Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Vesta Shutdown

Re: Vesta Shutdown

gabrieleud ha scritto:

GGigassi ha scritto:

gabrieleud ha scritto:

Secondo me l'accento sul do è superfluo. Non c'è possibilità di confondersi con un'altra parola.

La nota musicale. Alle medie la professoressa d'italiano ci fece questo esempio per spiegare che è una forma accettabile e corretta teach

Allora dovremmo accentare anche il "mì piace"

Ma non esiste il verbo mare/mere/mire  smile

Più che altro potevi farmi l'esempio di "fà", ma lì c'è il discorso che é una forma contratta (di facere) tipo dicere. Non ricordo come influisca la cosa, però c'entra. hmm
Che poi fa' con l'apostrofo esiste, come appunto di', come seconda persona dell'imperativo.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2757 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vesta Shutdown

Dario III ha scritto:

Io non pretendo di saperne più del Devoto-Oli: registro soltanto che per questo prestigioso dizionario sono corrette entrambe le versioni, do e dò. Ho appena controllato: anche per lo Zingarelli sono entrambe accettabili.

Sono costretto a quotarmi da solo... smile
Conosco il link in questione ma DUE importanti dizionari, e forse molti altri che non possiedo, la pensano diversamente. Direi che può bastare, rispetto a una questione peraltro davvero marginale.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vesta Shutdown

Dario III ha scritto:

Tumassa ha scritto:

al paragrago 282 c'è scritto: "Vicino all'ingresso ci sono la scrivania per un'eventuale infermiere e...".
Secondo me quell'apostrofo prima di eventuale non ci vuole perché dovrebbe essere al maschile, voi che dite?

Più che giusto! Grazie Tumassa, ho corretto.
Riguardo al 'dò', può anche darsi che ci sia; ma la funzione di ricerca di Indesign, che è abbastanza agguerrita, non me lo trova... Se lo vedi, segnalamelo che a questo punto correggiamo. Stiamo parlando del cartaceo, vero, non della app?

Stiamo parlando della app, il cartaceo purtroppo non ce l'ho. Per adesso non sono riuscito a trovarlo di nuovo, ma sono abbastanza sicuro di averlo visto. Più tardi provo a fare ancora una ricerca, ma non sarà facile trovarlo (anche perché con la app non è comodissimo).

Sì, a questo punto è più una questione di omogeneità (che comunque è importante) che di correttezza.

Tumassa
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
144 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vesta Shutdown

Aaaah, ok. Trovato! La app ha un giro di pulizia in meno.
Grazie!

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vesta Shutdown

Perfetto!

Tumassa
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
144 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vesta Shutdown

Finito.
Epico! Una straordinaria avventura spaziale, mi sembrava di avere la tuta EVA indossata tanto era coinvolgente. Da amante dello sci-fi sono tantissime le cose che ho apprezzato in questo libro!
Quello che adoro dei libri Aristea è la caratterizzazione dei mondi. Già nel fantasy con Fra Tenebra e Abisso è uno spettacolo scoprire la storia e le leggende del mondo in cui viviamo l'avventura (ci sono dei paragrafi SPETTACOLARI in La megera in questo senso), e anche qui in Vesta Shutdown le varie informazioni storiche e tecnico scientifiche hanno plasmato una realtà in cui è facile immergersi e sentirsi parte integrante. Il tutto è diluito molto bene nel libro, grazie anche al compendio a fine libro (VESNET), ogni paragrafo aggiunge sempre qualche informazione in più sul mondo di Vesta Shutdown evitando lunghissimi periodi o paragrafi di solo e puro flavour. Ho trovato molto piacevole lo stile di scrittura dell'autore, ogni pagina trasuda la sua passione e competenza per lo sci-fi (ho imparato qualcosa sullo spazio da questa lettura!) ed oltre le descrizioni sopra citate ho trovato ben fatti i dialoghi e anche i momenti di "azione" sono raccontati in maniera avvincente. Davvero complimenti.
Lato gameplay il libro è solido, il regolamento è simile a quello di Fra tenebra e Abisso (anzi semplificato perchè non ci sono le abilità), funziona bene, anche se avrei preferito qualche specializzazione o abilità in più per caratterizzare maggiormente Niklas.
La presenza degli enigmi arricchisce ulteriormente l'esperienza di gioco. Oltre ad essere perfettamente inseriti e plausibili nella trama li ho trovati ben calibrati come difficoltà, richiedono chiaramente uno sforzo logico per risolverli ma niente di insormontabile per il prosieguo dell'avventura.
Ottima anche la qualità materiale del libro, come per gli altri volumi Aristea, il libro si sfoglia e legge bene (bello spesso con i suoi 500 paragrafi), molto bella ed evocativa l'immagine di copertina, mi piace lo stile delle immagine interne, buona la rilegatura, ben spiegato il regolamento e onesto il prezzo di vendita.
Bravi a  Simionato - Aristea, spero davvero in vostre altre collaborazioni in futuro visto qualità che ho personalmente trovato in VESTA SHUTDOWN.

redbairon
Capommerda
Novizio
ranks
useravatar
Offline
37 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vesta Shutdown

Grazie per averlo letto e per aver scritto una così bella recensione!

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vesta Shutdown

redbairon ha scritto:

ho imparato qualcosa sullo spazio da questa lettura!)

Anch'io! Ed è stato appagante. È uno degli aspetti più belli del LG insieme allo stile coinvolgente di Gabriele.

Ora non faccio che darmi delle arie perché so cos'è e dov'è la fascia degli asteroidi. L'altro giorno l'ho detto a un mio cliente che si dichiarava esperto di Astronomia e l'ho lasciato a bocca aperta. cool2

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2546 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vesta Shutdown

https://youtu.be/pveLDTJYzVs

È uscita una recensione minuta su Vesta Shutdown!

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vesta Shutdown

gabrieleud ha scritto:

https://youtu.be/pveLDTJYzVs

È uscita una recensione minuta su Vesta Shutdown!

L'ho appena ascoltata, direi che ne ha parlato molto bene del tuo libro. wink

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2546 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153549
Media messaggi per ora:
1.2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82