Home Forum General Librogame e dintorni Lupo Solitario - Spada del Sole
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Lupo Solitario - Spada del Sole

Lupo Solitario - Spada del Sole

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e vi chiedo un consiglio riguardo ai librogame di Lupo Solitario, nuove edizioni Vincent Books/Raven.
Terminato il secondo libro entri in possesso della Spada del Sole che conferisce un+8 combattimento, nel mio caso diventa un +10 perchè ho specializzazione armi con la spada.
Ho appena concluso il libro 3 e devo dire che è stata una delusione, i combattimenti sono troppo facili.
io parto con combattimento 16 (10+6 tabella destino), poi aggiungo +8 spada sole,+2 specializzazione armi spada, +2 psicolaser, +2 scudo= totale combattimento 30.
ad un certo punto ho trovato anche l'elmo di argento (+2 combat) ma non l'ho usato!

la mia domanda è se anche nei prossimi 2 libri (per concludere il primo ciclo) la spada del sole squilibra tutti gli incontri o è solo il volume 3 ad essere sbilanciato?
è stata veramente una noia arrivare in fondo al libro, tolta la tensione nei combattimenti manca completamente il senso di sfida.

fabio75
Novizio
ranks
useravatar
Offline
2 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario - Spada del Sole

vado a memoria ma i primi sono di quel livello, dal 6 in poi iniziano a diventare più difficilotti, più che altro lo scontro col cattivone alla fine (in particolare il numero 9).
penso che Dever abbia dovuto calcolare che qualcuno potesse leggere i libri senza necessariamente aver letto il numero 2, e quindi senza avere la spada del sole, per cui non poteva esagerare con i punteggi degli avversari.
Una soluzione c'è: rinfoderi la spada del sole e la adoperi solo per i combattimenti tosti, usi la seconda arma per gli altri e combatti con quella.

Remember, remember, the fifth of November...

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario - Spada del Sole

Non vorrei dire corbellerie, ma il bonus della spada del sole non si attivava solo coi non-morti?

powerbob
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
462 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario - Spada del Sole

powerbob ha scritto:

Non vorrei dire corbellerie, ma il bonus della spada del sole non si attivava solo coi non-morti?

Contro i non-morti raddoppi i punti di Resistenza persi dal nemico ad ogni scontro.
Il +8 vale in assoluto, per tutti.

Effettivamente, è un gran bel bonus e sbilancia qua e là in tutta la serie diversi combattimenti. Ciò però non toglie nulla alla giocabilità generale e all'immedesimazione nella storia. Strano (Fabio75) che non ti sia piaciuto LS 3, è da sempre uno dei titoli migliori di Dever (anche se, è vero, la difficoltà può risultare molto bassa nei combattimenti, per chi possiede la SdS).

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2546 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario - Spada del Sole

La SdS è il bonus più assurdo della storia dei librogame.

Già la differenza tra chi tira 0 e chi tira 9 nel calcolo della Combattività è enorme, ma per compensare quel bonus di +8 Dever negli anni successivi fece delle scelte che ricordiamo ancora oggi.

Nei romanzi era chiaro che, dopo averla trovata, LS usava la Spada del Sole SEMPRE. L'unico momento in cui doveva tenerla nascosta era la missione a Helgedad in LS12. Però usando sempre la SdS i volumi prima del 9 diventano una sciocchezza, tranne un nemico nel volume 8 e una parte del volume 7.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2146 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario - Spada del Sole

La spada del sole è squilibratissima, rende i primi volumi facilissimi; dopo quando Dever se ne è reso conto ha reso gli altri volumi praticamente impossibili da giocare se non hai la spada del sole. Sicuramente la cosa è stata gestita malissimo, ma i Lupo Solitario non si ricordano certamente per il gameplay (anzi, da questo punto di vista è una delle serie peggiori).
Il mio consiglio è di goderti la storia senza farti troppi problemi.

Tumassa
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
144 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario - Spada del Sole

Quando lessi a suo tempo la serie ebbi il tuo stesso problema.  Forse Dever non pensava che la saga sarebbe durata così a lungo....
Devi considerare la Spada del Sole come la modalità "facile" dei videogiochi.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario - Spada del Sole

Quando lessi a suo tempo la serie ebbi il tuo stesso problema.  Forse Dever non pensava che la saga sarebbe durata così a lungo....
Devi considerare la Spada del Sole come la modalità "facile" dei videogiochi.
Io risolsi all'epoca (e uso questo stratagemma tuttora che sto rigiocando la saga e sono al 5) facendo un piccolo gioco di interpretazione.
Lupo Solitario non è un guerriero "di prima linea" come fosse un cavaliere in armatura; piuttosto va considerato come una sorta di "agente segreto", impegnato il più delle volte in azioni "stealth" oltre le linee nemiche, da solo in territorio ostile. Premesso questo non è plausibile che se ne vada in giro sventolando una spada fiammeggiante ai 4 venti. Quindi la spada del sole io la usavo per principio solo nel combattimento finale, o talvolta quando viene richiesta esplicitamente dal testo se non ho altre opzioni valide.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario - Spada del Sole

Jhongalli ha scritto:

Quando lessi a suo tempo la serie ebbi il tuo stesso problema.  Forse Dever non pensava che la saga sarebbe durata così a lungo....
Devi considerare la Spada del Sole come la modalità "facile" dei videogiochi.
Io risolsi all'epoca (e uso questo stratagemma tuttora che sto rigiocando la saga e sono al 5) facendo un piccolo gioco di interpretazione.
Lupo Solitario non è un guerriero "di prima linea" come fosse un cavaliere in armatura; piuttosto va considerato come una sorta di "agente segreto", impegnato il più delle volte in azioni "stealth" oltre le linee nemiche, da solo in territorio ostile. Premesso questo non è plausibile che se ne vada in giro sventolando una spada fiammeggiante ai 4 venti. Quindi la spada del sole io la usavo per principio solo nel combattimento finale, o talvolta quando viene richiesta esplicitamente dal testo se non ho altre opzioni valide.

L’ho quasi sempre fatto anche io; inizialmente pensavo che la SdS si potesse usare solo quando il testo ti chiedeva espressamente se la possedevi.

Però non è così. In qualità di ultimo dei Ramas/Kai, LS è ufficialmente un ambasciatore del Re e va in giro con gli abiti caratteristici del suo Ordine. Ciò è evidente nei volumi 4 e 5, e con l’eccezione del volume 6 dove LS pare un perfetto sconosciuto per tutti eccetto i saggi di Varetta, a partire dal volume 8 ormai i Signori delle Tenebre hanno sguinzagliato i loro agenti al preciso scopo di fermare LS, e non è pensabile che agisca in incognito. La SdS è la sua arma personale, impossibile che non la usi ogni volta che può .

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2146 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario - Spada del Sole

sempre usata ogni volta che potevo. Se il regolamento non metteva paletti eh!

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3874 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153522
Totale Messaggi Oggi:
15
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca