Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Vesta Shutdown

Re: Vesta Shutdown

Dario III ha scritto:

Tumassa, grazie per i complimenti, ci fanno molto piacere! E grazie per le segnalazioni, molto preziose.
Riguardo al 'dò' devo però dire che non è un errore (considero, per esempio, il Devoto-Oli). So che molti preferiscono il 'do' senza accento, ma per Aristea non è così: in questo possiamo seguire anche la normazione Einaudi, che addirittura prescrive il 'dò' con l’accento.
Riguardo al ‘trentecinque’, be’, si commenta da sé! Grazie di nuovo, ho già corretto. smile

Oh, non lo sapevo... sono sempre stato convinto che l'unico che voleva l'accento fosse il "dà". Buono a sapersi, ho imparato una cosa nuova.
Comunque mi sembra di aver letto in altri punti anche la forma "do" senza accento, ma non sono sicurissimo.

Tumassa
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
144 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vesta Shutdown

Secondo me l'accento sul do è superfluo. Non c'è possibilità di confondersi con un'altra parola, come invece può succedere con da e dà, di e dì.
Quindi il mio suggerimento è di uniformare in do. Se ho scritto dò è colpa della mia radice linguistica, avrei dovuto evitarlo.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vesta Shutdown

gabrieleud ha scritto:

Secondo me l'accento sul do è superfluo. Non c'è possibilità di confondersi con un'altra parola.

La nota musicale. Alle medie la professoressa d'italiano ci fece questo esempio per spiegare che è una forma accettabile e corretta teach

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vesta Shutdown

Ragazzi, ai vostri ordini! Uniformiamo in 'do' senza accento. O, meglio, lo farei visto che... be', sul file non trovo nessun dò accentato! smile2
Fantastico. Abbiamo dissertato sulla natura grammaticale di un possibile refuso che non c'è.
'Trentacinque' invece c'era eccome, cavolo, come c'era un 'trasmettitore', che ci è stato segnalato da un lettore, sei benedetto, che però non ricordo.

DOPPIO, QUALCUNO PUò CANCELLARE? Grazie.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vesta Shutdown

GGigassi ha scritto:

è una forma accettabile e corretta

Esatto!

Ragazzi, in ogni caso, ai vostri ordini! Uniformiamo in 'do' senza accento. O, meglio, lo farei visto che... be', sul file non trovo nessun dò accentato! smile2
Fantastico. Abbiamo dissertato sulla natura grammaticale di un possibile refuso che non c'è.
'Trentecinque' invece c'era eccome, cavolo, come c'era un 'tramettitore', che ci è stato segnalato da un lettore, sia benedetto, che però non ricordo.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vesta Shutdown

Come non c'è???  lol  lol  lol
Vuoi dire che me lo sono sognato? Eppure sono sicuro al 100% di averlo visto... magari era stato già corretto, adesso rileggo il libro dall'inizio per cercarlo, perché se no impazzisco  smile

Invece ho un'altra segnalazione, di una cosa che mi era rimasta in mente e sono riuscito a ritrovare nel libro:
al paragrago 282 c'è scritto: "Vicino all'ingresso ci sono la scrivania per un'eventuale infermiere e...".
Secondo me quell'apostrofo prima di eventuale non ci vuole perché dovrebbe essere al maschile, voi che dite?

Tumassa
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
144 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vesta Shutdown

Tumassa ha scritto:

al paragrago 282 c'è scritto: "Vicino all'ingresso ci sono la scrivania per un'eventuale infermiere e...".
Secondo me quell'apostrofo prima di eventuale non ci vuole perché dovrebbe essere al maschile, voi che dite?

Più che giusto! Grazie Tumassa, ho corretto.
Riguardo al 'dò', può anche darsi che ci sia; ma la funzione di ricerca di Indesign, che è abbastanza agguerrita, non me lo trova... Se lo vedi, segnalamelo che a questo punto correggiamo. Stiamo parlando del cartaceo, vero, non della app?

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vesta Shutdown

GGigassi ha scritto:

gabrieleud ha scritto:

Secondo me l'accento sul do è superfluo. Non c'è possibilità di confondersi con un'altra parola.

La nota musicale. Alle medie la professoressa d'italiano ci fece questo esempio per spiegare che è una forma accettabile e corretta teach

Allora dovremmo accentare anche il "mì piace"

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vesta Shutdown

smile2
In effetti secondo me il dò non è accettabile per questo (ogni nota è fraintendibile, se andiamo a vedere). Nello sviluppo di una lingua concorrono logiche interne ma anche usi consolidati e secolari. Io non pretendo di saperne più del Devoto-Oli: registro soltanto che per questo prestigioso dizionario sono corrette entrambe le versioni, do e dò. Ho appena controllato: anche per lo Zingarelli sono entrambe accettabili. E una casa editrice che è o dovrebbe essere tra le più prestigiose d'Italia (e per cui ho lavorato) addirittura lo prescrive. Quindi il dò è accettabile, punto. Non credo che occorra discettare ulteriormente. smile
Ciò detto per omogeneità correggo (sempre se lo trovo, cavoli!).
Per il resto, direi che siamo abbondantemente OT.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vesta Shutdown

Il signor Treccani conferma il "do" senza accento e spiega anche le ragioni:
Link

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153859
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89