, è un impegno enorme e va affrontato con attenzione e pianificazio.
Oppure
Te ne freghi, decidi che è un hobby e ti diverti un sacco a fare quello che ti strapiace e fine. ^____^

Ogni storia è vera, alcune semplicemente non sono mai accadute [Sandman]

lordmax
Novizio
ranks
useravatar
Offline
46 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Impegno mentale e costruzione Librogame

Per rispondere alla prima questione, io bazzico narrativa normale, saggistica, librogame e giochi di ruolo, e SONO CERTO che tra tutte queste cose scrivere un librogame è la cosa più complessa, a parità di tempo e di profondità richiesta. L'unica cosa che lo batte è il game design vero di un gioco di ruolo di quelli molto elaborati, dove oggi il lavoro di una singola persona non basta più.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Impegno mentale e costruzione Librogame

ok leggo che ci sono le opinioni più disparate, forse il tutto è legato al tipo di approccio e alla complessità intrinseca del librogame. Anch'io penso che più difficile del librogame ci sia la messa in posa di un gioco di ruolo.
Poi se dovessimo fare un ulteriore salto di difficoltà metterei anche i videogiochi, ma lì dipende se è un progetto indie o studios, di fatto in questo caso abbattendo (parcellizzando) molte complessità del progetto

sortylife
Magician Lord
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Impegno mentale e costruzione Librogame

sortylife ha scritto:

ok leggo che ci sono le opinioni più disparate

Questo è il bello della nostr asocietà
^___^

Ogni storia è vera, alcune semplicemente non sono mai accadute [Sandman]

lordmax
Novizio
ranks
useravatar
Offline
46 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Impegno mentale e costruzione Librogame

Se io mollo la scrittura di un libronostro, a distanza di settimane la riprendo e dico "Ma chi è che ha scritto ste facezie?" (non uso questo termine esatto, ma un altro che non mi sovviene).
Soprattutto per un librogame è importante:

1) avere una scaletta di ciò che deve succedere (non fate come quello che "intanto inizio a scrivere e poi vediamo come va a finire")
2) essere costanti nella scrittura
3) rileggere per blocchi
4) far rileggere ad una persona estranea

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89