Home Forum General Librogame e dintorni Paragrafi copia-incolla: sì o no?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Paragrafi copia-incolla: sì o no?

Paragrafi copia-incolla: sì o no?

Spesso mi capita di imbattermi in librogame dove parti o interi paragrafi sono identici. Vero è che spesso due o più paragrafi uguali sono inseriti in percorsi differenti, quindi il lettore difficilmente si imbatterà due volte nella stessa descrizione, però dal mio punto di vista di lettore trovo il copia-incolla una soluzione un po' troppo 'facilona', una piccola scappatoia usata dallo scrittore per 'fare più veloce'.
Mi piace infatti, magari semplicemente sfogliando il libro, non vedere mai questa soluzione: da lettore (e anche da traduttore, per i librogame su cui ho lavorato e su cui sto lavorando) gradisco la varietà di sinonimi o l'utilizzo di diversi costrutti. A volte basta cambiare semplicemente qualche parolina e mi ritengo soddisfatto. :-)
Voi che ne pensate? Il copia-incolla vi infastidisce come al sottoscritto? Visto che molti di voi sono anche scrittori, come procedete in fase di stesura?

Ultima modifica di: Ald
Gen-24-20 08:42:23

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2664 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paragrafi copia-incolla: sì o no?

Persnolmente nè da lettore, nè da lettore scrittore mi danno fastidio. A patto che si impieghino in maniera sensata, i.e. quando si vive la stessa situazione all'interno di due flussi paralleli che non possono, a meno di complicazioni eccessive, essere "fusi" assieme.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paragrafi copia-incolla: sì o no?

hai scoperto il mio segreto

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2388 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paragrafi copia-incolla: sì o no?

Diciamo che dipende sempre dal contesto, perché se due scelte, ad esempio, portano a vie leggermente diverse tra loro, può capitare che una volta giunti a quel punto, una parte del testo sia uguale in più paragrafi. Io stesso, dovendo gestire tre storie in una, mi trovo costretto talvolta a ricorrere a questa tecnica, quanto meno per la descrizione di una situazione... Che poi ovviamente cambia in base al tipo di personaggio con cui la si affronta (per evitare di dover chiedere ogni volta al lettore "se sei personaggio A, vai al *, se sei personaggio B, vai al **, se sei personaggio C, vai al ***", che alla lunga risulta snervante)

powerbob
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
475 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paragrafi copia-incolla: sì o no?

a me non dà fastidio, la trovo anzi una cosa "dovuta". Se ci sono più modi per arrivare a uno stesso punto perché elaborare formulazioni diverse che potrebbero far pensare che ci si è persi qualcosa prendendo un altro percorso? Nelle letture successive potrebbe anche essere un sistema per fare un check che si è nel punto giusto anche provenendo da strade diverse.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paragrafi copia-incolla: sì o no?

Personalmente è una cosa che mi fa venire l'orticaria...
Ci sono soluzioni tecniche semplicissime per evitarlo, facendo sì che il libro non si allunghi inutilmente. wink

powerbob ha scritto:

Diciamo che dipende sempre dal contesto

Ovviamente anche questo è vero.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paragrafi copia-incolla: sì o no?

Mi dà fastidio. MOLTO fastidio. Più che altro perché so cosa c'è alla base di tale scelta: pigrizia. A volte è necessario descrivere la stessa scena su più path diversi, certo, ma nulla vieta di raccontarla in modo leggermente diverso ogni volta anche solo usando parole differenti. Perché non lo si fa? Perché si preferisce un brutale copia incolla? Per pigrizia, punto e basta. Altre volte è invece sintomo di un'incapacità da parte dell'autore di convogliare più percorsi simili su un solo percorso, che avrebbe risparmiato righe e pagine alla stampa. In entrambi i casi non è un segnale positivo per l'opera.

Detto questo, è un "errore" commesso da tanti grandi del medium, Dave Morris su tutti, per cui ovviamente lo si perdona. Ma resta per me una brutta scappatoia da evitare quando possibile.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paragrafi copia-incolla: sì o no?

Parole dure. È piuttosto superficiale dare un'accusa di banale pigrizia, considerando anche che spesso si parla di opere di 400 e passa paragrafi. Se fosse la pigrizia il problema, uno ne fa 100 e tanti saluti. XD
Perdonami se il mio intervento possa sembrare in qualche modo offensivo, non è mia intenzione.  Probabile che dovendo io stesso in primis ricorrere a questa tecnica per obblighi narrativi, mi sento direttamente coinvolto nella faccenda. Come ho già detto, ci sono contesti diversi per analizzare la faccenda. Quando una scena può avere anche il seppur minimo cambiamento, è bene modificarlo e farlo presente, anziché ricorrere al copia-incolla, ma se un libro presenta più storie che seguono la stessa linea temporale e io, che so, voglio soffermarmi a descrivere, faccio esempio, un ponte, non penso ci sia nulla di male a copincollarne la descrizione.

powerbob
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
475 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paragrafi copia-incolla: sì o no?

La prendi male perché percepisci il termine "pigrizia" come sinonimo di "sciatteria" :-) ma non è così. Ci sono ottime ragioni per voler essere pigri: ad esempio sfruttare i minuti guadagnati a non fare quello che andrebbe fatto per migliorare l'opera, ossia descrivere ogni volta il ponte con parole diverse (l'oggetto è sempre lo stesso, ma ognuno lo vede a suo modo. La realtà è oggettiva ma percepita in modo soggettivo ... smile ), per lavorare su qualcos'altro. E poi è evidente che tutti noi, che scriviamo per passione e non per lavoro, dobbiamo trovare delle scappatoie per semplificarci la vita: il copia incolla è una di queste. È umano, normale e comprensibile? Sì. È giusto? Fa bene all'opera? Assolutamente no. Porta il lettore a saltare con gli occhi righe che sente di avere già letto, con il rischio di farlo volare con l'attenzione oltre informazioni importanti.

Se può consolarti, è pigrizia pure usare lo shuffle automatico di LGC, che non dà pieno controllo sulla posizione dei paragrafi, con il rischio di generare problemi :-). Nonostante questo  lo usiamo tutti perché non c'è niente di male a lavorare comodi, basta conoscere i rischi della scelta. Vale lo stesso per i copiaincolla.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paragrafi copia-incolla: sì o no?

Come già detto da voi, dipende dal contesto.
Che io ricordi, non ho mai utilizzaato questo artificio con paragrafi interi, ma con porzioni di paragrafi potrebbe capitare e mi sembra anche più che comprensibile.
Ad esempio, un paragrafo in cui si esplora una stanza comprende le seguenti sezioni:
1) ingresso nella stanza;
2) descrizione della stanza;
3) scelte da compiere.
L'ingresso nella stanza in copia-e-incolla sarebbe un errore, questo si; in genere in un librogame a mappa gli accessi sono diversi, quindi questa sezione varia a seconda delle situazioni e non è mai un copia-e-incolla.
Le scelte da compiere, se diverse a seconda del momento, non sono copia-e-incolla; ovviamente lo saranno se le tipo 3 paragrafi conducono tutti alla stessa uscita, ma quello è fisiologico...
La descrizione: ecco, questa anche subisce delle piccole variazioni a seconda dei casi, ma se tipo devo descrivere un dettaglio che è sempre lo stesso in qualsiasi momento si esplori la stanza, quello potrebbe essere un copia-e-incolla comprensibile.
Però è limitato ad alcune frasi, o a una parte del paragrafo.

Per dire, se io nel paragrafo 4 ho scritto:
"Lo schermo è stato rotto con un colpo di martello, il pavimento è pieno di schegge", e devi ripetere questo concetto nei paragrafi 51, 67, 107, 411 e 490, come lo ripeto se non con un copia-e-incolla?
Magari per un paragrafo posso trovare dei sinonimi, tipo:
"Il monitor è stato distrutto con un colpo di martello, ci sono un'infinità di schegge sul pavimento".
E poi? Gli altri quattro?

Poi certo, se il libro è pieno zeppo di copia-e-incolla allora qualcosa che non va c'è, anche perchè se su 100 paragrafi ci sono 30 copia-e-incolla il problema è proprio nella struttura.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153863
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89