Home Forum General Librogame e dintorni Come scrivere un giudizio articolato

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Come scrivere un giudizio articolato

Re: Come scrivere un giudizio articolato

Io più che altro quest’anno potrei avere degli scrupoli su come e se votare quei Cortissimi che dovessero sembrarmi fuori concorso. I paletti entro cui muoversi sono molto stretti, e ricordo quel thread sulle possibili condizioni di fuori concorso in cui ne avevo azzeccate pochissime. smile2
Quindi se un Cortissimo mi sembrerà fuori concorso anche se mi è piaciuto come potrò/dovrò muovermi? Gli darò un votaccio per questo motivo? Gli darò un 6 politico? Gli darò il voto che secondo me merita, fuori concorso o no? Non lo voterò affatto? Mah, alla fine credo che valuterò caso per caso.

In merito alla possibilità dei concorrenti di votare, io continuerò a farlo per tutta una serie di motivi:

- come giustamente già segnalato da altri, se gli autori non votassero resterebbero solo gli organizzatori e (forse) pochissimi altri a farlo.

- proprio perché non me ne intendo molto di librogame tendo a valutare altri aspetti meno tecnici che possono entusiasmarmi o ripugnarmi, portando a voti “istintivi” che non sono necessariamente negativi o penalizzanti (a Lucca Goblins & Caves detti un 10 secco).

- come testimoniato dalla figuraccia dell’anno scorso al Tototautori, non sono in grado di capire chi ha scritto un Corto. Probabilmente riconoscerei Rygar, ma purtroppo quest’anno non partecipa. Per cui anche se volessi non potrei favorire o penalizzare nessuno.

E SOPRATTUTTO:

- le autorecensioni sono un genere letterario a sé ed è divertentissimo scriverle.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come scrivere un giudizio articolato

Benissimo Periodonikes!
Grazie GGigassi!

Votare è semplicissimo, mandate un messaggio a gabrieleud con oggetto: 

Voto di [nomeutente] per il Corto [titolo]

1) scrivete il voto e un commento più o meno breve con le vostre motivazioni.
2) Riportate il commento, ma non il voto, nel thread che verrà creato per il Cortissimo in gara.

L'autore di un progetto in gara non può votare il proprio lavoro e non deve rivelarsi! Per questo alcuni inventano una recensione fake del proprio corto da mettere nel forum.   Fatto!

Può votare chiunque sia iscritto al forum. Chi vota?

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1962 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come scrivere un giudizio articolato

GGigassi ha scritto:

Quindi se un Cortissimo mi sembrerà fuori concorso anche se mi è piaciuto come potrò/dovrò muovermi? Gli darò un votaccio per questo motivo? Gli darò un 6 politico? Gli darò il voto che secondo me merita, fuori concorso o no? Non lo voterò affatto? Mah, alla fine credo che valuterò caso per caso.

Come nelle precedenti edizioni, un Corto è in concorso oppure no. Sei chiamato a votare quanto ti è piaciuto il racconto, non se è attinente al bando. Tanto, se è fuori concorso, il tuo 1 o 10 sarà ininfluente.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come scrivere un giudizio articolato

kenfalco ha scritto:

Votare è semplicissimo, mandate un messaggio a uno qualsiasi degli organizzatori: Dragan, gabrieleud, kenfalco,  con oggetto: 

Voto di [nomeutente] per il Corto [titolo]

1) scrivete il voto e un commento più o meno breve con le vostre motivazioni.
2) Riportate il commento, ma non il voto, nel thread che verrà creato per il Cortissimo in gara.

E se, per semplicità, semplificassimo?
Si può stabilire di mandare i voti ad uno solo degli organizzatori (per esempio a me, ma è indifferente), così ci evitiamo centinaia di mail ad uso interno per raggruppare i voti.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come scrivere un giudizio articolato

gabrieleud ha scritto:

GGigassi ha scritto:

Quindi se un Cortissimo mi sembrerà fuori concorso anche se mi è piaciuto come potrò/dovrò muovermi? Gli darò un votaccio per questo motivo? Gli darò un 6 politico? Gli darò il voto che secondo me merita, fuori concorso o no? Non lo voterò affatto? Mah, alla fine credo che valuterò caso per caso.

Come nelle precedenti edizioni, un Corto è in concorso oppure no. Sei chiamato a votare quanto ti è piaciuto il racconto, non se è attinente al bando. Tanto, se è fuori concorso, il tuo 1 o 10 sarà ininfluente.

ma se è in concorso quando secondo me non dovrebbe esserlo? Magari gli dò un votone "tanto per", convinto che non sia in gioco, e così lo avvantaggio rispetto ad altri più mertievoli perché hanno rispettato il bando  hmm
Ma son questioni di lana caprina, cominciamo e vediamo come va bigsmile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come scrivere un giudizio articolato

Se è in concorso e pensavi di no... ha rispettato il bando tanto quanto quelli in concorso che pensavi che fossero in concorso!

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come scrivere un giudizio articolato

ma dal mio punto di vista non avrebbe meritato quel voto (alto) che gli ho dato e avrei preferito premiare altri Cortissimi sad2

non vedo l'ora che cominci il concorso!

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come scrivere un giudizio articolato

gabrieleud ha scritto:

Si può stabilire di mandare i voti ad uno solo degli organizzatori (per esempio a me,

Perfetto!

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1962 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89