Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: Pallino / nikkicrue

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

INTERVISTA LGL: Pallino / nikkicrue

INTERVISTA LGL: Pallino / nikkicrue

Si procede spediti con un'altra intervista di Liv. 2, nella quale si parlerà di:
- Calcio
Ovviamente l'argomento non monopolizza tutto il pezzo, quindi anche i non appassionati potranno trovare spunti di riflessione interessanti in tutti gli altri argomenti trattati.
I protagonisti di oggi saranno Pallino e nikkicrue.
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=2352.




Eccoci di nuovo qui: dalla prima intervista ad oggi, cosa è successo di bello nella tua vita?
Pallino: Sono passati due anni e mezzo dalla prima intervista e di cose belle ne sono capitate... ma anche di brutte. L'autunno scorso (cosa bella) stavo finalmente scrivendo il mio primo corto per il concorso ma mi sono interrotto per via di una cosa brutta. Adesso ho la testa piena di progetti (cosa bellissima).
nikkicrue: Ho iniziato a lavorare e a cantare in una band metal!
Qual è la tua professione?
Pallino: Informatico. Ma anche editore (principalmente di narrativa). Marito e padre valgono?
nikkicrue: Insegnante.
Dicci qualcosa dei tuoi titoli di studio.
Pallino: Liceo scientifico galattico, lo rifarei identico. Laurea in Ingegneria Elettrica, un autentico incubo: tornassi indietro, mai più. Avrei solo l'imbarazzo della scelta: Lettere, Matematica, Fisica, Giurisprudenza... (coerente, eh?).
nikkicrue: Laureato in geologia... specializzato nell'insegnamento, la mia grande passione.
In quale città abiti?
Pallino: Torino.
nikkicrue: Anzio (RM).
Hai qualche vizio?
Pallino: La pastasciutta.
nikkicrue: ............e ancora...........
Qual è la cosa che ti fa più arrabbiare?
Pallino: L'arroganza dei primi della classe.
nikkicrue: Le bugie.
Sei già stato condannato per qualche crimine?
Pallino: No! Spero di mantenermi così ancora a lungo!
nikkicrue: Forse in una campagna di D&D.
Hai mai mangiato una banana split insieme al tuo capo ufficio?
Pallino: No. Ho mangiato con lui, a volte capita ancora, ed è un'esperienza abbastanza inquietante.
nikkicrue: No i presidi queste porcherie non le fanno.
Stai leggendo qualche librogame in questo periodo?
Pallino: Sto per rifare "L'Altare del Sacrificio" (LS4) con mio figlio e nel frattempo inizio "Il marchio", il primo volume di "Fra tenebra e abisso".
nikkicrue: Ovviamente.
Qual è la tua serie di librogame preferita?
Pallino: Alla corte di Re Artù.
nikkicrue: Ninja (ma quando esce l'ottavo volume???).
E quella che ritieni peggiore in assoluto?
Pallino: Ehm, Realtà & Fantasia...
nikkicrue: Compact.
Qual è la serie di libri-gioco non pubblicati da E-Elle che preferisci?
Pallino: Tunnel&Troll, ovviamente per le avventure in solitario. Ma sospetto che Fra tenebra e abisso possa rubare il primo posto.
nikkicrue: I nuovi di Lupo Solitario.
Preferisci le collane i cui libri hanno svolgimento sequenziale, o quelle con libri scollegati l'uno dall'altro?
Pallino: Leggera preferenza per le storie sequenziali ma proprio leggera.
nikkicrue: Svolgimento sequenziale.
Con quale tra i protagonisti di un librogame vorresti fare coppia in un torneo di poker?
Pallino: Uhm... un Gurgaz? Così se perde se la prende con gli altri (spero).
nikkicrue: Con Banedon (cit. volume 5 di lupo solitario).
Dimmi due titoli di anime/manga/fumetti che preferisci.
Pallino: XIII, Nathan Never.
nikkicrue: Mai seguiti, proprio non mi piacciono.
Da 1 a 10, quanto sono importanti le illustrazioni in un librogame?
Pallino: 8 se sono belle e ben integrate nella storia; 10 se nascondono enigmi (alla Kata Kumbas, per capirsi).
nikkicrue: 7.
Hai mai immaginato di poter giocare in più giocatori un librogame nato per un giocatore solo?
Pallino: Lo sto facendo :-)
nikkicrue: Magari!!!
Se la cosa fosse possibile, a quale serie ti piacerebbe giocare in questo modo?
Pallino: Lupo Solitario. Alle medie avevo ricopiato su fogli di quadernone appiccicati tra loro con lo scotch tutte le mappe, era venuta fuori una cosa gigantesca. Sognavo di muovermi fisicamente nei vari luoghi, e di farlo in compagnia di altri personaggi. In più in quegli anni avevo letto un libro, "Era solo un gioco" di Rona Jaffe, storia di ragazzi giocatori di ruolo "dal vero", che aveva moltiplicato la mia voglia di rendere reale la finzione. A distanza di anni la mappa è andata perduta, e le Escape Room hanno in parte soddisfatto quel sogno.
nikkicrue: Ninja.
Scegli tre utenti con cui vorresti essere intervistato, ed indica la motivazione.
Pallino: Frequento molto poco il forum, e già questo fa di me un reietto senza scuse. Quindi pur conoscendo il nome di vari utenti credo proprio che devo "passare".
nikkicrue: ...ehm.... non sono molto attivo con gli altri utenti, sorry.
Hai mai viaggiato in un mezzo pubblico senza pagare il biglietto? Se si, descrivici qui i metodi che hai utilizzato per farla franca.
Pallino: Mai. La Legge di Murphy è sempre in agguato (ma solo per chi ci crede!).
nikkicrue: Sono un insegnante... insegno la buona educazione, ma comunque non ve lo dirò mai.
La cosa senza la quale non puoi uscire di casa?
Pallino: Un'idea!
nikkicrue: Ahimè, lo smartphone (ma per motivi diversi dai social).
Gli italiani sono in genere bamboccioni?
Pallino: Mah, a me non pare così tanto come si dice.
nikkicrue: No.
Ristorante o fast food?
Pallino: Ristorante se a pagare è qualcun altro!
nikkicrue: Ristorante.
Descrivi la tua colazione ideale.
Pallino: Latte freddo a litri, pane e burro (di montagna), brioche al cioccolato.
nikkicrue: Cappuccino e cornetto.
Qual è il negozio che sceglieresti per spendere tutti i soldi di una carta di credito?
Pallino: Senza alcun dubbio una libreria!
nikkicrue: Libreria.
Ed ora parliamo di calcio, visto che piace ad entrambi:
-   Sei mai stato allo stadio?

Pallino: Sì.
nikkicrue: Ovviamente.
-   Hai mai urlato offese nei confronti dell’arbitro?
Pallino: Può darsi che abbia intravisto somiglianze tra lui e i prodotti di scarto della digestione.
nikkicrue: Tante, ma tante tante.
-   Cosa ne pensi del fuorigioco?
Pallino: Mi piace il calcio ma sono una scarpa totale: fosse per me starei fisso nell'area avversaria sperando in una carambola astrale. Perciò credo che lo abolirei.
nikkicrue: Giusto.
-   Dell’arbitro di porta?
Pallino: Mah...
nikkicrue: Si deve fare i cavoli suoi.
-   Dei calci di rigore dopo i tempi supplementari?
Pallino: Ansia.
nikkicrue: Momenti di puro azzardo.
-   Delle simulazioni?
Pallino: Ecco: la trovo una forma parallela di arroganza. Quindi sarei spietato (dato che le espulsioni permanenti sono una cosa seria, diciamo che per la simulazione comprovata opterei per dieci minuti a bordo campo, così magari passa la voglia).
nikkicrue: Mammolette.
-   Favorevole o contrario all’utilizzo del VAR?
Pallino: Favorevole.
nikkicrue: Favorevole.
-   Catenaccio o gioco d’attacco?
Pallino: La seconda tutta la vita!
nikkicrue: Attackkk!
-   Il miglio numero 10 di sempre?
Pallino: Maradona.
nikkicrue: Roberto Baggio.
-   Il miglior giocatore italiano degli ultimi anni?
Pallino: Del Piero.
nikkicrue: Ciro Immobile.
-   Cosa ne pensi di “Calciopoli”?
Pallino: Sono Juventino... e invece che leggere la vicenda sui giornali mi sono imposto quasi mille pagine di sentenze. Una faticaccia ma istruttiva. Detto questo, rispetto tutte le sentenze ma fino a quando la legge permette ricorsi... perché no?
nikkicrue: Che potevamo farci tutti qualche euro in più.
-   Tra i tanti allenatori, quali ritieni il migliore? E perché?
Pallino: Preferisco il carattere alle mirabolanti doti organizzative. Perciò un allenatore (così come un giocatore) con valori umani per me vale mille volte di più di un giocoliere. Allegri non si prende sul serio e se non "simpatico" almeno non è antipatico come altri suoi colleghi apparentemente più blasonati.
nikkicrue: Oronzo Cana.
-   Cosa aiuterebbe l’Italia a ridurre il gap con le altre nazioni europee?
Pallino: Meno ansia da prestazione e più investimenti di buon senso.
nikkicrue: La cacciata di Lotito.
Hai mai preso qualche librogame dalla sezione Mercatino?
Pallino: No... ma su altri canali sì.
nikkicrue: No.
Il regalo più brutto che hai ricevuto?
Pallino: Alcuni di nozze... cose immonde che sono finite in apposito cassetto (uno fra tutti un inguardabile quanto incollocabile pulisci-scarponi a forma di riccio gigante).
nikkicrue: -
Hai avuto modo di leggere qualche Corto su LGL? Se si, cosa ne pensi dell’intero concorso?
Pallino: Che vorrei partecipare!!
nikkicrue: Ottimo, va fatto per tenere in vita la cultura dei lg...e poi mi ci diverto ogni tanto.
Saresti favorevole all'utilizzo di librogame come strumento didattico nelle scuole?
Pallino: In pieno. In passato, per attività educative, ne ho scritti alcuni molto veloci e hanno funzionato benissimo.
nikkicrue: Tantissimo. Veramente tanto, l'ho anche proposto.
Come ti vedi da vecchio?
Pallino: Lettore e magari scrittore... e sì, qualche viaggetto con mia moglie sapendo i figli sereni.
nikkicrue: Sereno.
Raccontaci di quella volta in cui sei morto di freddo.
Pallino: Difficile da dire... più fa freddo più sto meglio. Anche se a volte l'alta montagna sa come farti cambiare idea!
nikkicrue: Se non erro all'inizio di cuore di ghiaccio.
Raccontaci di quella volta in cui sei morto di caldo.
Pallino: Agosto 2000, Giornata Mondiale della gioventù a Roma. Circo Massimo. 42,3 gradi comprovati. E i volontari che offrivano Ferrarelle CALDA.
nikkicrue: Mannaggia ai lavas.
Le forze del bene trionferanno su quelle del male?
Pallino: Sì.
nikkicrue: Sempre.
È meglio un uovo oggi o una gallina domani?
Pallino: Un tempo avrei preferito la gallina. Invecchiando si diventa saggi e si sceglie l'uovo.
nikkicrue: Non ho mai capito questa domanda.
Se uno scienziato riuscisse a costruire la macchina del tempo la useresti per…
Pallino: ...prevenire la cosa brutta della prima domanda.
nikkicrue: Comprarmi l'almanacco sportivo.
Ti è piaciuta di più quest’intervista o la prima?
Pallino: Ovviamente questa! Branduardi dice che la sua canzone più bella è sempre la prossima!
nikkicrue: Non me la ricordo la prima, quindi più questa.
Saluta il tuo compagno di intervista.
Pallino: Ciao nikkicrue! Anche il tuo è un gran nick... ma che significa?!
nikkicrue: Ciao, che il Dio Kai sia con te...e nel tuo letto a scaldarti una bella fanciulla della luna.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153864
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89