Home Forum General Librogame e dintorni A tutti gli autori e disegnatori di LG/LN

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

A tutti gli autori e disegnatori di LG/LN

A tutti gli autori e disegnatori di LG/LN

Io ho solo un amico di vecchissima data che legge sempre con piacere i miei LG, gli mando i pdf e lui legge sul tablet mentre va al lavoro. Nessuno altro tra amici e parenti ha mai letto i miei LG, eppure parecchi dei mie amici in gioventù qualcosa di LG ha letto, o ha giocato GdR. Poi c'è tutta una cerchia, soprattutto nel parentado, che per ovvi motivi non ha mai preso in mano un LG, non sa cos'è e di certo non lo legge.
Per cui i miei lettori sono solo qui.
Voi altri siete più fortunati?

ps
e ovviamente del premio che ho vinto non gliene può fregar di meno

Ultima modifica di: djmayhem
Nov-24-19 09:03:24

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2396 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A tutti gli autori e disegnatori di LG/LN

Mah. Ho un paio di amici appassionati, ma più collezionisti che lettori. Dicono di aver letto qualcosa dei miei libri, ma ne dubito.
Un grande encomio invece a mio zio, che a più di 70 anni ha preso in mano Autolico 1 l'anno scorso e ne ha letto un bel po', pur non avendo mai giocato un librogame in vita sua prima smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10929 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A tutti gli autori e disegnatori di LG/LN

Interessantissimo argomento hai sollevato! In effetti, è un punto di vista da non sottovalutare: noi che abbiamo vissuto l'epoca d'oro dei librigame, se abbiamo amici nostri coetanei dovrebbero in qualche modo conoscere questa fase, sia che l'abbiano vissuta in prima persona o meno. I genitori, o in generale i parenti più vecchi tendono a vedere l'idea del gioco come una sorta di svago infantile, a prescindere se ciò venga da una console o da un libro... Quindi forse snobbano a priori una cosa che non è detto che non gli piaccia. Io personalmente ho pochi amici interessati all'argomento. Anche mia moglie non è sia una grandissima amante del genere. Nonostante questo, almeno si è resa disponibile a realizzare i disegni del mio progetto, e in talune occasioni si presa alla lettura di alcuni paragrafi su cui ho dei dubbi, dandomi eventualmente critiche o suggerimenti (che in fondo, hanno anche più valore se provengono da qualcuno non amante del genere).

powerbob
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
483 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A tutti gli autori e disegnatori di LG/LN

Ho dei colleghi che apprezzano i librigame, uno di loro mi ha aiutato a scrivere Vesta, e un altro collega lo ha comprato su Amazon per il figlio.
Ai miei figli non piace leggere, ma Thomas ogni tanto ne legge uno. Se è corto.
Ho degli amici nerd, parecchio nerd, talmente nerd da volere una copia autografata del librogame, ma non così nerd da leggerlo addirittura.


A parte Lunargento, che se potesse ci farebbe il bagno dentro, in generale l'accoglienza verso i librogame è freddina.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A tutti gli autori e disegnatori di LG/LN

Il mio Corto sulla Negromante suscitò un discreto successo tra gli amici di cui avevo trasposto nel Corto i personaggi della campagna di D&D classico che più o meno portiamo avanti da dieci anni in estate e a Natale, ma credo perché dentro c'erano appunto i nostri personaggi.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2795 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A tutti gli autori e disegnatori di LG/LN

Guarda io scrivo montagne di cose l'anno, di tanti generi diversi, e nessuno NESSUNO dei miei amici nerd di un tempo mi si fila: li incontro nelle feste, ci gioco di ruolo o da tavolo quando capita, ma MAI alle cose mie (tranne quando mi serve testarle...). Forse Giuseppe Rotondo, tra tutti, è l'unico che lo fa, ma anche lui è ormai un collega professionista del settore, non un semplice fruitore.

Per quanto riguarda la mia famiglia, qualcuno sta cominciando a leggiucchiare ADESSO i miei romanzi, a distanza di 5 anni dall'uscita del primo. Direi dunque che si tratta di un pattern ricorrente bigsmile

La mia idea è che... è meglio così! Dopotutto per loro siamo amici, familiari, non autori. Io sono contento di lasciare divise queste aree di relazione sociale, in modo da non dover sovrapporle...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5490 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A tutti gli autori e disegnatori di LG/LN

Rispetto a voi mi sento fortunato: mia moglie non legge e sbuffa quando la costringo a testare qualcosa, ma mia sorella è orgogliosissima di me e ha comprato e straletto Londra, mentre mia madre ha letto Jekyll più volte. I miei amici comprano tutti i miei libri ma, salvo rare eccezioni, non li leggono per mancanza di tempo. Mi fanno tutti sentire molto apprezzato per ciò che faccio, ma solo da quando sono entrato nel semi-professionismo. Posso presumere sia perché non lo vedono più come uno spreco di tempo ma come un lavoro con una sua dignità. L'unica eccezione come dicevo è mia moglie... Perché è quella che subisce più danni dall'attività di scrittura, come tempo sottratto allo stare insieme.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A tutti gli autori e disegnatori di LG/LN

Zakimos ha scritto:

L'unica eccezione come dicevo è mia moglie

Pensate insieme il prossimo libro, seguo sempre le vostre recensioni e mi sembrate entrambi molto competenti. Potresti trasformare la preparazione del librogame in un gioco da fare insieme, e quando hai abbastanza materiale, lo riscrivi tu da solo.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1965 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A tutti gli autori e disegnatori di LG/LN

gabrieleud ha scritto:

Ho degli amici nerd, parecchio nerd, talmente nerd da volere una copia autografata del librogame, ma non così nerd da leggerlo addirittura.

smile2

Devo dire che mi sento anch'io fortunato: in famiglia ho un fratello e un cugino (Diego!) che hanno apprezzato molto i Fra Tenebra e Abisso, cui si aggiungono una cospicua pattuglia di amici e conoscenti, per lo più legati all'ambiente del gioco di ruolo e dell'associazionismo ludico (fra i miei vecchi amici molti hanno giocato nel setting di FTeA, alcuni per anni!).
Queste stesse persone ora stanno leggendo con entusiasmo anche Vesta Shutdown e confido che continueranno a seguire le avventure di Aristea e di TEAsoft.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A tutti gli autori e disegnatori di LG/LN

Su Holly e Benji ho avuto belle referenze da almeno una decina di persone. Holmes, finora, una sola ex compagna delle elementari tra quelli a me noti che lo hanno comprato. Fresco di stampa ancora nisba bigsmile

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5742
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153998
Media messaggi per ora:
1.8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9770
Ultimo Utente Registrato:
Stark83