Home Forum General Librogame e dintorni riflessione su LibriNostri

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

riflessione su LibriNostri

Re: riflessione su LibriNostri

djmayhem ha scritto:

Credo che tra il 2005 e il 2015 circa (giusto per indicare un decennio) i LibriNostri abbiano coperto quella mancanza di Librogame che tutti noi sentivamo, questo portò interesse e contribuì indubbiamente alla rinascita del movimento, da lì alcuni autori di LN hanno fatto anche il salto di qualità pubblicando con case editrici, e ora che il mercato di LG è nuovamente tornato i LN hanno perso di interesse se non per pochi appassionati che scrivono qui sul forum.
Potrei sbagliarmi ma penso che i LN siano diventati una sorta di "palestra" di autori in erba, che qui possono avere un po' di feedback per migliorarsi, nella speranza di fare anche loro il salto..

Concordo pienamente con quanto hai scritto.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: riflessione su LibriNostri

Un saluto a tutti dopo una lunga assenza, tranquilli non sono stato in cina ne ho il coronavirus.
Tornando sul forum ho letto questo interessante 3d, in pratica si richiede come ridare visione ai libri nostri, secondo me i punti principali sono:
1- aggiornamento dei formati, bisogna che i librinostri non siano solo in pdf ma anche in epub/azw3 per avere un più ampio bacino di utenza, ormai ci sono decine di app che leggono questi formati sui telefonini (anche se solo 3 o 4 sono buone), quando ho fatto la recensione per la serie scegli il tuo veleno, serie di libri totalmente in formato elettronico, ci giocavo spesso quando avevo 10 minuti di tempo libero sul cellulare con molto piacere. Per il lavoro di trasformazione se mai si farà me ne posso occupare io.
2- allargamento delle piattaforme di distribuzione, ovvero mettere i libri gratuiti su amazon e/o facebook come detto prima, ormai i forum stanno un po' morendo a meno di trattare argomenti trendy e/o avere correlazioni con FB o tweeter
3- recensire i LN su varie piattaforme come goodreader
4- progetti collaterali in cui c'è da sbattersi un po' tipo avete mai pensato di mettere un libro nostro su youtube, nel senso una o due persone prima discute/ono un po' del libro e poi incominciano a leggere il primo paragrafo e dicono ora devi sceglie tu cosa fare e fine della clip con sotto i link per i prossimi paragrafi, in pratica ogni paragrafo sarebbe un breve video di youtube, il lavoraccio sarebbe mettere i link nelle descrizioni, però sarebbe di sicuro un progetto che attrarrebbe un certo interesse.

Auramazda
Hip Hip Epub
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
197 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: riflessione su LibriNostri

Se posso dire la mia, pur essendo un avido lettore sono anche un avido collezionista di vecchia scuola:
non scarico quasi mai i Librinostri digitali, perchè tanto li troverei scomodi e poco fruibili, e non li leggerei.
Invece, aspetto la versione cartacea e prendo direttamente quella.

E' assolutamente un mio "problema", e vedo così tutta l'editoria in generale.
Non ho assolutamente nulla da lamentare nei confronti della nostra magica comunità smile

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: riflessione su LibriNostri

I librogame si leggono e si scrivono molto di più negli ultimi 2-3 anni, quindi aumenta l’offerta, c’è ricerca di prodotti nuovi (e l’impaginazione EL che io adoro sa di vecchio e non è più attraente per chi è della generazione non nostra)...e infine il forum, un format già bello che in declino negli ultimi 10 anni, negli ultimi 2 non se lo fila più nessuno!

Aiutami a completare la collezione:
https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p129392

El_tipo
Prenditore di iniziative
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
230 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: riflessione su LibriNostri

El_tipo ha scritto:

I librogame si leggono e si scrivono molto di più negli ultimi 2-3 anni, quindi aumenta l’offerta, c’è ricerca di prodotti nuovi (e l’impaginazione EL che io adoro sa di vecchio e non è più attraente per chi è della generazione non nostra)...e infine il forum, un format già bello che in declino negli ultimi 10 anni, negli ultimi 2 non se lo fila più nessuno!

Per l impaginazione Eelle, quindi i librinostri ti potrebbe rispondere chi ha i dati di vendita. Che il sito sia vestusto può darsi ma le iscrizioni aumentano costantemente: se tieni d'occhio il totale utenti ti accorgerai. A inizio settimana eravamo sotto i 6000 oggi siamo 6020.
Colgo l'occasione per festeggiare i 6000 iscritti !!  applauso

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: riflessione su LibriNostri

sancio ha scritto:

El_tipo ha scritto:

I librogame si leggono e si scrivono molto di più negli ultimi 2-3 anni, quindi aumenta l’offerta, c’è ricerca di prodotti nuovi (e l’impaginazione EL che io adoro sa di vecchio e non è più attraente per chi è della generazione non nostra)...e infine il forum, un format già bello che in declino negli ultimi 10 anni, negli ultimi 2 non se lo fila più nessuno!

Per l impaginazione Eelle, quindi i librinostri ti potrebbe rispondere chi ha i dati di vendita. Che il sito sia vestusto può darsi ma le iscrizioni aumentano costantemente: se tieni d'occhio il totale utenti ti accorgerai. A inizio settimana eravamo sotto i 6000 oggi siamo 6020.
Colgo l'occasione per festeggiare i 6000 iscritti !!  applauso

Il sito non è vetusto, anzi, è sempre aggiornato ed è la prima ricerca che compare su google. Non è poco.
A mio avviso il lavoro fatto qui è fatto molto bene.

E' il format del forum che non funziona più, ma da anni ormai. Basti guardare gli altri forum un tempo famosi, sono tutti in declino, molti che contavano centinaia di migliaia di utenti negli anni zero hanno chiuso.
Il pubblico si è spostato molto sugli smatphone, e l'usabilità di un forum da cellulare è scarsissima, perchè è un prodotto progettato per il pc.

Immaginiamo di avere una app librogame e tutti i librogame in formato epub, con l'opzione di acquisto da lulu direttamente da lì.
Questo era il mio pensiero che ovviamente non voleva mancare di rispetto a nessuno.

Aiutami a completare la collezione:
https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p129392

El_tipo
Prenditore di iniziative
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
230 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: riflessione su LibriNostri

Premessa: ho 26 anni (quindi faccio parte delle "nuove" generazioni) e frequento lgl da più di dieci anni, pur avendo commentato relativamente poco.
Veniamo quindi al succo del discorso:

1) Il principale gruppo di librogame su facebook ha molta più utenza ATTIVA, con decine di post giornalieri e una community molto presente... Io stesso se voglio dei pareri preferisco creare un veloce post a cui risponderà parecchia gente in pochi minuti, piuttosto che iniziare un nuova discussione su un forum meno frequentato e con tempi di risposta inevitabilmente più lunghi.

2) Nonostante io stesso faccia molta pubblicità a lgl e ai librinostri noto che circa 3/4 delle persone non sanno neanche della nostra esistenza, con ovvie conseguenze sui librogame amatoriali qui disponibili.

3) Con l'enorme mole di nuove uscite la stragrande maggioranza dell'utenza preferirà un veloce acquisto di prodotti pubblicizzati e disponibili in brevissimo tempo.

4) Ho visto che generalmente si dà molta più importanza ai "prodotti ufficiali".

5) Io stesso ho letto pochissimi librinostri perché tendo a voler leggere prima quelli originali della EL, che già sono tantissimi! Eccetto soulkey e imperium (adoro l'ambientazione fantasy/medievale/storica), ho giocato solo AD&D 19 di Gabrieleud perché ho recentemente concluso la serie.

Concludendo, secondo me la situazione attuale è inevitabile da un punto di vista puramente pratico: poche persone conoscono lgl, si dà precedenza ai prodotti "ufficiali" e i forum sono una piattaforma ormai quasi inutilizzata (seppur con i loro indubbi vantaggi!).

Loda il Sole!

Travok
Cavaliere di Lordran
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
165 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: riflessione su LibriNostri

In passato ero un utente abbastanza attivo del forum, ho avuto come autore di libri nostri un'esperienza legata alla collaborazione marginale alla prima edizione di Kata Kumbas Redux di Putro e un paio di progetti abortiti per mancanza di tempo. Il mio interesse principalmente attualmente è per i rolegame più che per i librogame.

Purtroppo concordo con altri utenti che LGL attualmente non abbia una grandissima visibilità.

Devo dire inoltre che rispetto a collaborazioni avute con altri siti ritengo che l'area Download sia di difficile consultazione per l'utenza. Solo per fare un esempio, se ho visto bene ancora oggi non è possibile fare un link alla pagina diretta di una pubblicazione scaricabile, ma solo alla cartella della categoria.

Il che secondo me è un peccato perché è pieno di perle poco note.

Mi rendo conto che sono pesanti gli investimenti sulla struttura di un portale, ma personalmente se si volesse rilanciare il brand di LGL allargando l'utenza bisognerebbe pensare ad un rinnovo di immagine del sito ed eventualmente ad allargare la base di discussione.

Per l'ultimo mio hobby ho preso a piene mani dal materiale di LGL quindi se completo il lavoro probabilmente lo pubblicherò qui, ma non mi aspetto una grandissima diffusione, tenendo conto che non sarà un librogame.

You never know how strong you are until being strong is the only choice you have.
http://https://ihoschronicles.wordpress.com/

Ursha2
Magister Laitiano
Novizio
ranks
useravatar
Offline
13 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: riflessione su LibriNostri

Travok ha scritto:



1) Il principale gruppo di librogame su facebook ha molta più utenza ATTIVA, con decine di post giornalieri e una community molto presente...

.

Lasciali pure vivere felici dove stanno, che qui si sta da dio.

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: riflessione su LibriNostri

Continuiamo a parlare di LN, qualcuno ha progetti in corso? La sezione latita a parte un paio progetti.
Io sto andando molto a rilento con il mio ultimo LN, lavoro molto travagliato, non c'è più l'entusiasmo di un tempo purtroppo

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2396 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154008
Media messaggi per ora:
1.5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9770
Ultimo Utente Registrato:
Stark83