Home Forum General Librogame e dintorni BLV - Primo Turno - Mamma Uba contro Skarvench

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

BLV - Primo Turno - Mamma Uba contro Skarvench

Re: BLV - Primo Turno - Mamma Uba contro Skarvench

Conigliomannaro, non è la prima volta che continui a scrivere i nomi sbagliati nonostante siano scritti chiaro e tondo nel primo post di ogni topic, e adottati correttamente da tutti gli altri. Perché lo fai? mad

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2155 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BLV - Primo Turno - Mamma Uba contro Skarvench

Efrem, non voti? So per certo che hai letto sia Oberon che RV 2 visto che leggo le tue recensioni! bigsmile

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10929 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BLV - Primo Turno - Mamma Uba contro Skarvench

EGO ha scritto:

Perché lo fai? mad

Ora che mi ci fai pensare non lo so nemmeno io. Potrei copiancollare da qua, potrei fare una googolata, potrei fare un sacco di cose... Non tirare fuori i libri che quelli li ho venduti da anni e anni (o me li sono fatti prestare)... Però bho è un periodaccio, continuo a scazzare anche grafia, minuscole e punteggiatura.
Lo sapevo che era meglio se questa settimana spammavo e basta. sad2sad2sad2sad

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BLV - Primo Turno - Mamma Uba contro Skarvench

Concordo con la posizione di Conigliomannaro, Skarvench sara' anche un avversario fisicamente ostico ma il senso di angoscia che fornisce Mamma Uba coi suoi poteri mentali vale a mio avviso molto di piu'.

voto Mamma Uba

Lucky
Amministratore
useravatar
Offline
868 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BLV - Primo Turno - Mamma Uba contro Skarvench

Prodo ha scritto:

Efrem, non voti? So per certo che hai letto sia Oberon che RV 2 visto che leggo le tue recensioni! bigsmile

Be', lasciami il tempo, non c'è fretta: vorrei pensarci bene. Ho tutte le intenzioni di votare, del resto lo sai che ho letto tutti i librogame EL... anche se in un certo altro contest questa conoscenza non è servita a convalidare un mio voto bigsmile

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2155 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BLV - Primo Turno - Mamma Uba contro Skarvench

Voto anch'io per Mamma Uba: preferisco un nemico fisicamente meno presente ma che condiziona di più la storia con la sua aura di terrore piuttosto che uno come Skarvench... povero incapace, non è nemmeno capace di ammazzare un avversario inerme a bruciapelo! lol

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BLV - Primo Turno - Mamma Uba contro Skarvench

Incredibile ribalmantamento! Dopo un avvio che sembrava premiare Skarvench Mamma Uba si triova improvvisamente in testa con 3 voti consecutivi... Al cardiopalama!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10929 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BLV - Primo Turno - Mamma Uba contro Skarvench

Questa sfida per me è interessante, anche perché ho proposto io entrambi i nomi.

Mamma Uba apparentemente è un personaggio di contorno, dato che veniamo a sapere della sua esistenza solo quando ci sbattiamo il muso, ma l'apparenza inganna: la sfida che ci propone è delle più dure e alla fine del duello contro la Pietra Kazim il lettore si sente spossato quanto lo stesso Oberon.
C'è poi un bel colpo di scena quando pensiamo di esserci liberati della vecchiaccia, perché veniamo colpiti a tradimento nei nostri affetti più cari.

Skarvench, invece, viene delineato fin dal prologo come l'antagonista del libro e già nel primissimo paragrafo si rivela parte del suo folle piano. Per tutta l'avventura si sente la sua presenza, è quasi come se ci stesse alitando sul collo col suo fiato puzzolente di grog. Il finale, poi, ce lo presenta in splendida forma mentre mette in atto uno stratagemma geniale.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Chi potrebbe aspettarsi una nave che vola grazie alla luce della Luna?
Diciamo che alla fine, non senza qualche rimpianto, voto per SKARVENCH.

Adesso siamo di nuovo in pareggio.
Prodo, EGO, ci siete?

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BLV - Primo Turno - Mamma Uba contro Skarvench

Io ci sono: voto Mamma Uba.
Concordo con tutto quello che è stato detto su Skarvench fino a ora, ma nel mio caso influisce molto il ricordo emotivo di quanto mi terrorizzò Mamma Uba durante la prima lettura di Oberon. Questa figura di stregone che ci perseguita senza mollarci mai, e che in maniera diretta o indiretta ci ritroviamo sempre davanti è micidiale, oltre che psicologicamente prostrante. Concordo sul fatto che sotto tanti punti di vista Skarvench sembra molto più potente e cattivo, ma quello che mi è rimasto più impresso, se penso alle due figure, è proprio il senso di neluttabilità e persecuzione che mi ha lasciato la vecchia strega. Per tale motivo la percepisco più malvagia e do a lei la mia preferenza.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10929 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BLV - Primo Turno - Mamma Uba contro Skarvench

Mah, io non ho nessun dubbio che in quanto a cattiveria e a completezza del personaggio Skarvench sia meglio di Mamma Uba. Skarvench è uno strepitoso figlio di pu**ana, fortissimo, cattivissimo, senza scrupoli, ambizioso e geniale. Morris è stato bravissimo a "centellinarlo" durante tutta l'avventura, rivelandone ogni volta un po' nel corso di scene memorabili... e poi cribbio, è un pirata! Solo un Signore delle Tenebre è più figo di un pirata!

Mamma Uba manca di quel pizzico di personalità in più perché il suo ruolo è quello di aguzzina al servizio di Shazarak. Insomma, Mamma Uba è una pedina e non persegue scopi al di là dei compiti che le sono stati affidati. Certo è che nel suo lavoro è abilissima e terrificante: lo scontro di volontà con la Pietra Kazim è spettacolare sia sul piano narrativo che ludico (roba quasi da Steve Jackson, ammettiamolo), e poi c'è la Stanza delle Tenebre e naturalmente il Krimmer (porca miseria, ma quanti assi ha sfoderato Page nel primo volume?). E la sua illustrazione è fantastica.

In conclusione voto Skarvench perché è un autentico "boss" del male, grande protagonista della sua storia e dotato di vita autonoma, mentre Mamma Uba è limitata alle sue quattro mura, pur essendo una figura topica del librogame.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2155 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5742
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153998
Media messaggi per ora:
1.8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9770
Ultimo Utente Registrato:
Stark83